News Evenepoel fa tris, Kuss si avvicina al trionfo

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
stanno facendo diventare il finale una palla mostruosa!
A me invece la possibilità di veder vincere Kuss mi ha reso il finale MOLTO più interessante; fossero stati davanti Remco/Jonas/Primoz avrei visto gli highlights su GCN la sera e via, ed invece mi sto vedendo tutte le tappe in diretta quando riesco. Per me Kuss ha reso questa Vuelta uno dei grandi giri più appassionanti (PER ME) degli ultimi anni; penso che ogni vero appassionato di ciclismo sia felice di veder vincere un gregario, francamente dei super fenomeni di cui su, più Pogi, bene così, ma non mi appassionano ed eccitano allo stesso modo di quando c'è davanti uno "meno forte". Sarà che mi piacciono le favole, ma tant'è.

Il miglior grande giro di quest'anno, fine.
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
se ci fosse stato solo jonas o roglic alla vuelta con kuss in maglia rossa, non staremmo avendo questa discussione, e l'attacco si sarebbe già consumato senza troppi drammi da parte di nessuno. la situazione è diventata imbarazzante perché ci sono stati troppi galli nel pollaio senza una chiara gerarchia, la vera vuelta è finita una settimana fa con il crollo di remco, e kuss si è rivelato molto più solido di quello che tutti si aspettavano.

kuss in tutto questo non c'entra nulla, leggendo alcuni articoli e speculazioni online è plausibile ipotizzare una lotta jonas/primoz per la leadership del prossimo anno al tour. per primoz è adesso o mai più, ma giustamente vingegaard non ci sta. non vedo altrimenti alcuna ragione per cambiare in corsa gli obiettivi stagionali di quest'anno--jonas al tour, primoz al giro e alla vuelta.

primoz rosica e lo capisco, ma non credo perché preferirebbe arrivare secondo piuttosto che terzo: piuttosto, perché non ha potuto giocarsi le sue carte perché la sua squadra ha deciso di portare uno più forte di lui. mi sembra che a jonas invece della vuelta importa relativamente: la sua condotta di gara fino ad ora ha avuto come obiettivo quello di arrivare davanti a roglic e stargli sempre addosso, come sull'angliru. ha dimostrato sul campo di essere quello più forte in squadra, e penso questo gli possa bastare.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
se ci fosse stato solo jonas o roglic alla vuelta con kuss in maglia rossa, non staremmo avendo questa discussione, e l'attacco si sarebbe già consumato senza troppi drammi da parte di nessuno. la situazione è diventata imbarazzante perché ci sono stati troppi galli nel pollaio senza una chiara gerarchia, la vera vuelta è finita una settimana fa con il crollo di remco, e kuss si è rivelato molto più solido di quello che tutti si aspettavano.

kuss in tutto questo non c'entra nulla, leggendo alcuni articoli e speculazioni online è plausibile ipotizzare una lotta jonas/primoz per la leadership del prossimo anno al tour. per primoz è adesso o mai più, ma giustamente vingegaard non ci sta. non vedo altrimenti alcuna ragione per cambiare in corsa gli obiettivi stagionali di quest'anno--jonas al tour, primoz al giro e alla vuelta.

primoz rosica e lo capisco, ma non credo perché preferirebbe arrivare secondo piuttosto che terzo: piuttosto, perché non ha potuto giocarsi le sue carte perché la sua squadra ha deciso di portare uno più forte di lui. mi sembra che a jonas invece della vuelta importa relativamente: la sua condotta di gara fino ad ora ha avuto come obiettivo quello di arrivare davanti a roglic e stargli sempre addosso, come sull'angliru. ha dimostrato sul campo di essere quello più forte in squadra, e penso questo gli possa bastare.

Concordo con l'analisi; e mi sembra evidente che la Vuelta interessasse MOLTO più a Primoz che non a Jonas. Anzi, a differenda di Primoz, secondo me Jonas è genuinamente felice che la Vuelta la vinca Kuss, ed è felice non perchè "non la vince Primoz", ma è felice perchè Kuss la merita.

Nell'intervista post gara Jonas ha detto "I'm happy to pay him back", sono felice di ripagarlo/ricompensarlo, riferendosi a Kuss e all'aiuto che gli ha dato nel vincere il Tour; vince Kuss, tutti felici (Primoz forse no...), e per altro Jonas si è assicurato assoluta contro-fedeltà e contro-riconoscenza per il futuro da parte di Kuss, e secondo me è una cosa intelligente, Kuss da oggi verso Jonas sarà eternamente riconoscente per averlo aiutato a vincere un GT, e non si tirerà mai più indietro fino alla morte per tirare a favore di Jonas in futuro.

EDIT: ...e comunque, checchè se ne dica "la Vuelta è diventata più importante del Giro", ecco, secondo me no; a Kuss han permesso di vincer la Vuelta. IL Tour ovviamente no, ma a mio parere nemmeno il Giro gli averebbero lasciato, Jonas credo non sarebbe stato indifferente a fare una doppietta che per ultimo ha fatto Pantani. Gli han dato il GT meno importante, e secondo me è stata la scelta perfetta, Jonas ha 2 Tour di fila, e Primoz ha già vinto il Giro, ed ha già 3 Vuelta...se un GT dovevano lasciare al gregario, questo era quello giusto. Poi lui se l'è anche guadagnato da solo, a mio parere.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Concordo con l'analisi; e mi sembra evidente che la Vuelta interessasse MOLTO più a Primoz che non a Jonas. Anzi, a differenda di Primoz, secondo me Jonas è genuinamente felice che la Vuelta la vinca Kuss, ed è felice non perchè "non la vince Primoz", ma è felice perchè Kuss la merita.
Sull'Angliru (e prima sul Tourmalet) ho avuto l'impressione che Vinge corresse proprio per coprire Kuss dagli attacchi di Roglic... della serie: ''o lasciamo vincere Kuss o la maglia la prendo io''.
Ovviamente tutte supposizioni mie...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Sull'Angliru (e prima sul Tourmalet) ho avuto l'impressione che Vinge corresse proprio per coprire Kuss dagli attacchi di Roglic... della serie: ''o lasciamo vincere Kuss o la maglia la prendo io''.
Ovviamente tutte supposizioni mie...

Concordo, mi sembra abbastanza evidente.

Jonas ha fatto la Vuelta per vedere come sta a fare il secondo GT di fila, con l'idea che l'anno prossimo "il secondo GT di fila" sia il Tour; vogliono, e vuole, fare la doppietta Giro-Tour, ma aveva bisogno di testare prima Tour-Vuelta, per esser sicuro di non stravincere il Giro e poi arrivare mezzo morto alla terza settimana del Tour. E mi sembra che il test sia andato bene, alla terza settimana della Vuelta sta benissimo. Per me l'anno prox "cade" la doppietta di Pantani.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Cioè, ma poi volete mettere arrivare a Madrid in parata (se sono furbi col marketing) uno con la bici rossa, uno con la bici gialla, ed uno con la bici rosa? Diventa la foto di ciclismo del secolo, una roba che rimarrà negli almanacchi iconica quasi quanto la borraccia Coppi-Bartali. Con tutto il rispetto, la possibile doppietta Giro-Vuelta di Roglic sarebbe stata molto meno iconica del vincere i 3 GT con 3 corridori diversi.

...non mi sorprenderei se, una volta riuscita la doppietta, a Jonas non balenasse l'idea suprema, quel che veramente lo fa entrare nella leggenda: vincerli tutti e 3 con lo stesso corridore, nello stesso anno.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and FDG

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
non hai capito

chi e' piu' forte tra JV e PR ?? non si sa a priori , si sa che se uno dei due si fosse trovato davanti dopo il tourmalet , l'altro si sarebbe messo a disposizione . come capita da quando le squadre schierano piu' capitani.

a questo giro la jumbo che ovviamente non corre rischi ha trattato Kuss come nell'esempio sopra.
al contrario di Voi che continuate a sostenere che Kuss debba fare il gregario e farsi da parte perche' "soffoca" o "castra" i veri campioni...

Mi sa che non hai capito tu forse... sono in tre davanti con 4 minuti sul quarto, per fare vincere Kuss in questo caso il mettersi a disposizione non vuol dire tirarlo in piano e in salita o portargli la borraccia ma vuol dire chiudere il gas e farlo stare davanti... bella roba!
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
A me invece la possibilità di veder vincere Kuss mi ha reso il finale MOLTO più interessante; fossero stati davanti Remco/Jonas/Primoz avrei visto gli highlights su GCN la sera e via, ed invece mi sto vedendo tutte le tappe in diretta quando riesco. Per me Kuss ha reso questa Vuelta uno dei grandi giri più appassionanti (PER ME) degli ultimi anni; penso che ogni vero appassionato di ciclismo sia felice di veder vincere un gregario, francamente dei super fenomeni di cui su, più Pogi, bene così, ma non mi appassionano ed eccitano allo stesso modo di quando c'è davanti uno "meno forte". Sarà che mi piacciono le favole, ma tant'è.

Il miglior grande giro di quest'anno, fine.

A me piacerebbe vedere vincere un gregario ma non così, con gli avversari/compagni che si tirano palesemente indietro per ordini di squadra...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quando? Come sempre.
Se la Jumbo avesse puntato su Roglic o Vingegaard, stai pur certo che avrebbero spremuto Kuss come un limone anche con la maglia rossa sulle spalle.
ma hai visto la corsa? ;nonzo%
Non è stato necessario che Kuss si spremesse perchè gli avversari, o meglio, l'avversario (=Remco) si è staccato da solo.
Mentre gli altri contendenti, anche se mai sottovalutati, non impensierivano e soprattutto la Jumbo si trovava nella possibilità unica di fare 1-2-3.

Certamente se Remco (o altri) avessero impensierito la vittoria la Jumbo avrebbe sacrificato non solo Kuss ma anche uno tra Vinge e Rogla

Però tu hai detto che Vinge e Rogla potevano demolire Kuss quando volevo e ti ho risposto che non ci sono mai riusciti anche se ci hanno provato (tranne ieri) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mi sa che non hai capito tu forse... sono in tre davanti con 4 minuti sul quarto, per fare vincere Kuss in questo caso il mettersi a disposizione non vuol dire tirarlo in piano e in salita o portargli la borraccia ma vuol dire chiudere il gas e farlo stare davanti... bella roba!
E sai quante volte negli anni ha chiuso il gas Kuss per stare dietro a Roglic...tante...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lo stesso ragionamento che possono fare i vertici JV oggi con i due capitani, non volete tirare in remi in barca?Prego, accomodati...
certo, ma mi pare una cagata a livello dirigenziale

hai il più forte corridore da GT (Vinge), vincitore degli ultimi 2 Tour, più giovane dei 3..... e gli dai il benservito?

ps: Vinge non può vincere il tour in tutte le squadre, la Jumbo è fortissima....ma penso proprio che qualche Team una proposta gliela farebbe
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6

Lettura interessante
Ni, nel senso che Remco ha già vinto molto ma molto di più di Cunego e ha dimostrato di poter vincere una grande corsa a tappe.
Ci sono corridori più forti di lui al momento per i 3 grandi giri ma è giovane e comunque molto più promettente degli altri ...
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
ma hai visto la corsa? ;nonzo%
Non è stato necessario che Kuss si spremesse perchè gli avversari, o meglio, l'avversario (=Remco) si è staccato da solo.
Mentre gli altri contendenti, anche se mai sottovalutati, non impensierivano e soprattutto la Jumbo si trovava nella possibilità unica di fare 1-2-3.

Certamente se Remco (o altri) avessero impensierito la vittoria la Jumbo avrebbe sacrificato non solo Kuss ma anche uno tra Vinge e Rogla

Però tu hai detto che Vinge e Rogla potevano demolire Kuss quando volevo e ti ho risposto che non ci sono mai riusciti anche se ci hanno provato (tranne ieri) o-o
Abbiamo un punto di vista differente.

Perdonami, ma sei tu stesso ad ammettere che se Remco (o altri) avesse lottato seriamente per vincere, a quel punto la Jumbo avrebbe sacrificato Kuss e uno tra Roglic e Vingegaard, ma ciò non é accaduto.
La Jumbo, quindi, si é ritrovata la maglia rossa inaspettatamente sulle spalle di Kuss. Solo dopo, osservando la debolezza degli altri, ha optato per una strategia a favore di Kuss, impedendo una lotta interna che avrebbe portato con se parecchio malumore e forse anche scene e momenti imbarazzanti in gara.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Abbiamo un punto di vista differente.
senza offesa, un punto di vista differente è una cosa (per me BMC è la bici più bella, per te Colnago), ma dire che Kuss poteva essere demolito da Vinge e Rogla non è vero, perchè non ci sono riusciti anche se ci hanno provato (ieri no, ovviamente).

Perdonami, ma sei tu stesso ad ammettere che se Remco (o altri) avesse lottato seriamente per vincere, a quel punto la Jumbo avrebbe sacrificato Kuss e uno tra Roglic e Vingegaard, ma ciò non é accaduto.
La Jumbo, quindi, si é ritrovata la maglia rossa inaspettatamente sulle spalle di Kuss. Solo dopo, osservando la debolezza degli altri, ha optato per una strategia a favore di Kuss, impedendo una lotta interna che avrebbe portato con se parecchio malumore e forse anche scene e momenti imbarazzanti in gara.
su questo concordo, anche se la lotta interna l'ha impedita solo l'ultimo giorno.
Comunque quando hanno attaccato Kuss tanti a dare contro a Jumbo, quando hanno aspettato Kuss tanti a dare contro a Jumbo... non va bene nulla :mrgreen:

ps: lotta interna con logica, se uno fosse partito a 80km dall'arrivo per ribaltare la classifica l'avrebbero giustamente fermato...