Esasperazione Granfondo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ti sta dicendo che fare il ragionamento "tolgo le gf o le classifiche dalle gf perchè alcuni trasgrediscono", sarebbe come vietare di circolare in strada in bici perchè alcuni ciclisti vanno appaiati e non rispettano il cds.
A parte che in fila per due non è vietato dal cds, quindi già l'esempio non calza.

Cmq, superato questo cavillo, se togli le classifiche togli un sacco di esasperazione che, volente o nolente, è causata dal solo fatto che *c'è* una classifica. Punto.

Vuoi mantenere i chip, i fogli con le classifiche da consultare avidamente al termine della "gran" "fondo" ?

Nessun problema...provvedete ad educare tutti i ciclosuonati-pseudo-prof che non si fanno problemi nel non soccorrere il prossimo, nel saltare le griglie, nel salire sui marciapiedi, nel mettere a repentaglio l'altrui e la propria sicurezza per guadagnare una posizione, bene, quando saranno _tutti_ educati si può pensare di rimettere le classifiche
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una piccola considerazione:

1) ti piace competere e arrivare prima del tuo amico? --> granfondo

2) ti piace guardare il panorama e stare con gli amici? --> cicloturistiche

La scelta e' libera, non c'e' bisogno di vietare una delle due cose solo perche' non ci piace personalmente. Nel momento che c'e' competizione automaticamente c'e' agonismo, poi nell'agonismo c'e' chi lo intende nel cercare di andare piu' forte e chi invece travalica e cerca di farti lo sgambetto, pero' restiamo sempre nelle caratteristiche dell'individuo. Non e' che il microchip ci trasforma tutti in Hulk! :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vuoi mantenere i chip, i fogli con le classifiche da consultare avidamente al termine della "gran" "fondo" ?

Nessun problema...provvedete ad educare tutti i ciclosuonati-pseudo-prof che non si fanno problemi nel non soccorrere il prossimo, nel saltare le griglie, nel salire sui marciapiedi, nel mettere a repentaglio l'altrui e la propria sicurezza per guadagnare una posizione, bene, quando saranno _tutti_ educati si può pensare di rimettere le classifiche

Hai perfettamente ragione sul dire che si deve appunto educare per avere un ambiente più giusto e buono, ma magari anziché togliere le classifiche si potrebbe invece dare un premio a coloro che si fermano a soccorrere e che rispettano perfettamente tutte le regole, facendo controlli anti-doping a tutti i partecipanti! o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Una piccola considerazione:

1) ti piace competere e arrivare prima del tuo amico? --> granfondo

2) ti piace guardare il panorama e stare con gli amici? --> cicloturistiche

La scelta e' libera, non c'e' bisogno di vietare una delle due cose solo perche' non ci piace personalmente. Nel momento che c'e' competizione automaticamente c'e' agonismo, poi nell'agonismo c'e' chi lo intende nel cercare di andare piu' forte e chi invece travalica e cerca di farti lo sgambetto, pero' restiamo sempre nelle caratteristiche dell'individuo. Non e' che il microchip ci trasforma tutti in Hulk! :mrgreen:

Nessuna delle due categoria va vietata, ma vanno ENTRAMBE aiutate a tornare a livelli "umani" in tutti i sensi... :mrgreen:
Poi c'è chi come me è un "Gran-Cicloturista" ovvero mi piace pensare alle Gran Fondo come gare per hobby, dando il massimo di prestazione ma anche godermi i panorami e le soste ai ristori ed altre volte invece fare Cicloturistiche lentamente come e quando voglio fregandomene della mia posizione ma soltanto divertendomi a completare i percorsi in quella specie di "festa del Ciclismo" che è una grande Cicloturistica come la "StraRossini"! o-o
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Una piccola considerazione:

1) ti piace competere e arrivare prima del tuo amico? --> granfondo

2) ti piace guardare il panorama e stare con gli amici? --> cicloturistiche

La scelta e' libera, non c'e' bisogno di vietare una delle due cose solo perche' non ci piace personalmente. Nel momento che c'e' competizione automaticamente c'e' agonismo, poi nell'agonismo c'e' chi lo intende nel cercare di andare piu' forte e chi invece travalica e cerca di farti lo sgambetto, pero' restiamo sempre nelle caratteristiche dell'individuo. Non e' che il microchip ci trasforma tutti in Hulk! :mrgreen:
Questo tuo concetto (che e' lo stesso che ho espresso anche io) e' molto chiaro, semplice, e democratico, ma purtroppo ci sono persone che non lo riescono a comprendere
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
A parte che in fila per due non è vietato dal cds, quindi già l'esempio non calza.

Cmq, superato questo cavillo, se togli le classifiche togli un sacco di esasperazione che, volente o nolente, è causata dal solo fatto che *c'è* una classifica. Punto.

Vuoi mantenere i chip, i fogli con le classifiche da consultare avidamente al termine della "gran" "fondo" ?

Nessun problema...provvedete ad educare tutti i ciclosuonati-pseudo-prof che non si fanno problemi nel non soccorrere il prossimo, nel saltare le griglie, nel salire sui marciapiedi, nel mettere a repentaglio l'altrui e la propria sicurezza per guadagnare una posizione, bene, quando saranno _tutti_ educati si può pensare di rimettere le classifiche

però esistono un sacco di manifestazioni senza classifica, esistono le rando con il brevetto di arrivo i timbri, come le rando ma senza classifica. voler educare gli altri con regole imposte conformate non mi pare una soluzione. se voglio competere con altri e non posso farlo in bici lo farò in altro modo. a piedi,in moto, al tiro con l'arco ecc.

quello che si può fare è prendere misure per abbassare i rischi che andrebbero a vantaggio di tutti. ad esempio in una gf dove partono 3000 biker insieme ce ne sono almeno 500 che vorrebbero stare davanti. e su strada stare dietro e cercare di avanzare nel gruppo non servono chissà quali doti, risalire un gruppo a 50 orari in scia qualsiasi amatore ne ha le capacità.

ed essendo una gara è legittimo che chiunque ambisca a risalire il gruppo con l'attuale format. ma questo genera un rischio ed essendo il rischio un concetto soggettivo, ognuno dei 500 rischia in maniera diversa. quindi c'è quello che si inca**a per una manovra pericolosa del vicino, mentre il vicino pensa di fare una manovra nell'ambito del lecito. inoltre ognuno ha i suoi riflessi e istinti diversi l'uno dall'altro. risultato ogni tanto qualcosa succede.


una misura atta a correre più in sicurezza potrebbe essere la partenza alla francese e il real time. poi eventualmente togliere dal computo crono ristori e tratti pericolosi.

i fanatici della griglia trasaliranno ma le gf affollate cosi come sono oggi sono oggettivamente pericolose. sia davanti dove c'è più agonismo ma anche più capacità di gestire la situazione, sia dietro dove c'è meno agonismo ma meno "mestiere" a dimostrazione che il rischio è relativo e soggettivo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
risalire un gruppo a 50 orari in scia qualsiasi amatore ne ha le capacità.


sei sicuro? il gruppo quando è andato ..... è andato:rosik: :mrgreen:

i fanatici della griglia trasaliranno ma le gf affollate cosi come sono oggi sono oggettivamente pericolose..

quelli sono tra i più pericolosi e non sempre trai più forti/capaci, unito al fatto che le partenze e i primi chilometri sono i momenti più rischiosi
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Boh, non mi sembrano un concetti così difficili da metabolizzare.
Qui si continua a parlare di mondi migliori, buoni sentimenti, educazione, soccorsi, psicopatia, maleducazione ecc.. ma le cose da cui partire sono queste:

Definizione di GARA: atto o effetto del gareggiare ovvero del cercare di superarsi a vicenda in una competizione nel tentativo di conquistare un premio
La gara ha un regolamento. Chi lo viola è soggetto a sanzione.
Definizione di PEDALATA CICLOTURISTICA: tutto il resto in cui più ciclisti si danno convegno per affrontare nella stessa giornata un dato percorso prestabilito senza alcuna forma di competizione.
La pedalata cicloturistica NON ha regolamenti se non quello di versare una quota di iscrizione, conservare e timbrare il foglio di viaggio al punto convenuto ed esibirlo all'arrivo.

Per stabilire chi merita il premio nel caso di una gara è necessario che venga stilato un ordine di arrivo.
Per concludere la Pedalata cicloturistica è necessario tornare al punto da cui si è partiti eventualmente esibendo la prova d'esser transitati ai punti di controllo fissi.

Se uno si fa male, in entrambe le tipologie di manifestazioni sportive, valgono le regole del codice civile, del codice penale e le norme etiche di civiltà valevoli ovunque.
Se uno le trasgredisce ne deve rispondere di fronte all'Autorità Giudiziaria, di fronte alla sua coscienza e a quella degli altri consociati.

Le violazioni delle regole di gara (es. salto di griglia) possono avvenire solo in una gara.

Le violazioni ai doveri imposti dalle regole civili, penali, dalle norme comportamentali etiche e morali (getto di rifiuti) possono avvenire ed avvengono, (come è stato osservato) in entrambe le manifestazioni (confermo, ho visto più scemi al Sella Ronda che al Laigueglia o a Feltre, dove non ne ho visti pochi eh :angrymod:).

Abolire le GARE o trasformarle in PEDALATE CICLOTURISTICHE (perché se si elimina la classifica, si elimina l'elemento caratterizzante dell'una rispetto all'altra) potrà risolvere il problema della violazione delle regole di gara (salto di griglia), ma non risolve il problema delle violazioni delle regole civili, penali ed etiche che possono continuare a verificarsi comunque.

Ritengo che i "moltiplicatori dell'occasione delinquenziale" ossia i fattori che inducono o incentivano la violazione delle leggi penali (ma in questo caso anche civili) o la maleducazione in genere (violazione di regole etiche e comportamentali) siano ineliminabili perché sono connaturati all'agire umano, e quindi li troveremo sempre, sia in una gara che in una cicloturistica.

Io non sono contrario a sperimentare formule diverse per provare a contenerne l'impatto (tipo quelle delle gare di enduro dove la classifica è stilata solo sui tempi di percorrenza di parti del percorso), ma sono contrario alle strumentalizzazioni in genere.

Continuare a dipingere chi fa gare con molto agonismo (o le gare stesse) come il male assoluto, mi sembra - appunto - una strumentalizzazione che persegue unicamente il fine collaterale di trasformare le gare in manifestazioni cicloturistiche.

spero di essere stato chiaro.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti sta dicendo che fare il ragionamento "tolgo le gf o le classifiche dalle gf perchè alcuni trasgrediscono", sarebbe come vietare di circolare in strada in bici perchè alcuni ciclisti vanno appaiati e non rispettano il cds.

I forum sono posti "strani": uno dice una cosa e dopo pochi post gli vengono messe in bocca cose mai dette!
Dov'è che avrei sostenuto che le classifiche sono da eliminare, o peggio ancora, di abolire le GF?;nonzo%;nonzo% Io ho solo detto, e lo ribadisco, che le Granfondo agonistiche, con cronometro e classifiche che si svolono su strade aperte al traffico sono assurde, pertanto io le vieterei. Ma certamente NON quelle che si svolgono su strade chiuse. Non è possibile chiudere le strade? Niente GF con classifica.
Ancora non comprendo la nonchalance con la quale per voi è tutto normale: È normale che si saltino STOP solo perchè ci si sente autorizzati dal numero sulla schiena (ma come, non vige il codice della strada?); o che si viaggi a gruppi che invadono tutta la carreggiata, spesso anche contromano (ma come, non vige il codice della strada?). Certo, le Granfondo esistono ormai da parecchi anni, in cui le autorità hanno sempre chiuso un occhio sulla regolarità, e quindi è diventata una consuetudine. Forse, Santilli&Co., invece di battere sull'abolizione delle classifiche, potrebbero far leva sulla maggiore fattibilità relativa alla chiusura delle strade.
Credo che chi qui è intervenuto in maniera piccata, sia una granfondista di buon livello, e che viaggi quando ci sono ancora sufficientemente moto-staffette. Ma Vi assicuro che dopo la metà spesso si è abbandonati a se stessi. È giusto questo?

OT questo thread sta battendo tutti i record. quasi 300post in 2 giorni.
ogni 100 post ci vorrebbe qualche volontario che fa un riassunto:-), io mi sono perso.

L'ho aperto io questo Thread....e mi sono perso anch'io:cry
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se uno si fa male, in entrambe le tipologie di manifestazioni sportive, valgono le regole del codice civile, del codice penale e le norme etiche di civiltà valevoli ovunque.
Se uno le trasgredisce ne deve rispondere di fronte all'Autorità Giudiziaria, di fronte alla sua coscienza e a quella degli altri consociati.

Dunque, al di là delle cadute nella confusione del gruppo, se in altre fasi di gara uno mi provoca una caduta e non si ferma, posso denunciarlo secondo l'art. 593 c.p.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A parte che in fila per due non è vietato dal cds, quindi già l'esempio non calza.......
L'esempio calza perchè io ho parlato di andare in gruppo, non per due. Fra l'altro non ovunque è consentito andare nemmeno per due. Dai un occhio al CDS che è meglio ;-)
p.s. aspetto ancora che mi dica se parli delle manifestazioni in Belgio per sentito dire o perchè le hai fatte;nonzo%
......facendo controlli anti-doping a tutti i partecipanti! o-o
Ancora una volta mi tocca evidenziare che dici una cosa non ragionevolmente fattibile. Hai idea di quanto costa un controllo antidoping? Centinaia di euro a controllato. Non esistono soldi per farne sempre ai primi, figuriamoci farne a tutti.
ah ok...non sai le volte che li ho fatti pensando di essere un leone e invece stavo a raschiare il fondo del barile:asd:
E si che te lo ho spiegato più volte come risalire la corrente come i salmoni senza cuocersi...sei proprio de coccio :mrgreen:
I forum sono posti "strani": uno dice una cosa e dopo pochi post gli vengono messe in bocca cose mai dette!
Dov'è che avrei sostenuto che le classifiche sono da eliminare, o peggio ancora, di abolire le GF?;nonzo%;nonzo% Io ho solo detto, e lo ribadisco, che le Granfondo agonistiche, con cronometro e classifiche che si svolono su strade aperte al traffico sono assurde, pertanto io le vieterei. Ma certamente NON quelle che si svolgono su strade chiuse. Non è possibile chiudere le strade? Niente GF con classifica. ...........
Claus abbi pazienza, ma ti rendi conto che ti stai aggrovigliando su te stesso? Dici che vuoi l'abolizione delle gf salvo quelle chiuse al traffico....ma quasi nessuna è chiusa al trattico....questo per te non vuol dire abolire le gf?;nonzo%
..............
Ancora non comprendo la nonchalance con la quale per voi è tutto normale: È normale che si saltino STOP solo perchè ci si sente autorizzati dal numero sulla schiena (ma come, non vige il codice della strada?); o che si viaggi a gruppi che invadono tutta la carreggiata, spesso anche contromano (ma come, non vige il codice della strada?). .......
Chi e dove ha detto questo? ;nonzo% Si sta al contrario dicendo che chi si macchia di tali infrazioni va squalificato. Ma che non tutti devono pagare se solo alcuni trasgrediscono....tenendo presente che alle prime squalifiche il fenomeno si ridurrebbe di botto.
.......... che dopo la metà spesso si è abbandonati a se stessi. È giusto questo?
Non è giusto o sbagliato. E' solo inevitabile. Ma siccome lo si sa, ci si comporta come non si fosse in gara e basta. Quale è il problema? Si, tiene la dx, ci si appresta agli incroci con circospezione, si usufruisce dei ristori, dell'assistenza meccanica e medica, del ristoro finale, delle docce, del pasta party e fine. Tanto più se si sta nelle retrovie, trasgredire e mettersi in pericolo è ancor più stupido e inutile.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dunque, al di là delle cadute nella confusione del gruppo, se in altre fasi di gara uno mi provoca una caduta e non si ferma, posso denunciarlo secondo l'art. 593 c.p.


Direi di si.
Se le strade sono aperte e vige il c.d.s. la fattispecie e' l'art.189 codice della strada.
Altro e', poi, l'eventuale configurabilita' piena del reato che, come sai, va vista caso per caso.
In generale, il dovere solidaristico tra gli utenti della strada (o piu' semplicemente tra tutti i consociati in caso di omissione di soccorso comune), non viene certo meno per una manifestazione sportiva.
Come detto si potra' poi discutere, caso per caso, di eventuali cause di giustificazione o piena configurabilita' del reato (nell'omissione di soccorso comune esclusa dal dare l'allarme, ad esempio)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
A parte che in fila per due non è vietato dal cds, quindi già l'esempio non calza.

Cmq, superato questo cavillo, se togli le classifiche togli un sacco di esasperazione che, volente o nolente, è causata dal solo fatto che *c'è* una classifica. Punto.

Vuoi mantenere i chip, i fogli con le classifiche da consultare avidamente al termine della "gran" "fondo" ?

Nessun problema...provvedete ad educare tutti i ciclosuonati-pseudo-prof che non si fanno problemi nel non soccorrere il prossimo, nel saltare le griglie, nel salire sui marciapiedi, nel mettere a repentaglio l'altrui e la propria sicurezza per guadagnare una posizione, bene, quando saranno _tutti_ educati si può pensare di rimettere le classifiche

E se rimane un maleducato?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus abbi pazienza, ma ti rendi conto che ti stai aggrovigliando su te stesso? Dici che vuoi l'abolizione delle gf salvo quelle chiuse al traffico....ma quasi nessuna è chiusa al trattico....questo per te non vuol dire abolire le gf?;nonzo%

No, vuol dire darsi da fare per ottenere la chiusura delle strade: se ci riescono quelli della MMD e della Ötzi, non vedo perchè non ci provino anche altri organizzatori
Chi e dove ha detto questo? ;nonzo% Si sta al contrario dicendo che chi si macchia di tali infrazioni va squalificato.

Qui non lo dice nessuno, ma viene tollerato, dai, lo sai anche tu. Quanti ciclisti puniti per salto della precedenza, o per pedalare contromano hai visto tu?


Scusa, ho risposto sopra in rosso, perchè non ricordo come quotare singoli spezzoni di testo.

Comunque getto la spugna, sono stanco e non devo convincere nessuno, tantomeno persone che si sentono tirati in ballo e additati. Non da me, e comunque non sarà il mio pensiero a modificare l'organizzazione di una GF.
Buonas Noche!!!o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ancora una volta mi tocca evidenziare che dici una cosa non ragionevolmente fattibile. Hai idea di quanto costa un controllo antidoping? Centinaia di euro a controllato. Non esistono soldi per farne sempre ai primi, figuriamoci farne a tutti.

Purtroppo so che le mie idee non sono facili e necessiterebbero di belli sponsor disposti a contribuire... ma almeno il desiderio mi rimane! :mrgreen:
Magari possono aumentare il numero di quelli controllati a "sorte" allora