Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...
chi l'ha capito (MDD per prima) ha posto le basi per non far sfruttare il loro giochino ad altri ma x valorizzarlo nell'esclusivo interesse privato con ricaduta esclusiva sul territorio ! quindi fora dai bal ammiraglia, pro, elite, ex pro, ciucciaruò, trenini vari a mo di ultimo dell'anno ecc ecc
...
Non riesco a capire una parte del tuo intervento (quella che ho quotato)
Inizialmente leggendo mi pareva di aver capito che la MDD fosse una manifestazione "a misura d'amatore". Quindi "fora dai bal ammiraglia, pro, elite, ex pro, ciucciaruò, trenini vari a mo di ultimo dell'anno ecc ecc"
Allora, essendo una manifestazione che non ho mai seguito (non sono ironico, non me ne è mai importato nulla della MDD) sono andato a vedermi l'albo d'oro. Convinto di trovare una lunga lista di pedalatori che hanno vinto essendo andati "a passare due giorni nel chianti, con moglie e prole al seguito, mangiare una chianina, bere del buon vino, incontrare qualche amico e la domenica fare una bella pedalata, con il gusto della sfida".
Ho letto l'albo d'oro e ho trovato:
Burrow, Sorrenti Mazzocchi, Kairelis, Negrini, Jones ed altri...
Cosa intendi quando ti riferisci alla MDD?

• Mi piace
Reactions: gx2

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
che il giorno dopo la diffusione sarà contestato perche contrario alla legge sulla privacy (come successe per i dopati) ed il tira e molla continuerà per tutto l'anno...dai lo hanno fatto apposta, hanno lanciato il sasso ora per applicare il tutto l'anno prossimo

Francamente qui non vedo problemi di Privacy.
Fare un elenco con nomi di ex-prof ed ex-dilettanti va contro la legge della Privacy?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Non riesco a capire una parte del tuo intervento (quella che ho quotato)
Inizialmente leggendo mi pareva di aver capito che la MDD fosse una manifestazione "a misura d'amatore". Quindi "fora dai bal ammiraglia, pro, elite, ex pro, ciucciaruò, trenini vari a mo di ultimo dell'anno ecc ecc"
Allora, essendo una manifestazione che non ho mai seguito (non sono ironico, non me ne è mai importato nulla della MDD) sono andato a vedermi l'albo d'oro. Convinto di trovare una lunga lista di pedalatori che hanno vinto essendo andati "a passare due giorni nel chianti, con moglie e prole al seguito, mangiare una chianina, bere del buon vino, incontrare qualche amico e la domenica fare una bella pedalata, con il gusto della sfida".

alla MDD sono riusciti a fare una cosa bellissima: ognuno corre contro se stesso, x migliorare il proprio tempo e poco importa chi vince e chi perde ! ogni partecipante nel suo piccolo avrà vinto e/o perso se sarà riuscito a migliorarsi ! si ha la sensazione di esser trattati tutti uguali nell'ovvio rispetto delle diversità.

Diciamoci la verità, ciò è possibile perchè una corsa di sali scendi non favorisce gruppi, scie, traini ecc ecc, sta di fatto che la cultura creata è quella di "meritarsi e conservarsi la propria griglia" e guardare se stessi + che gli altri !

in + sono riusciti a coinvolgere un'intera collettività e ad anticipare di almeno 15 gg il turismo nelle dolomiti (15 gg sono tanti soldini x tutto il sistema !!!)

questo modello è ripetibile in campania, sicilia, abruzzo, marche, toscana, calabria, puglia, sicilia ecc ecc (non cito tutte le regioni e me ne scuso) ?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
alla MDD sono riusciti a fare una cosa bellissima: ognuno corre contro se stesso, x migliorare il proprio tempo e poco importa chi vince e chi perde ! ogni partecipante nel suo piccolo avrà vinto e/o perso se sarà riuscito a migliorarsi ! si ha la sensazione di esser trattati tutti uguali nell'ovvio rispetto delle diversità.
Se riesci a vivere in questo modo (in un modo che mi sembra di capire, ritieni "corretto") un evento che ospita ed include in classifica (non so se li includa nelle premiazioni) pro, elite ed ex pro come mai ritieni condivisibile un provvedimento che presumibilmente mira ad "umanizzare" le manifestazioni escludendo queste categorie di persone e di atleti dalle classifiche (e dalle premiazioni)?
Non ti viene il dubbio che il problema stia altrove?

Fatta salva la peculiarità dei percorsi, i "pregi" che hai evidenziato per quanto riguarda la MDD riguardano la "sfera interiore": la cultura del guardare se stessi più che gli altri non è qualcosa che "crea" il co di una manifestazione tramite delle norme. È (nel caso specifico) un approccio alla gara che ognuno può fare proprio o meno indipendentemente dal contesto. Allo stesso modo, non mi sembra ci siano differenze tra la cultura del "meritarsi e conservarsi la propria griglia" e quella del "giungere al traguardo nel minor tempo possibile": si tratta sempre e comunque di fare del proprio meglio.

Ultima modifica:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
chi vuol fare ciclismo, competizioni, gare, ecc ecc è giusto che abbia le sue belle manifestazioni, è + che giusto; la domanda però è: sono le GF le manifestazioni per far ciò ? secondo me NO ! Quindi il porello 25/30 enne che ha fatto un anno di dilettante, poi si è pentito, c'aveva da fà, poi oggi un pò meno da fà, quasi quasi riinizia e vuol riiniziare ad andare in bici, la domanda che deve porsi è: riinizio per andare a passare due giorni nel chianti, con moglie e prole al seguito, mangiarmi una chianina, bermmi del buon vino, incontrare qualche amici e la domenica fare una bella pedalata, con il gusto della sfida o NO ?

perchè se invece la ratio sottostante è il pipi ritto di colui che fa sport per competere (come tutti noi abbiamo avuto ma che oggi vuoi per l'età vuoi per gli impegni di vita, lavoro e famiglia è un pò scemato) FORSE le manifestazioni giuste NON sono le GF ma altre all'uopo create dove ognuno può raffreddare i propri bollenti spiriti agonistici.

ovviamente secondo me

ti rispondo perchè so che sei uno con la testa...non sono un ex quindi la cosa non mi riguarda..personalmente ritengo le GF dei bellissimi eventi dove però, personalmente, vado per competere...poi logico questo non vuol dire che non rido non scherzo ma durante la gf punto a dare il mio massimo e arrivare, nei miei limiti, il più avanti possibile..

dici che non sono le manifestazioni per competere.. mah, su questo ti sbagli..ok ci sono le gare amatoriali ma quelle a me non piacciono anche perchè andare a 50 per un ora e mezzo su un circuito di 5 km non mi stiola granchè... le gf hanno bei percorsi, salite e tutto il resto, compresa la competizione che a mio avviso è parte integrante dell'andare in bicicletta(ognuno quando pedala vuol fare il proprio meglio, mettere dietro l'amico,ecc)..

se non si vuole le classifche ci sono le cicloturistiche che in romagna, ad esempio hanno percorsi fantastici, prezzi bassissimi, e migliaia di partecipanti...

è brutto vedere le GF come riciclo del professionismo, sono d'accordo ma dico anche che 5 anni sono tanti, spece per un ex dilettante e che, comunque, non si risolve il problema..

riguardo al fatto di farle diventare gare open...sarebbe un cambio di rotta, che andrebbe aseguire la mtb, dove nessuno si lamenta...sinceramente, se devo essere battuto da un ex-prof fresco fresco che viene a fare le gf preferirei che mi arrivasse davanti un prof vero(per quanto dubito che poi le squadre prof vengano a fare le gf..)..

più controlli, seri, provvedimenti seri per chi viene trovato positivo e vedi come si ripulisce il tutto!o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ti rispondo perchè so che sei uno con la testa...non sono un ex quindi la cosa non mi riguarda..personalmente ritengo le GF dei bellissimi eventi dove però, personalmente, vado per competere...poi logico questo non vuol dire che non rido non scherzo ma durante la gf punto a dare il mio massimo e arrivare, nei miei limiti, il più avanti possibile..

dici che non sono le manifestazioni per competere.. mah, su questo ti sbagli..ok ci sono le gare amatoriali ma quelle a me non piacciono anche perchè andare a 50 per un ora e mezzo su un circuito di 5 km non mi stiola granchè... le gf hanno bei percorsi, salite e tutto il resto, compresa la competizione che a mio avviso è parte integrante dell'andare in bicicletta(ognuno quando pedala vuol fare il proprio meglio, mettere dietro l'amico,ecc)..

se non si vuole le classifche ci sono le cicloturistiche che in romagna, ad esempio hanno percorsi fantastici, prezzi bassissimi, e migliaia di partecipanti...

è brutto vedere le GF come riciclo del professionismo, sono d'accordo ma dico anche che 5 anni sono tanti, spece per un ex dilettante e che, comunque, non si risolve il problema..

riguardo al fatto di farle diventare gare open...sarebbe un cambio di rotta, che andrebbe aseguire la mtb, dove nessuno si lamenta...sinceramente, se devo essere battuto da un ex-prof fresco fresco che viene a fare le gf preferirei che mi arrivasse davanti un prof vero(per quanto dubito che poi le squadre prof vengano a fare le gf..)..

più controlli, seri, provvedimenti seri per chi viene trovato positivo e vedi come si ripulisce il tutto!o-o

marco, quelli come te che "fanno la corsa" vanno benissimo, anzi ce ne fusse !!!

io nel mio piccolo faccio la corsa, la mia corsa, la mia ragazza parte x battagliare ecc ecc

sono evidenti però eccessi del sistema che stanno allontanando molti cicloappassionati dal mondo delle GF.

amiamo la bici e la competizione ma in certe fasi della vita dovremmo anche saper comprendere i limiti e magari sfogare eventuali frustrazioni e/o colmare mancanze in altro modo.

detto ciò, GF senza ammiraglie, premiazioni one shot solo x i team e individuali limitate eclusivamente al circuito, tesserino di cicloturista per ex dopati, griglia a parte con partenza anticipata x ex pro/under e tutti coloro che vogliono andar con loro e posticipata di 10/15 min x tutto il resto secondo me sarebbe già molto o-o
te, simo, matteo ecc ecc potreste tranquillamente partire con gli ex, noi ciclobonia'nasega una decina di menuti dopo !!!

oh quest'anno dannene secche !!! o-o

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO

Da due anni alla Mdd gli ex-prof non possono partecipare ,se non dopo 5 anni dall'ultimo tesseramento da prof. La decisione, presa in comune con le altre GF che aderiscono al progetto FSL , fu conseguenza diretta di un caso che suscitò molto scalpore ; il vincitore ,un ex prof che non era Kairelis, era stato trovato positivo qualche mese prima e fu squalificato.

Lo scorso anno Burrow in diretta su rai-3 fu accusato da qualcuno dei perdenti
di essere un ex-prof . Martinello e Michil Costa si affrettarono a verificare la veridicità della segnalazione e risultò che l'ultimo tesseramento era precedente ai 5 anni. Come vedi anche tra i possibili vincitori della Mdd c'è chi è interessato a questa regola, così come furono interessati a tale regola quelli che ,battuti da Tommaso Elettrico alla Fausto Coppi ,chiesero e ottennero la sua squalifica perchè qualche anno prima era stato tesserato under-23.
Ti assicuro che i denuncianti di entrambi i casi citati non erano cicloturisti di 84 Kg come me o cicloamatori come alessandr.
Quando fa comodo la regola è giusta in altri casi no. Questa è purtroppo la mentalità nel nostro ambiente.
Michele

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Da due anni alla Mdd gli ex-prof non possono partecipare ,se non dopo 5 anni dall'ultimo tesseramento da prof. La decisione, presa in comune con le altre GF che aderiscono al progetto FSL , fu conseguenza diretta di un caso che suscitò molto scalpore ; il vincitore ,un ex prof che non era Kairelis, era stato trovato positivo qualche mese prima e fu squalificato.

Lo scorso anno Burrow in diretta su rai-3 fu accusato da qualcuno dei perdenti
di essere un ex-prof . Martinello e Michil Costa si affrettarono a verificare la veridicità della segnalazione e risultò che l'ultimo tesseramento era precedente ai 5 anni. Come vedi anche tra i possibili vincitori della Mdd c'è chi è interessato a questa regola, così come furono interessati a tale regola quelli che ,battuti da Tommaso Elettrico alla Fausto Coppi ,chiesero e ottennero la sua squalifica perchè qualche anno prima era stato tesserato under-23.
Ti assicuro che i denuncianti di entrambi i casi citati non erano cicloturisti di 84 Kg come me o cicloamatori come alessandr.
Quando fa comodo la regola è giusta in altri casi no. Questa è purtroppo la mentalità nel nostro ambiente.
Michele
Leggi meglio il mio intervento, evidentemente non ne hai compreso il contenuto.o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Trovo questa decisione incivile.
Le discriminazioni non mi piacciono.
Trovo molti commenti "strani" visto che il 95% degli amatori si ritiene allo stesso livello di un "dilettante" e il 60% degli amatori si crede allo stesso livello di un professionista medio, non capisco quale fastidio possano dare.:asd:
Alhoa

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Trovo molti commenti "strani" visto che il 95% degli amatori si ritiene allo stesso livello di un "dilettante" e il 60% degli amatori si crede allo stesso livello di un professionista medio, non capisco quale fastidio possano dare.:asd:
Alhoa

non concordo sul termine INCIVILE. la questione và regolamentata; poi che sia stata adottata una regola iniqua è un altro paio di maniche. quanto al fatto che parli di DISCRIMINAZIONI, portato all'estremo è discriminante pure il fatto dell'assegnazione delle griglie: perchè se si chiama novecolli io faccio il lungo e tu il corto (o viceversa) partiamo assieme??? siccome però ci sono delle regole, ne prendo atto e mi adeguo. oppure non mi piacciono e quindi non vado.

quanto alla seconda parte del post... QUOTONE

o-o

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Non ho il piacere di conoscere alessandr ,ma mi trovo spesso a condividerne le idee. La domanda giusta è proprio questa ,cosa vogliamo fare da grandi ?
Vogliamo che gli organizzatori decidano singolarmente secondo un proprio tornaconto o che vengano definite normative che abbiano una valenza generale e che tutelino lo sviluppo di uno sport agonisticamente sano abbinato a tutte le altre positività che trovate puntualmente allegate nelle brochure delle GF (sviluppo del territorio ,vacanza con i familiari, ecc...)?.
A tutti i contrari della nuova normativa ricordo che il malumore per la situazione che si è andata a creare negli anni ha prodotto 2 effetti :
alcuni organizzatori hanno già fatto la scelta dell'esclusione ,tra di essi i più importanti (le 5 FSL con 9 colli e MDD in testa, GF FaustoCoppi ecc..)e altre nuove GF come GF Amalfi, altri ancora (comeGF Pinarello) hanno deciso la partenza alla francese con classifica in ordine alfabetico.Ponetevi la domanda,
perchè hanno prese queste decisioni ?
Il secondo effetto è quello che riscontro personalmente, perchè sono il responsabile delle iscrizioni a tutte le manifestazioni a cui partecipa il mio Team ,che si compone di più di 50 cicloamatori. Con il passare degli anni quelli che mi chiedono di iscriversi alle GF sono sempre di meno (unica eccezione la 9 colli) e tutti per lo stesso motivo :cosa vado a fare? ci sono troppi ex qualcosa e amatori che sono tali solo di nome.
Risultato finale ,se nessuno interviene :alcune GF (pochissime) avranno un numero sempre maggiore di iscritti ,tutte le altre sempre minori con la percentuale di quelli che (a torto o a ragione) sono da ritenersi veri amatori sempre più bassa.
Questo è lo scenario:la spaccatura tra GF affollatte e sempre più orientate al cicloturismo e altre gf sempre più orientate al paraprofessionismo con difficoltà di sopravvivenza .Volete che questi due modi di vivere il ciclismo siano una unica cosa o due mondi completamente separati ? e se separati pensate che le aziende guarderanno ai tanti oppure ai pochi ?
Se ci ragionate vedete che alla fine una normativa del genere conviene a tutti. Concordo che alcuni aspetti siano da rivedere (la tempistica e soprattutto la retroattività mi sembrano completamente sballate) e anche il periodo di latenza di 5 anni eccessivo ,ma il principio ispiratore è giusto.
Vi propongo una pseudo-trattativa sindacale. Se vi viene garantito il tesseramento (con annessa assicurazione valida anche in allenamento), la partecipazione con tanto di numero dorsale , e una premiazione ad hoc separata dagli amatori, firmate o avete altre rivendicazioni ?

Sempre con simpatia (tutti quelli che montano su una bici sono potenziali miei amici).
Michele

o-o

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io credo che siamo andati oltre, il mondo delle granfondo sta sottraendo soldi al ciclismo giovanile, e piu facile ben figurare nel mondo amatoriale ingaggiando un ex professionista o meglio pure un professionista a tutti gli effetti rimasto senza squadra, magari Dopato, tanto si sa che tra gli amatori non si fanno quasi mai controlli e addirittura non sono consentiti quelli a sorpresa e metterlo a gareggiare tra muratori avvocati e rappresentanti. No questo non era piu sostenibile, anche perche sta diventando un'istigazione a doparsi, secondo voi gareggiare con chi si puo allenare a tempo pieno non e un po come gareggiare con chi si dopa? questa vuole essere chiaramente una provocazione, ma veramente ora era ora passata di intervenire. Personalmenteconosco diversi ex dilettanti e guarda caso qulli piu forti ora vanno in bici come passatempo e se gli dici di correre ti dicono"e chi mi paga" mentre quelli che hanno sempre fatto cagare sono ancora in cerca di rivincite, magari anche con qualche aiutino.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Alhoa

Non trovo che siano così in tanti a pensarla così ma solo pochi che di solito reputo stolti.

E comunque io non proibirei le gare amatoriali per 5 anni ma per sempre. Se proprio vogliono partecipare partono in ultima griglia e fuori classifica. Cos' gli passa la voglia di venire a "vincere facile" e "fare i fenomeni".

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E comunque io non proibirei le gare amatoriali per 5 anni ma per sempre. Se proprio vogliono partecipare partono in ultima griglia e fuori classifica. Cos' gli passa la voglia di venire a "vincere facile" e "fare i fenomeni".

Ma perché non dovrebbero poter correre? Perché troppo forti? ;nonzo%
E, allora, ci fosse uno molto forte, al libello degli ex, ma non ex, dovrebbe essere "squalificato" anche lui? ;nonzo%

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.595
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mi pare che ci sia molta invidia per "quelli che vanno forte".

cos'è, se uno è stato un prof vuol dire che ha le gambe che girano da sole? o le montagne si spianano sotto le sue ruote?
probabilmente è un atleta che ha passato una vita di sacrifici in sella, che si allena 10 volte di più dei ciclopanzoni che partecipano alle gf, ed ha il sacrosanto diritto di partecipare e di vincere.
essere forti è un reato?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stolto!:rosik:
:mrgreen:

mi pare che ci sia molta invidia per "quelli che vanno forte".

cos'è, se uno è stato un prof vuol dire che ha le gambe che girano da sole? o le montagne si spianano sotto le sue ruote?
probabilmente è un atleta che ha passato una vita di sacrifici in sella, che si allena 10 volte di più dei ciclopanzoni che partecipano alle gf, ed ha il sacrosanto diritto di partecipare e di vincere.
essere forti è un reato?

ma non dirlo così brutalmente! :rosik: ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.