Esplosione camera e rovinosa caduta.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Sono gia' relativamente contento che sto scrivendo questo da un lettino in spiaggia piuttosto da da quello di un ospedale.
Ieri mi e' successo un brutto incidente mi e' letteralmente esplosa la camera d'aria continental supersonic della ruota anteriore all' inizio di una discesa nemmeno troppo impegnativa e gravosa per in freni e tra l'altro era la seconda della giornata da quota 1600mt.
Copertone perfetto senza alcun segno e la camera squarciata per circa 10cm , la ruota si e' afflosciata tempo zero e io ho fatto una bella capriola con escoriazioni varie e ematoma lombare dx ma tutto sommato mi e' andata bene , e a parte il cerchio rotto (dt swiss rrc 46 clincher :-( la bici ne e' uscita abbastanza bene .
Ora sto cercando di capire la causa dell'esplosione di una camera gonfiata a 8bar che non era vecchia ma nemmeno al primo utilizzo e mi trovavo all'inizio della seconda discesa di viornata tra l'altro nemmeno la piu' impegnativa .
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Beh intanto è consolante il fatto che non hai riportato lesioni gravi.....non è la prima volta che si legge di cadute legate all'esplosione della camera e proprio oggi mentre scendevo ai 67 km orari in discesa ho pensato a questa possibilità e ho rallentato decisamente. Dopo avere usato camere leggerissime superlight in lattice o meno e copertoncini che alla prima frenata arrivavano alle tele, ho imparato a non lesinare più col peso e la qualità per camere e copertoni evitando soluzioni estreme.....nella speranza non mi capiti la stessa cosa.
 

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Sono gia' relativamente contento che sto scrivendo questo da un lettino in spiaggia piuttosto da da quello di un ospedale.
Ieri mi e' successo un brutto incidente mi e' letteralmente esplosa la camera d'aria continental supersonic della ruota anteriore all' inizio di una discesa nemmeno troppo impegnativa e gravosa per in freni e tra l'altro era la seconda della giornata da quota 1600mt.
Copertone perfetto senza alcun segno e la camera squarciata per circa 10cm , la ruota si e' afflosciata tempo zero e io ho fatto una bella capriola con escoriazioni varie e ematoma lombare dx ma tutto sommato mi e' andata bene , e a parte il cerchio rotto (dt swiss rrc 46 clincher :-( la bici ne e' uscita abbastanza bene .
Ora sto cercando di capire la causa dell'esplosione di una camera gonfiata a 8bar che non era vecchia ma nemmeno al primo utilizzo e mi trovavo all'inizio della seconda discesa di viornata tra l'altro nemmeno la piu' impegnativa .


beh guarda è successo anche a me, e per fortuna andavo piano ero appena partito da casa, sui 30/35, un gran botto ed in un attimo il davanti era sul cerchio.....il copertone integro, senza alcun taglio o piccolo spino o foro ma la camera aperta di un 15 cm vicino alla valvola.
non avevo neanche gonfiato troppo, io sul davanti sto sempre un po basso rispetto a 8....insomma tutto ok...
da quel giorno come oggi in discesa mi :cac: perchè ho sempre in testa lo scoppio....dato che non so che camera fosse perchè era montata con dei vittoria che erano sulle ruote prese usate, spero che fosse una di quelle continental che si parla sul tread citato piu su.....:bua::afraid:

ciao e in bocca al lupo sempre....o-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Anche la vittoria aveva a catalogo le evo55, camere da 55 grammi.
Sono state ritirate dal commercio per problemi simili.
Io ne avevo comprate diverse, forando continuamente anche a bici ferma.
Ora quelle poche che mi sono rimaste le utilizzo come camere di scorta visto che ripegate sono piccolissime e nel borsello sottosella ne entrano 2 tranquillamente.
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io, purtroppo ho avuto problemi simili sia con delle vittoria ultralite da 80 gr. 3 camere di seguito, la prima mi è durata circa un anno e poi si è lesionata vicino alla valvola, ho trovato la ruota sgnofia in garage, dopo averla cambiata nel giro di poche settimane ho bucato in salita, la ruota è andata a terra in tempo zero, morale: camera lesionata vicino alla valvola, cambio la camera, 40 km dopo foro in discesa ad alta velocità. Mi sono attaccato ai freni e sono riuscito a fermarmi a bordo strada senza cadere. Tolgo la camera di nuovo lesionata vicino alla valvola.

Il mio compagno di pedalate da quando ha messo le mavic cosmic ha iniziato ad utilizzare le camere della Kenda con valvola da 80mm. Nel giro di pochi giri ha iniziato a forare a ripetizione, sempre camera lesionata vicino alla valvola. Ora ha iniziato ad usare camere CST e per il momento non ha ancora forato.

La cosa che più mi terrorizza è pensare che ci siano così tante camere difettose in giro quando un difetto di questo tipo può causare dei danni anche seri ai ciclisti che le utlizzano.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Hanno ragione tutti quanti, e' troppo delicata come camera, mai piu'...
Fra i tanti difetti aggiungo che la valvola presta e' delicatissima e rischia di rompersi se gonfiata con una pompa tascabile :bua:

Straquoto o-o

Purtroppo è davvero troppo delicata, mi sono invece trovato bene con le Schwalbe UltraLight, leggere ma resistenti al punto giusto e non sono un biker leggero... anzi... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Le continental supersonic le ho usate pure io...ma dopo qualche mese visto che bucavo senza motivo e smontandole trovavo fori in posti impossibili tipo all'interno verso il cerchio le ho abbandonate, quella che mi resta la porto giusto di scorta perchè pesa ed ingombra poco.

Ora sto usando queste già da molto tempo e mi trovo bene, credo sia il giusto compromesso: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k384/a34228/camera-daria-ultraleggera-sv-48mm.html?mfid=356[/URL] sembrano pochi grammi in più ma già al tatto sembrano molti di più.
Poi mi raccomando, un bel pò di borotalco e io ogni volta che cambio copertoncino cambio anche la camera (anche se buona...la tengo per i rulli o per seconde ruote d'inverno che si sta in pianura).

Le camere superleggere come le supersonic così come il copertoncino supersonic secondo me son studiati giusto per cronometro (salita o pianura) e poi rimesse via....non son prodotti da tutti i giorni!
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
quello che sto cercando di capire e' se lo scoppio della camera è dovuto da difetto di produzione (escludo il surriscaldamento perchè ero all'inizio della discesa ) oppure se a cedere è stata la carcassa del copertone (ultremo R1) che ad una piu' attenta analisi presenta un taglio laterale di circa 4cm taglio che pero' puo' essere stato causato sucessivamente dal cerchio che ci ha camminato sopra.
La cosa è seria e ora non mi fido piu' ne della camera e nemmeno del copertone che provvedero' a sostituire.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sono gia' relativamente contento che sto scrivendo questo da un lettino in spiaggia piuttosto da da quello di un ospedale.
Ieri mi e' successo un brutto incidente mi e' letteralmente esplosa la camera d'aria continental supersonic della ruota anteriore all' inizio di una discesa nemmeno troppo impegnativa e gravosa per in freni e tra l'altro era la seconda della giornata da quota 1600mt.
Copertone perfetto senza alcun segno e la camera squarciata per circa 10cm , la ruota si e' afflosciata tempo zero e io ho fatto una bella capriola con escoriazioni varie e ematoma lombare dx ma tutto sommato mi e' andata bene , e a parte il cerchio rotto (dt swiss rrc 46 clincher :-( la bici ne e' uscita abbastanza bene .
Ora sto cercando di capire la causa dell'esplosione di una camera gonfiata a 8bar che non era vecchia ma nemmeno al primo utilizzo e mi trovavo all'inizio della seconda discesa di viornata tra l'altro nemmeno la piu' impegnativa .

a giugno mi è successo la stessa cosa anche a me è andata di lussoo-o
scoppio istantaneo ai 50kmh..:bua::bua:
non riesco piu a scendere tranquillo con i copertoncini,
in pratico sto usando sempre i tubolari(quando vado in salita)
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Le camere d'aria rappresentano un problema perchè a volte i costruttori cambiano fabbrica di produzione,fornitori o altro e nelle prime serie ci sono immancabilmente problemi.Senza contare gli errori di progetto(a mio avviso almeno un paio di camere superleggere)Potrei citarvi i problemi avuti da me con certe serie di camere Areo,peso 100 grammi e oltre,con le Vittoria,in lattice e non,con una serie di Continental,e via dicendo.
E' difficile capire se le camere siano buone,costruite bene o meno.Certo se montiamo camere da 50 grammi bisogna fare attenzione.

Leggo che molti hanno avuto problemi con le camere in lattice.Io le Michelin le uso da più di dieci anni e mai un problema.Con le Vittoria prima serie invece ho avuto ben due esplosioni.Ora sto provando le nuove lattice,sempre Vittoria.Sembra vadano ancora meglio delle Michelin.

Quando si montano le camere bisogna osservare alcune precauzioni,anche se l'operazione si potrebbe considerare banale.
Primo, il consiglio di cospargerle con il talco è una buona idea.Prima di montarle bisogna gonfiarle leggermente(ho detto leggermente,un giorno vi racconterò di un episodio che ci fece sbellicare dalle risa per un'intera giornata...). Poi una volta montate bisogna controllare che la camera non faccia bolle o pieghe all'interno del copertoncino,è bene sempre comunque"aggiustare"ripassando con la mano.In seguito si gonfiano a 1.5 max 2 Bar e si controlla che non ci siano rigonfiamenti.Nel caso si corregge sempre a mano.

E' più facile a farsi che a spiegarlo a parole,se avete un bravo meccanico fatevi mostrare la procedura.Se non l'avete o il vostro non è disponibile cercatelo(e cambiate meccanico,ovviamente).E' molto importante per la sicurezza,molto di più che l'uso del casco,delle luci ecc...ecc...che rimangono sempre indispensabili.
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
Sono gia' relativamente contento che sto scrivendo questo da un lettino in spiaggia piuttosto da da quello di un ospedale.
Ieri mi e' successo un brutto incidente mi e' letteralmente esplosa la camera d'aria continental supersonic della ruota anteriore all' inizio di una discesa nemmeno troppo impegnativa e gravosa per in freni e tra l'altro era la seconda della giornata da quota 1600mt.
Copertone perfetto senza alcun segno e la camera squarciata per circa 10cm , la ruota si e' afflosciata tempo zero e io ho fatto una bella capriola con escoriazioni varie e ematoma lombare dx ma tutto sommato mi e' andata bene , e a parte il cerchio rotto (dt swiss rrc 46 clincher :-( la bici ne e' uscita abbastanza bene .
Ora sto cercando di capire la causa dell'esplosione di una camera gonfiata a 8bar che non era vecchia ma nemmeno al primo utilizzo e mi trovavo all'inizio della seconda discesa di viornata tra l'altro nemmeno la piu' impegnativa .


Buttale via TUTTE subito le camere d aria in oggetto, le ho montate per la pantani quest anno la 1 mi è esplosa nella disesa del gavia dopo massimo 5 km di discesa, per fortuna eravamo quasi al tornante e la velocità era ridotta altrimenti non so che fine avrei fatto!
L altra ovviamente nell discesa del mortirolo!!!!!
Sono troppo leggere appena in cerchio si scalda aumentan la pressione si deformano e BUM!
Van bene per cronoscalate e BASTA!
UN VERO PERICOLO!!!!
BUTTA TUTTO O utilizza per sola salita.!!!!o-o
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Spesso le camere si lesionano vicino alla valvola, perchè il foro da cui fuoriesce la valvola stessa è tagliente, e la pressione di gonfiaggio a lungo andare rovina la gomma. io ho preso l'abitu
dine di tagliare un quadratino di gomma 2x2 cm circa dalla camera vecchia, fargli un forellino in mezzo e fare passare la valvola, in modo che a ridosso del foro lo strato di gomma sia doppio.
ah, sto usando con soddisfazione i tubeless da 3 mesi, passata la paura degli scoppi in discesa!
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
quello che sto cercando di capire e' se lo scoppio della camera è dovuto da difetto di produzione (escludo il surriscaldamento perchè ero all'inizio della discesa ) oppure se a cedere è stata la carcassa del copertone (ultremo R1) che ad una piu' attenta analisi presenta un taglio laterale di circa 4cm taglio che pero' puo' essere stato causato sucessivamente dal cerchio che ci ha camminato sopra.
La cosa è seria e ora non mi fido piu' ne della camera e nemmeno del copertone che provvedero' a sostituire.


copertone (ovviamente non quello che è rotto) non c'entra nulla!!!
Io avevo i gp 4000s davanti NUOVO A KM 0
e dietro il michelin pro race 3 che era stato per 600km davanti.
Lo scoppio è dovuto al calore, e alla non tolleranza di tale calore da parte di questa camera d aria.
Non penso che si tagli un copertone per 4 cm a lato e poi scoppi la camera..
Sicuramente se ci hai camminato sopra la causa è quella
Ultremo è una buona marca.. poi vedi te.