Esiste un ciclocomputer completo?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Appunto.. visto che hai il chorus non è che ci guadagni molto: le differenze sono solo 2 o 3 viti in titanio.. e la bielletta in carbonio anziche in alluminio del tuo (e considera che i soli cambi campagnolo che ho visto rotti erano quelli con la bielletta in carbonio...)
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Dalle mie parti lo faccio sempre, tranquillamente... Solo le prime volte portavo la cartina, ma poi si rovinava: di solito le consulto a casa e memorizzo.

I miei amici mi prendono per il sedere perchè conosco ogni singola strada asfaltata qui in valle. Quando qualcuno mi dice "ma no, io abito un po' fuori mano" mi faccio dire il nome della via o contrada e stupisco sempre perchè so dove :mrgreen: dote naturale quella della memoria, abbinata a pattugliamente in bici (ma non solo) sulle colline...

quanto hai ragione...
In questo periodo, che lascio la BdC per la MTB mi diverte troppo fare escursionismo "a braccio", cioè scoprendo sentieri nuovi o inanellare in modo differente sentieri e giri già collaudati.
Peccato che non sempre i miei compagni d'avventura sono d'accordo...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Infatti... :oops: due sabati fa con l'edge 305 mi sono perso.. Sono finito in una zona mai frequentata e l'unico aiuto che poteva darmi il gps era quello di ripercorrere a ritroso il giro fatto. Oppure indicarmi la direzione di casa (ma quella la sapevo anch'io...) ma seguendo solo la direzione uno potrebbe anche ritrovarsi in autostrada :))):

Come cavolo hai fatto a prederti? Forse avevi seguito una traccia creata errata già in partenza. ;nonzo%
Io, come detto più volte, uso l'Edge solo con la mtb, dato che con la bdc su strade ben segnalate è difficile, se non impossibile, perdersi.
Mi creo la traccia con il Compegps e la inserico nel fido garmin, poi esco e seguo la traccia.
Mai perso e se è accaduto è stato per colpa della cartina su cui ho creato il percorso, troppo vecchia e mancante di nuove strade (IGm del Min.Amb.te :-( )!
Ma è successo sì e non un paio di volte, forse meno ed in situazioni estreme.
La comodità di seguire la traccia, senza dover sempre o MOLTO frequentemente, consultare la carta ad ogni bivio è assolutamente irrinunciabile, almeno secondo il mio punto di vista.
Ci si concentra solo sul pedalare e a godersi il panorama, senza inutili incazzature per aver preso sentieri sbagliati.
Per me il GPS è una cosa straordinaria, inutile qualsiasi altro commento. Signori, questo è il futuro.

@ Lanerossi: sono convinto della tua buona memoria, ma parli di luoghi che conosci da sempre. Prova un giorno ad andare, ad esempio, sul Grappa, senza cartina e senza gps, tenendo solo a memoria il percorso, poi ne riparliamo....
Mi sa che dovremo "contattare Chi l'ha visto" :-)
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Beh però ora mi pare che un pò si esageri. Le strade saranno quelle che saranno, la segnaletica sarà anche inesistente o addirittura contraddittoria ma viviamo pur sempre in Italia mica in Burundi!
Concordo con Lanerossi ,se proprio si ha paura di perdersi basta consultare una cartina (tipo google maps) per controllare il percorso.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Come cavolo hai fatto a prederti? Forse avevi seguito una traccia creata errata già in partenza. ;nonzo%

Nooooo :))): non avevo seguito nessuna traccia!! Ero andato a caso. Volevo solo far notare che uno non deve considerare il gps da bici come un gps di quelli cui siamo abituati da automobile.

Se ti prepari il percorso a casa non c'è problema, tutto ok, altrimenti diventa poco più di una bussola :-o
 

Epicuro

Pedivella
19 Maggio 2007
375
0
Vicenza
Visita sito
Ehehe.... allora metti a prova la tua memoria con un bel giro in mtb.
Se riesci a non perderti nel bosco, nelle stradine, nei sentieri, sentierini, bici, trivi e anche cinquivi (esiste in Altopiano!) ecc...ecc.... e senza consultare una carta almeno 1:50.000 allora sicuramente puoi fare a meno del gps. :asd:

Pero' le cartine topografiche (e le carte geografiche in genere) sono molto affascinanti. E non si scaricano mai ;)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh però ora mi pare che un pò si esageri. Le strade saranno quelle che saranno, la segnaletica sarà anche inesistente o addirittura contraddittoria ma viviamo pur sempre in Italia mica in Burundi!
Concordo con Lanerossi ,se proprio si ha paura di perdersi basta consultare una cartina (tipo google maps) per controllare il percorso.


Seeee.....ma sei mai uscito in mtb in posti sconosciuti?
Pensi che nei sentieri di montagna a oltre 2.000 metri o nei boschi vi siano cartelli....stradali che ti indicano la direzione? :-)
Spesso non c'è nemmeno un'anima viva a cui chiedere....
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Credo che in questa discussione ci sia concentrati quasi solo sull'aspetto della navigazione di una traccia o la progettazione di un itinerario (sul futuro edge 705 si potrà scaricare la cartografia).
A me piace invece rivedere il percorso al PC riportato sulla cartografia, vedere le pendenze delle varie salite, gli infarti che ho fatto, la cadenza con cui ho preso la tal salita.
Poi coi programmi adatti (comparetracks per ora è il migliore) puoi prendere diversi giri che hai fatto, fare in modo di posizionarti all'inizio del punto che vuoi vedere (e che hanno in comune i giri, ad es una salita) e vedere i vari pallini che rappresentano te che pedali rincorrersi lungo la salita. Così oltre che con i tempi nudi e crudi vedi dove hai guadagnato o perso rispetto alla volte precedenti.

Insomma, io preferisco questo aspetto di analisi del mio GPS.
Non allenandomi seriamente lo uso come "giochino", ma per chi fa' le cose seriamente immagino che come strumento di analisi sia eccellente.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Pero' le cartine topografiche (e le carte geografiche in genere) sono molto affascinanti. E non si scaricano mai ;)


Con le cartine ci sono andato per una vita!
Ricordo ad ogni incrocio le liti con gli amici: si va a dx, no a sx, non è questo l'incrocio, sì è questo....
Insomma fare giri di 70-80 km in mtb con questi frequenti dubbi ad ogni variazione di percorso è sempre stato desolante.....
Per carità, si riesce cmq ad andare in bici, anche senza gps, però perchè devo rinunciarvi se è così comodo?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nooooo :))): non avevo seguito nessuna traccia!! Ero andato a caso. Volevo solo far notare che uno non deve considerare il gps da bici come un gps di quelli cui siamo abituati da automobile.

Se ti prepari il percorso a casa non c'è problema, tutto ok, altrimenti diventa poco più di una bussola :-o

A ecco. :-o

Volevo ben dire che Gianfra non sapesse usare il garmin... o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Credo che in questa discussione ci sia concentrati quasi solo sull'aspetto della navigazione di una traccia o la progettazione di un itinerario (sul futuro edge 705 si potrà scaricare la cartografia).
A me piace invece rivedere il percorso al PC riportato sulla cartografia, vedere le pendenze delle varie salite, gli infarti che ho fatto, la cadenza con cui ho preso la tal salita.
Poi coi programmi adatti (comparetracks per ora è il migliore) puoi prendere diversi giri che hai fatto, fare in modo di posizionarti all'inizio del punto che vuoi vedere (e che hanno in comune i giri, ad es una salita) e vedere i vari pallini che rappresentano te che pedali rincorrersi lungo la salita. Così oltre che con i tempi nudi e crudi vedi dove hai guadagnato o perso rispetto alla volte precedenti.

Insomma, io preferisco questo aspetto di analisi del mio GPS.
Non allenandomi seriamente lo uso come "giochino", ma per chi fa' le cose seriamente immagino che come strumento di analisi sia eccellente.

Hai ragine. :-o
Mi sono lasciato trasportare un po' troppo, fosre perchè io intendo il gps solo (o quasi) per seguire la traccia con la mia mtb.
E' vero, è bello anche rivedere il percorso fatto, magari in 3D, ed analizzare la prestazione con l'infinità di dati a disposizione...
 

Epicuro

Pedivella
19 Maggio 2007
375
0
Vicenza
Visita sito
Con le cartine ci sono andato per una vita!
Ricordo ad ogni incrocio le liti con gli amici: si va a dx, no a sx, non è questo l'incrocio, sì è questo....
Insomma fare giri di 70-80 km in mtb con questi frequenti dubbi ad ogni variazione di percorso è sempre stato desolante.....
Per carità, si riesce cmq ad andare in bici, anche senza gps, però perchè devo rinunciarvi se è così comodo?

E chi parla di rinunciarvi ? Anch'io sto meditando di prendere un 205, sono sempre affascinato dai nuovi gadgets tecnologici.
Volevo solo spezzare una lancia nostalgica in favore delle carte geografiche, che ho sempre amato molto.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E chi parla di rinunciarvi ? Anch'io sto meditando di prendere un 205, sono sempre affascinato dai nuovi gadgets tecnologici.
Volevo solo spezzare una lancia nostalgica in favore delle carte geografiche, che ho sempre amato molto.

Io utilizzo ora la traccia, ma sono anch'io del parere che il gps ha un po' tolto il sapore dell'avventura.
Anche i miei compagni lo sostengono, e spesso me lo rimprovano.
Poi però, mentre pedaliamo, mi chiedono la quota, quanto manca al prox bivio, se il percorso è giusto, quanta salita c'è ancora, ecc...ecc... :-)

E' una cosa cmq inevitabile: il progresso da un lato dà , da un altro toglie.
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.909
1.474
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Giustissimo, concordo pienamente con aqualung. Certo che se il prezzo non sarà proibitivo converrebbe proprio...sarebbe il momento giusto per mandare in pensione il mio Polar CS200 Cad:wacko: