Esplosione camera d'aria

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Ieri pomeriggio vado per gonfiare le gomme della mia fida bici e mi accorgo con orrore che la posteriore presenta un squarcio di 4 cm buoni, copertoncino e camera d'aria andati. Il meccanico mi dice che è esplosa la camera causa pressione troppo alta. Io le avevo gonfiate a 8 bar, pressione min 7 max 9, e durante il giro non avevo avuto alcun problema. Secondo il meccanico potrebbe essere successo a causa del caldo mah
Mi ha anche detto che se lascio la bici ferma devo sgonfiare sempre le gomme.Io la bici l'avevo lasciata ferma per meno di 48 ore e comunque, poichè sono un neofita della bdc e tremendamente ignorante in materia, mi domando: Ma è mai possibile che ogni volta che torno a casa dopo un uscita debba ricordarmi di sgonfiare le gomme altrimenti possono esplodere? Io sta cosa non l'avevo mai sentita mah
Vi risulta?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a me non è mai successa una cosa del genere e, grattandomi, non le sgonfio mai.... ma non le gonfio mai a più di 7,5/7,7

ho però letto che qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente... esplosione camera a bici ferma

potrebbe dipendere da un difetto della camera d'aria.... oppure effettivamente da un aumento di pressione dovuto al caldo... ma questo può accadere solo se lasci la bici al sole o in un luogo molto caldo (es. vicino a calorifero o comunque fonte di calore oppure con la ruota posato sopra tubature di acqua calda o simili)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ho però letto che qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente... esplosione camera a bici ferma

Mmmh... l'esplosione a bici ferma tipicamente avviene quando metti in pressione il pneumatico subito dopo aver montato (male) una nuova camera d'aria che è rimasta pizzicata. Certi botti! :afraid:

Il nostro amico dice di aver trovato una squarcio di 4 cm nella gomma. Secondo me un danno del genere non può che essere stato provocato da un agente esterno. Magari senza accorgersene è transitato su una grata, una bottiglia rotta, o qualche oggetto contundente che ha "segnato" irreparabilmente la struttura del copertoncino, che poi è esploso. :impic:

Dubito che un copertoncino integro possa esplodere da solo per troppa pressione dovuta a calore o errato gonfiaggio. Il mio Sivende mi spiegava di aver assistito anni fa alle procedure della Michelin, dice che fanno dei test di resistenza buttandogli dentro delle pressioni tali per cui si piega il cerchio, ma il copertoncino non cede. ;nonzo%
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
beh io le gonfio a 8 bar poichè sono 185 cm per 90 kg che in termini ciclistici significa, ahimè, essere un grande obeso. Ho letto da qualche parte sul forum che se le gonfio a quella pressione sono più sicuro.
In effetti la bdc è vicino al termosifone ma è ovv spento visto che fan 40 gradi.
Anche io ho pensato che forse il taglio sul copertoncino c'era prima e la camera è scoppiata poi. Lo squarcio era veramente troppo grosso.
Ehhhhh so solo che ora dovrò ricordarmi di sgonfiarle le gomme tutte le volte per paura che ricapiti.
P.s. Ieri era giornata maledetta poichè, riparata la gomma, sono uscito e mi sono perso per strada 2 viti e relativi fermi dalle tacchette.
Grazie ad entrambi per le risposte
 

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Io una volta per l'esplosione della camera ho spezzato la spalla di un Pro race 2 light.

A me è esploso alla fine di una discesa un copertone senza che ci fossero a terra detriti tali da giustificare un grosso squarcio.
Non sono caduto, ma da allora mi chiedo se è esplosa la camera d'aria o il copertone era difettoso e la camera d'aria è esplosa dopo.
Secondo me anche se gonfiata oltre il normale o se fa molto caldo una camera non esplode perchè il suo volume è limitato dal copertone, che esercita una contropressione sulla camera. Quindi opto per un taglio o un difetto strutturale del copertone che ha ceduto, e ovviamente in tal caso la camera d'aria esplode senz'altro, probabilmente anche se è a poche atmosfere.

Voi cosa ne pensate: in questi casi il responsabile è il copertone o la camera ?
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
A me è esploso alla fine di una discesa un copertone senza che ci fossero a terra detriti tali da giustificare un grosso squarcio.
Non sono caduto, ma da allora mi chiedo se è esplosa la camera d'aria o il copertone era difettoso e la camera d'aria è esplosa dopo.
Secondo me anche se gonfiata oltre il normale o se fa molto caldo una camera non esplode perchè il suo volume è limitato dal copertone, che esercita una contropressione sulla camera. Quindi opto per un taglio o un difetto strutturale del copertone che ha ceduto, e ovviamente in tal caso la camera d'aria esplode senz'altro, probabilmente anche se è a poche atmosfere.

Voi cosa ne pensate: in questi casi il responsabile è il copertone o la camera ?

Boh.. forse hai ragione tu.
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Secondo me anche se gonfiata oltre il normale o se fa molto caldo una camera non esplode perchè il suo volume è limitato dal copertone, che esercita una contropressione sulla camera. Quindi opto per un taglio o un difetto strutturale del copertone che ha ceduto, e ovviamente in tal caso la camera d'aria esplode senz'altro, probabilmente anche se è a poche atmosfere.

Sono d'accordo con te.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in effetti leggendo il post dell'amico mi domandavo se è possibile che un'esplosione della camera possa provocare uno squarcio del copertoncino

non avendo, grazie al cielo, esperienze in merito non ho abbozzato ipotesi

però in astratto credo difficile che uno scoppia della camera possa provocare lesioni al copertoncino.... che al limite potrebbe stallonare e far fuoriuscire l'aria

probabilmente ha ragione micronauta: il copertoncino era danneggiato seriamente e la pressione esercitata dalla camera (integra) ha lesionato il copertoncino procurando un primo taglio... la camera di conseguenza si è rotta e ha dilatato ulteriormente il foro

ma la camera presentava un taglio di grosse dimensioni come il copertoncino?
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Mi è esplosa la camera mentre rimontavo la ruota:l' avevo incastrata tra cerchio e copertone. Personalmente sgonfio ogni volta fino ad un paio di bar per evitare di tenere in continua tensione la gomma ed evitare screpolature e scollamenti, non del tutto per evitare di perdere la forma e dover riassestarsi sul cerchio ogni volta. :asd2:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ad un mio amico che pesa quasi come te è successo 2 volte in 2 anni in discesa:azz....io sul muletto nn sgonfio mai, mentre su quella da gara, visto che la utilizzo poco, sgonfio sempre, ma peso relativamente poco 67kg.
Penso che il peso influisca molto sullo stress delle coperture e delle camere d'aria....poi andrebbero cambiate almeno una volta l'anno, se piove poi tendono ad attaccarsi...insomma di fattori ce ne sono tanti, ma il peso secondo me è molto influente!
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
i

ma la camera presentava un taglio di grosse dimensioni come il copertoncino?
Mi sembra che presentasse una foro più stretto e più largo del taglio del copertoncino. Dico "mi sembra" perchè non sono stato troppo a esaminare la situazione. Avendo poco tempo, sono andato di corsa dal meccanico per riparazione e uscita.
Lui mi ha detto subito che era esplosa la camera ma, siccome costui è tutt'altro che uno scienziato,a questo punto sono per la teoria di micronauta
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Ad un mio amico che pesa quasi come te è successo 2 volte in 2 anni in discesa:azz....io sul muletto nn sgonfio mai, mentre su quella da gara, visto che la utilizzo poco, sgonfio sempre, ma peso relativamente poco 67kg.
Penso che il peso influisca molto sullo stress delle coperture e delle camere d'aria....poi andrebbero cambiate almeno una volta l'anno, se piove poi tendono ad attaccarsi...insomma di fattori ce ne sono tanti, ma il peso secondo me è molto influente!
Mentra rimuovo ogni prurito dalle mie parti basse dico che temo tu abbia ragione. Però non intendo pesare tanto ancora a lungo. D'altronde in 2 mesi di bici ho perso 5 kg senza fare dieta alcuna.
Di questo passo i miei copertoni non avranno piu nulla da temere, almeno dal mio grasso
 

pikpry

Novellino
13 Agosto 2009
34
0
55
Acibonaccorsi
www.borgoetneo.com
la scorsa notte un gran botto! non riesco a capire cosa sia esploso...
...stamattina alle 05e45 pronto per montare la via nirone 7, svelo il mistero del botto... copertone squarciato da lato a lato in diagonale. Come mai? ieri sera prima di andare a letto avevo gonfiato fino a raggiungere la pressione giusta secondo la sensibilità dei miei polpastrelli!! solitamente intorno ai 7 bar.
 

FENZ

Novellino
18 Giugno 2009
7
0
Pachino (SR)
Visita sito
ieri sera prima di andare a letto avevo gonfiato fino a raggiungere la pressione giusta secondo la sensibilità dei miei polpastrelli!! solitamente intorno ai 7 bar.
magari qualche callo di troppo :mrgreen:
scherzi a parte, ne approfitto per postarvi la foto del mio copertoncino
img6315n.jpg

secondo voi come può essere accaduto?
non ho mai usato la bici con i copertoncini a pressioni inferiori ai 5-5,5bar
(in genere sto sui 7bar) e peso meno di 65Kg.
le coperture hanno appena 2 mesi di vita e 1000Km alle spalle
 

FENZ

Novellino
18 Giugno 2009
7
0
Pachino (SR)
Visita sito
in effetti hai ragione
anche se è successo solo una volta,
avevo sbagliato il gonfiaggio e me ne son accorto dopo 20km :roll:
per il resto li ho sempre tenuti tra i 100 ed i 110psi (come da pressioni consigliate dalla hutchinson).
ho notato la presenza un altro taglio simile,
circa 10cm più avanti sempre sullo stesso lato...
mi sa che devo cambiarli.
 

scantalex

Novellino
22 Luglio 2009
36
0
Venezia
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre 2010; Shimano Ultegra
Proprio ieri ho trovato che il mio cpertoncino posteriore si stava gonfiando in un punto. Per fortuna me ne sono accortop prima dell'uscita, altrimenti rimanevo a piedi.