Esercizi F&O su ciclosimulatore.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di esercizi e se ha trovato giovamento:

1 Ritmo uniforme: 1' 90rpm - 1' 100'rpm - 1' 110rpm
2 F&O decrementale: 1' 100rpm - 1' 70rpm - 1' 50rpm
3 F&O incrementale: 1' 40rpm - 1' 60rpm - 1' 80rpm
4 F&O intervallata: 1' 50rpm - 1' 80rpm - 1' 50rpm

tutto a impegno medio.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Ci ho danto un'occhiata ma non ho trovato nessuno che li esegue su ciclosimulatore durente questo periodo dell'anno e con le modalità che ho descritto sopra. I miei dubbi sono se è corretto eseguirli durante questo periodo dell'anno e se effettivamente portano dei miglioramenti fatti come sopra.

io mi alleno da circa 3 anni col sistema f&o e devo dire che ho sempre avuto ottimi risultati... ti faccio notere però che: 1- per farli al meglio devi sottoporti ai test previsti dal programma (conconi) per determinare le zone ideali di lavoro, 2- forse in questo periodo è un pò presto per cominciare dato che le progressioni f&o vere (medio>importante>soglia) si cominciano a fare 2 mesi primadelle gare, 3- ho il misuratore di potenza e preferisco di gran lunga fare gli esercizi sul rullo: è molto + semplice mantenere i wattaggi giusti!

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Il test l'ho fatto da poco. Per quanto riguarda il periodo, gli esercizi venivano suggeriti su una rivista di ciclismo e proprio nella rubrica Burn to Run. Mi serviva giusto il parere personale di qualcuno che le aveva fatte in questo periodo.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Il test l'ho fatto da poco. Per quanto riguarda il periodo, gli esercizi venivano suggeriti su una rivista di ciclismo e proprio nella rubrica Burn to Run. Mi serviva giusto il parere personale di qualcuno che le aveva fatte in questo periodo.

bene se hai fatto il test in questo periodo concentrati su lunghi periodi di lavoro al medio in agilità... sia sui rulli che su strada!

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di esercizi e se ha trovato giovamento:

tutto a impegno medio.

ciao ci proverò a farli sul rullo ma quanto recupero fai e quando?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

tutto a impegno medio.
Bischerate. Dove l'hai lette sul manuale del Fortius? :rosik:
L'unica F&O vera sarebbe quella del punto 3 ma anche l'impegno cardiaco deve essere incrementale, altrimento l' "Ossigeno" quando lo fai?
E poi quei tempi sono troppo brevi.
E poi sul ciclosimulatore non si fanno bene i lavori specifici...
E poi...

mr zeta

Novellino
6 Dicembre 2007
18
0
Visita sito
Bischerate. Dove l'hai lette sul manuale del Fortius? :rosik:
L'unica F&O vera sarebbe quella del punto 3 ma anche l'impegno cardiaco deve essere incrementale, altrimento l' "Ossigeno" quando lo fai?
E poi quei tempi sono troppo brevi.
E poi sul ciclosimulatore non si fanno bene i lavori specifici...
E poi...

mi sapresti spiegare per quale motivo le f&o non sarebbero redditizie, effettuate sul ciclosimulatore.
Sono abbastanza interessato all' argomento.
ti ringrazio in anticipo per la rispostao-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi sapresti spiegare per quale motivo le f&o non sarebbero redditizie, effettuate sul ciclosimulatore.
Sono abbastanza interessato all' argomento.
ti ringrazio in anticipo per la rispostao-o
Per me su rulli, fortius e ciclosimulatori in genere non viene bene qualunque lavoro specifico di allenamento (almeno in relazione allo stesso esercizio fatto su strada) perché manca la componente fondamentale della resistenza alla penetrazione nell'aria che aumenta all'aumentare della velocità.
Le stesse resistenze sul rullo che simulano la salita sono solo delle mere approssimazioni della gravità crescente al crescere della pendenza.
Ne deduco che l'unico lavoro che si può fare efficacemente sui rulli è l'agilità....
Ma il problema principale deil protocolli postati da Saref non è questo, è proprio che sono sbagliati concettualmente!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Per me su rulli, fortius e ciclosimulatori in genere non viene bene qualunque lavoro specifico di allenamento (almeno in relazione allo stesso esercizio fatto su strada) perché manca la componente fondamentale della resistenza alla penetrazione nell'aria che aumenta all'aumentare della velocità.
Le stesse resistenze sul rullo che simulano la salita sono solo delle mere approssimazioni della gravità crescente al crescere della pendenza.
Ne deduco che l'unico lavoro che si può fare efficacemente sui rulli è l'agilità....
Ma il problema principale deil protocolli postati da Saref non è questo, è proprio che sono sbagliati concettualmente!

L'unica cosa che manca è quella......per allenarmi e migliorare a me interessa riuscire a pedalare nel modo descritto nelle mie tabelle,che poi questo avvenga su rulli o strada non mi cambia nulla,5 minuti di medio a 80 rpm restano quelli sia sui rulli che e all'aria aperta.
Che poi cambi la distanza che riuscirai a esprimere o la pendenza su cui ti alleni è ovvio,per me i display con i dati "digitali" sono proprio inutili quando hai cardio e contapedalate......come su strada insomma.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
L'unica cosa che manca è quella......per allenarmi e migliorare a me interessa riuscire a pedalare nel modo descritto nelle mie tabelle,che poi questo avvenga su rulli o strada non mi cambia nulla,5 minuti di medio a 80 rpm restano quelli sia sui rulli che e all'aria aperta.
Che poi cambi la distanza che riuscirai a esprimere o la pendenza su cui ti alleni è ovvio,per me i display con i dati "digitali" sono proprio inutili quando hai cardio e contapedalate......come su strada insomma.
ti quoto in tutto e per tutto amos....secondo me gli esercizi specifici vengono molto ma molto meglio sul rullo....soprattutto perchè ti puoi concentrare al 100% sui parametri che hai citato tu...senza preoccuparsi della strada (incroci, semafori, macchine, curve, etc...) o delle condizioni meteo (vento contrario ad esempio)...

...arrivare a 180rpm su una salita outdoor al 8% oppure sul rullo su una salita simulata al 12% non è equivalente dal punto di vista cardiaco??

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Sul numero di dicembre di granfondo, ci sono le tabelle di Camorani per eseguire gli esercizi di F&O durante il periodo invernale per chi non riesce a farle all'aperto, quindi...
E poi le rpm su rullo o all'aperto sono sempre uguali, differente è il discorso del kilometraggio. Se uno sui rulli crede che facendo 60 km sia uguale che farli all'aperto allora si che il discorso cambia, in questo caso allora si che il fattore aria/sudorazione ossigeno cambia. Fare una salita del 9% a 2000mt non equivale ad una simulata sul rullo.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Sul numero di dicembre di granfondo, ci sono le tabelle di Camorani per eseguire gli esercizi di F&O durante il periodo invernale per chi non riesce a farle all'aperto, quindi...
E poi le rpm su rullo o all'aperto sono sempre uguali, differente è il discorso del kilometraggio. Se uno sui rulli crede che facendo 60 km sia uguale che farli all'aperto allora si che il discorso cambia, in questo caso allora si che il fattore aria/sudorazione ossigeno cambia. Fare una salita del 9% a 2000mt non equivale ad una simulata sul rullo.

Ammenochè non porti i rulli a 2000 mt......:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Va bé ho espresso un'opinione della quale sono personalmente convinto, anche perché sui rulli trovo veramente difficile far salire il cuore e raggiungere la soglia. Le stesse condizioni di ossigenazione di un ambiente chiuso sono diverse per cui, in relazione alla frase che ho evidenziato, non sarei così convinto che sia la stessa cosa.
Ribadisco però che la cosa che principalmente criticavo nei protocolli postati da Saref nel 1° messaggio erano le modalità di svolgimento delle ripetute.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Va bé ho espresso un'opinione della quale sono personalmente convinto, anche perché sui rulli trovo veramente difficile far salire il cuore e raggiungere la soglia. Le stesse condizioni di ossigenazione di un ambiente chiuso sono diverse per cui, in relazione alla frase che ho evidenziato, non sarei così convinto che sia la stessa cosa.
Ribadisco però che la cosa che principalmente criticavo nei protocolli postati da Saref nel 1° messaggio erano le modalità di svolgimento delle ripetute.

Per quanto riguarda gli esercizi che ho postato, li ho trovati su una rivista e sono consigliati da Camorani. Il mio quesito era solo se qualcuno avesse mai fatto degli esercizi del genere se li aveva trovati utili. Non sono esercizi che ho inventato io.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.951
747
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

NON POSSO CHE QUOTARTI MIO CARO ALLIEVO

IL TUO PROFF ;-)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Per quanto riguarda gli esercizi che ho postato, li ho trovati su una rivista e sono consigliati da Camorani. Il mio quesito era solo se qualcuno avesse mai fatto degli esercizi del genere se li aveva trovati utili. Non sono esercizi che ho inventato io.

provati e utilizzati sia su strada che sui rulli, ormai da anni.
E' fondamentale capirne bene il modo di attuazione, il consiglio per chi inizia è di limitare i tempi di esecuzione così da impostare il corretto metodo, poi di passare pure ai tempi forniti a riferimento.