Evolve Cima

flatmole

Novellino
14 Dicembre 2011
8
24
Visita sito
Bici
Evolve
Una domanda a chi già la possiede,mettendo la pedivella alle ore tre con pedale agganciato alla scarpa, girando lo sterzo il pneumatico tocca la scarpa oppure puoi girare lo sterzo liberamente a 90°?
La mia scarpa n.46 tocca, ho impiegato qualche uscita ad abituarmici. Però anche la mia precedente bici supersix evo toccava ma soltanto dopo l’ultima consulenza biomeccanica, tendono a portare il piede molto avanti.

• Mi piace
Reactions: Ektor82

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Una domanda a chi già la possiede,mettendo la pedivella alle ore tre con pedale agganciato alla scarpa, girando lo sterzo il pneumatico tocca la scarpa oppure puoi girare lo sterzo liberamente a 90°?
Sia con la pedivella che con il pedale a 180° tocca, anche se per poco. Per non toccare è sufficiente che la scarpa non sia perfettamente orizzontale. L'esito della prova ha valore indicativo, perchè possono influire il numero delle scarpe (io ho 42), il posizionamento delle tacchette e la misura del telaio.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Dopo una decina di uscite con la Cima Evolve, posso trarre le prime conclusioni. Premetto che ho smontato tutti i componenti dalla mia Specialized Aethos S-Works (gruppo Dura-Ace, ruote Drive, sella, ecc.) e li ho montati sulla nuova bici. Considerando anche che le misure dei due telai sono identiche, non ho impiegato molto ad abituarmi.

Le prime sensazioni sono state sorprendenti: nonostante i circa 400 grammi in più (6,75 kg contro 6,38 kg), quando ci si alza sui pedali la Evolve è molto più scattante e restituisce una sensazione di leggerezza notevole.
In discesa permette meno correzioni della Aethos, ma allo stesso tempo è più stabile e trasmette molta sicurezza nella traiettoria. Nel complesso è una bici reattiva e nervosa al punto giusto, soprattutto nella zona della forcella e del carro posteriore.

Sulle lunghe distanze, dopo le 4 ore, la Aethos risulta certamente meno impegnativa, ma parliamo di due filosofie di bici completamente diverse. La Evolve è pensata per performance e guida sportiva; la Aethos per divertimento e comodità nei giri molto lunghi e con tanto dislivello.

In sintesi:

• Consiglio la Evolve a chi cerca una bici grintosa, divertente, rigida e corsaiola.
  • La Aethos è ideale per chi vuole godersi lunghi giri in leggerezza, con il massimo comfort.

Per quanto mi riguarda, la Evolve risponde meglio alle mie esigenze, e ad oggi la preferisco.
P.S.: non ho abbastanza sensibilità per dire se l’aerodinamica la renda effettivamente più veloce.

Sono estremamente soddisfatto della bici e se considero il prezzo del telaio ne sono estasiato. Ritengo che con la meta del prezzo circa 6500 euro si ha una bici che non ha niente da invidiare a una sl8 se non il blasone

Ultima modifica:

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
130
38
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
ciao a tutti, sto aspettando la consegna della mia a giorni, sapete dirmi quanti giorni di transito hanno avuto i vostri telai dal momento che sono partiti fino al momento della consegna? Giusto per farmi un idea perché ovviamente cambiando i corrieri il tracking non viene aggiornato molto spesso.

• Mi piace
Reactions: lucas2007

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ciao a tutti, sto aspettando la consegna della mia a giorni, sapete dirmi quanti giorni di transito hanno avuto i vostri telai dal momento che sono partiti fino al momento della consegna? Giusto per farmi un idea perché ovviamente cambiando i corrieri il tracking non viene aggiornato molto spesso.
14 giorni

• Mi piace
Reactions: luckystrike86

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dopo una decina di uscite con la Cima Evolve, posso trarre le prime conclusioni. Premetto che ho smontato tutti i componenti dalla mia Specialized Aethos S-Works (gruppo Dura-Ace, ruote Drive, sella, ecc.) e li ho montati sulla nuova bici. Considerando anche che le misure dei due telai sono identiche, non ho impiegato molto ad abituarmi.

Le prime sensazioni sono state sorprendenti: nonostante i circa 400 grammi in più (6,75 kg contro 6,38 kg), quando ci si alza sui pedali la Evolve è molto più scattante e restituisce una sensazione di leggerezza notevole.
In discesa permette meno correzioni della Aethos, ma allo stesso tempo è più stabile e trasmette molta sicurezza nella traiettoria. Nel complesso è una bici reattiva e nervosa al punto giusto, soprattutto nella zona della forcella e del carro posteriore.

Sulle lunghe distanze, dopo le 4 ore, la Aethos risulta certamente meno impegnativa, ma parliamo di due filosofie di bici completamente diverse. La Evolve è pensata per performance e guida sportiva; la Aethos per divertimento e comodità nei giri molto lunghi e con tanto dislivello.

In sintesi:

• Consiglio la Evolve a chi cerca una bici grintosa, divertente, rigida e corsaiola.
  • La Aethos è ideale per chi vuole godersi lunghi giri in leggerezza, con il massimo comfort.

Per quanto mi riguarda, la Evolve risponde meglio alle mie esigenze, e ad oggi la preferisco.
P.S.: non ho abbastanza sensibilità per dire se l’aerodinamica la renda effettivamente più veloce.

Sono estremamente soddisfatto della bici e se considero il prezzo del telaio ne sono estasiato. Ritengo che con la meta del prezzo circa 6500 euro si ha una bici che non ha niente da invidiare a una sl8 se non il blasone
sorpreso dalla differenza in peso, evidentemente il dichiarato non è cosi poi veritiero.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.227
38.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sorpreso dalla differenza in peso, evidentemente il dichiarato non è cosi poi veritiero.
Beh il telaio aethos é 580g dichiarato e 280 la forcella, reggisella leggero e minuteria pure, non é facile fare un montaggio altrettanto leggero ed è facile invece salire subito di peso tra integrato forcella ecc

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh il telaio aethos é 580g dichiarato e 280 la forcella, reggisella leggero e minuteria pure, non é facile fare un montaggio altrettanto leggero ed è facile invece salire subito di peso tra integrato forcella ecc
si ok, ma 400gr son tanti. telaio + fork sul dichiarato corrono 100-150gr, pensare 250 di differenza sulla ferramenta e integrato è tanto. ma evidentemente o è cosi o il dichiarato è un po' ottimistico.

• Mi piace
Reactions: andry96

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
La differenza di peso tra l'Aethos e l'Evolve Cima mi ha molto incuriosito. Ovviamente si sta scivolando nella grammomania, ma non penso di essere completamente fuori argomento.
Evolve pubblica sul sito un dettagliato elenco con i pesi di tutti i componenti e le verifiche da me fatte hanno trovato esatta corrispondenza.
Per quanto riguarda l'Aethos cono andato a ricercare le prove su diverse riviste specializzate, per verificare i pesi rilevati.
Avendo montato gli stessi componenti sulla nuova bici, le differenze, salvo la minuteria che, comunque non credo possa incidere molto, sono:
Telaio Aethos -130/140 grammi;
forcella - 70/80 grammi;
manubrio e spessori -50 grammi (è difficile fare un calcolo degli spessori);
reggisella -20 grammi (Evolve arretrato 156);
serie sterzo, forse -10 grammi (ho trovato che l'Aethos ha un expander leggerissimo, ma quello dell'Evolve pesa 15 grammi).
I perni passanti dell'Evolve (48 grammi), il nastro manubrio (33 grammi con i tappi) ed il portacomputer (15 grammi) sono probabilmente più leggeri di quelli della Aethos.
Alla fine dei miei conti, stando larghi, siamo a circa 300 grammi. Non si arriva a 370, ma non ci siamo così lontani. Banalmente sarebbe sufficiente aver messo più grasso nel montaggio e più liquido antiforatura (se si usano tubeless) per colmare la differenza.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
La differenza di peso tra l'Aethos e l'Evolve Cima mi ha molto incuriosito. Ovviamente si sta scivolando nella grammomania, ma non penso di essere completamente fuori argomento.
Evolve pubblica sul sito un dettagliato elenco con i pesi di tutti i componenti e le verifiche da me fatte hanno trovato esatta corrispondenza.
Per quanto riguarda l'Aethos cono andato a ricercare le prove su diverse riviste specializzate, per verificare i pesi rilevati.
Avendo montato gli stessi componenti sulla nuova bici, le differenze, salvo la minuteria che, comunque non credo possa incidere molto, sono:
forcella - 70/80 grammi;
serie sterzo, forse -10 grammi (ho trovato che l'Aethos ha un expander leggerissimo, ma quello dell'Evolve pesa 15 grammi).
I perni passanti dell'Evolve (48 grammi), il nastro manubrio (33 grammi con i tappi) ed il portacomputer (15 grammi) sono probabilmente più leggeri di quelli della Aethos.
Alla fine dei miei conti, stando larghi, siamo a circa 300 grammi. Non si arriva a 370, ma non ci siamo così lontani. Banalmente sarebbe sufficiente aver messo più grasso nel montaggio e più liquido antiforatura (se si usano tubeless) per colmare la differenza.
Ho il colore bianco il più pesante a catalogo e il reggi sella meno 5 da 380 il più pesante. A onor del vero avevo rabboccato del liquido per i tubles. Quindi con i pesi ci siamo e confermo che i pesi di evolve sul sito sono precisi e nessun produttore e cosi trasparente sui pesi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.227
38.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
forcella - 70/80 grammi;
expander aethos a memoria 13g però la serie di sterzo old style con il cuscinetto superiore piccolo e passaggio cavi esterno è più leggera di almeno una 20ina di grammi imho

perni passanti originali sono sui 50g la coppia
nastro manubrio dipende da cosa ci metti, portagps facilmente over 15g anche qui dipende da cosa ci metti avendo di serie un manubrio tondo

vermiciatura e liquido tlr possono fare una bella differenza quando si guardano questi dettagli

• Mi piace
Reactions: lucas2007

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Più la uso e piu sono entusiasta della bici !!!!! sia per reattività stabilita e comodità dell'insieme. Se devo trovare un difetto sono le colorazioni proposte. In precedenza avevo una sl7 e una aethos entrambe S works.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
In occasione dell'acquisto di accessori sul sito Evolve, per il quale confermo la bontà del Servizio Clienti sia per la gentilezza che per la disponibilità a risolvere un problema, ho avuto un buono da cinquanta dollari per l'acquisto di un telaio. Ovviamente io non ho alcuna intenzione di acquistare un nuovo telaio ma, se qualcuno lo volesse fare, glielo posso girare.

• Mi piace
Reactions: phanther68