Evoluzione del telaio Six13

peperiva

Gregario
29 Gennaio 2007
686
1
Borgo San Lorenzo
Visita sito
io sapevo che la prima versione doveva essere con 3 tubi in carbonio, la seconda con 2, la terza di quest'anno sempre con 2 ma di sezione simile alle tubazioni in carbonio della system6 (da qui qualcuno trae le conclusioni di un progetto sbagliato..:eek: proprio ora che ne sono entrato in possesso!!!:eek:)

ci sono informazioni sparse in vari thread (per questo se verrà chiuso non mi offendo..), apro questo solo per raggrupparle ed eventualmente raccogliere anche le info da parte di chi ha provato le varie versioni.


grazie
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non credo che si debba parlare di un progetto sbagliato, la prima con tre tubi era stata giudicata poco rigida da alcuni corridori Saeco, ed hanno portato la 2 tubi, secondo me ottima bici, poi è uscito il sistem6 ed hanno capito che con quel profilo forse c'è maggiore rigidità nella zona sterzo.
comunque i diametri sul nuovo six13 sono inferiori rispetto al sistem 6
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Ciao tu che versione hai?
C'è chi l'ha da anni e non ha mai avuto problemi o-o
Poi la garanzia a vita cannondale ti permette di dormire sogni tranquilli! o-o
Io l'ho provato (non l'ultima versione) ed è un buon telaio, ottimo compromesso, mettici un paio di ruote tipo shimano wh 7801 e vedrai che rilanciarlo sarà un piacere.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io ho provato la tre tubi ed è nato l' amore per canondale, poi ho avuto la 2 tubi che ho sostituito con il sistem6 solo per poroblemi di verniciatura.
dimenticavo di avere anche il caad6.
se devo essere sincero posso parlare solo bene del rendimento delle 3 bici, il sistem6 è pìù rigido nella zona sterzo e più stabile alle alte velocità, ma sono percezzioni personali.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io ho la versione 2008 e rispetto alla versione 2007 e' migliorato moltissimo nell'anteriore. Prima mi sembrava normale certe vibrazioni o reazioni che aveva la bici sia in discesa che quando scattavo, oggi che ho il six13 2008 ho capito che non ha niente a che fare con la versione 2007. Ci sono 100 grammi in piu' nel telaio ma e' fatto meglio.
Esempio?
Nel 2007 dove c'erano le due Placchette Cannondale (nel davanti) , per incollarli c'erano due Buchi e il silicone. Tutto questo in 12/13 cm di tubo, lo indeboliva. in quello 2008 non ci sono le placchette Cannondale ma un semplice logo (chiamiamolo cosi) C Cannondale appiccicato, quindi hanno eliminato i buchi. In poche parole, il telaio e' stato migliorato e ha sezioni di tubi piu' grandi e il reggisella e' passato dal 27,2 a 31,6. E poi e' piu' leggero di qualche grammo del sistem Six e costa meno.
 

peperiva

Gregario
29 Gennaio 2007
686
1
Borgo San Lorenzo
Visita sito
io ho la versione 2008 e rispetto alla versione 2007 e' migliorato moltissimo nell'anteriore. Prima mi sembrava normale certe vibrazioni o reazioni che aveva la bici sia in discesa che quando scattavo, oggi che ho il six13 2008 ho capito che non ha niente a che fare con la versione 2007. Ci sono 100 grammi in piu' nel telaio ma e' fatto meglio.
Esempio?
Nel 2007 dove c'erano le due Placchette Cannondale (nel davanti) , per incollarli c'erano due Buchi e il silicone. Tutto questo in 12/13 cm di tubo, lo indeboliva. in quello 2008 non ci sono le placchette Cannondale ma un semplice logo (chiamiamolo cosi) C Cannondale appiccicato, quindi hanno eliminato i buchi. In poche parole, il telaio e' stato migliorato e ha sezioni di tubi piu' grandi e il reggisella e' passato dal 27,2 a 31,6. E poi e' piu' leggero di qualche grammo del sistem Six e costa meno.


ciao, mi ricordo bene la tua recensione al momento della presentazione della tua nuova bici e le tribolazioni per il ballottaggio di telaio.
Nel doverti separare dalla colorazione CLR hai avuto perlomeno in cambio un telaio che ti dà sensazioni migliori.

grazie
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao, mi ricordo bene la tua recensione al momento della presentazione della tua nuova bici e le tribolazioni per il ballottaggio di telaio.
Nel doverti separare dalla colorazione CLR hai avuto perlomeno in cambio un telaio che ti dà sensazioni migliori.

grazie

Si vero! La colorazione CLR era stupenda. Quando la pulivo ci mettevo 5 minuti. Con il Bianco sono diventato un ossessionato :wacko: pero' la bici e' bella e non sono pentito.
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
io mi ero innamorato di cannondale con un caad4, ma quando ho visto il six13 CLR del 2006 ho iniziato a sbavare e solo ora sono riuscito ad impossessarmene (anche se presenta le chiazze bianche ne vado pazzo..)

La presenza delle chiazze bianche è un difetto sulla verniciatura riconosciuto da cannondale, ti cambiano il telaio con quello nuovo approfittane! o-o
 

peperiva

Gregario
29 Gennaio 2007
686
1
Borgo San Lorenzo
Visita sito
conosco le impressioni di ClaudioMaria.

Ma io do più importanza all'estetica (non so se hai letto qualcosa a riguardo ma io ho dichiarato che avendo pedalato per 4 anni su un caad4 con orizzontale 55,5 pur essendo 1,65:wacko:, portando a termine i lunghi di mdd e 9collio-o, ora che ho il six13 misura 50 non mi sto accorgendo molto della differenza..:wacko:)!!! e mi piace di più la colorazione CLR, nonostante anche il bianco sia bellissimo.

Passerò da bischero ma sono sincero.

ciao:eek:
 
ciao, io ho la versione 2 tubi del 2006 (che ho preso usata) e ne sono contentissimo!!

il discorso di un progetto sbagliato è stato fatto da altri, che aspetto si riconosca (per stuzzicare:mrgreen::eek:)

IMHO.
E' un progetto il cui epilogo è stato raggiunto a tentoni, e il risultato probabilmente vanificato, perso nei meandri del tempo.
3 tubi: un caad tagliato, stesse sezioni, forse in taglie piccole era sufficientemente rigido.
Quindi,
2 tubi, dovrebbe aumentare il peso e la rigidità rispetto ai 3, la mia, perfetta; in taglie grandi flette anteriormente, tanto che un amico non riusciva a correrci.
SistemSix, diffetto corretto, ma probabilmente c'è tanto di quel carbonio da avere gli stessi pesi di un caad, o no?
Vogliono tutto in carbonio, nasce SuperSix, che sarebbe uscita subito al posto del Sistem se avessero trovato la soluzione (io dico pagliativo) per costruire un carro in carbonio ugualmente rigido a quello del caad: foderi obliqui pieni e sottili, foderi orizzontali sovradimensionati (che senso ha?).
Epilogo (?) Six13 aumentati i diametri dei tubi all'anteriore, aumentata la rigidità, aumentato il peso...QUINDI? Che differenza ci sarà con un caad?
IMHO
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
conosco le impressioni di ClaudioMaria.

Ma io do più importanza all'estetica (non so se hai letto qualcosa a riguardo ma io ho dichiarato che avendo pedalato per 4 anni su un caad4 con orizzontale 55,5 pur essendo 1,65:wacko:, portando a termine i lunghi di mdd e 9collio-o, ora che ho il six13 misura 50 non mi sto accorgendo molto della differenza..:wacko:)!!! e mi piace di più la colorazione CLR, nonostante anche il bianco sia bellissimo.

Passerò da bischero ma sono sincero.

ciao:eek:


Ma che dici io invece ti quoto è il piacere verso il nostro oggetto che molte volte influenza le nostre prestazioni :eek:
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho sempre avuto un gran rispetto per il marchio Cannondale ma il fatto che cambino anche + di una volta lo stesso modello nell'arco di un anno mi fà storgere il naso. Per me , IMHO, è poco professionale ma soprattutto poco rispettoso nei confronti della clientela. Guardate la Six, non si è fatto neanche in tempo a vederla in foto che è già uscita la supersix. Uno magari aspetta qualche mese per averla e quando gli arriva c'è già la sua evoluzione.......