esercizi per condropatico rotuleo!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
c'è un altra discussione dove tra i tantissimi post ci sono anche i vari esercizi che facciamo noi condropatici ma essendo una "malattia" particolare non esiste nessun teoria precisa

ps. cosa sono gli esercizi isometrici

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Io ho stretto i denti! E lo faccio ancora... I dolori tipici, del mio caso almeno, si presentano di tanto in tanto... Ma non ci bado e mi passano dopo poco tempo, direi nell'arco di una mezza giornata. Appena ci dormo è tutto passato... Almeno finora... La scorsa settimana ho fatto un'uscita con quasi 7 km di salita e una con quasi 18 km di salita... Sentivo i tendini che si lamentavano, ma non ho avuto ricadute! Gli step che hai seguito sono quelli giusti comunque. Io preferirei rinforzare la muscolatura e soffrire tutto a vantaggio del lungo periodo! Poi senti il medico...

robyfant

Novellino
7 Marzo 2012
16
0
Castelfranco veneto
Visita sito
Bici
BMC team machine SLR01
La ginnastica isometrica sono tutti quegli esercizi che si fanno senza fare lavorare le articolazioni,es:sdraiato spalle a terra una gamba piegata,l'altra tesa diritta con il piede a martello ed inizi ad alzarla ripetutamente.Ti garantisco che dopo un pò iniziano a bruciare i muscoli,però secondo me x aumentare la muscolatura(che è quello che serve a me)servono esercizi più hard tipo pressa ecc. Comunque oggi ho fatto la pressa tenendo un peso più basso,70 kg,e aumentato il numero di ripetizioni.Se avrò ancora dolori ho deciso che non la farò più.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
a me la pressa l'hanno sconsigliata, se non a basso carico e solo negi ultimi gradi di distensione.
Ho iniziato da poco con leg-extension "casalinga" con cavigliere e/o elastici+ isometria,e 1-2 volte a settimana in palestra, ma la pressa non la sento adatta, almeno a me.

L'ho fatta per un po' tra settembre e dicembre, ma secondo me è stata una delle causa del ripresentarsi di una serie di fastidi alle ginocchia (una volta ho sentito anche un piccolo crak, già con 40 kg !).

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
sto facendo un sondaggio per capire chì realmente usa l'elettrostimolatore con costanza (come prescritto) e soprattutto con riscontri effettivi di utilità.

Secondo voi mi conviene comprarlo (usato ovviamente) o vado giù di esercizzi?

In rete se ne vengono a chili, ho come l'impressione che sia un giocattolo di cui ci scoccia presto o che non dà i risultati sperati ( così come ho letto anche su alcuni forum).

Attendo suggerimenti

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
L'oggetto di per se puo' aiutare.....ma non sostituisce certamante il potenziamento fatto in palestra ( io l'ho uato nel periodo post intervento al ginocchio )

a distanza di anni non lo ricomprerei , ottengo maggiori risultati ,agendo selettivamente sul vmo ,con il thera band oppure con una leg ext da pochi soldi montata in taverna (usando un arto alla volta)

ps. se devi fare l'acquisto , valutane uno con programma tens....... ti potrebbe aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

ok, ri ringrazio... alla fine cmq cederò a comprarne uno anche io ... il fisioterapista insiste a dire che è "fondamentale" almeno in una prima parte e comunque in abbinamento alla palestra ,dove non riesco ad andarci più di una volta a settimana, così spero di "allenarmi" durante il film del dopo cena ... soprattutto ho trovato un altro ex utilizzatore che mi vende compex energy usato pochissimo a 100 euro (ed ha anche il tens). A questo prezzo vale la pena provare. al max quando mi scoccio lo rivendo sul mercatino. A quel prezzo va via in minuto...

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
406
22
Visita sito
mi potete consigliare degli esercizi specifici o dei link per potenziare il vasto mediale interno? da fare a casa, non in palestra, anche acquistando pesi, ecc.

a me hanno proposto l'operazione di riallineamento dell'asse della rotula, o in alternativa la lisi alare, meno invasiva, ma potenzialmente non definitiva.

però vorrei provare prima a rinforzare il vasto mediale.

grazie

11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Non scherziamo ! ! ! Fino adesso tutti scrivevano/dicevano che x la

condropatia la sella andava "assolutamente" alta e adesso ,
improvvisamente , và abbassata ...allora decidiamoci...chi ha ragione???

Io mi intrometto solo ora , io ho la contropatia , infatti , ho chiesto la sella alta , o cmq tendo ad alzarla su tutte le bici che mi capitano . Seria ne ho una le altre tutte catorci.. Il venditore che se ne intende dice..la posizionata secondo la mia altezza e la sua esperienza.. eppure a me sembra ancora bassa , l'ho ritirata pochi giorni fa per modifiche , era un po' che non la usavo.. e il ginocchio mi fa male , però , ci ho corso sopra anche con lievi sali e scendi.

Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Hai riesumato un mio msg del 2009 , quasi 6 anni fa ...chissà cosa suggeriscono le nuove teorie adesso , alta o bassa ???

11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Hai riesumato un mio msg del 2009 , quasi 6 anni fa ...chissà cosa suggeriscono le nuove teorie adesso , alta o bassa ???

haha.. in effetti non avevo guardato la data.. ma tu hai risolto?
A me hanno consigliato , intanto di lasciarla seguendo la misure di prassi , perchè poi potrebbe subentrare male schiena ecc. é verò?

E vedo come va così.

Sono sincera l'ortopedico mi ha dato esercizi che non ho mai fatto , quasi mai...
che asina...

Magari li facessi...

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche io sono nel club, gli esercizi li facevo solo all'inizio, abbandonati per pigrizia cmq da quando vado in bici il dolore al ginocchio è sparito
qualche a volta al mattino sento le ginocchia dure ma è quando la gamba sta tante ore nella stessa posizione, penso sia più che normale
nb non prendete farmaci, o fate cure con il laser sono soldi buttati, ho parlato con vari dottori e fisioterapisti che mi hanno consigliato gli esercizi, la bici e il nuoto

11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.

ok..tanto i farmaci non li prendevo cmq... non mi resta che fare esercizi bici e nuoto. che mi costa

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

buono a sapersi che il nuoto fa bene, per il resto concordo con te su tutta la linea l'anno scorso mi imbottì di farmaci ma solo il ritorno in sella fece passare i dolori in maniera vera, grazie al forum ho evitato costose tecar e simili... ricorrendo al più economico ghiaccio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq uno degli istruttori della piscina che è anche fisioterapista, parlando delle condropatia mi ha detto che gli esercizi specifici per il vastomediale servono realmente solo in fase riabilitativa o se si fa un vita sedentaria e si hanno muscoli poco tonici

ma chi va regolarmente in bici non ha certo queste carenze muscolari, male non fanno gli esercizi ma secondo lui non aggiungono molto