Estetica vs. prestazioni: come scegliete le ruote?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Concordo, io avevo 350/400 euro di budget, ed essendo il primo paio di ruote le volevo nuove per non avere noie.
Ho preso le ruote più leggere e di qualità che potessi, con un occhio al fatto che non avessero un profilo troppo alto perché sono un pivello e non voglio rischi col vento laterale, quindi ho scelto una coppia di Zonda.
Le ruote filano che è un piacere e pesano 700g meno della coppia di serie, tanto mi interessava.
Estetica? Non mi piacciono :) soprattutto la raggiatura dietro, ma chissenefrega.




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Allora non dovevi comprartele e prendere le f3 che non hanno la raggiatura 3g dietro :mrgreen:

La bici è uno sfizio, la "prestazione" è un discorso puramente da bar l'80% di noi.. Bisogna essere esteticamente appagati almeno!!

Da quel punto di vista per me le ruote Campy raggiante così sono da sbavo..
 

Marco Zwitaly

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11 Febbraio 2018
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Allora non dovevi comprartele e prendere le f3 che non hanno la raggiatura 3g dietro :mrgreen:

Le Zonda le ho pagate 361 euro spedite, trovami un paio di f3 (le nuove C17, non le vecchie c15 coi mozzi bianchi) sotto i 450/480 euro...e sono fondamentalmente la stessa ruota.
Semplicemente erano fuori budget.




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FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
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Buddusò
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GIANT TCR COMPOSITE
Guarda io ho avuto tante ruote, fino all' anno scorso da juniores spendevo tanto soprattutto in ruote ma alla fine ho capito che non ha senso spendere capitali, perché o si resta coinvolti in cadute o si prendono buche e le ruote si rovinano.
Per contenere le spese ho deciso di assemblare e spendendo cifre abbastanza normali mi faccio set di ruote a mio parere molto belli.
Se non mi piace qualcosa cambio i componenti , ho provato qualsiasi raggiatura e do uno sguardo sia all' estetica che alla prestazione.
Per esempio in allenamento adoro usare ruote in alluminio con tanti raggi e tubeless mentre in gara o tubeless o tubolare ma in carbonio di diversi profili.
Detto questo ognuno secondo me dovrebbe comprare le ruote "a naso" viste e piaciute e farci tanti km sopra e divertirsi[emoji6]

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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Chissà che ne verrà fuori di questo topic.

Io negli ultimi anni sono passato varie volte per questa fase perché mi sono detto e ripetuto: "sono una schiappa e guardo all'estetica" però poi mi pentivo vendevo e acquistavo in base alle qualità decantate.

Ora sono in una fase di "mezzo": guardo sia all'estetica, ma avendo anche un telaio e gruppo che meritano qualcosa di più, anche alle "prestazioni" (virgolettate visto che non sono un amatore od un pro).

In effetti ho fatto varie prove sulla Specialissima CV e se è vero che il telaio si sposa bene con molti set di ruote ho incontrato qualche problemino con le ruote WIDE (19C in su) per via del carro non propriamente largo (od un problema delle Vision T30KB che erano troppo poco rigide??).

- Ican Fl55: stupenda esteticamente, ma dal lato prestazionale veramente deludenti come ruote (poi saputo che non erano state controllate dalla casa madre, prodotto wharehouse di Amazon prontamente reso)
- Vision T30KB: gran belle ruote prestazionali, ma con pneumatici da 25 toccavo spesso e volentieri il fodero basso con quasi strusciate definitive sul telaio...peccato.
- Spada Stiletto: canale stretto 14C e tubeless da 25 che spanciano un pochino, ma leggerezza e rigidità sono al top, molto meno l'estetica che lascia tanto a desiderare.
- Fulcrum Racing Zero carbon: esteticamente gradevoli, si sentiva un po' troppo il vento e frenavano così così...anche con pattini dedicati e nuovi; vendute bene per fortuna.
- Fulcrum Zero alu: gran ruote, ma anche qua estetica che non mi convinceva x nulla

Adesso ho adocchiato 3 o 4 ruote che mi intrigano:

- Vision T25KB usate sul mercatino a 400 euro
- Blow Racing 50 mm full carbon TLR a 350 euro (compresi tubeless, ovviamente usate del 2016)
- Spada Breva 33 mm full carbon tubolare (1000 euro compresi tubolari) modello My18
- Tsunami Project full carbon 38 mm copertoncino (usate a 600 euro circa sul mercatino)
- ICAN FL40 2:1 TLR : prese direttamente da ICAN (prezzo ND)

La cifra da investire non era altissima, infatti sarei tanto tentato di andare sulle Blow Racing 50 mm o se si sbrigano confermare ordine delle Ican Fl40 2:1; sperando non siano problematiche come le 55.

Il profilo da 40 mi attira molto, i commenti del forum sulle Fl40 si sprecano (addirittura c'è chi le ha prese e vendute le Bora...): sono stato il primo ad acquistarle qua sul forum, purtroppo le ho dovute rendere per un problema ai raggi ed ai mozzi, ma da quel giorno (spero su mio consiglio) hanno iniziato ad arrivare coppie ben serrate sui raggi e tensionate, dritte e fatte come si deve.

Se arriveranno entro la settimana prossima saranno sotto al telaio Bianchi, altrimenti deciderò tra le ruote qua sopra...
Ma perchè continui ad arrovellarti su ste ruote Cinesi,le ho anch'io un paio,ma non è che siano questa ottava meraviglia,sono ruote medie che valgono quello che costano.
Mai pensato ad un paio di Campagnolo Bora...potresti trovare la soluzione definitiva,belle esteticamente,vanno benissimo e sono molto affidabili.
Poi,di più un paio di ruote non penso ti possano dare,non è che ti mettano le ali...
 

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
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canyon
Susate se mi aggrego a questo bel topic. Porto la mia umile esperienza...
Di ruote ne ho provate dal carbonio all alluminio ,dalle finte Bora cinesi(700 euro) alle miche Supertype , dalle f0 alle lightweight , ecc...
ora per salita (e qua in Trentino ne ho tanta )
Ho trovato la pace dei sensi...
Con le Corima mm32+ a 12 raggi con tubolare .
Spettacolo . Ovviamente ruote da tenere con cura maniacale!!!
Niente granfondo ...
Grazie a voi per la pazienza.
E buone salite.



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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Parto dalle prestazioni per passare anche attraverso l'estetica, come prestazioni intendo frenata in primis poi peso e infine poca sensibilità al vento perchè in discesa se c'è vento il mezzo diventa assai impegnativo e viste le velocità è meglio togliere qualche evenienza.
Adesso sto usando delle carbon medio prodilo (45mm) dopo aver avuto varie tipologie di ruote tutte alu (R5-C24-RR21 e altre) ma non sono pienamente soddisfatto perchè ho avuto episodi poco piacevoli con strada bagnata (frenata)
Credo che ritornerò a ruote in alu basso profilo leggere e poco sensibili al vento possibilmente total black ma sicuramente canale largo e tubeless ready, un pò come lo erano le dt swiss RR21 che mi sono pentito di aver venduto in cambio delle carbon.
Non faccio gare.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Bhe alla fin fine mi sa che prendo le Vision t25 kb a 400 euro.
Esteticamente belle e tubeless e basso profilo.
Dopo tutto faranno la loro bella figura sulla specialissima

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THE MATRIX M+

Passista
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Wilier zero 7 black/red Record
Bhe alla fin fine mi sa che prendo le Vision t25 kb a 400 euro.
Esteticamente belle e tubeless e basso profilo.
Dopo tutto faranno la loro bella figura sulla specialissima

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Contento tu, a me non piacciono le alluminio nero perché TUTTE prima o poi perdono il colore.
Ma tanto tu per allora le avrai vendute :mrgreen:
 

ulau75

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Bianchi OltreXr4
Probabile [emoji23]

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Ti riporto la mia esperienza, avevo le bora 35, ma per questioni di estetica le ho scambiate con un paio di bora 50, perchè meglio si sposavano sul telaio della mia xr4.
In realtà poi mi sono ritrovato un paio di ruote un pò difficili da guidare nelle lunghe discese, tanto che quando faccio giri "alpini", monto le R0 alu classiche.
Purtroppo la bici è il ns giocattolo e a volte ci piace cambiare nella speranza che...
In fondo anche mia figlia veste e riveste le barbie...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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ulau75

Apprendista Cronoman
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Bianchi OltreXr4
Chissà che ne verrà fuori di questo topic.

Io negli ultimi anni sono passato varie volte per questa fase perché mi sono detto e ripetuto: "sono una schiappa e guardo all'estetica" però poi mi pentivo vendevo e acquistavo in base alle qualità decantate.

Ora sono in una fase di "mezzo": guardo sia all'estetica, ma avendo anche un telaio e gruppo che meritano qualcosa di più, anche alle "prestazioni" (virgolettate visto che non sono un amatore od un pro).

In effetti ho fatto varie prove sulla Specialissima CV e se è vero che il telaio si sposa bene con molti set di ruote ho incontrato qualche problemino con le ruote WIDE (19C in su) per via del carro non propriamente largo (od un problema delle Vision T30KB che erano troppo poco rigide??).

- Ican Fl55: stupenda esteticamente, ma dal lato prestazionale veramente deludenti come ruote (poi saputo che non erano state controllate dalla casa madre, prodotto wharehouse di Amazon prontamente reso)
- Vision T30KB: gran belle ruote prestazionali, ma con pneumatici da 25 toccavo spesso e volentieri il fodero basso con quasi strusciate definitive sul telaio...peccato.
- Spada Stiletto: canale stretto 14C e tubeless da 25 che spanciano un pochino, ma leggerezza e rigidità sono al top, molto meno l'estetica che lascia tanto a desiderare.
- Fulcrum Racing Zero carbon: esteticamente gradevoli, si sentiva un po' troppo il vento e frenavano così così...anche con pattini dedicati e nuovi; vendute bene per fortuna.
- Fulcrum Zero alu: gran ruote, ma anche qua estetica che non mi convinceva x nulla

Adesso ho adocchiato 3 o 4 ruote che mi intrigano:

- Vision T25KB usate sul mercatino a 400 euro
- Blow Racing 50 mm full carbon TLR a 350 euro (compresi tubeless, ovviamente usate del 2016)
- Spada Breva 33 mm full carbon tubolare (1000 euro compresi tubolari) modello My18
- Tsunami Project full carbon 38 mm copertoncino (usate a 600 euro circa sul mercatino)
- ICAN FL40 2:1 TLR : prese direttamente da ICAN (prezzo ND)

La cifra da investire non era altissima, infatti sarei tanto tentato di andare sulle Blow Racing 50 mm o se si sbrigano confermare ordine delle Ican Fl40 2:1; sperando non siano problematiche come le 55.

Il profilo da 40 mi attira molto, i commenti del forum sulle Fl40 si sprecano (addirittura c'è chi le ha prese e vendute le Bora...): sono stato il primo ad acquistarle qua sul forum, purtroppo le ho dovute rendere per un problema ai raggi ed ai mozzi, ma da quel giorno (spero su mio consiglio) hanno iniziato ad arrivare coppie ben serrate sui raggi e tensionate, dritte e fatte come si deve.

Se arriveranno entro la settimana prossima saranno sotto al telaio Bianchi, altrimenti deciderò tra le ruote qua sopra...
Tra quelle indicate:
Tsunami o Ican, però non conosco l'affidabilità di questi marchi.
Le migliori erano le r0 carbon
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
per quanto riguarda la mia in titanio, che ho messo tutto dove possibile pezzi rossi, le sue ruote sono indubbiamente le R0 con i raggi rossi. ho anche delle ksyrium con i mozzi rossi, ma non basta
oltretutto le ruote di adesso si somigliano un pò tutte (a meno che non ti fai delle assemblate)
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
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in cerca
Vi racconto la mia di storia breve e folle...
Ho speso talmente tanti soldi in ruote che sarei andato 5 anni di seguito in vacanza alle maldive... Praticmente ho avuto tutta la gamma alluminio fulcrum e campagnolo..2 paia di f0, f3,zonda,zonda c17,scirocco,non soddisfatto dovevk fare il salto di qualita(ah ahahaah) ho a quistato hyperon tubolare e poi hyperon copertoncino... Praticamente la vendita di un rene :) , non soddisfatto dell estetica ho preso tubolare full carbon da 50mm... Belle ma insoddisfatto della guidabilita...
Ho comprato e rivenduto xche non trovavo mai quelli che crexevo "in piu" .. Alla fine pensavo:sto fuori con la testa sembro un tossico in preda di ruote... Ho azzerato tutto ed ho iniziato ad aumentare le uscite,con conseguente miglioramento delle prestazioni..non di certo grazie alle ruote dato che ho sotto delle fulcrum 7 da 150€ che filano che una bellezza, comode, carine alla vista!!!