Esasperazione Granfondo

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
domenica ho fatto la GF di Fara in Sabina e volevo condividere qualche pensiero con voi.
1) Quanto rischiano gli amatori!!! Premetto che io sono una capra a scendere e con la nuova bici non ho per niente feeling (speriamo per il momento), ma buona parte del gruppo è davvero fuori controllo. Poi quelli che scendono a 60km/h in presa alta sono i migliori!!! PAZZIA PURA, Inoltre, come sempre accade, ho visto 2 corridori a terra e purtroppo 2 persone portate in ambulanza. Quindi mi domando: ne vale la pena? (anche perché sono arrivato 100°, mica....)
2) Quando si apre al traffico è il panico. Qui aggiungo poco, ma, soprattutto se si è in un gruppetto che va a 45-50km/h si rischia veramente l'osso del collo.
3) Manutenzione strade. Ma chi organizza queste gare, che prende anche dei soldini (35€x400 partecipanti non sono proprio bruscolini, in più sponsor etc...), non si potrebbe degnare di riempire alcune buche o, quantomeno, di togliere del brecciolino (sembrava di star a fare gravel) in piena discesa?

Come ultima chicca vi dico solo che questi geni hanno messo l'arrivo 200m dopo un dosso artificiale. Quindi lo sprint lo vinceva chi passava più veloce su quel dosso senza frenare.
RAGAZZI, mi sa che mi do alle CRONO!!!!
 
  • Wow
Reactions: stambe

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi,
domenica ho fatto la GF di Fara in Sabina e volevo condividere qualche pensiero con voi.
1) Quanto rischiano gli amatori!!! Premetto che io sono una capra a scendere e con la nuova bici non ho per niente feeling (speriamo per il momento), ma buona parte del gruppo è davvero fuori controllo. Poi quelli che scendono a 60km/h in presa alta sono i migliori!!! PAZZIA PURA, Inoltre, come sempre accade, ho visto 2 corridori a terra e purtroppo 2 persone portate in ambulanza. Quindi mi domando: ne vale la pena? (anche perché sono arrivato 100°, mica....)
2) Quando si apre al traffico è il panico. Qui aggiungo poco, ma, soprattutto se si è in un gruppetto che va a 45-50km/h si rischia veramente l'osso del collo.
3) Manutenzione strade. Ma chi organizza queste gare, che prende anche dei soldini (35€x400 partecipanti non sono proprio bruscolini, in più sponsor etc...), non si potrebbe degnare di riempire alcune buche o, quantomeno, di togliere del brecciolino (sembrava di star a fare gravel) in piena discesa?

Come ultima chicca vi dico solo che questi geni hanno messo l'arrivo 200m dopo un dosso artificiale. Quindi lo sprint lo vinceva chi passava più veloce su quel dosso senza frenare.
RAGAZZI, mi sa che mi do alle CRONO!!!!

Posso dirti che fino ad un paio di anni fa le facevo quasi tutte lì in zona avendo molti amici di Roma. Fara, Garibaldina, Laghi, Terminillo e altre.
Tutte gare dove dovevi stare attentissimo sia per le strade indecorose che per il fatto che per gran parte aperte al traffico e poco presidiate.
Mettici pure gli esaltati e il gioco è fatto. Non credo che ritornerò a fare questo tipo di gare. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi,
domenica ho fatto la GF di Fara in Sabina e volevo condividere qualche pensiero con voi.
1) Quanto rischiano gli amatori!!! Premetto che io sono una capra a scendere e con la nuova bici non ho per niente feeling (speriamo per il momento), ma buona parte del gruppo è davvero fuori controllo. Poi quelli che scendono a 60km/h in presa alta sono i migliori!!! PAZZIA PURA, Inoltre, come sempre accade, ho visto 2 corridori a terra e purtroppo 2 persone portate in ambulanza. Quindi mi domando: ne vale la pena? (anche perché sono arrivato 100°, mica....)
2) Quando si apre al traffico è il panico. Qui aggiungo poco, ma, soprattutto se si è in un gruppetto che va a 45-50km/h si rischia veramente l'osso del collo.
3) Manutenzione strade. Ma chi organizza queste gare, che prende anche dei soldini (35€x400 partecipanti non sono proprio bruscolini, in più sponsor etc...), non si potrebbe degnare di riempire alcune buche o, quantomeno, di togliere del brecciolino (sembrava di star a fare gravel) in piena discesa?

Come ultima chicca vi dico solo che questi geni hanno messo l'arrivo 200m dopo un dosso artificiale. Quindi lo sprint lo vinceva chi passava più veloce su quel dosso senza frenare.
RAGAZZI, mi sa che mi do alle CRONO!!!!
1- tutto vero ma io vedo più rischiare chi non è capace, e frena e fa traiettorie ad cazzum, che chi è bravo e scende veloce ma sicuro
2- dipende molto dal CO
3- non è possibile, se ti metti a riparare una strada vai nelle grane: potrebbero spazzarla, questo si, ma anche qui dipende dal CO
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quelli che rischiano di più sono quelli che arrivano dopo in classifica, a mio avviso. Nelle prime posizioni la sanno guidare tutti (certo può capitare qualche curva fatta male), ma in genere quelli che rischiano davvero tanto son gli esaltati che la domenica spengono il cervello, come quelli che cercano di prendere le salite davanti e puntualmente appena inizia la salita si piantano in mezzo alle palle.

Domenica ad Alassio dopo metà gara tiratissima ho deciso di andarmene tranquillo al traguardo tanto non avrei fatto alcun piazzamento, quindi lasciavo sfilare tutti quelli che volevano passare standomene tranquillo a destra e pedalando con calma, nel falsopiano veloce prima dell'ultima salita un ragazzino mi ha fatto una rasetta assurda in curva, quasi mi cilindrava (tra l'altro mi ha detto pure "ehi" vai a capire). Sto imbecille l'ho ritrovato poi che saliva a nemmeno 4w/kg, dovrei aggiungere altro ?

Anzi si, qualche settimana prima a Bra Bra (con pioggia) maxi caduta di gruppo perchè qualcuno ha avuto la brillante idea di pinzare sulle strisce pedonali. A 50KMh ho visto una trentina di persone cadere, compreso il mio compagno di squadra.

Rimango dell'idea che molte persone dovrebbero starsene a casa sul divano o a limite utilizzare di più il cervello.
 

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
io sull'argomento ho raggiunto la pace dei sensi. sono scarso, ho paura e amo l'aspetto turistico del ciclismo. mai fatto gare amatoriali, ne mai le farò. mi sfido con gli amici solo in salita ben al di sotto dei 4w/kg :-)xxxx, ho partecipato ad una randonnee e mi è piaciuta molto e penso ne farò altre in futuro. ma qui l'argomento è "esasperazione granfondo".. perchè? perchè alle GF partecipa un po' di tutto, sia l'amatore di livello, sia quello come me, sia quello come me che però viene preso dalla trance agonistica e quindi quel giorno ci prova..
io ho fatto solo una GF e l'ho fatta di recente (Strade Bianche) e sono partito apposta dalle ultimissime posizioni. ho potuto constatare che partendo da lì, e senza voler strafare, i rischi sono davvero minimi (gli stessi che si incontrano la domenica con gli amici). la vera figata è che da metà percorso in avanti cominci a superare grappoli di gente disfatta dalla fatica, pur continuando ad andare col tuo passo. questo ti da un morale pazzesco e ti aiuta a finire la GF (obbiettivo personale: il tempo massimo)
ragazzi, il ciclismo è bellissimo, cerchiamo di divertirci e di non metterci in situazioni pericolose. se uno, come me, ha paura della velocità (a 45km/h comincio a farmela sotto) l'aspetto competitivo non deve nemmeno essere contemplato
se uno invece ha grande spirito agonistico valuti i rischi e competa, magari nelle prime posizioni lasciando noi in fondo tranquilli!
giocarsela con il collega la domenica su "quella salita" è invece tutta salute..
almeno io la vedo così, buone pedalate!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sia quello come me che però viene preso dalla trance agonistica e quindi quel giorno ci prova..

l'essenza della gara, in fondo, è questa qua. Sarebbe meglio che ognuno si sapesse gestire, certo. Quando manca la sicurezza va chiesto conto all'organizzazione, prima di incolpare chi fa la gara che è lì per quello. Poi chi scoppia dopo 2 salite perché non si sa gestire potrà pure essere un po' ridicolo, ma la gara è quella roba lì.
 
  • Mi piace
Reactions: D10S and PKMic

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io ho sempre trovato insensato avere certi atteggiamenti da furbo, incosciente o eccesso di agonismo quanto sei a molti minuti da gruppo di testa, motivo per cui quando ho capito che molto difficilmente sarei stato coi primi ho preferito mollare le gare piuttosto correre con un gruppo che non riesco ad apprezzare
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho sempre trovato insensato avere certi atteggiamenti da furbo, incosciente o eccesso di agonismo quanto sei a molti minuti da gruppo di testa, motivo per cui quando ho capito che molto difficilmente sarei stato coi primi ho preferito mollare le gare piuttosto correre con un gruppo che non riesco ad apprezzare

Vuoi mettere vantarsi al bar dicendo di aver fatto 100esimo una una GF ? :mrgreen:
Per il pacco di pasta questo ed altro!
 

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
l'essenza della gara, in fondo, è questa qua. Sarebbe meglio che ognuno si sapesse gestire, certo. Quando manca la sicurezza va chiesto conto all'organizzazione, prima di incolpare chi fa la gara che è lì per quello. Poi chi scoppia dopo 2 salite perché non si sa gestire potrà pure essere un po' ridicolo, ma la gara è quella roba lì.
ma io non lo incolpo mica, semplicemente vedo di stargli lontano
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La quantifichiamo in.. 30% ;nonzo%
Amatore medio eh.. non evoluto o di quelli bombati.
A livello di ftp un amatore medio allenato bene diciamo che arriva a 4w/kg( spartiacque aerobico) oltre inizia a distinguersi chi ha buone doti di base oltre ad essere ben allenato
I corridori da GT a livello di ftp stanno sui 6,4w/kg se non di più
Vedi tabella di Coggan dove ovviamente la distribuzione degli atleti è piramidale, più vai su e meno ce ne sono...
SAVE_20211111_224233.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic