grazie!!! questi esercizi dovrebbero essere parte integrante dell'allenamento.
Ecco.
Dopo qualche anno di prigrizia senza i consueti esercizi di stretching ho cominciato ad avere problemi di flessibilità lombare, gli esercizi che mi ha dato il fisioterapista, assieme ai massaggi decontratturanti mi hanno aiutato a risolvere...e a finire una stagione che lo scorso anno volevo chiudere a giugno...
Se posso essere indiscreto, tu come li svolgi??
Sempre tutti??
Tutti i giorni o una/due volte a settimana??
Thanks...![]()
Esatto. Infatti recenti pubblicazioni fanno riferimento più ad una variazione del "range of motion" articolare (indotta dagli esercizi) piuttosto che della rigidezza/elasticità muscolare. Ho anche avuto modo di discutere dell'argomento con una insegnante yoga che mi ha confermato la cosa.In poche parole lui mi ha spiegato che molte persone eseguono eservizi di allungamento muscolare senza considerare che ancora piu importanti sono gli esercizio per la mobilita articolare, colonna vertebrale in primis e spesso questo è causa di problemi quali discopatie, lordosi e non per ultimo le tanto temute ernie.

Che esercizi fai per la cifosi?Personalmente lo stretching lo faccio tutti i giorni, 5 minuti sempre appena messa la bici al posto.
Poi 1-2 giorni alla settimana dedico anche 45' solo a quello quanto non pedalo ed aggiungo esercizi alle scapole, spalle e posteriori della spalla per evitare la cifosi, comune a chi pratica ciclismo.
E
La scorsa estate, quando il problema mi condizionava parecchio negli allenamenti, li facevo 3/4 volte a settimana, praticamente tutti.
Ora che ho finito la palestra invernale dovrei ricominciare, ma mi limiterò ai giorni di riposo dalla bici.

Che esercizi fai per la cifosi?