Evolve Cima

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Buonasera a tutti,

sto pedalando da settembre con la bici in questione così montata:
Telaio Evolve cima misura ML (sono alto 183 e pedalo a 78 cm)
Manubrio integrato Kreuza apex con supporto garmin
Ruote Elite drive II da 50 con Pirelli pzero race tlr rs da 28 latticizzate
Gruppo dura-ace
Sella prologo dimension r2
pedali favero pro rs.
2x portaborracce tacx.
Così montata pesa kg 6,85.

Confermo la qualità costruttiva percepita, quella dei materiali, della verniciatura(streams), della viteria, la completezza degli accessori per il montaggio (si pensi forniscono nastro manubrio, guide cavi interni anti vibrazione, adattatori vari).
La motivazione che mi ha spinto ad acquistarla è stata quella di voler ricercare una bicicletta super performante, montata al top senza oltrepassare i 10.000 euro di spesa (alla fine ne ho spesi 6.600).
Per quanto concerne le impressioni di guida, nei limiti della mia capacità tecnica di giudizio, posso dire che mi ha soddisfatto appieno in tutte le situazioni, con una piccola riserva sull’avantreno: la bici, per essere una 56, ha un rake ridotto e di conseguenza un passo altrettanto ridotto. Sono convinto di non aver sbagliato misura, perché ho visto dalla tabella delle geometrie che i valori di rake delle 2 misure immediatamente successive sono le stesse.
Da questo posso desumere che questa geometria è frutto di una scelta progettuale precisa e cioè quella di mantenere una forcella chiusa a favore della maneggevolezza piuttosto che della stabilità.
Detto ciò non lo considero un difetto, solamente per mio gusto personale preferisco telai con un avantreno un po meno “impiccato”, con una forcella un po’ più distesa, anche se meno maneggevole, considerando altresì che ho un 46 di piede che la punta della scarpa va spesso a strusciare sul copertone anteriore (anche in questo ci si può abituare).
Esteticamente mi piace moltissimo, con una linea minimalista (cosa non scontata per un brand asiatico) e grafiche ben realizzate, avrei solamente evitato di scrivere il motto”nature chooses the fittest…”, la verniciatura è eccellente.
Mi sento di consigliarla a tutti quelli che cercano una bici allround prestazionale a condizione che prediligano avantreni molto compatti (guardate bene le quote geometriche).

Saluti

Ultima modifica:

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Evolve, marchio cinese nato dall'iniziativa di due noti costruttori, Elitewheels per le ruote e Cybrei per le guarniture, ha presentato al Salone primaverile di Shanghai il telaio Cima.
Caratteristiche interessanti e geometrie adatte mi hanno spinto all'acquisto ed è arrivato nei giorni scorsi.
Può essere acquistato unitamente al manubrio, come ho fatto.
Già all'apertura dello scatolone si può notare la cura dei dettagli, pienamente confermata dall'esame del telaio e di tutti i componenti con cui viene spedito.
Ceramic Speed per i cuscinetti dello sterzo, perni passanti molto belli e leggeri nonchè l'accessorio per il bloccaggio della batteria nel tubo sella sono autentiche chicche. C'è anche un liner per avvolgere il cavo del tubo idraulico nel telaio onde evitare rumori di sbattimento.
Il manubrio, corredato del supporto per il Garmin (e per altri) nonchè del leggerissimo nastro, presenta una particolare lavorazione nella parte prossima all'attacco per favorire la presa delle mani. Molto interessante.
I pesi, dettagliati con estrema precisione nel sito web, corrispondono. Il mio telaio, in misura M/L, pesa 750 grammi che, considerando il supporto per il deragliatore e le viti non tolte, corrisponde ai 716 dichiarati per il colore Nirvana.
La forcella, ovviamente da tagliare, pesa 366 grammi ed anche questo corrisponde con il dichiarato.
Verrà montato a breve con ruote DK, altezza 35 e raggi in carbonio, dal peso molto ridotto. Sicuramente un profilo maggiore sarebbe stato più appagante per la vista, ma privilegio la praticità di non essere in balia del vento rispetto all'estetica.
Gruppo misto, comandi e deragliatore Ultegra, cassetta e catena Dura Ace, guarnitura Sram Red (neutralizzata dal verniciatore) con corone Praxis, pinze freno Formula.
In settimana le foto della bici montata.
Complimenti per la bici! Bella colorazione, la mia preferita! Quando l’ho acquistata il nero non era più disponibile, ho ripiegato sul grigio argento.
Buone pedalate!

• Mi piace
Reactions: umbi52

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
130
38
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao a tutti, stavo valutando l’acquisto anche io, posso avere solo un’idea da voi che l’avete acquistata quali sono le tempistiche di consegna e la conferma che scegliendo la spedizione dpd le tasse di dogana vengono pagate da loro e non ci sono sorprese?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Ciao a tutti, stavo valutando l’acquisto anche io, posso avere solo un’idea da voi che l’avete acquistata quali sono le tempistiche di consegna e la conferma che scegliendo la spedizione dpd le tasse di dogana vengono pagate da loro e non ci sono sorprese?
Se la merce è disponibile arriva tra i 20 e 30 giorni dal momento del pagamento. Confermo niente tasse.

• Mi piace
Reactions: flatmole

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Il prezzo è comprensivo di tutto, tasse, spedizione e quant’altro. I tempi di consegna sono stati rispettati alla perfezione. Dopo qualche giorno ti contattano per una breve intervista sul grado di soddisfazione. Con me sono stati impeccabili.
Saluti.

Allegati

• IMG_3981.jpeg
    IMG_3981.jpeg
    456,7 KB · Visite: 235
  • IMG_3983.jpeg
    IMG_3983.jpeg
    428,6 KB · Visite: 234
  • IMG_3982.jpeg
    IMG_3982.jpeg
    388,7 KB · Visite: 232

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Il prezzo è comprensivo di tutto, tasse, spedizione e quant’altro. I tempi di consegna sono stati rispettati alla perfezione. Dopo qualche giorno ti contattano per una breve intervista sul grado di soddisfazione. Con me sono stati impeccabili.
Saluti.
Molto bella per curiosità la hai pesata ? Unica pecca a mio modo di vedere sono i colori per ora. Rispecchiano i gusti orientali meno quelli occidentali a differenza di seka che fa colorazioni spaziali.

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Molto bella per curiosità la hai pesata ? Unica pecca a mio modo di vedere sono i colori per ora. Rispecchiano i gusti orientali meno quelli occidentali a differenza di seka che fa colorazioni spaziali.
kg 6.86. Colorazioni minimaliste, ho visto che da poco hanno fatto una colorazione limited edition tipo bianco perla.
Saluti.

Allegati

• evolve peso.jpg
    evolve peso.jpg
    410,9 KB · Visite: 133

Ektor82

Novellino
22 Ottobre 2025
3
0
43
perugia
Visita sito
Bici
giant tcr
Sto valutamdo l'acquisto di questo telaio, mi date le vostre impressioni per chi lo possiede gia da un po'?....in quanto a comodità come risulta? (ovvimanete la comodità dipende anche da cerchi e pneumatici si lo' so') non vorrei prendere una bici troppo rigida, ho paura di quel trail troppo chiuso.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Sto valutamdo l'acquisto di questo telaio, mi date le vostre impressioni per chi lo possiede gia da un po'?....in quanto a comodità come risulta? (ovvimanete la comodità dipende anche da cerchi e pneumatici si lo' so') non vorrei prendere una bici troppo rigida, ho paura di quel trail troppo chiuso.
Ha le stesse misure della Aethos 1 una bici fatta per il piacere di pedalare. La forcella così chiusa ( uso aethos da 3 anni) la fa essere precisa in discesa

• Mi piace
Reactions: pavarik

Ektor82

Novellino
22 Ottobre 2025
3
0
43
perugia
Visita sito
Bici
giant tcr
Ciao Lucas leggo che la tua evolve è in ordine, posso chiederti di mandare un feedback una volta che l'avrai provata? Secondo me rispetto alla aethos sará più corsaiola anche avendo le stesse geometrie. Comunque rapporto qualitá prezzo secondo me è al top

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Ciao Lucas leggo che la tua evolve è in ordine, posso chiederti di mandare un feedback una volta che l'avrai provata? Secondo me rispetto alla aethos sará più corsaiola anche avendo le stesse geometrie. Comunque rapporto qualitá prezzo secondo me è al top
Sicuramente sarà più corsaiola più rigida e veloce. Molti brend cinesi premium hanno una altissima qualità evolve seka ecc. Paragonabili ai top di gamma dei marchi più blasonati ( parla uno che da due s works sl7 aethos prima ancora bianchi ) passa al cinese dopo aver provato molti componenti tra i quali le ruote. In settimana arriva e poi la provo

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Sicuramente sarà più corsaiola più rigida e veloce. Molti brend cinesi premium hanno una altissima qualità evolve seka ecc. Paragonabili ai top di gamma dei marchi più blasonati ( parla uno che da due s works sl7 aethos prima ancora bianchi ) passa al cinese dopo aver provato molti componenti tra i quali le ruote. In settimana arriva e poi la provo
Attendo con ansia anche io!

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Stupenda! Mi ero perso questo brand ;pirlùn^
L'unica cosa che ad occhio non mi convince è l'avantreno. Rimane comunque un gran bel telaio era un prezzo ottimo.
Ciao,
ti posso dire che a prescindere dai numeri che definiscono le quote telaistiche ed avendoci pedalato ancora un po’ rispetto a quando ho scritto, mi sono abituato. Venivo da una supersix evo di qualche anno fa ed ovviamente il cambio generazionale, benché migliorativo, richiede un minimo di adeguamento. Del resto la combo telaio reattivo e ruote da 50 con raggi in carbonio hanno accentuato quanto detto pocansi.
Concludo dicendo che per ciò che concerne l’unica riserva che avevo sulla Evolve, e cioè la guidabilità nelle discese ripide e tecniche, essa non costituisce un problema a condizione che si faccia una guida attiva e non la si lasci scorrere col piglio di effettuare delle correzioni qualora si rendessero necessarie (credo che valga per tutte le bici race oriented molto leggere).
In tutti gli altri ambiti come la salita, gli scatti fini a se stessi o necessari a ricucire i gap, il mantenimento delle alte velocità, il comfort dei tubeless da 28, per quello che mi riguarda tutto al top.
Spero di essere stato utile a chi intenda comprarla.
Saluti

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.860
7.201
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao,
ti posso dire che a prescindere dai numeri che definiscono le quote telaistiche ed avendoci pedalato ancora un po’ rispetto a quando ho scritto, mi sono abituato. Venivo da una supersix evo di qualche anno fa ed ovviamente il cambio generazionale, benché migliorativo, richiede un minimo di adeguamento. Del resto la combo telaio reattivo e ruote da 50 con raggi in carbonio hanno accentuato quanto detto pocansi.
Concludo dicendo che per ciò che concerne l’unica riserva che avevo sulla Evolve, e cioè la guidabilità nelle discese ripide e tecniche, essa non costituisce un problema a condizione che si faccia una guida attiva e non la si lasci scorrere col piglio di effettuare delle correzioni qualora si rendessero necessarie (credo che valga per tutte le bici race oriented molto leggere).
In tutti gli altri ambiti come la salita, gli scatti fini a se stessi o necessari a ricucire i gap, il mantenimento delle alte velocità, il comfort dei tubeless da 28, per quello che mi riguarda tutto al top.
Spero di essere stato utile a chi intenda comprarla.
Saluti

Grazie del prezioso feedback, intendi la Supersix classica con carro posteriore alto?
L’ho paragonata le geometrie del mio Tarmac SW SL6 e del Caad 12 (bici che ho sempre trovato molto maneggevole in discesa) ed effettivamente non è che ci sia tantissima differenza nella zona forcella. Mi preoccupa un po’ la questione discesa, essendo molto scarso in quel ambito vorrei una bici semplice da guidare… Hai voglia di fare un feedback più approfondito in quel ambito?

Per chi fosse interessato ho scoperto che è possibile non farsi inserire quella frase vicino alla scritta “Evolve” semplicemente dichiarandolo durante l’acquisto.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Grazie del prezioso feedback, intendi la Supersix classica con carro posteriore alto?
L’ho paragonata le geometrie del mio Tarmac SW SL6 e del Caad 12 (bici che ho sempre trovato molto maneggevole in discesa) ed effettivamente non è che ci sia tantissima differenza nella zona forcella. Mi preoccupa un po’ la questione discesa, essendo molto scarso in quel ambito vorrei una bici semplice da guidare… Hai voglia di fare un feedback più approfondito in quel ambito?

Per chi fosse interessato ho scoperto che è possibile non farsi inserire quella frase vicino alla scritta “Evolve” semplicemente dichiarandolo durante l’acquisto.
Supersix evo classica carro alto che tra l’altro ho ancora. Ho intenzione di testarla ancora in discesa, ti terrò al corrente.
Riguardo la frase non sapevo si potesse togliere altrimenti lo avrei chiesto di sicuro, non che stoni eccessivamente ma è un po’ “buffo” il motto darwiniano, un po troppo ambizioso :)

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.860
7.201
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Supersix evo classica carro alto che tra l’altro ho ancora. Ho intenzione di testarla ancora in discesa, ti terrò al corrente.
Riguardo la frase non sapevo si potesse togliere altrimenti lo avrei chiesto di sicuro, non che stoni eccessivamente ma è un po’ “buffo” il motto darwiniano, un po troppo ambizioso :)

Ho avuto anche io quel SS, geometria molto simile al Caad per non dire uguale, bici fantastica…

La scritta sinceramente non mi dispiaceva, dovrebbero pure togliere la “R” per fare un lavoro pulito. Leggendo comunque qualche commento su Weightweenie ne parlano molto bene di questo telaio. Buone pedalate o-o

• Mi piace
Reactions: flatmole