Esplosione camera d'aria

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Ieri pomeriggio vado per gonfiare le gomme della mia fida bici e mi accorgo con orrore che la posteriore presenta un squarcio di 4 cm buoni, copertoncino e camera d'aria andati. Il meccanico mi dice che è esplosa la camera causa pressione troppo alta. Io le avevo gonfiate a 8 bar, pressione min 7 max 9, e durante il giro non avevo avuto alcun problema. Secondo il meccanico potrebbe essere successo a causa del caldo mah
Mi ha anche detto che se lascio la bici ferma devo sgonfiare sempre le gomme.Io la bici l'avevo lasciata ferma per meno di 48 ore e comunque, poichè sono un neofita della bdc e tremendamente ignorante in materia, mi domando: Ma è mai possibile che ogni volta che torno a casa dopo un uscita debba ricordarmi di sgonfiare le gomme altrimenti possono esplodere? Io sta cosa non l'avevo mai sentita mah
Vi risulta?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a me non è mai successa una cosa del genere e, grattandomi, non le sgonfio mai.... ma non le gonfio mai a più di 7,5/7,7

ho però letto che qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente... esplosione camera a bici ferma

potrebbe dipendere da un difetto della camera d'aria.... oppure effettivamente da un aumento di pressione dovuto al caldo... ma questo può accadere solo se lasci la bici al sole o in un luogo molto caldo (es. vicino a calorifero o comunque fonte di calore oppure con la ruota posato sopra tubature di acqua calda o simili)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ho però letto che qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente... esplosione camera a bici ferma

Mmmh... l'esplosione a bici ferma tipicamente avviene quando metti in pressione il pneumatico subito dopo aver montato (male) una nuova camera d'aria che è rimasta pizzicata. Certi botti! :afraid: