Everesting

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
In che zona di potenza e zona cardiaca viene fatto normalmente l'everesting? Immagino che qualsiasi sforzo oltre la z2 sia vietato, ma non so nemmeno se sia possibile tenere la z2 così tante ore, soprattutto per quelli che ci mettono quasi una giornata intera.

E mi interesserebbe sapere l'introito calorico totale dall'inizio alla fine con suddivisione in macronurienti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In che zona di potenza e zona cardiaca viene fatto normalmente l'everesting? Immagino che qualsiasi sforzo oltre la z2 sia vietato, ma non so nemmeno se sia possibile tenere la z2 così tante ore, soprattutto per quelli che ci mettono quasi una giornata intera.

E mi interesserebbe sapere l'introito calorico totale dall'inizio alla fine con suddivisione in macronurienti.
suddivisione dei macro...
13h05 totali 11h40 pedalate 7800kJ
850g da gel homemade
8 barrette
2 red bull
Una manciata di haribo
Un caffè
Poco meno di 90g/h sul tempo totale

Everesting :yoga: :prega: esclusa ultima discesa

(full carb :mrgreen: )

Immagino che qualsiasi sforzo oltre la z2 sia vietato

sull'ultima ascesa ha sforato un po', credo più per noia :yoga:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Forse la mia percezione è falsata dalle discese, che se sono lunghe permettono lunghi recuperi. Altrimenti non riuscirei ad immaginare un giro in pianura, quindi senza recuperi, in cui ti fai 6 ore al medio (di cui 1:30 in SS) senza morire. Sbaglio?

In ogni caso sono convinto che l'everesting su salite brevi sia il peggiore: poco tempo per assestarsi aerobicamente e psicologicamente, e poco tempo per recuperare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la np è in z2, comunque ovviamente dipende anche dall'abitudine a pedalare in pianura ma è meno favorevole biomeccanicamente ad alte potenze rispetto alla pianura

la scelta della salita dipende ovviamente dalle caratteristiche del ciclista, i più veloci everesting sono tendenzialmente su salite corte dove si può fare più potenza

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
c'è qualcuno che parteciperà?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sì ma non fare il timido, metti anche i valori come ha fatto Andry!
Si parlava di distribuzione, per quello immaginavo fossero più interessanti le percentuali trascorse nelle varie zone rispetto ai valori...

Ma non sono particolarmente timido, quindi:
capture_250915_113425.png

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Si parlava di distribuzione, per quello immaginavo fossero più interessanti le percentuali trascorse nelle varie zone rispetto ai valori...

Ma non sono particolarmente timido, quindi:
Vedi l'allegato 500732

Bravo!
Ma quindi tu hai fatto l'everesting sulla stessa salita oppure era una più dolce? Perché la tua z2 è più bassa di quella di Andry, è su quella salita io farei difficoltà a tenermi così basso senza scendere troppo di rpm.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque tornando all'everesting e pianificazione

Oltre a pensare ad un pacing e rapporti adeguati, per me fondamentale avere un piano per bere e alimentarsi regolarmente oltre a tenere tutto ciò che potrebbe essere necessario in auto o al punto di appoggio

Vestiti di ricambio più pesanti e piu freschi, alla 7⁰ ho anche cambiato scarpe per lenire il mal di piedi

Poi da buona persona ansiosa avevo di tutto anche come ricambi( ruote di scorta, qualche attrezzo, falsamaglia ecc) pronte alla base

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Bravo!
Ma quindi tu hai fatto l'everesting sulla stessa salita oppure era una più dolce? Perché la tua z2 è più bassa di quella di Andry, è su quella salita io farei difficoltà a tenermi così basso senza scendere troppo di rpm.
No, la mia era un altra salita... Più corta, meno regolare ma con una pendenza media inferiore, qualche pagina più indietro dovrebbe esserci tutto. Sulla salita che ha fatto Andrea con i miei valori chiudere un Everesting diventa quasi impossibile, in Z2 lì praticamente rimbalzo e oltre alla cadenza i tempi di percorrenza diventerebbero biblici.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.691
Brescia
Visita sito
Bici
No, la mia era un altra salita... Più corta, meno regolare ma con una pendenza media inferiore, qualche pagina più indietro dovrebbe esserci tutto. Sulla salita che ha fatto Andrea con i miei valori chiudere un Everesting diventa quasi impossibile, in Z2 lì praticamente rimbalzo e oltre alla cadenza i tempi di percorrenza diventerebbero biblici.
Comunque, per mettere il dito nella local legend piaga, hai le prove che li é fattibile anche un everesting "lento" con la buona volontà e del sano masochismo :mrgreen:
E sicuramente volendo lo potresti fare a un ritmo almeno a metà tra uno e l'altro o-o

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque, per mettere il dito nella local legend piaga, hai le prove che li é fattibile anche un everesting "lento" con la buona volontà e del sano masochismo :mrgreen:
whisp Si vabbè parlavo di cose umanamente sopportabili :mrgreen:
E sicuramente volendo lo potresti fare a un ritmo almeno a metà tra uno e l'altro o-o
Mah ;nonzo% realisticamente parlando credo che una salita così lunga e con le condizioni della discesa purtroppo non sia nelle mie corde. Gli sforzi così lunghi mi piacciono ma ripetuti li maldigerisco, se poi sulla discesa hai poco margine per rilassarti/riposarti ma tutto quel tempo per raffreddarti...combo mortale! E dopo la tua prestazione di domenica lascio a gente più coraggiosa il prossimo tentativo :friends:

Comunque io ho già dato, non credo replicherò :)))::)))::))):