Everesting

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ho letto che sei partito da dietro a casa. ecco sei partito a freddo? cioè via dritto a fare la salita o hai fatto del riscaldamento prima? tipo sui rulli o un giro nei dintorni?
Ho fatto una decina di minuti in pianura giusto per svegliarmi e far girare un attimo le gambe ma è stata più una cosa psicologica che altro...
(In realtà ho un aneddoto a riguardo, poi prima di iniziare la salita sono tornato a casa perchè avevo dimenticato le prime due borracce )

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
secondo me non ti alleni per una cosa simile, si parte da un buon allenamento di base e poi è tanta testa
ma come prima cosa io farei 2 conti per capire quanto tempo ci vuole a salire e scendere, ma a spanne si sta in ballo tutto il giorno
eh, anche di più. In base all'allenamento, dalle 15 alle 20 ore direi.

Reactions: FRNK

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
È uscita anche sul canale italiano

PS: "regola 3: non spargete troppo la voce"
emozionante. effettivamente dal punto di vista psicologico forse farlo su una salita monumento come lo Stelvio ha più senso che farlo su una "salitella" di 10km...
interessante anche il setup monocorona agilissimo. magari vale la pena togliere un paio di denti dalla corona davanti (farei con un grx mono 12v) tanto per avere margine quando le gambe saranno finite...

Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
interessante anche il setup monocorona agilissimo. magari vale la pena togliere un paio di denti dalla corona davanti (farei con un grx mono 12v) tanto per avere margine quando le gambe saranno finite...
Io ho 34-50 ant e per l'occasione ho montato la cassetta 11-36 proprio con quell'intento, credevo avrei usato poco il 36 invece l'ho sfruttato a dovere ed è stato un ottimo "salvagamba"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dopo anni a girarci attorno ho preso coraggio e ieri ho affrontato questa sfida.
La scelta della salita è stata molto di cuore e meno di testa, è la più bella della zona ma sicuramente provante, 11.2km(11.5 da cotto allargando i tornanti ) 1000m+ stretta e tortuosa, meravigliosa da salire meno da scendere visto anche l'asfalto vetusto, come salita era per me al limite del ripido per mantenere le cadenze che volevo tenere( over 80rpm) senza andare fuori giri( san 34x36...) che fosse lunga per me era la scelta ideale, non avrei sopportato 20 o più ripetizioni e tendenzialmente mi serve molto tempo per carburare bene in salita.

devo dire che il risultato è stato una soddisfazione unica, dal punto di vista emotivo è stata una sfida provante, continuare a ripetere la stessa salita, vedere la macchina e dover continuare è impegnativo
le prime salite poi son da fare andando ben controllati, poi è sale la paura della crisi che fortunatamente non si è presentata ma fino all'ultimo ti spaventa, poi è arrivata l'ultima salita e mi ha liberato da tutte le ansie, paure e timori. son ripartito sentendo le gambe ancora vive, forse troppo, @Marmuel mi ha riportato a più saggi consigli e ho fatto la prima mezz'ora a qualche W più delle salite precedenti ma restando "in sicurezza" poi quando ormai era fatta ho sfogato tutte le mie emozioni sui pedali in quello che è stato il momento di goduria ciclistica migliore della mia vita, ho accelerato e mi sono goduto quegli ultimi km come non mai
sono arrivato in cima ridendo e piangendo con l'applauso del mio babbo e dello staff del rifugio ed è stato indimenticabile

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
aggiungo che solitamente non ho paura ad affrontare anche 5.000m da solo, stavolta fortunatamente ho avuto compagnia dall'inizio alla fine con sempre almeno un amico al fianco e sicuramente mi ha aiutato tanto a gestirmi a far passare il tempo e le paure
pensavo di dover fare la prima salita da solo in notturna invece si è presentato di sorpresa un amico, poi altri 3 han fatto 3/4 salite ognuno e vari altri di passaggio han reso tutto ancora più bello

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Bravo !!

Che salita hai fatto?

Reactions: andry96

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
congratulazioni!!!

Reactions: andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
"Conoscendoti" non avevo grossi dubbi sul fatto che, senza cataclismi, l'avresti portata a casa e che la avresti portata a casa bene...perchè è vero che la cilindrata è notevole e le gambe forti ma ero altrettanto sicuro che lo fosse anche la testa.
Che potessi concluderla con il peacing che "avevamo" pensato era plausibile, che lo facessi senza il minimo segno di cedimento e addirittura incrementando il ritmo sulla salita finale invece devo confessare che mi ha notevolmente impressionato (e colto impreparato ) poco da dire, gestione assolutamente impeccabile!

PS: ti perdono per avermi scippato la Local Legend sulla MIA salita, goditela che come tutte le belle cose durerà poco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
è una sfida?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
è una sfida?
No, una promessa
Sul tempo di ascesa non mi posso neanche avvicinare ma sul numero di ripetizioni (non consecutive ) posso dire la mia...soprattutto visto che abito decisamente più vicino alla salita in questione

Comunque avevo dimenticato di sottolineare un particolare: anche dal punto di vista prettamente atletico ritmo assurdo, ricordo che chi da lì c'è passato (anche con un pedigree non indifferente) ha sfornato prestazioni inferiori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
No, una promessa
Sul tempo di ascesa non mi posso neanche avvicinare ma sul numero di ripetizioni (non consecutive ) posso dire la mia...soprattutto visto che abito decisamente più vicino alla salita in questione

Comunque avevo dimenticato di sottolineare un particolare: anche dal punto di vista prettamente atletico ritmo assurdo, ricordo che chi da lì c'è passato (anche con un pedigree non indifferente) ha sfornato prestazioni inferiori
pianificazione, pianificazione e calma