Everesting

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Devo ancora metabolizzare bene la cosa, sicuramente posso dire che è la cosa più noiosa e insensata da fare in bici ma alla fine sono molto soddisfatto di averci provato e averla portata a termine. L'ho programmata da gennaio, il preparatore ha pensato alla parte fisica, io a quella logistica (che a posteriori posso dire essere fondamentale) e devo dire che è andato tutto secondo i piani, sono stato fortunato anche con il meteo.
La cosa fondamentale secondo me è la scelta della salita in base alle proprie caratteristiche e esigenze, poi durante la testa è importante almeno quanto le gambe.

Per il resto non saprei cosa dichiarare se non che sicuramente non lo rifarò :mrgreen:
complimenti per la pazzia!!! :hail:

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Scusami, è quella che parte da Barghe?
Se è lei, io la scorsa estate ho fatto fatica a portarla a termine una sola volta :bua:
Esatto, proprio lei ;nonzo%
Ma ha due versanti: uno che parte da Barghe che è una salita normale, uno che parte da Vobarno e passa per Teglie che è piuttosto infame...per me ti confondi

• Love
Reactions: andry96

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
@Marmuel probabilmente a luglio proverò anche io a cimentarmi nell'everesting. Ho scelto una salita da 15km al 6.7% con un d+ di 1040 metri. Dovrò ripeterla 8 volte e un pochino (l'anno scorso fatta 5 volte senza problemi). Ho letto i tuoi commenti anche sul thread alimentazione e se ho capito bene hai fatto pochissime pause, potresti darmi qualche dettaglio?

Io sto pensando a dividere il tutto in 3 blocchi da 3 salite ciascuno (l'ultimo saranno 2.5...) e fare una pausa di 15' alla fine di ogni blocco (per cambiarmi, mangiare un po' di cibo vero e riposarmi) oltre a questo ad ogni "vetta" 5' per mangiare e a ogni "campo base" 5' per riempire borraccia e evenienze varie. Cosa ne pensi? Troppo tirato? Il mio limite è la luce non posso partire troppo presto per non fare la prima discesa al buio e non posso finire troppo tardi per lo stesso motivo. Da qui la necessità di limitare le pause...qualsiasi consiglio sarà utilissimo.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
@Marmuel probabilmente a luglio proverò anche io a cimentarmi nell'everesting. Ho scelto una salita da 15km al 6.7% con un d+ di 1040 metri. Dovrò ripeterla 8 volte e un pochino (l'anno scorso fatta 5 volte senza problemi). Ho letto i tuoi commenti anche sul thread alimentazione e se ho capito bene hai fatto pochissime pause, potresti darmi qualche dettaglio?

Io sto pensando a dividere il tutto in 3 blocchi da 3 salite ciascuno (l'ultimo saranno 2.5...) e fare una pausa di 15' alla fine di ogni blocco (per cambiarmi, mangiare un po' di cibo vero e riposarmi) oltre a questo ad ogni "vetta" 5' per mangiare e a ogni "campo base" 5' per riempire borraccia e evenienze varie. Cosa ne pensi? Troppo tirato? Il mio limite è la luce non posso partire troppo presto per non fare la prima discesa al buio e non posso finire troppo tardi per lo stesso motivo. Da qui la necessità di limitare le pause...qualsiasi consiglio sarà utilissimo.
Non credo esista una strategia valida per tutti, sono convinto che ognuno debba pianificarlo in base alle proprie abitudini e alle proprie abilità, per questo credo sia molto difficile dare dei consigli validi...
Io sinceramente non avevo pianificato preventivamente delle soste, avevo deciso che mi sarei fermato per una sosta lunga solo in caso di vera necessità, ma non ce ne è stato bisogno. Ma fondamentalmente sono abituato così anche quando faccio dei lunghi, difficilmente mi fermo più del necessario anche se sto in sella molte ore.

Credo sia importante pianificare una sorta di routine perché con il passare del tempo e la stanchezza è facile dimenticarsi qualcosa o commettere "errori".
Avevo 17 ripetizioni, in linea di massima:
- mangiavo e bevevo quanto programmato sempre negli stessi punti della salita
- ogni salita mi fermavo il tempo per mettere la mantellina prima della discesa
- ogni due salite mi fermavo il tempo per refil borraccia carbo, refil borraccia acqua, mettere in tasca gel/barrette per le due ascese successive
- ogni tre mi fermavo a metà discesa per fare pipì :mrgreen:

Io un paio di salite/discese con il buio le ho fatte all'inizio perché la mia paura era quella di finire con il buio e "spegnermi" insieme alla luce, alla fine invece avrei potuto prenderla con molta più calma perché ho finito prima di cena.

Un conoscente lo ha portato a termine qualche giorno dopo e la sua strategia è stata all'opposto della mia: quasi 24h e soste medio lunghe ad ogni ascesa... Per dire che può funzionare tutto e il contrario di tutto!

Se hai dubbi o altre curiosità chiedi pure :friends:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie.
Visto che anche io sarò da solo ti chiedo ancora una cosa:
alla partenza avevi solo auto (quindi tutto nel bagagliaio)?

Grazie
Io avevo tutto l'occorrente in un frigo nel baule dell'auto in cima alla salita, auto che ho parcheggiato la sera precedente.

In più avevo due eventuali basi d'emergenza (che non ho utilizzato) visto che la salita attacca a 100m (letteralmente) dal portone di casa mia e
dopo 1km c'è casa dei miei (in cui avevo ruote di scorta, cassetta attrezzi e materiale vario in caso di problemi meccanici, un bagno sempre pronto in caso di evenienza, genitori in "reperibilità" per ogni evenienza :mrgreen: , ecc )

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
scusa @Marmuel ma non ho letto tutti i messaggi, ti sei basato su sensazioni ? Oppure potenza, velocita, FC ? hai pianificato un tempo per ogni salita o hai cominciato un po più veloce e finito come riuscivi ? Anche io vorrei fare la prova entro fine anno e ho il passo Rest che posso scavallare e fare dai 2 versanti per avere cica 1100 mt di dislivello alla volta e sarebbe molto vicino a casa e soprattutto è una salita sul 7% con tratti dove si può rifiatare un poco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il passo Rest che posso scavallare e fare dai 2 versanti
se intendi fare il "brevetto", cioe chiedere l'ufficializzazione del risultato, verifica bene il regolamento, credo, ma sicuro sbaglio, che devi fare sempre lo stesso tratto salita e discesa...
@Marmuel è così?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
scusa @Marmuel ma non ho letto tutti i messaggi, ti sei basato su sensazioni ? Oppure potenza, velocita, FC ? hai pianificato un tempo per ogni salita o hai cominciato un po più veloce e finito come riuscivi ? Anche io vorrei fare la prova entro fine anno e ho il passo Rest che posso scavallare e fare dai 2 versanti per avere cica 1100 mt di dislivello alla volta e sarebbe molto vicino a casa e soprattutto è una salita sul 7% con tratti dove si può rifiatare un poco
Avevo un peacing basato su un range di potenza in cui stare (praticamente a cavallo tra Z2 e Z3)
Tra la salita più "veloce" e quella più lenta ballano quasi 7' ma diciamo che sono calato vistosamente nelle ultime 3-4 salite, le altre sono state bene o male nell'arco del minuto, minuto e mezzo di differenza.

Per quanto riguarda lo scavallare il passo e farlo dai due versanti non so se è fattibile da regolamento, sempre che tu voglia omologare la prova, in quel caso io prima proverei a chiedere un chiarimento per sicurezza...