Esercizi per elasticità schiena

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Mi permetto di intervenire umilmente in questa discussione (non sono ne un fisiatra ne un fisioterapista)............ma siete sicuri che il non riuscire ad arrivare a toccarsi la punta dei piedi dipenda solo da una poca elasticita muscolare?

Qualche anno fa sono stato vittima di un grave incidente stradale che mi ha causato la frattura di 2 vertebre con relativi processi trasversi e per la riabilitazione, dopo un lungo periodo di immobilita dovuta a busti e corpetti vari, mi sono affidato ad un professionista molto serio con il quale ho avuto modo di parlare molto durante il periodo riabilitativo. In poche parole lui mi ha spiegato che molte persone eseguono eservizi di allungamento muscolare senza considerare che ancora piu importanti sono gli esercizio per la mobilita articolare, colonna vertebrale in primis e spesso questo è causa di problemi quali discopatie, lordosi e non per ultimo le tanto temute ernie.

Mi permetto di linkare 2 siti dove vengono raffigurati e spiegati i principali esercizi per la mobilità della colonna vertebrale.

http://www.abc-fitness.com/artic/orien-torsioni.htmhttp://www.abc-fitness.com/artic/orien-torsioni.htm

http://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNEixjiKIyCMD6NcLG_UFrb4x8m_yg&cad=rjahttp://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNEixjiKIyCMD6NcLG_UFrb4x8m_yg&cad=rja

....... io personalmente dedico 45minuti a settimana a questi esercizi e nonostante il forte trauma subito non ho grossi problemi di schiena e arrivo tranquillamente a toccare il pavimento con i palmi delle mani.........

• Mi piace
Reactions: Tizlook

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
In allegato un bel circuto di stretching...

PS Alcuni esercizi sono comuni a quelli già illustrati.

Allegati

• stretching.zip
    2,1 MB · Visite: 127

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ecco.
Dopo qualche anno di prigrizia senza i consueti esercizi di stretching ho cominciato ad avere problemi di flessibilità lombare, gli esercizi che mi ha dato il fisioterapista, assieme ai massaggi decontratturanti mi hanno aiutato a risolvere...e a finire una stagione che lo scorso anno volevo chiudere a giugno...

Se posso essere indiscreto, tu come li svolgi??
Sempre tutti??
Tutti i giorni o una/due volte a settimana??

Thanks... ;-)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Personalmente lo stretching lo faccio tutti i giorni, 5 minuti sempre appena messa la bici al posto.
Poi 1-2 giorni alla settimana dedico anche 45' solo a quello quanto non pedalo ed aggiungo esercizi alle scapole, spalle e posteriori della spalla per evitare la cifosi, comune a chi pratica ciclismo.
E

D

Deleted member 2182

Guest
Se posso essere indiscreto, tu come li svolgi??
Sempre tutti??
Tutti i giorni o una/due volte a settimana??

Thanks... ;-)

La scorsa estate, quando il problema mi condizionava parecchio negli allenamenti, li facevo 3/4 volte a settimana, praticamente tutti.
Ora che ho finito la palestra invernale dovrei ricominciare, ma mi limiterò ai giorni di riposo dalla bici.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
In poche parole lui mi ha spiegato che molte persone eseguono eservizi di allungamento muscolare senza considerare che ancora piu importanti sono gli esercizio per la mobilita articolare, colonna vertebrale in primis e spesso questo è causa di problemi quali discopatie, lordosi e non per ultimo le tanto temute ernie.
Esatto. Infatti recenti pubblicazioni fanno riferimento più ad una variazione del "range of motion" articolare (indotta dagli esercizi) piuttosto che della rigidezza/elasticità muscolare. Ho anche avuto modo di discutere dell'argomento con una insegnante yoga che mi ha confermato la cosa.
PS per chi pratica un po' di hatha yoga, molti degli esercizi descritti negli allegati gentilmente resi disponibili da Doctor Speck sono abbastanza usuali o-o

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Personalmente lo stretching lo faccio tutti i giorni, 5 minuti sempre appena messa la bici al posto.
Poi 1-2 giorni alla settimana dedico anche 45' solo a quello quanto non pedalo ed aggiungo esercizi alle scapole, spalle e posteriori della spalla per evitare la cifosi, comune a chi pratica ciclismo.
E
Che esercizi fai per la cifosi?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Che esercizi fai per la cifosi?

Prima di tutto allungamento dei pettorali (stretching), upper back ( in poche parole una macchina che simula una sorta di tirate con manubri su panca inclinata), ed esercizi ai cavi per scapole e spalla.
Poi un altro esercizio con bilanciere, che è una sorta di alzata frontale con bilanciere su panca inclinata, in cui lavorano i muscoli posteriori al deltoide (perciò spalla).
Inoltre ogni 15 giorni faccio Pancafit ( un'ora ) in cui alterno posizioni con le maniglie ad altre con palline nella zona sacrale, scapolare e trapezoidale.
Dal 2008 sono diventato piuttosto maniaco della postura. A suon di pancafit e stretching ho guadagnato sulla catena posteriore ( schiena, glutei, femorali e polpacci) 56 cm. in mobilità.
Una cosa impressionante a detta del tecnico della postura che mi manipolao-o