Everesting

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Cavolo a leggervi mi state gasando di brutto...io ho fallito everesting questa estate (direi per il troppo caldo) e adesso sto puntando a farlo Maggio '26 quando le temperature dovrebbero essere favorevoli. Questa cosa della versione roam è molto interessante. Sbaglio a pensare che roam dovrebbe essere più semplice della versione tradizionale?
Lavorando bene sul percorso sarebbero due giri da 200 km con 5000 d+, da fare in due giorni consecutivi con una notte di sonno in mezzo. Sicuramente roba tosta, ma mi sembra meno dura rispetto ad un giorno singolo 9000 d+. Mi illudo?
Adesso devo pensare a fare everesting tradizionale, poi al roam ci penseremo...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
poi al roam ci penseremo...
Se mai un giorno dovessi pensare a fare veramente a una cosa del genere credo lo farei in una "tirata unica" senza la sosta sonno.
A me sinceramente spaventa di più la versione Roam, sia per i 400km che per il tempo totale che porta via, poi sicuramente da organizzare/pianificare è molto più complessa...ad ora (FORTUNATAMENTE) vedo solo una lunga serie di problemi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Cavolo a leggervi mi state gasando di brutto...io ho fallito everesting questa estate (direi per il troppo caldo) e adesso sto puntando a farlo Maggio '26 quando le temperature dovrebbero essere favorevoli. Questa cosa della versione roam è molto interessante. Sbaglio a pensare che roam dovrebbe essere più semplice della versione tradizionale?
Lavorando bene sul percorso sarebbero due giri da 200 km con 5000 d+, da fare in due giorni consecutivi con una notte di sonno in mezzo. Sicuramente roba tosta, ma mi sembra meno dura rispetto ad un giorno singolo 9000 d+. Mi illudo?
Adesso devo pensare a fare everesting tradizionale, poi al roam ci penseremo...
Non so, considera considera che sono 1000 mt in più e bisogna considerare che in un giro unico non hai DOMS del giro precedente ma sono i dolori atroci del giro in corso (che avresti comunque)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il crostis mi piace tanto sia da Ravascletto (piu umana e molto selvaggia) sia da Comeglians e la panoramica delle vette è uno spettacolo, bisogna fare almeno una volta nella vita
Fatto tutto, ora che non sto piü a Muggia (TS), mi viene difficile, ma quella zona quando stavo in Italia era la mia preferita...

• Mi piace
Reactions: Kicker

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Mi consigliate qualche workout da fare sui rulli in preparazione everesting?
Adesso negli allenamenti indoor sto lavorando molto su sweet spot, ad esempio oggi ho fatto 2x25' rec 10' e venerdì proverò un 3x20' rec 10' sempre al 93% FTP. Come posso variare? Provare 2x27'...2x30'...1x40' cose così?

Grazie

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Torno a scrivere qua per riprendere un discorso sull'alimentazione per everesting, iniziato nel thread dedicato all'alimentazione durante le uscite.

Indicativamente il mio piano è questo:

- percorrere 9 volte una salita da circa 1000 metri di dislivello (15 km al 6.5%)
- tempo di ascesa teorico 83'
- tempo di discesa teorico 23'

- vorrei suddividere il tutto in 3 blocchi da 3 salite
- ogni blocco da percorrere senza pause lunghe, diciamo 5' a monte e 5' a valle massimo
- tra ogni blocco fare una pausa più lunga (per cambiare abbigliamento e mangiare cibo vero)

Vorrei fare ogni salita con una borraccia da 100 gr di malto in 750 ml (in un'ora e mezza dovrei bere circa 500 ml per 66 gr CHO). In cima alla vetta prenderei un gel da 45 grammi di cho. Quindi considerando salita e discesa sarebbero poco più di 50 gr/h poi magari durante la giornata, salendo la temperatura potrei bere tutta la borraccia arrivando a circa 70 gr/h.

Alla fine di ogni blocco, durante la pausa lunga mangiare qualcosa di solido e salato (pizza,focaccia e cose che possano anche dare un minimo di appagamento).

Cosa ne pensate? Consigli?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Torno a scrivere qua per riprendere un discorso sull'alimentazione per everesting, iniziato nel thread dedicato all'alimentazione durante le uscite.

Indicativamente il mio piano è questo:

- percorrere 9 volte una salita da circa 1000 metri di dislivello (15 km al 6.5%)
- tempo di ascesa teorico 83'
- tempo di discesa teorico 23'

- vorrei suddividere il tutto in 3 blocchi da 3 salite
- ogni blocco da percorrere senza pause lunghe, diciamo 5' a monte e 5' a valle massimo
- tra ogni blocco fare una pausa più lunga (per cambiare abbigliamento e mangiare cibo vero)

Vorrei fare ogni salita con una borraccia da 100 gr di malto in 750 ml (in un'ora e mezza dovrei bere circa 500 ml per 66 gr CHO). In cima alla vetta prenderei un gel da 45 grammi di cho. Quindi considerando salita e discesa sarebbero poco più di 50 gr/h poi magari durante la giornata, salendo la temperatura potrei bere tutta la borraccia arrivando a circa 70 gr/h.

Alla fine di ogni blocco, durante la pausa lunga mangiare qualcosa di solido e salato (pizza,focaccia e cose che possano anche dare un minimo di appagamento).

Cosa ne pensate? Consigli?
sono sempre stato affascinato dall'Everesting ma non ne ho mai fatto uno quindi le mie sono considerazioni "teoriche".
Secondo me a livello alimentazione sei ben organizzato, a fare la differenza sarà l'intensità con cui affronterai le salite e il volume di allenamento che hai che a mio avviso deve permetterti di poter salire in z2 z3 bassa limitando il più possibile la deriva cardiaca. Tralasciando l'aspetto mentale che non conosco i punti su cui focalizzarsi sono grande volume aerobico, buina tolleranza intestinale ai carbo e una discreta resistnza muscolare, uno dei pochi casi in cui le sfr classiche potrebbero esserti utili

• Mi piace
Reactions: FRNK

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono sempre stato affascinato dall'Everesting ma non ne ho mai fatto uno quindi le mie sono considerazioni "teoriche".
Secondo me a livello alimentazione sei ben organizzato, a fare la differenza sarà l'intensità con cui affronterai le salite e il volume di allenamento che hai che a mio avviso deve permetterti di poter salire in z2 z3 bassa limitando il più possibile la deriva cardiaca. Tralasciando l'aspetto mentale che non conosco i punti su cui focalizzarsi sono grande volume aerobico, buina tolleranza intestinale ai carbo e una discreta resistnza muscolare, uno dei pochi casi in cui le sfr classiche potrebbero esserti utili
Imho z2 alta, partire in z3 è da crisi dei 7k quasi certa se non peggio :prega: