Esplosione camera d'aria

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ad un mio amico che pesa quasi come te è successo 2 volte in 2 anni in discesa:azz

Occhio che non gli sia successo piuttosto il pericolosissimo fenomeno della striscia paranipple che si squaglia all'interno dei fori nipples a causa del cerchio surriscaldato per le frenate. Quando succede questo, la camera d'aria collassa a sua volta dentro i fori ed esplode. I ciclisti pesanti sono più a rischio in questo senso, perchè nel loro caso la forza da applicare sui cerchi per frenare in discesa è maggiore, dunque più calore e più "scioglimento" (brrrr!). :afraid:
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Io una volta per l'esplosione della camera ho spezzato la spalla di un Pro race 2 light.
Domenica, alla GF dei Castelli Malatestiani, ho controllato la pressione dei miei Pro Race 3 (neanche 15 giorni di vita e 250 km tra Giau, Falzarego, Sella e Pordoi) che erano già gonfi da una settimana, pressione 8 bar.
Dopo 2 km un botto e mi tocca fermarmi.
Penso ad una semplice foratura, visto che il copertoncino non presentava nessun segno evidente. La bomboletta schiumogena fa cilecca, per fortuna c'era li un tipo con la ammiraglia e mi da una mano a cambiare la camera d'aria.
Nel ripulire la schiuma, mi fa vedere che il copertoncino è strappato tra il cerchietto di kevlar che fa tenuta e la spalla, purtroppo non c'è niente da fare se gonfiarlo leggermente ed andare miseramente verso la partenza.
Il meccanico all'inizio pensava che fosse un difetto del copertone, poi pensandoci bene, ha detto che potrebbe essere anche l'errato montaggio della camera d'aria, che anche a distanza di 2 settimane è scoppiata.
Può essere ???
 

FENZ

Novellino
18 Giugno 2009
7
0
Pachino (SR)
Visita sito
umm... ho controllato ma pattini, calipers e bulloneria sembrano apposto ;nonzo%
avevo notato anch'io quel segno sul cerchio... boh!

comunque era per capire se potesse essere un problema di fabbricazione o altro fattore che potrebbe andare a rovinare il copertoncino nuovo che andrò a montare.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mmmh... l'esplosione a bici ferma tipicamente avviene quando metti in pressione il pneumatico subito dopo aver montato (male) una nuova camera d'aria che è rimasta pizzicata. Certi botti! :afraid:
Giustissima diagnosi: è capitato anche a me, montando male la camera d'aria che poi pian piano è andata a pizzicare. Dico pian piano, perché ci ho fatto comunque una 30 di km senza problemi, poi sono tornato a casa, ho riposto la bici, e nel pieno della notte: BUMM :afraid:

Dubito che un copertoncino integro possa esplodere da solo per troppa pressione dovuta a calore o errato gonfiaggio. Il mio Sivende mi spiegava di aver assistito anni fa alle procedure della Michelin, dice che fanno dei test di resistenza buttandogli dentro delle pressioni tali per cui si piega il cerchio, ma il copertoncino non cede. ;nonzo%
Infatti, giustissima anche questa osservazione, se la camera d'aria scoppia non è certo per il gonfiaggio prossimo al massimo consentito: a parte che la tolleranza è maggiore, ma o è difettosa o è intervenuto un agente esterno. Vedendo lo squarcio sul copertone nella foto sembra proprio che l'azione invasiva sulla camera sia da imputare all'azione del pattino mal posizionato sul copertone.

Esiste la possibilità che la temperatura dell'ambiente produca lo scoppio: è il caso di quando si lascia la bici in macchina d'estate sotto il sole: lì l'ambiente interno raggiunge temperature tali (basti pensare a quanti casi di bambini o cani muoiono proprio per questo motivo in poco tempo se lasciati chiusi in macchina) che lo scoppio è inevitabile.
 

FENZ

Novellino
18 Giugno 2009
7
0
Pachino (SR)
Visita sito
possibile che in qualche curva in discesa a velocità (60-65Km/h) ci sia stata una flessione del cerchio ed in tali circostanze il pattino sia andato a toccare in frenata?
cmq proverò a montare i nuovi e vedere se l'evento si verifica nuovamente ;nonzo%
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Occhio che non gli sia successo piuttosto il pericolosissimo fenomeno della striscia paranipple che si squaglia all'interno dei fori nipples a causa del cerchio surriscaldato per le frenate. Quando succede questo, la camera d'aria collassa a sua volta dentro i fori ed esplode. I ciclisti pesanti sono più a rischio in questo senso, perchè nel loro caso la forza da applicare sui cerchi per frenare in discesa è maggiore, dunque più calore e più "scioglimento" (brrrr!). :afraid:

Sono qui, per fortuna, a raccontare la mia esperienza di oggi: esplosa camera d'aria in piena discesa del Monte Tomba, divelto il copertoncino ed ho corso per circa 30 metri solo con il cerchio Mavic in alluminio che si è distrutto ovviamente. Per miracolo sono rimasto in piedi, solo perchè ero alla fine di un rettilineo. Avevo gonfiato la ruota davanti ad 8,5 bar e quella dietro a 9. Peso 98 kg. Tanta paura ragazzi, allego foto. La camera d'aria maledetta si è persino attorcigliata fra il mozzo ed il freno rischiando di farmi cappottare. La sensazione è quella di correre a tutta velocità con un'auto impazzita, sul ghiaccio, in discesa e senza frena. Terribile. Ah, la ruota era quella davanti...:cry
 

Allegati

  • 2014-06-01 10.20.23.jpg
    2014-06-01 10.20.23.jpg
    135,1 KB · Visite: 126

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sono qui, per fortuna, a raccontare la mia esperienza di oggi: esplosa camera d'aria in piena discesa del Monte Tomba, divelto il copertoncino ed ho corso per circa 30 metri solo con il cerchio Mavic in alluminio che si è distrutto ovviamente. Per miracolo sono rimasto in piedi, solo perchè ero alla fine di un rettilineo. Avevo gonfiato la ruota davanti ad 8,5 bar e quella dietro a 9. Peso 98 kg. Tanta paura ragazzi, allego foto. La camera d'aria maledetta si è persino attorcigliata fra il mozzo ed il freno rischiando di farmi cappottare. La sensazione è quella di correre a tutta velocità con un'auto impazzita, sul ghiaccio, in discesa e senza frena. Terribile. Ah, la ruota era quella davanti...:cry

Ma le tue Mavic mi sembra di vedere sono quelle senza paranippli dunque quello non può avere creato il danno, pertanto è proprio la camera d'aria che è partita o meglio a vedere la foto potrebbe essere anche stato il copertone che in un punto ha stallonato e ne è uscita la camera che i è impigliata sui freni Prima hai sentito il botto e hai cominciato a perdere il controllo o viceversa?Cmq anch'io sono pesante come te e mi sono convinto di passare hai tubolari basta pizzicature o rischi di esplosione in + li latticizzi e via..
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ma le tue Mavic mi sembra di vedere sono quelle senza paranippli dunque quello non può avere creato il danno, pertanto è proprio la camera d'aria che è partita o meglio a vedere la foto potrebbe essere anche stato il copertone che in un punto ha stallonato e ne è uscita la camera che i è impigliata sui freni Prima hai sentito il botto e hai cominciato a perdere il controllo o viceversa?Cmq anch'io sono pesante come te e mi sono convinto di passare hai tubolari basta pizzicature o rischi di esplosione in + li latticizzi e via..

ho sentito il botto prima...e ho perso il controllo. A quanto gonfi le ruote? Il tubolare è più sicuro? non voglio più cadere in una situazione simile, potevo morire. :bua:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono qui, per fortuna, a raccontare la mia esperienza di oggi: esplosa camera d'aria in piena discesa del Monte Tomba, divelto il copertoncino ed ho corso per circa 30 metri solo con il cerchio Mavic in alluminio che si è distrutto ovviamente. Per miracolo sono rimasto in piedi, solo perchè ero alla fine di un rettilineo. Avevo gonfiato la ruota davanti ad 8,5 bar e quella dietro a 9. Peso 98 kg. Tanta paura ragazzi, allego foto. La camera d'aria maledetta si è persino attorcigliata fra il mozzo ed il freno rischiando di farmi cappottare. La sensazione è quella di correre a tutta velocità con un'auto impazzita, sul ghiaccio, in discesa e senza frena. Terribile. Ah, la ruota era quella davanti...:cry


MISERIA!!!!! A me e successo che scoppiasse la camera in lattice ma era una giornata torrida:wacko:. Sinceramente no so quale sia la soluzione migliore per i ciclisti di un certo peso. Ce chi dice che il tubolare sia piu sicuro… secondo me e solo parzialmente vero. Per scoppiare probabilmente non scoppia pero col caldo si scolla. Ti ricordi l’incidente di Beloki al Tour 2003??? Insomma…non so se ce una soluzione sicura e definitiva. Credo comunque che latticizzare camera o tubolare non faccia maleo-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ho sentito il botto prima...e ho perso il controllo. A quanto gonfi le ruote? Il tubolare è più sicuro? non voglio più cadere in una situazione simile, potevo morire. :bua:

Gonfiaggi con copertoncini 8 all'ant 8,5/p al post voglio stare un pò comodo.In ogni caso il tuoscoppio non è avvenuta per un eccessivo gonfiaggio della camera d'aria ma per un suo cedimento strutturale.

Con tubolare o con tubeless la camera d'aria non c'è più e non può scoppiare l'unico rischio e che stalloni il copertone od il tubolare (che è incollato), Però rischi di questo genere mi sembra siano molto meno frequenti dello scoppio di una camera d'aria.Altro discorso è la praticità riguardo le forature,però il discorso è lungo e ci sono thread già aperti. Con una latticizzazione preventiva o all'istante comunque facendo la prova su un tubolare da cx (tufo diamond) ho avuto parecchie rassicurazioni. Comunque anch'io peso 93/95 kg ed ho sempre bucato per pizzicatura al posteriore e mai per corpi estranei 8se avessi avuto il tubolare anche poco gonfio non sarebbe successo niente), magari perchè partivi tastando la gomma posteriore pensando che fosse bella gonfia ed invece non lo era alle 8/9 atm prescritte.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
MISERIA!!!!! A me e successo che scoppiasse la camera in lattice ma era una giornata torrida:wacko:. Sinceramente no so quale sia la soluzione migliore per i ciclisti di un certo peso. Ce chi dice che il tubolare sia piu sicuro… secondo me e solo parzialmente vero. Per scoppiare probabilmente non scoppia pero col caldo si scolla. Ti ricordi l’incidente di Beloki al Tour 2003??? Insomma…non so se ce una soluzione sicura e definitiva. Credo comunque che latticizzare camera o tubolare non faccia maleo-o

L'incidente di Beloki per l'esattezza fu alla ruota posteriore (non all'anteriore) che perdendo aderenza per il caldo andò in derapata, il tubolare così di traverso fu così sollecitato trasversalmente e si scalzo dal cerchione.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
L'incidente di Beloki per l'esattezza fu alla ruota posteriore (non all'anteriore) che perdendo aderenza per il caldo andò in derapata, il tubolare così di traverso fu così sollecitato trasversalmente e si scalzo dal cerchione.
Verissimoo-o Fu un caso diverso, ma era solo per dire che comunque anche col tubolare ci possono essere problemi. Beloki in quel caso si fecce molto ma molto male:wacko:, tanto che non torno mai piu a certi livelli
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.878
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Verissimoo-o Fu un caso diverso, ma era solo per dire che comunque anche col tubolare ci possono essere problemi. Beloki in quel caso si fecce molto ma molto male:wacko:, tanto che non torno mai piu a certi livelli

Ma, a Beloki non si scollò il tubolare in un tratto in pendenza? Io così ricordo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.878
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Si, si scollo in discesa ma Vercingeto-rex ha descirtto perfettamente la dinamica dello "scollamento" o-o. Fece una derapata desta-sinistra.

Madò poveretto :( la paura del tubolare, iniziale, mi è passata. Adesso però mi è ritornata perché penso al caldo imminente e sicuramente avrò paura ogni qualvolta affronterò le discese.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Sono qui, per fortuna, a raccontare la mia esperienza di oggi: esplosa camera d'aria in piena discesa del Monte Tomba, divelto il copertoncino ed ho corso per circa 30 metri solo con il cerchio Mavic in alluminio che si è distrutto ovviamente. Per miracolo sono rimasto in piedi, solo perchè ero alla fine di un rettilineo. Avevo gonfiato la ruota davanti ad 8,5 bar e quella dietro a 9. Peso 98 kg. Tanta paura ragazzi, allego foto. La camera d'aria maledetta si è persino attorcigliata fra il mozzo ed il freno rischiando di farmi cappottare. La sensazione è quella di correre a tutta velocità con un'auto impazzita, sul ghiaccio, in discesa e senza frena. Terribile. Ah, la ruota era quella davanti...:cry
hai frenato troppo surriscaldando le piste frenanti? e che camere monti la superlight per caso ?