Evitare Crampi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Sono un neofita delle Medio fondo e ieri ho affrontato la mia terza gara.
Nelle prime due lo scorso anno ad entrambe ho avuto problemi di crampi nella parte finale diciamo dopo le 2h e mezza. Lo scorso anno per la cronaca le terminai intorno ai 25/26 km/h di media....
Quest'anno ho affrontato una preparazione invernale molto più accurata migliorando parecchio.
Ieri nelle prime 2 ore e mezza di granfondo ero riuscito a tenere una media de 31 km/H ma megli ultimi 10 km ho iniziato ad avere a che fare con terribili crampi che sull'ultimo strappo mi anno costretto a fermarmi a fare allungamenti sul guard rail:cry:. Con conseguente perdita di 50 posizioni
nella preparazione invernale causa tempo non sono mai riuscito a fare uscite superiori alle 3 ore dovrei lavorare su uscite da 4/5 ore per ovviare a questo problema, o dovrei avere la calma di lavorare durante la MF piu in soglia e sottosoglia cosi da non rovinare tutto nel finale?
Grazie
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Se l'alimentazione in settimana è varia e completa e l'idratazione è buona, bisogna vedere che non esageri con l'intensità dello sforzo immagino.
È un problema che ho anche io, finora tre Gf su 3 fatte, sembra che quando il mio motore gira a lungo su di giri poi cedono le gambe
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono un neofita delle Medio fondo e ieri ho affrontato la mia terza gara.
Nelle prime due lo scorso anno ad entrambe ho avuto problemi di crampi nella parte finale diciamo dopo le 2h e mezza. Lo scorso anno per la cronaca le terminai intorno ai 25/26 km/h di media....
Quest'anno ho affrontato una preparazione invernale molto più accurata migliorando parecchio.
Ieri nelle prime 2 ore e mezza di granfondo ero riuscito a tenere una media de 31 km/H ma megli ultimi 10 km ho iniziato ad avere a che fare con terribili crampi che sull'ultimo strappo mi anno costretto a fermarmi a fare allungamenti sul guard rail:cry:. Con conseguente perdita di 50 posizioni
nella preparazione invernale causa tempo non sono mai riuscito a fare uscite superiori alle 3 ore dovrei lavorare su uscite da 4/5 ore per ovviare a questo problema, o dovrei avere la calma di lavorare durante la MF piu in soglia e sottosoglia cosi da non rovinare tutto nel finale?
Grazie

E' normale.
I ritmi che tieni in gara in allenamento te li sogni e quindi verso il fine gara immancabili arrivano i crampi, come a tanti, me compreso, quando si esagera con il ritmo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.