Estrattore per movimento centrale press fit

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Confermo tutto.
ho comprato lo stesso, colore diverso ed aveva solo la brugola al posto della T in testa. funziona benissimo.

tolto e rimesso un PRESS FIT SRAM DUB, ci ho messo tipo 10 minuti tra capire i pezzi da mettere, smontare le calotte e rimetterle.
Confermo tutto!!
Arrivato oggi pomeriggio e messo all'opera!
Pro : è un gran bel attrezzo.
Contro : istruzioni difficilissime da capire (io ci ho messo 1/2 ora buona) e confezione di cartone!

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Confermo tutto.

Confermo tutto!!
Arrivato oggi pomeriggio e messo all'opera!
Pro : è un gran bel attrezzo.
Contro : istruzioni difficilissime da capire (io ci ho messo 1/2 ora buona) e confezione di cartone!

Le istruzioni non sono difficili.

Solo che ci sono tutte le tipologie di operazioni che puoi fare con la pressa, smonta e rimonta MC, smonta e rimonta solo cuscinetti ecc ecc...

Uno deve solo capire quale schema deve seguire.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.485
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
me lo ha prestato un amico, dovevo usarlo per togliere un PF DUB , questa fase, promossa.
Non mi ha convinto la modalità pressa:
- Non ci sono gli adattatori per diametro 29
- Gli adattatori dei vari diametri sono uno e non due. quindi per montare qualsiasi MC o cuscinetto, occorre farlo in due operazioni, cosa scomoda e non sempre ottimale.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
me lo ha prestato un amico, dovevo usarlo per togliere un PF DUB , questa fase, promossa.
Non mi ha convinto la modalità pressa:
- Non ci sono gli adattatori per diametro 29
- Gli adattatori dei vari diametri sono uno e non due. quindi per montare qualsiasi MC o cuscinetto, occorre farlo in due operazioni, cosa scomoda e non sempre ottimale.

MC DUB và montato in due volte prima un lato poi l'altro come da manuale SRAM.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Molti meccanici (e anche il mio manuale di istruzioni originale Cannondale) dicono di non riciclare mai un MC PF, cioe' una volta rimosso andrebbe buttato. Pare ci sia il rischio si danneggi la calotta in modo irreversibile.
Contanto quanto poco costa un MC PF, eBay 6,5eur, e quanto tanto dura, forse vale la pena fare come dicono...
Detto questo io il mio l'ho tolto e rimesso piu' volte (cercando di risolvere un cigolio, che poi ho scoperto originava altrove), danni alla calotta mi pare non averne causati.

Comunque da ora preferisco non rischiare piu', MC PF una volta rimosso lo sostituiro' con uno nuovo.

Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Parli di PressFit ? ho dei dubbi, che sia meglio. a montarne uno per volta, è un'attimo ad entrare storti.

PF86 SRAM DUB.

il tutoria SRAM dice prima un lato e poi altro lato con aggiunta del tubo.

ps. non è che uno deve avere dubbi o inventarsi le cose, ci sono i manuali e le procedure. poi se volete fare come vi pare no problem però poi non aprite i topic perché fate danni.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Molti meccanici (e anche il mio manuale di istruzioni originale Cannondale) dicono di non riciclare mai un MC PF, cioe' una volta rimosso andrebbe buttato. Pare ci sia il rischio si danneggi la calotta in modo irreversibile.
Contanto quanto poco costa un MC PF, eBay 6,5eur, e quanto tanto dura, forse vale la pena fare come dicono...
Detto questo io il mio l'ho tolto e rimesso piu' volte (cercando di risolvere un cigolio, che poi ho scoperto originava altrove), danni alla calotta mi pare non averne causati.

Comunque da ora preferisco non rischiare piu', MC PF una volta rimosso lo sostituiro' con uno nuovo.

Un PF86 Sram costa 30€ mi pare versione SRAM DUB OEM.

Vale il rischio?

Cmq trovato video sul tubo di un officina del Nord Eu che è molto sul pezzo in quanto a MC e rettifiche degli alloggiamenti nel telaio, a detta di loro spesso i telai sono mal rifiniti causa vernice il che interferisce con l'accoppiamento delle calotte e alta probabilità di rumore nel tempo.

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.485
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
PF86 SRAM DUB.

il tutoria SRAM dice prima un lato e poi altro lato con aggiunta del tubo.

ps. non è che uno deve avere dubbi o inventarsi le cose, ci sono i manuali e le procedure. poi se volete fare come vi pare no problem però poi non aprite i topic perché fate danni.
OK. Visto. L'attrezzo usato dalla Sram , è un pò meglio, ma ne terrò conto.

Un PF86 Sram costa 30€ mi pare versione SRAM DUB OEM.

Vale il rischio?

Cmq trovato video sul tubo di un officina del Nord Eu che è molto sul pezzo in quanto a MC e rettifiche degli alloggiamenti nel telaio, a detta di loro spesso i telai sono mal rifiniti causa vernice il che interferisce con l'accoppiamento delle calotte e alta probabilità di rumore nel tempo.
Però dopo averlo dovuto martellare fuori, io sul PF30 ho scelto di estrarre i cuscinetti senza rimuovere le calotte.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Io ormai su tutte le biciclette ho sostituito i cuscinetti press fit con questi:

1776440003107.png
1776440194504.png
In pratica le due calotte hanno la parte centrale filettata che permette di avvitarle tra di loro, rendendo il montaggio e lo smontaggio molto più pratico e veloce. Oltretutto in questa maniera i cuscinetti sono perfettamente in asse tra di loro, durano molto di più e spariscono tutti i rumori.

• Mi piace
Reactions: Docste

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
@jack.ciclista è esattamente quanto ho programmato di fare anch'io x risolvere un cigolio antipaticissimo.
Poi prima ancora di sostituire il MC PF, sto cigolio maledetto l'ho risolto comunque, era il corpetto della ruota. Quindi adesso mi ritrovo questo MC nuovo che in realtà non mi serve.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ormai su tutte le biciclette ho sostituito i cuscinetti press fit con questi:

Vedi l'allegato 517896
Vedi l'allegato 517897
In pratica le due calotte hanno la parte centrale filettata che permette di avvitarle tra di loro, rendendo il montaggio e lo smontaggio molto più pratico e veloce. Oltretutto in questa maniera i cuscinetti sono perfettamente in asse tra di loro, durano molto di più e spariscono tutti i rumori.
Idem su mtb

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
106
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Su una Aeroad del 2024 sarebbe possibile montare questo tipo di movimenti centrali? Mi sembrano molto interessanti e semplici da installare.
Attualmente ho uno Sram Dub PF standard 86,5.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho letto da qualche parte che la forza applicata per serrare le due parti,scaricandosi sulle superfici della scatola mc del telaio potrebbero danneggiare quest’ultimo ( schiacciamento).Tu cosa ne pensi?
Il sistema è preciso alle sedi, ha degli o-ring che si innestano nelle sedi del sistema press fit. Non importa serrare a 40 Nm, basta stia fermo e non si rovina niente

• Mi piace
Reactions: moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Il sistema è preciso alle sedi, ha degli o-ring che si innestano nelle sedi del sistema press fit. Non importa serrare a 40 Nm, basta stia fermo e non si rovina niente
Quindi tu a quanto serri? Vai di dinamometrica o vai a sensazione? Grazie per le risposta sto valutando anch’io l’acquisto