Esasperazione Granfondo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
...pensa si chiama competizione, per chi non ama cimentarsi nelle competizioni esistono le strade tutte o al limite ottime sono le randonee, non capisco perche voler parlar male di una cosa che non vi appartiene , l'agonismo, non l ocapite non sta nelle vostre corde , ci sta a voglia, ma non denigrate chi invece piace e si allena tutti i gioni per competere nel rispetto delle regole.
Competizione non è avere categorie così strette da riuscire a vincere. significa fare agonismo con gli avversari che si hanno. Competere lo si fa in gara, non al pasta party dove si lascia la pasta freddare per andare a vedere in che foglio siamo della classifica. E rompere il casco perchè nei fogli davanti ci sono ex pro, ex dilettanti, ex agonisti, ex parlamentari, ex cassaintegrati, ex panettieri, etc etc.
Hai corso? Ti sei divertito durante la corsa? Finisce là. Non hai bisogno di rompere il razzo perchè ti è arrivata davanti gente che ha maggiori possibilità di te.

• Mi piace
Reactions: cbet and makkio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Competizione non è avere categorie così strette da riuscire a vincere. significa fare agonismo con gli avversari che si hanno. Competere lo si fa in gara, non al pasta party dove si lascia la pasta freddare per andare a vedere in che foglio siamo della classifica. E rompere il casco perchè nei fogli davanti ci sono ex pro, ex dilettanti, ex agonisti, ex parlamentari, ex cassaintegrati, ex panettieri, etc etc.
Hai corso? Ti sei divertito durante la corsa? Finisce là. Non hai bisogno di rompere il razzo perchè ti è arrivata davanti gente che ha maggiori possibilità di te.
senza che ti incaxxi , ma scusa la competizione è proprio quello nella propria mediocrità andar a vedere se ha migliorato il tempo se hai battuto il amico se hai battuto l'antipatico e se giustamente ti sei divertito...poi cè chi esagera e son d'accordo on te, pero per non assistere a questi fenomeni chi è avulso alla competizione e al suo spirito , non partecipa....

• Mi piace
Reactions: Ventoso

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
no no, il mio discorso era l'opposto: in mtb giovani non ce ne sono! il numero di classificati nella categoria ELMT è la metà di quanti non ce ne fossero 10 anni fa, se non meno.

io anni quest'anno ne faccio 37, tesserato ciclismo da quando ne avevo 25 (prima pedalavo ma non ero tesserato) e sono sempre uno dei piu giovani. Nella mia cerchia di amici ce ne sono di un pò piu piccoli di me, ma solo perchè quando abbiamo iniziato loro, fortuna loro, erano piu giovani. Ma se devo trovarne uno nato dopo il 90 che si è aggiunto successivamente, non me ne vengono in mente, o se c'era qualcuno è durato uno o due anni e poi non s'è piu visto.

Nella mia attuale società sportiva siamo solo 2 under 40, e con anche un ampio distacco.
c'è da dire che fino 22 23 anni si corre nelle categorie giovanili, io devo dire che di ragazzi tra 25 e 35 anni ne vedo parecchi, quello che ho notato è che sono meno interessati alle gare, mentre magari chi ha 40 50 anni corre anche due volte a settimana. Nella mia squadra ci sono due 95 un 92 e un 97, quello che ha corso di più ha fatto 6 gare(piazzandosi anche molto bene) non credo manchi agonismo, ma magari lo "sfogano" su altro tipo strava che ha drasticamente cambiato la mentalità. In fondo chi vuole visibilità/mettersi in mostra lo ottinene più con un kom importante che con una top 20 in una mediofondo/granfondo di paese

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Oggi stavo pensando di iscrivermi dopo tanto tempo , anni, ad una Granfondo . Ma poi mi sono chiesto perché dovrei pedalare in un posto sovraffollato , con diversi invasati , rischiare cadute, pagare non pochi soldi, svegliarmi presto, avere inutilmente pressione , etc. ? Quando potrei pedalare nello stesso posto , quando decido io e magari c'è il sole, non pagare nulla , se non il costo della trasferta (che sarebbe comunque minore perché gli alberghi hanno aumentato i prezzi), partire all'ora che voglio , avere tutte le comodità , potermi fermare a vedere il paesaggio senza assilli , magari per un caffè , etc ?
Veramente nel 2025 non trovo più quasi nemmeno una ragione per fare una Granfondo, l'unica sarebbe quella di stare in gruppo con la mia squadra per divertirsi e godersi la trasferta, da solo sarebbe impensabile .... Sarò cambiato io , ma pensi che, al netto di questo, se voglio misurarmi posso farlo nel gruppo domenicale o più banalmente vedere i tempi strava e farmi un'idea..

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
946
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Oggi stavo pensando di iscrivermi dopo tanto tempo , anni, ad una Granfondo . Ma poi mi sono chiesto perché dovrei pedalare in un posto sovraffollato , con diversi invasati , rischiare cadute, pagare non pochi soldi, svegliarmi presto, avere inutilmente pressione , etc. ? Quando potrei pedalare nello stesso posto , quando decido io e magari c'è il sole, non pagare nulla , se non il costo della trasferta (che sarebbe comunque minore perché gli alberghi hanno aumentato i prezzi), partire all'ora che voglio , avere tutte le comodità , potermi fermare a vedere il paesaggio senza assilli , magari per un caffè , etc ?
Veramente nel 2025 non trovo più quasi nemmeno una ragione per fare una Granfondo, l'unica sarebbe quella di stare in gruppo con la mia squadra per divertirsi e godersi la trasferta, da solo sarebbe impensabile .... Sarò cambiato io , ma pensi che, al netto di questo, se voglio misurarmi posso farlo nel gruppo domenicale o più banalmente vedere i tempi strava e farmi un'idea..
Ho avuto lo stesso pensiero per la Coppi. Quando ho letto dell' inserimento del sampeyre ero molto tentato, ma poi tutti i tuoi stessi ragionamenti mi hanno portato a desistere. Per questo faccio tanta pubblicità a categorie per capacità, se ci fosse "vero" agonismo avrei una grossa "spinta" ad iscrivermi. Com'è ora, gara singola, anche no (per ora mi resta un po' di voglia solo per i circuiti)

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ho avuto lo stesso pensiero per la Coppi. Quando ho letto dell' inserimento del sampeyre ero molto tentato, ma poi tutti i tuoi stessi ragionamenti mi hanno portato a desistere. Per questo faccio tanta pubblicità a categorie per capacità, se ci fosse "vero" agonismo avrei una grossa "spinta" ad iscrivermi. Com'è ora, gara singola, anche no (per ora mi resta un po' di voglia solo per i circuiti)
L'agonismo è finto perché nelle Gf, parlo di GF fatte con spirito abbastanza agonistico, ci si misura tra gente che magari si allena 20 ore a settimana , preparatore , nutrizionista etc e gente che a malapena esce la domenica. Non può essere agonismo... È tutto finto, guadagnano solo gli organizzatori che quanto a sicurezza fanno sempre meno ... E si divertono quei pochi davanti che si fanno la gara con le strade chiuse , grazie a chi paga le quote , che costano sempre di più ...

• Mi piace
Reactions: wally77

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.137
946
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
L'agonismo è finto perché nelle Gf, parlo di GF fatte con spirito abbastanza agonistico, ci si misura tra gente che magari si allena 20 ore a settimana , preparatore , nutrizionista etc e gente che a malapena esce la domenica. Non può essere agonismo... È tutto finto, guadagnano solo gli organizzatori che quanto a sicurezza fanno sempre meno ... E si divertono quei pochi davanti che si fanno la gara con le strade chiuse , grazie a chi paga le quote , che costano sempre di più ...
Esatto, per questo che non mi iscriverò a Cuneo o ad altre GF singole

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
su che parametri divideresti le categorie? e soprattutto come verificare le capacità di ognuno? si potrebbe chiedere una sorta di autocertificazione ma tutto si baserebbe sul buonsenso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma davvero voi partecipate ad una GF per misuravi con gli altri?!?!
Io vado una una gara per poter battere il mio unico e vero avversario, ovvero me stesso
Siamo amatori, ed in qualsiasi competizione, non si parte mai alla pari, ma è normale così. Ognuno ha la sua vita ed i suoi impegni, perciò, l'unico metro di paragone è con noi stessi
e, con tutto il massimo rispetto, Strava non vale nulla come confronto con gli altri
mi sembra di sentore un conoscente, che ogni volta fà:2 ah in quel segmento ho fatto così, in quella salita ti ho dato tot, in quell'altro pezzo ho fatto i....."
Poi, alle gare, com'è come non è, ha mille scuse del perchè non và

Posso capite sicurezza e costi, che sono quelli che evidenzio anch'io, ma questa cosa dello sfidare gli altri....
Poi caffè e foto ai panorami? Ad un gara, per me, si fà una gara

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io vado una una gara per poter battere il mio unico e vero avversario, ovvero me stesso
Siamo amatori, ed in qualsiasi competizione, non si parte mai alla pari, ma è normale così. Ognuno ha la sua vita ed i suoi impegni, perciò, l'unico metro di paragone è con noi stessi
e, con tutto il massimo rispetto, Strava non vale nulla come confronto con gli altri
mi sembra di sentore un conoscente, che ogni volta fà:2 ah in quel segmento ho fatto così, in quella salita ti ho dato tot, in quell'altro pezzo ho fatto i....."

Posso capite sicurezza e costi, che sono quelli che evidenzio anch'io, ma questa cosa dello sfidare gli altri....

io andrò alla prossima gf non per misurami sulle prestazioni, non per battere gli altri, ma per "stimolarmi" a stare meglio in bici.

2 anni fa, a seguito di due cadute "fesse", ho subito 2 interventi alla spalla, di fatto restando fermo diversi mesi.

niente di terribile, ma ciò ha causato in me la consapevolezza di quanto sia semplice farsi male... e uscire normalmente non è sufficiente per "costringermi" ad andare oltre.

ancora oggi sono letteralmente bloccato in bici in discesa. in mtb un passaggio tecnico lo affronto in pratica da fermo...

partirò dietro, tra gli ultimissimi, incurante di tempi o classifica, col solo obiettivo di superare quei blocchi mentali che di fatto mi negano il piacere di stare in sella.

ciò a dimostrazione che una gf può essere affrontata anche per altri motivi, oltre a classifica tempi ecc...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Capisco quello che intendi, la differenza è che quando eravamo noi quelli che facevano tante ore a settimana, perchè giovani senza mogli e figli andava tutto bene, senza pensare che staccavamo l'impiegato che tornava a casa alle 18.00 e che poi doveva andare i prendere i figli da calcio, danza... mentre ora che siamo noi quelli che arrancano.

Quando si è giovani, l'agonismo e la competizione possono sembrare più stimolanti, ma con l'età e con nuove priorità, il divertimento e il valore di certe esperienze cambiano.

Il fatto che non si trovi più gusto può sembrare una forma di rinnegare qualcosa, ma è anche una naturale evoluzione. Non necessariamente dobbiamo rinnegare il passato, ma semplicemente adattarci alle circostanze e divertirci con quello che abbiamo a disposizione, quindi se ti diverti di più ad andare da solo e quando vuoi, è bene farlo o-o

• Mi piace
Reactions: mircotgm and danapo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
in tutti questi ragionamenti io continuo a pensare a come intendiate voi agonismo.
io ho 50anni e quando partecipo alle GF, lo faccio sì per sfidare me stesso però con un occhio critico anche alla classifica generale.
Non ho velleità da podio, ma (e qui provo a spiegare il mio punto di vista) se io dovessi partire anche in fondo, ma sono preparato e capace, lungo la strada piano piano sarò in grado di risalire il gruppo e alla fine riuscire a piazzarmi degnamente (secondo i miei canoni) perché lascerò dietro, per logica, quelli più lenti che siano più giovani o più vecchi di me e che siano più preparati o meno di me. Per cui all'atto pratico se su 1000 parto 1000esimo ma alla fine mi piazzo 350esimo lo potrei considerare un buon piazzamento. perché se dovessi partire davanti ma non riuscire a stare nel gruppo va a finire che mi brucerei subito e probabilmente farei peggio, arrivando magari 600esimo.

• Mi piace
Reactions: cbet

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.427
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in tutti questi ragionamenti io continuo a pensare a come intendiate voi agonismo.
io ho 50anni e quando partecipo alle GF, lo faccio sì per sfidare me stesso però con un occhio critico anche alla classifica generale.
Non ho velleità da podio, ma (e qui provo a spiegare il mio punto di vista) se io dovessi partire anche in fondo, ma sono preparato e capace, lungo la strada piano piano sarò in grado di risalire il gruppo e alla fine riuscire a piazzarmi degnamente (secondo i miei canoni) perché lascerò dietro, per logica, quelli più lenti che siano più giovani o più vecchi di me e che siano più preparati o meno di me. Per cui all'atto pratico se su 1000 parto 1000esimo ma alla fine mi piazzo 350esimo lo potrei considerare un buon piazzamento. perché se dovessi partire davanti ma non riuscire a stare nel gruppo va a finire che mi brucerei subito e probabilmente farei peggio, arrivando magari 600esimo.
ni, se parti dietro arriverai al punto che quelli che vanno come te, ma sono partiti avanti, non li raggiungerai mai (se vanno come te, in quel momento andranno alla stessa velocìtà) quindi avrai una posizione in classifica peggiore...
inoltre è più facile bruciarsi partendo da dietro, avendo al foga di recuperare...davanti al massimo molli il gruppo e attendi il successivo...

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ni, se parti dietro arriverai al punto che quelli che vanno come te, ma sono partiti avanti, non li raggiungerai mai (se vanno come te, in quel momente andranno alla stessa velocìtà) quindi avrai una posizione in classifica peggiore...
inoltre è più facile bruciarsi partendo da dietro, avendo al foga di recuperare...davanti al massimo molli il gruppo e attendi il successivo...
Corretto e condivido pienamente.
Aggiungerei solo un punto: l'unica differenza, all'occhio del granfondista meno esperto, è che se parti da dietro (senza esplodere) arrivi con un gruppo di cui sei il più forte (perchè quelli che vanno come te se ne sono già andati), il che ti fa sentire "quello forte" del gruppo. Al contrario, se parti con quelli che vanno al tuo stesso ritmo, ci sarà un momento in cui raggiungerai il limite, così come accadrà agli altri, e sarai uno dei tanti del gruppetto che soffre. Alla fine, dipende solo da cosa uno preferisce

• Mi piace
Reactions: never give up!

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo

perchè non sei agonista ma in realtà il fine di ogni competizione è gareggiare con gli altri

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
perchè non sei agonista ma in realtà il fine di ogni competizione è gareggiare con gli altri
più che non essere agonista uno è realista...
difficile confrontarsi con gli altri quando si hanno età differenti, ma soprattutto tempo a disposizione differente, al netto delle doti innate, sia che si è tra quelli davanti che tra quelli dietro, imho

ps quando si è tra quelli davanti, difficilmente si pensa di andare forte perchè si ha molto tempo a disposizione, quando si è tra quelli dietro, difficilmente si pensa di esserlo perchè poco dotati, imho

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ni, se parti dietro arriverai al punto che quelli che vanno come te, ma sono partiti avanti, non li raggiungerai mai (se vanno come te, in quel momento andranno alla stessa velocìtà) quindi avrai una posizione in classifica peggiore...
ma se non sei uno da classifica (perlomeno di categoria) 2 minuti (ma anche 5) avanti o dietro su 4-5 ore di gara che cosa cambiano?

non mi venite a dire che partire avanti faccia mezz'ora di differenza perchè non ci credo...

• Mi piace
Reactions: bicilook

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.952
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che non essere agonista uno è realista...
difficile confrontarsi con gli altri quando si hanno età differenti, ma soprattutto tempo a disposizione differente, al netto delle doti innate, sia che si è tra quelli davanti che tra quelli dietro, imho

ps quando si è tra quelli davanti, difficilmente si pensa di andare forte perchè si ha molto tempo a disposizione, quando si è tra quelli dietro, difficilmente si pensa di esserlo perchè poco dotati, imho
ma anche perchè pure partendo per categorie è quasi impossibile sapere a che livello si è rispetto agli altri e sapere con chi confrontarsi e con chi no...
a parte i soliti che stanno davanti la gara è inevitabilmente prima con se stessi

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ad un livello amatoriale le categorie contano poco secondo me, ci sarà sempre l'm6 che va piu forte dell'm1
anzi mediamente m1-m2 se togliamo quelli veramente forti che lottano per le prime posizioni assolute (e che fanno un altro sport) sono categorie dove il livello non è nemmeno cosi alto, visto che sono popolate perlopiu di persone che hanno lavoro impegnativo-figli piccoli-vita in costruzione in generale ecc. e si allenano relativamente poco.

dall'altra parte m4-m5-m6 a dispetto dell'età puoi trovare quelli che vanno comunque ancora forte perchè si allenano in maniera piu strutturata
(non è una critica ovviamente, ci mancherebbe)

io preferisco confrontarmi, oltre che con me stesso, con chi va piu forte di me indipendentemente dall'età

• Mi piace
Reactions: punkbike and bach7