Esasperazione Granfondo

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.461
1.140
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io in anni passati feci agonismo con tantissimo impegno, e risultati molto buoni.
Ora non più, troppo stress da infortuni e l'ossessione di dovere fare la prestazione.
Ciononostante dedico ancora tantissime tempo e impegno allo sport.
Di GF ne faccio poche solo perché quelle che mi piacerebbe fare (cioè in montagna) sono lontane (perciò molto costose, più i giorni per la trasferta...).

Mi piace andare in bici con tanti sconosciuti con cui condivido dei valori, in posti fighi, con organizzazione e magari strade chiuse.

Impegnare mi impegno anche. Perché mi piace.

La classifica? Non potrebbe fregarmene di meno.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Giustamente perché?
Il mondo amatoriale, in tutte le attività sportive, porta un contributo non indifferente alle casse dei vari enti.
Nella mia regione conosco decine di persone che hanno smesso di tesserarsi per la mancanza di eventi o per la bassa qualità dei pochi rimasti.
Il CONI dovrebbe avere tutto l’interesse a non lasciare allo sbando un movimento che conta migliaia di iscritti.
chiedo per curiosità, il mondo GF porta soldi al CONI? Non intendo il tesserino annuale, ma proprio dalle GF

EDIT
chiedo questo perchè se le GF portano soldi al CONI è corretto che si interessi, per poi usare quelle entrate per i settori giovanili, se non portano nulla, meglio che spenda le proprie risorse e tempo per fa crescere i settori giovanile, imho

Ultima modifica:

jo.tipso

via col vento
16 Dicembre 2024
40
12
51
acceglio
Visita sito
Bici
colnago v4rs
Giustamente perché?
Il mondo amatoriale, in tutte le attività sportive, porta un contributo non indifferente alle casse dei vari enti.
Nella mia regione conosco decine di persone che hanno smesso di tesserarsi per la mancanza di eventi o per la bassa qualità dei pochi rimasti.
Il CONI dovrebbe avere tutto l’interesse a non lasciare allo sbando un movimento che conta migliaia di iscritti.

il CONI si occupa di sport olimpici e atleti in età da olimpiade. Dai 40 anni in su non ha alcun tipo di interesse

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.431
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il CONI si occupa di sport olimpici e atleti in età da olimpiade. Dai 40 anni in su non ha alcun tipo di interesse
se segue il proprio statuto dovrebbe interessarsene e come...

1737472803827.png

ed in particolare,

1737472886613.png

saranno poi le varie federazioni, che devono seguire i dettami del coni, a "differenziarsi". ad esempio, in ambito ciclismo, una FCI sarà certamente più interessata ai professionisti rispetto ad un ACSI che è un ente di promozione sportiva.

p.s. comunque il CONI non è direttamente coinvolto, si passa sempre dalle federazioni..,

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
chiedo per curiosità, il mondo GF porta soldi al CONI? Non intendo il tesserino annuale, ma proprio dalle GF

EDIT
chiedo questo perchè se le GF portano soldi al CONI è corretto che si interessi, per poi usare quelle entrate per i settori giovanili, se non portano nulla, meglio che spenda le proprie risorse e tempo per fa crescere i settori giovanile, imho

Non ne ho idea, il mio era un discorso generale sul mondo delle attività sportive.
Dalle Granfondo, direttamente o indirettamente tra tesseramenti, visite mediche e promozione dello sport (che magari tramandano anche ai figli) il mondo amatoriale porta più di qualcosa alle varie federazioni che poi possono certamente ridistribuire su altri fronti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
Io in anni passati feci agonismo con tantissimo impegno, e risultati molto buoni.
Ora non più, troppo stress da infortuni e l'ossessione di dovere fare la prestazione.
Ciononostante dedico ancora tantissime tempo e impegno allo sport.
Di GF ne faccio poche solo perché quelle che mi piacerebbe fare (cioè in montagna) sono lontane (perciò molto costose, più i giorni per la trasferta...).

Mi piace andare in bici con tanti sconosciuti con cui condivido dei valori, in posti fighi, con organizzazione e magari strade chiuse.

Impegnare mi impegno anche. Perché mi piace.

La classifica? Non potrebbe fregarmene di meno.
bhè magari adesso non ti interessa più ma se hai fatto agonismo la classifica era importante, adesso hai cambiato visione sullo sport ma perchè privare delle classifiche e del cronometro a chi vuole fare agonismo, in fondo in tutti gli sport anche a livello amatoriale c'è una classifica

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
la speranza che con il cambio di categorie ci sia anche una chiusura delle strade più lunga imho continua ad essere pura utopia

poi sta cosa delle categorie onestamente continuo a non capirla, cosa cambia fare 5° della categoria pippe-3 o fare -esimo della categoria di età?
e dovrei essere più contento di far 5° in pippe-3 o -esimo in pippe 2 dopo la promozione?
imho la gara in gf( non solo...) non può che essere su noi stessi o con qualche compagno di merende se non si è semi pro...

capisco una divisione così tipo nelle gare a circuito per non essere staccati dopo 2 giri ma in una gf lo vedo poco utile
La differenza è che le dinamiche di gara sarebbero proprio diverse: se competo con ciclisti con valori affini ai miei, partendo dalla stessa griglia, è pensabile ad esempio affrontare una salita in gruppo, con l’idea di fare una sparata alla fine per provare a prendere un vantaggio (poniamo). Se competo con un gruppo eterogeneo, la salita della GF diventa una cronoscalata individuale, fatta a FTP.

Con gruppi omogenei sarebbe imho molto piu divertente…

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.377
38.962
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La differenza è che le dinamiche di gara sarebbero proprio diverse: se competo con ciclisti con valori affini ai miei, partendo dalla stessa griglia, è pensabile ad esempio affrontare una salita in gruppo, con l’idea di fare una sparata alla fine per provare a prendere un vantaggio (poniamo). Se competo con un gruppo eterogeneo, la salita della GF diventa una cronoscalata individuale, fatta a FTP.

Con gruppi omogenei sarebbe imho molto piu divertente…
servirebbero tante griglie e partenze distanziate( e strade chiuse per più tempo....) cioè in parte può funzionare ma comunque il livello non sarà così omogeneo e al solito ci sarà chi parte forte per attaccarsi a quelli davanti e poi detona e chi recupera dopo, cioè è molto molto difficile che ci sarà effettivamente gara solo con quelli del tuo livello

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.431
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO dipende anche dalla lunghezza...più è lunga e meno importante è partire in gruppo omogeneo.
dopo 5-6h il gruppo in cui ti trovi è del tuo livello...se sei lì in quel momento è perchè vali quello...magari sei meglio in salita e ti recuperano in discesa o viceversa, ma non si va più differenza...
quando ci sono più percorsi sarebbe interessante fare partenze separate per i percorsi, se fai il lungo eviti di farti tirare il collo da chi, poi, devia per il percorso più breve...(o bivio all'inizio)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
provo a dire la mia, sebbene sia piu esperto di mtb

secondo me partire scaglionati è mortificante. Va bene partire tutti insieme.
Quello che va meno bene è l'eccesso di agonismo di alcuni che spesso sfocia in comportamenti veramente da maleducati per non dire altro.

Una cosa che ho notato è che laddove il percorso di gara è "semplice" specialmente altimetricamente parlando, sono tutti agonisticamente cattivi e pronti alla sgomitata.
Laddove il percorso si fa rispettare invece, tornano tutti a piu miti consigli ed a mia memoria non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Riguardo le gare su strada forse l'unica cosa che IO cercherei di migliorare è la sicurezza delle strade, ci vorrebbero piu manifestazioni con strade interdette alle auto ed un fine corsa un pò piu largo. Ma capisco le difficoltà del caso.

• Mi piace
Reactions: andry96

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
IMHO dipende anche dalla lunghezza...più è lunga e meno importante è partire in gruppo omogeneo.
dopo 5-6h il gruppo in cui ti trovi è del tuo livello...se sei lì in quel momento è perchè vali quello...magari sei meglio in salita e ti recuperano in discesa o viceversa, ma non si va più differenza...
quando ci sono più percorsi sarebbe interessante fare partenze separate per i percorsi, se fai il lungo eviti di farti tirare il collo da chi, poi, devia per il percorso più breve...(o bivio all'inizio)

nell'ultima stagione, alla gF Vercelli, dopo un paio d'ore di gara ero in gruppo intorno alla 100sima posizione, mancava circa un oretta di gara, ecco le voci di alcuni di quel gruppo erano: ma che tiriamo a fare? la gara tanto è andata, qui siamo merdesimi, quelli veri sono davanti ecc... il mio stato d'animo era invece "minchia oggi sono nei 100, spettacolo!!!", secondo te se quelli che si "lamentavano" anzichè correre come oggi disposti in griglie alla razzo di cane, fossero disposti in una di circa pari capacità non si divertirebbero tanto di più? non si direbbero dopo 2 ore ma che tiro a fare la gara è andata? magari si organizzerebbero eccome per tirare perchè sanno che davanti c'è qualcuno che va più o meno come loro ed allora puoi fare anche gruppo, doppia fila, tattica ecc ecc.... ad oggi le gf, agonisticamente, sono pietose perchè manca equilibrio e come turismo fanno cagare perchè costano l'ira di dio e non offrono niente di più di un giro in solitaria o con gli amici (visto che se la fai da turista vai più piano e ti aprono il traffico dopo poco perdendo quindi anche il plus del giro a traffico chiuso). ed i numeri calano... gli organizzatori tagliano i percorsi (vedi Coppa Piemonte 2025), le gf spariscono, e di bici se ne vendono meno (se non corri chi te lo fa fare di prendere ogni 2/3 anni la bici più performante?? Ti tieni la tua 15/20 anni...)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.431
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nell'ultima stagione, alla gF Vercelli, dopo un paio d'ore di gara ero in gruppo intorno alla 100sima posizione, mancava circa un oretta di gara, ecco le voci di alcuni di quel gruppo erano: ma che tiriamo a fare? la gara tanto è andata, qui siamo merdesimi, quelli veri sono davanti ecc... il mio stato d'animo era invece "minchia oggi sono nei 100, spettacolo!!!", secondo te se quelli che si "lamentavano" anzichè correre come oggi disposti in griglie alla razzo di cane, fossero disposti in una di circa pari capacità non si divertirebbero tanto di più? non si direbbero dopo 2 ore ma che tiro a fare la gara è andata? magari si organizzerebbero eccome per tirare perchè sanno che davanti c'è qualcuno che va più o meno come loro ed allora puoi fare anche gruppo, doppia fila, tattica ecc ecc.... ad oggi le gf, agonisticamente, sono pietose perchè manca equilibrio e come turismo fanno cagare perchè costano l'ira di dio e non offrono niente di più di un giro in solitaria o con gli amici (visto che se la fai da turista vai più piano e ti aprono il traffico dopo poco perdendo quindi anche il plus del giro a traffico chiuso). ed i numeri calano... gli organizzatori tagliano i percorsi (vedi Coppa Piemonte 2025), le gf spariscono, e di bici se ne vendono meno (se non corri chi te lo fa fare di prendere ogni 2/3 anni la bici più performante?? Ti tieni la tua 15/20 anni...)
ok, ti posso dare ragione...ma non ho capito cosa centra con il messaggio che hai quotato...hai ribadito un concetto condivisibile...
sottolineavo un altro concetto, evidentemente non mi sono spiegato ...

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
947
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ok, ti posso dare ragione...ma non ho capito cosa centra con il messaggio che hai quotato...hai ribadito un concetto condivisibile...
sottolineavo un altro concetto, evidentemente non mi sono spiegato ...

Potrei anche non averlo capito io, leggo un po' di corsa a volte, volevo giusto raccontare la mia esperienza ;-)

• Mi piace
Reactions: never give up!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
bisogna anche capire però chi era partito con l'idea di "fare gara" davanti (perchè ne ha le capacità) e magari per x motivi si ritrova dietro, perde lo stimolo a tirare... probabilmente se fosse partito davanti avrebbe corso diversamente e si sarebbe divertito, se invece non ha le capacità per stare coi primi si sarebbe cmq ritrovato nelle retrovie e avrebbe gioito per un 100° posto. Purtroppo io la soluzione non la vedo se non limitare il numero dei concorrenti magari facendo più partenze, nelle gare in salita dove si parte in 200 questo problema non c'è, ma a questo punto torna il problema chiusura strade

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Quello che da tutto questo discorso non mi è chiaro è: le griglie più avanti da chi sono occupate? se sono per merito, per quale merito?
detto questo se io e chiunque altro non abbiamo i requisiti per stare avanti, ne devi prendere atto. per cui se come sopra se stai 100mo e perdi l'entusiasmo, puoi anche evitare di iscriverti alla GF. è normale che su eventi da >1000 partecipanti la cosa diventa difficile da gestire. ci sono troppe variabili. Pure io che sono pippa vorrei stare avanti chi me lo vieterebbe per partire a cannone e mollare dopo 10km?
Voglio dire su 1000 partenti quanti vogliono/possono fare podio realmente? Io quando faccio le GF guardo il mio piazzamento in rapporto ai partecipanti e valutare se ho fatto bene o meno indipendentemente da dove sono partito in griglia ma dove mi son posizionato poi.

All'ultima novecolli fatta, ero nelle ultime griglie di partenza eppure dopo svariati km c'è ancora chi sgomitava in salita tra i partecipanti per passare avanti... ma dove vuoi andare se avanti hai 10000 persone?

una soluzione sarebbe fare come ai concerti: chi primo arriva sta davanti... :D oppure fai la griglia gold a prezzo maggiorato :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.377
38.962
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
All'ultima novecolli fatta, ero nelle ultime griglie di partenza eppure dopo svariati km c'è ancora chi sgomitava in salita tra i partecipanti per passare avanti... ma dove vuoi andare se avanti hai 10000 persone?
beh cosa dovrebbe fare? fa la sua gara e il suo ritmo, dovrebbe stare in coda ad aspettare?

jo.tipso

via col vento
16 Dicembre 2024
40
12
51
acceglio
Visita sito
Bici
colnago v4rs
una soluzione sarebbe fare come ai concerti: chi primo arriva sta davanti... :D oppure fai la griglia gold a prezzo maggiorato :))):

esiste già. Gli conviene di più far pagare chi vuol partire avanti rispetto a sbattersi per tenere aggiornato un ranking diviso in N categorie. Delle GF si fatica pure a trovare le classifiche degli anni passati, delle GF di 10 anni fa non trovi più alcun risultato. Non frega niente a nessuno di tenere aggiornate queste statistiche

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
beh cosa dovrebbe fare? fa la sua gara e il suo ritmo, dovrebbe stare in coda ad aspettare?
No no fai pure, ma se sei alla 10000esima posizione in un punto di ingorgo non hai bisogno di sgomitare manco fossi in volata al mondiale. mettendo anche a rischio quelli che sono di fianco a te che sono "brocchi"...io stesso ho rallentato e aspettato il momento per passare.

• Mi piace
Reactions: punkbike

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il problema è che ora è così.... sta davanti chi si iscrive per primo, o fa il pacchetto di più GF, probabilmente l'organizzatore preferisce favorire chi paga subito e chi paga per più gare

la cosa brutta di fare le griglie eterogenee è che si aumentano i rischi, quelli dietro che vogliono passare e quelli davanti che non riescono a stare al passo, sia perchè meno allenati sia perchè meno abituati alle dinamiche di gruppo, almeno questa la mia esperienza

• Mi piace
Reactions: andry96