Esercizi per elasticità schiena

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Mi permetto di intervenire umilmente in questa discussione (non sono ne un fisiatra ne un fisioterapista)............ma siete sicuri che il non riuscire ad arrivare a toccarsi la punta dei piedi dipenda solo da una poca elasticita muscolare?

Qualche anno fa sono stato vittima di un grave incidente stradale che mi ha causato la frattura di 2 vertebre con relativi processi trasversi e per la riabilitazione, dopo un lungo periodo di immobilita dovuta a busti e corpetti vari, mi sono affidato ad un professionista molto serio con il quale ho avuto modo di parlare molto durante il periodo riabilitativo. In poche parole lui mi ha spiegato che molte persone eseguono eservizi di allungamento muscolare senza considerare che ancora piu importanti sono gli esercizio per la mobilita articolare, colonna vertebrale in primis e spesso questo è causa di problemi quali discopatie, lordosi e non per ultimo le tanto temute ernie.

Mi permetto di linkare 2 siti dove vengono raffigurati e spiegati i principali esercizi per la mobilità della colonna vertebrale.

http://www.abc-fitness.com/artic/orien-torsioni.htmhttp://www.abc-fitness.com/artic/orien-torsioni.htm

http://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNEixjiKIyCMD6NcLG_UFrb4x8m_yg&cad=rjahttp://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNEixjiKIyCMD6NcLG_UFrb4x8m_yg&cad=rja

....... io personalmente dedico 45minuti a settimana a questi esercizi e nonostante il forte trauma subito non ho grossi problemi di schiena e arrivo tranquillamente a toccare il pavimento con i palmi delle mani.........

• Mi piace
Reactions: Tizlook

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
In allegato un bel circuto di stretching...

PS Alcuni esercizi sono comuni a quelli già illustrati.

Allegati

• stretching.zip
    2,1 MB · Visite: 127

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ecco.