Everesting

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
  • Anything that has a vertical gain can be used to complete an Everesting.
  • Rides must only focus on one hill or mountain per ride (e.g. you can’t base yourself in one location and ride multiple hills).
  • Rides cannot be loops. The descent must be via the same road unless you are prevented from doing so (e.g. one-way street or one-way trail).
  • Rides must be full ascents of your chosen climb each time. You can’t commit to a combination of full and half laps.
  • Once you hit your climbing target you can abandon that repeat.
  • You can start and finish the ride anywhere on the hill (bottom, middle, or top)
  • Each repeat must be ridden up and down (i.e. you can’t get driven down each time).
  • You need to keep your device recording the whole time.

comunque, rileggendo queste regole, il caso indicato da @Kicker, per cui salire un versante, scendere dall'opposto e tornare non mi sembra sia contrario

perchè sarebbe come avere una discesa a metà salita, o una salita a metà discesa, visto che va dal punto A al punto B e ritorna al punto A per la stessa strada

al netto della maggiore scomodità della cosa, soprattutto se si termina dal lato opposto del punto di partenza

ma chiedere a chi gestisce al cosa non mi sembra sbagliato

• Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.987
6.680
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho incrociato lo stesso percorso della gara che ho postato ma sono partito dal mare, non chiedermi il percorso perché me lo ha fatto il mio amico di giù che mi ha fatto passare vicino a delle fontane, sono usciti comunque molti km. Se ti interessa o lo vuoi fare gli domando di mandarmelo
Sì! Se puoi mandarmelo sarebbe molto bello. Grazie!!!

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Fallito miseramente con detonazione totale prima dei 5000 metri. Avevo chiaramente sottovalutato il caldo e mi sono trovato alle 13 con temperature superiori ai 35°C (il Garmin ha segnato di massima 42 °C, sarà un errore però...), ho mollato di gambe ma soprattutto di testa.

A questo punto Everesting diventa obiettivo 2026, riprogrammerò tutto puntando a farlo a Maggio quando le ore di luce sono comunque tante ma le temperature migliori.

Avete qualche suggerimento su qualche piano di allenamento a cui ispirarsi il prossimo inverno? A me sui rulli di solito piace seguire uno schema polarizzato e fare soprattutto lavori VO2max (intervalli tra 3' e 8'). Se come obiettivo principale considero Everesting probabilmente dovrò prediligere tanto sweet spot, giusto?

L'idea rimane di farlo su salita lunga (1h20' circa per 1000 m D+) in modo da avere poche ripetizioni.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fallito miseramente con detonazione totale prima dei 5000 metri. Avevo chiaramente sottovalutato il caldo e mi sono trovato alle 13 con temperature superiori ai 35°C (il Garmin ha segnato di massima 42 °C, sarà un errore però...), ho mollato di gambe ma soprattutto di testa.

A questo punto Everesting diventa obiettivo 2026, riprogrammerò tutto puntando a farlo a Maggio quando le ore di luce sono comunque tante ma le temperature migliori.

Avete qualche suggerimento su qualche piano di allenamento a cui ispirarsi il prossimo inverno? A me sui rulli di solito piace seguire uno schema polarizzato e fare soprattutto lavori VO2max (intervalli tra 3' e 8'). Se come obiettivo principale considero Everesting probabilmente dovrò prediligere tanto sweet spot, giusto?

L'idea rimane di farlo su salita lunga (1h20' circa per 1000 m D+) in modo da avere poche ripetizioni.
Resta la finestra temporale di settembre 25 in caso per ore di luce e temperatura

Comunque al netto della periodizzazione da valutare a me il preparatore( con obiettivi lunghi ma piu corti dell'everesting) sta facendo fare molta z3 e z4, poca z5( molto poca)e del hiit
In inverno tanti lavori di forza sia massimale che bassa cadenza

• Mi piace
Reactions: Marmuel and FRNK

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il mio preparatore è lo stesso, quindi posso solo aggiungere che "in più" ho fatto lunghi incrementando gradualmente il D+ fino ad arrivare a 6k 3 settimane prima dell' "evento" e poi ho fatto qualche simulazione per trovare il giusto peacing, studiare la strategia alimentare e provare le ebrezza di fare lo yo-yo su e giù dalla stessa salita...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio preparatore è lo stesso, quindi posso solo aggiungere che "in più" ho fatto lunghi incrementando gradualmente il D+ fino ad arrivare a 6k 3 settimane prima dell' "evento" e poi ho fatto qualche simulazione per trovare il giusto peacing, studiare la strategia alimentare e provare le ebrezza di fare lo yo-yo su e giù dalla stessa salita...
Ah già dimenticavo, lungoni lungoni lungoni :ola:

A me pure più lungoni liberi che a @Marmuel :-x:-x

• Mi piace
Reactions: Marmuel and FRNK

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

se qualcuno di voi vuole fare il tentativo, una bella occasione

L' everesting non fa per me ma se riesco vorrei accompagnare i partecipanti lungo una salita

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

se qualcuno di voi vuole fare il tentativo, una bella occasione

L' everesting non fa per me ma se riesco vorrei accompagnare i partecipanti lungo una salita
video motivazionale:

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
faccio una domanda ovvia: come ci si prepara per affrontarlo?
sono sempre stato tentato di farlo sulla Roncola, salita pedalabile non troppo lunga, in compenso per raggiungere l'obiettivo dovrei farla 12 volte...
magari è stato discusso in queste 23 pagine, ma non ho il tempo di leggermi tutto :(

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sono sempre stato tentato di farlo sulla Roncola, salita pedalabile non troppo lunga, in compenso per raggiungere l'obiettivo dovrei farla 12 volte...
magari è stato discusso in queste 23 pagine, ma non ho il tempo di leggermi tutto :(
secondo me non ti alleni per una cosa simile, si parte da un buon allenamento di base e poi è tanta testa
ma come prima cosa io farei 2 conti per capire quanto tempo ci vuole a salire e scendere, ma a spanne si sta in ballo tutto il giorno

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
secondo me non ti alleni per una cosa simile, si parte da un buon allenamento di base e poi è tanta testa
ma come prima cosa io farei 2 conti per capire quanto tempo ci vuole a salire e scendere, ma a spanne si sta in ballo tutto il giorno
sì chiaro non si parte da zero, però sono sempre cmq 8848m di dislivello che se va bene in un giro serio ne fai 2000/3000max 8k è 3 volte questa cifra, quindi anche l'allenamento serve. la testa è "solo" per la monotonia e avere la mente lucida. però ecco non essendoci vincoli di orario, posso fare tutte le soste che voglio ma come ci si alimenta e si impostano le soste?

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io non sono ancora riuscito a farlo però ci giro intorno da un po' di tempo. Settimana scorsa ho provato per la prima volta ma sono esploso per il caldo.
Il mio progetto è di farlo su una salita da 1000 metri d+ quindi 9 ripetizioni.
A fondo valle avrei una fontanella, la macchina ed un bar.
Il progetto tecnicamente prevedeva 3 blocchi da 3 ripetizioni ciascuna. Ogni salita prevedeva un breve stop in cima (gel, foto, mantellina...) ed un breve stop a valle (acqua, prendere qualcosa in auto...). Alla fine di un blocco di 3, pausa di almeno 15 minuti e un po' di cibo vero (pizza/focaccia).
Come alimentazione sempre malto nella borraccia e gel/barrette in tasca.

Però io non ci sono riuscito perciò potrebbe non essere il piano migliore....

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sì chiaro non si parte da zero, però sono sempre cmq 8848m di dislivello che se va bene in un giro serio ne fai 2000/3000max 8k è 3 volte questa cifra, quindi anche l'allenamento serve. la testa è "solo" per la monotonia e avere la mente lucida. però ecco non essendoci vincoli di orario, posso fare tutte le soste che voglio ma come ci si alimenta e si impostano le soste?
non ho idea, ora non sarei in grado di farlo a prescindere, l'ha fatto un mio amico qualche hanno fa, una volta andavamo più o meno uguale, poi negli ultimi anni, con i figli, io ho ridotto molto, mentre lui è stato più o meno sugli stessi km, non ha fatto niente di diverso come preparazione, ma ha una base di 12.000-15.000km/anno da circa 20 anni a questa parte

Ma come prima cosa: quanto impieghi a fare la Roncola andando piano, e quanto tempo impieghi x fare la discesa?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Secondo me se leggi le ultime 3-4 pagine (che sono anche piuttosto recenti) trovi più o meno tutto quello che cerchi :maestro: poi se hai altri dubbi chiedi pure

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
O hai watt e resistenza in esubero, oppure la prima cosa, è la scelta del percorso.
Ti dico, secondo me il percorso ideale , ha :

- pendenza media 7, max 8% ( ti verrà in aiuto quando sei verso la fine della benzina )
- non troppo lungo
- la discesa non deve presentare pezzi in piano
- la discesa sarebbe perfetto avesse pochi tornanti.

L'ideale è arrivare al fondo discesa, che hai recuperato, ma se ci arrivi nel corso della discesa, la restante parte è tempo perso.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
se vuoi passare domenica, siamo a fare supporto ad un amico che lo fa da scalvino a cespedosio (valle brembana), puoi farti un'idea

• Mi piace
Reactions: mariazzo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
Secondo me se leggi le ultime 3-4 pagine (che sono anche piuttosto recenti) trovi più o meno tutto quello che cerchi :maestro: poi se hai altri dubbi chiedi pure
ho letto che sei partito da dietro a casa. ecco sei partito a freddo? cioè via dritto a fare la salita o hai fatto del riscaldamento prima? tipo sui rulli o un giro nei dintorni?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ho letto che sei partito da dietro a casa. ecco sei partito a freddo? cioè via dritto a fare la salita o hai fatto del riscaldamento prima? tipo sui rulli o un giro nei dintorni?
dovrai stare in bici 12-15 ore e andare piano ... non ha senso fare un riscaldamento prima, imho