Esasperazione Granfondo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se il 65 enne va più forte del 30 enne? perchè non dovrebbe ambire a posizioni di vertice
Ma è meglio fare partire le gare per fasce d’età, dove il 40enne, il 50enne o il 60enne competono tra coetanei, oppure fare partire in base alla qualità (ranking), dove nella stessa griglia potrebbero esserci un 50enne forte, un 40enne con tanto tempo libero per allenarsi e un 25enne che vive di rendita dopo il ritiro dall'U23?

io vedo pregi e difetti in entrambe

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ma è meglio fare partire le gare per fasce d’età, dove il 40enne, il 50enne o il 60enne competono tra coetanei, oppure fare partire in base alla qualità (ranking), dove nella stessa griglia potrebbero esserci un 50enne forte, un 40enne con tanto tempo libero per allenarsi e un 25enne che vive di rendita dopo il ritiro dall'U23?

Le competizioni UCI sono esattamente così: sia il circuito per qualifica ai mondiali gravel che mondiali granfondo, le griglie sono suddivise per età. poi se sei un mostro e a 50 anni raggiungi il gruppo elite... tanto di cappello.

• Mi piace
Reactions: punkbike

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo

non so neanche io quale sia la cosa migliore, ti posso dire che 50 enni che vanno più dei 20 enni ce ne sono tanti e che questa suddivisione delle griglie ha portato a correre le gf come fossere crono individuali togliendo l'essenza della gara e i partecipanti infatti sono in drastico calo.
Voglio dire, se voglio vedere quanto tempo ci metto a fare il percorso della granfondo X posso andarci cmq senza pagare 100 euro, poteva avere senso 20 anni fa ma ora con strava e gps il real time lascia il tempo che trova. Se partecipo a una gara da agonista mi aspetto la competizione con altri ciclisti, non mi importa la media ma di mettere la ruota davanti, se invece partecipo come turista vorrei traffico chiuso assistenza ristori ecc. In tutti e due i casi la maggior parte delle gf non riescono ad offrire queste cose

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se invece partecipo come turista vorrei traffico chiuso assistenza ristori ecc. In tutti e due i casi la maggior parte delle gf non riescono ad offrire queste cose
ma infatti, alla fine chi "tiene in piedi" le gf non sono i primi 30/40, ma tutti quelli che partecipano con un interesse relativo alla classifica.

secondo me su strada se gia si riuscisse a garantire l'assenza di traffico assistenza e ristori anche per gli ultimi, ci sarebbe più partecipazione.

Essere superati dal fine gara dopo pochi chilometri penso che sia mortificante per tutti ed anche chi parte sapendo di non vincere nulla si chiederebbe "ma per cosa ho pagato?"

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo
ma infatti, alla fine chi "tiene in piedi" le gf non sono i primi 30/40, ma tutti quelli che partecipano con un interesse relativo alla classifica.

secondo me su strada se gia si riuscisse a garantire l'assenza di traffico assistenza e ristori anche per gli ultimi, ci sarebbe più partecipazione.

Essere superati dal fine gara dopo pochi chilometri penso che sia mortificante per tutti ed anche chi parte sapendo di non vincere nulla si chiederebbe "ma per cosa ho pagato?"
penso sia utopia purtroppo se non per 4 5 eventi .
Secondo me è cambiato anche l'appeoccio alla bici, dieci anni fa vedere giovani che facevano bikepacking era molto difficile, adesso i vent'enn e trent'enni che si dedicano a gravel cicloturismo sono tanti mentre nei circuiti vedo tanti over 60 col coltello tra i denti, non c'è ricambio generazionale di fatto

• Mi piace
Reactions: punkbike

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
I primi ad esasperare le Granfondo sono i ciclisti che ci partecipano. E quella assurda voglia di avere per ognuno una categoria che permetta di tornare a casa e dire: "guarda mamma Oggi sono arrivato uno!"
Beh, questa è una tua percezione. Il punto che è stato sottolineato - per me giustamente - da molti non è il desiderio di arrivare 1° in un gruppo in cui N=1.

Piuttosto, il fatto che siano proprio le dinamiche di gara a cambiare in un contesto di maggiore omogeneità dei partenti da una stessa griglia, rendendo la partecipazione alla GF qualcosa di diverso da una cronometro individuale di 100+ km.

Altrimenti, ben vengano le GF (che a me piacciono molto) in cui solo le salite sono cronometrate. Ci si gode la giornata, e si fanno cronoscalata competitive (e questo però va bene a me che me la cavo in salita, per altri con altre caratteristiche non saprei quanto possano apprezzare...).

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, questa è una tua percezione. Il punto che è stato sottolineato - per me giustamente - da molti non è il desiderio di arrivare 1° in un gruppo in cui N=1.
Si certo questa è ovviamente solo la mia percezione. Mi sembra che chi ci arriva davanti debba essere messo in un'altra categoria per poter essere io ad avere persone dietro.
Piuttosto, il fatto che siano proprio le dinamiche di gara a cambiare in un contesto di maggiore omogeneità dei partenti da una stessa griglia, rendendo la partecipazione alla GF qualcosa di diverso da una cronometro individuale di 100+ km.
Per me un'esperienza che parte dal momento della consegna dei pacchi gara, magari il giorno prima, la sgambata con gli amici pre gara, la sera dove magari ci si ritrova con amici distanti che si sono conosciuti chissà dove, il rito della preparazione della bici e della divisa coi numeri di gara, l'adrenalina della partenza. quelle situazioni di corsa in cui ci si impegna e si gode di esperienze nuove, la gioia della fine, il ritrovarsi al pasta party con amici vecchi e nuovi, insomma è qualcosa più della mera classifica finale. Ma ovviamente questo è solo il mio modo di vedere un evento del genere. In questo contesto poco mi importa di dove parto, di come mi piazzo o di qual è la media finale.
Altrimenti, ben vengano le GF (che a me piacciono molto) in cui solo le salite sono cronometrate. Ci si gode la giornata, e si fanno cronoscalata competitive (e questo però va bene a me che me la cavo in salita, per altri con altre caratteristiche non saprei quanto possano apprezzare...).
va bene a te piacciono questo tipo di GF, e ce ne sono, ma magari altri hanno altri gusti che ne dici?

• Mi piace
Reactions: Ventoso and makkio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.787
28.433
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se il 65 enne va più forte del 30 enne? perchè non dovrebbe ambire a posizioni di vertice
se premi solo le categorie cosa cambia?
il problema, forse, è fare una classifica assoluta...
se fai divisione per età il 65-enne dell'esempio sarà primo nella sua categoria
se fai divisione per capacità lo stesso 65-enne sarà primo della nella sua categoria...o forse no, e qui si apre un altro problema, che range di prestazione inseriamo? perchè il soggetto in questione è magari molto forte da competere con ragazzi più giovani, ma non abbastanza per vincere nella categoria superiore.
esempio con divisione per risultati ottenuti, se è in serie C e le vince tutte, l'anno dopo passa in B, quanti risultati otterrà?
come hanno scritto altri, ci sono pro e contro per ogni situazione, sicuro non risolve il fatto che, i più lenti, si troveranno nel traffico libero abbastanza presto...(se si parla di GF)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Secondo me basterebbero 5 categorie mica 100. Si parte scaglionati con le categorie piu forti in testa, ovviamente si dovrebbe studiare qualcosa per avere una finestra piu grande per il fine corsa, io rinuncerei al pacco gare e pagherei anche 10/15 euro in piu' se la cosa potesse essere utile (parlo per le GF locali non per le Big)
Personalmente la gara, si decide tutta alla partenza, bellissimi ed a volte rischiosi i km iniziali, ma poi si creano i vari gruppetti e da li in poi si cerca di percorrere i km rimanenti nel modo piu efficiente possibile per avere un tempo finale quanto piu basso possibile, se invece ci fosse la suddivisione in categorie forse tutti sarebbero piu spronati a cercare di dare qualcosa in piu e riprendere quelli davanti

• Mi piace
Reactions: Ventoso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.416
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non so neanche io quale sia la cosa migliore, ti posso dire che 50 enni che vanno più dei 20 enni ce ne sono tanti e che questa suddivisione delle griglie ha portato a correre le gf come fossere crono individuali togliendo l'essenza della gara e i partecipanti infatti sono in drastico calo.
Voglio dire, se voglio vedere quanto tempo ci metto a fare il percorso della granfondo X posso andarci cmq senza pagare 100 euro, poteva avere senso 20 anni fa ma ora con strava e gps il real time lascia il tempo che trova. Se partecipo a una gara da agonista mi aspetto la competizione con altri ciclisti, non mi importa la media ma di mettere la ruota davanti, se invece partecipo come turista vorrei traffico chiuso assistenza ristori ecc. In tutti e due i casi la maggior parte delle gf non riescono ad offrire queste cose
Se vuoi mettere la ruota davanti dovresti gareggiare un gruppo di 200 corridori con più o meno tutti la stessa forza... Se i partecipanti sono 1000 e più questo è impossibile.

• Mi piace
Reactions: LIUL and trecow

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Quindi praticamente stai ponendo come una necessità, per chi volesse fare una gf in modo competitivo (indipendentemente dal livello) di svegliarsi all 4 per essere in griglia alle 5 e partire (davanti) alle 6*, corretto?
Che sbatti… :-D

*+1h per GF che partono alle 7
parlo per quelle locali, su una MDD o una 9colli me ne frega poco partire avanti o dietro (si lo so ci sono i tappi etc) in quei casi dovro' gestirmi tantissimo e non devo fare manco mezzo fuori giri.

Ma quando fai le GF locali la cosa cambia, ad esempio il 30 Marzo , correro' a fara sabina (Provincia di Rieti ma molto vicino a Roma), li partire avanti è moooolto vantaggioso, tra i primi che partono e gli ultimi che chiudono ci possono essere anche quasi 2 minuti e considerando che si mena subito come i fabbri quei 2 minuti non li riprendi più' , non che io abbia ambizioni di vittoria, il mio destino è merdesimo e su questo non ci piove, ma se parto bene posso trovare un gruppo buono per me e se vedo che il ritmo è troppo elevato per il mio livello , rallentare ed aspettare il successivo, se invece parto male e mi aggancio ad un gruppo che va un po piu' piano rispetto alle mie possibilità , beh li ormai è praticamente finita

• Mi piace
Reactions: Ventoso and bad

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
parlo per quelle locali, su una MDD o una 9colli me ne frega poco partire avanti o dietro (si lo so ci sono i tappi etc) in quei casi dovro' gestirmi tantissimo e non devo fare manco mezzo fuori giri.

Ma quando fai le GF locali la cosa cambia, ad esempio il 30 Marzo , correro' a fara sabina (Provincia di Rieti ma molto vicino a Roma), li partire avanti è moooolto vantaggioso, tra i primi che partono e gli ultimi che chiudono ci possono essere anche quasi 2 minuti e considerando che si mena subito come i fabbri quei 2 minuti non li riprendi più' , non che io abbia ambizioni di vittoria, il mio destino è merdesimo e su questo non ci piove, ma se parto bene posso trovare un gruppo buono per me e se vedo che il ritmo è troppo elevato per il mio livello , rallentare ed aspettare il successivo, se invece parto male e mi aggancio ad un gruppo che va un po piu' piano rispetto alle mie possibilità , beh li ormai è praticamente finita
No ma capisco il tuo punto, ed è vero in special modo per le GF senza real time (se parti dietro perdi qualche minuto prima ancora di avere agganciato il pedale).
A me pesa abbastanza la partenza all'alba, e per giunta a tutta, stando a prendere freddo per un sacco in griglia. Però capisco che è un modo a costo (metabolico) zero per migliorare la posizione in classifica

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo
Quindi praticamente stai ponendo come una necessità, per chi volesse fare una gf in modo competitivo (indipendentemente dal livello) di svegliarsi all 4 per essere in griglia alle 5 e partire (davanti) alle 6*, corretto?
Che sbatti… :-D

*+1h per GF che partono alle 7
la realtà è questa... se non parti davanti non fai la gara ma una turistica

• Mi piace
Reactions: Ventoso

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.416
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
motivo per il quale chi cerca l'aspetto agonistico si sposta sempre più verso circuiti/cicloscalate
Si ma non è la stessa cosa fare i circuiti o le cronoscalate...e cmq secondo me se uno le Granfondo le fa sempre,se ha il motore buono dopo qualche gara parte in pole position.
Se non le fa mai, è anche giusto che se ne parta dietro...non fanno partire davanti Van Aert nel ciclocross perché fa qualche gara una tantum,dovrebbero fare partire davanti un cicloamatore alla prima partecipazione a una Granfondo?.