nessuno... proprio per questo una regolamentazione per limitare questa pratica sarebbe necessaria... sennò non si può parlare di gare amatoriali. Un aspetto fra tutti, quello fiscale, visto che di solito i corridori amatoriali sono pagati in nero.

nessuno... proprio per questo una regolamentazione per limitare questa pratica sarebbe necessaria... sennò non si può parlare di gare amatoriali. Un aspetto fra tutti, quello fiscale, visto che di solito i corridori amatoriali sono pagati in nero.

I fatti in questi anni hanno spesso dimostrato che le equazioni sopra menzionate sono molto spesso vere, non sempre ma spesso.Francamente mi pare che molti commenti siano dettati dalla scarsa conoscenza delle cose.
Premesso che all'ormai stancante "che ci trovate nel vincere facile", rispondo che non ho mai vinto nessuna gf e nemmeno ci sono andato vicino e che la categoria "ex" è una categoria eterogenea quasi quanto tutto il mondo amatoriale.
Detto ciò, è chiaro che fin quando continuerete a spacciare per verità tali equazioni:
Ex agonisti= dopati
Ex agonisti= stipendiati
Ex agonisti= ammiraglie scorte (basterebbe una nota nel reg della gf per vietarle)
Ex agonisti= strafottenza, arroganza
Ex agonisti= agonisti ancora i attività
Ex agonisti= marciume
Ex agonisti= prevaricazione
Non sarà posibile trovare alcun punto comune.
State mescolando cose poco correlate tra di loro.
Sembra che stiate cercando un capro espiatorio e per farvelo andare a genio continuate ad attribuirgli nuove caratteristiche negative.
Detto ciò preferirei correre con tutti i dilettanti ex pro di sto mondo (se sei pippa non è che senza di loro vai + forte...) ma a tutte le gare avere controlli antidoping (e chi viene beccato radiato a VITA).
Già in Francia possono partecipare alle Gran Fondo i Professionisti della Cat. Professional; in tutte le Gare di Atletica su strada può partecipare dal Campione Olimpico al più "brocco" in assoluto e nessuno ci trova niente di male...ecco, per me è fattibilissimo fare partire nelle GF anche in Italia i Prof della Professional, che già sono esclusi da gare WT e da molte altre Gare, così si da' anche un po' di visibilità ai loro Sponsor...
Bene, in questo caso saranno gli ex dilettanti ed ex professionisti che ora monopolizzano le Gran Fondo a reclamare![]()
![]()
Francamente mi pare che molti commenti siano dettati dalla scarsa conoscenza delle cose.
Premesso che all'ormai stancante "che ci trovate nel vincere facile", rispondo che non ho mai vinto nessuna gf e nemmeno ci sono andato vicino e che la categoria "ex" è una categoria eterogenea quasi quanto tutto il mondo amatoriale.
Detto ciò, è chiaro che fin quando continuerete a spacciare per verità tali equazioni:
Ex agonisti= dopati
Ex agonisti= stipendiati
Ex agonisti= ammiraglie scorte (basterebbe una nota nel reg della gf per vietarle)
Ex agonisti= strafottenza, arroganza
Ex agonisti= agonisti ancora i attività
Ex agonisti= marciume
Ex agonisti= prevaricazione
Non sarà posibile trovare alcun punto comune.
State mescolando cose poco correlate tra di loro.
Sembra che stiate cercando un capro espiatorio e per farvelo andare a genio continuate ad attribuirgli nuove caratteristiche negative.
P.s. Non mi piacerebbe partecipare ad una gf da cicloturista, perchè con tutti i miei limiti, mi piace correre in bici e vedere dopo il traguardo il mio risultato.
E' come se chiedeste a chi corre in macchina di sostituire tale attività con il giro domenicale fuori porta, o ancora peggio di sostituirla con una corsa (con tutti i pericoli e rischi del caso) senza tuttavia poter ottenere nessuna attribuzione di risultato (sia esso il primo o l'ultimo posto)
Come appunto avvenne quando Bruseghin (prof con la Banesto),vinse la Maratona delle Dolomiti nel 2000.
Michele

In nero? Non avrebbe molto senso visto che, come era venuto fuori in una precedente discussione, i rimborsi spese sono esentasse fino ad una certa soglia (che non ricordo, ma sotto i 10.000 euro/annui)
Al massimo a livello fiscale mi risulta che il problema sia l'incontrario, alcune squadre amatoriali fanno falsi rimborsi per aumentare il fronte spese a fronte di entrate gonfiate

In nero? Non avrebbe molto senso visto che, come era venuto fuori in una precedente discussione, i rimborsi spese sono esentasse fino ad una certa soglia (che non ricordo, ma sotto i 10.000 euro/annui)
Al massimo a livello fiscale mi risulta che il problema sia l'incontrario, alcune squadre amatoriali fanno falsi rimborsi per aumentare il fronte spese a fronte di entrate gonfiate

la pratica è la seguente:
il "cicloamatore" percepisce meno di euro 7.500,00 (soglia esentasse) ma firma ricevute per 7.500,00 il tutto perchè i "capetti" del team altrimenti non sanno come giustificare le fatture gonfiate 1 a 3, 1 a 5 o addirittura di + che fanno agli sponsor.
Lo sport amatoriale e l'associazionismo sportivo deviato è l'elemento + utilizzato per le false fatturazioni.
Per fortuna stanno facendo culi a raffica
Non mi stupirei che dopo "puntuali" segnalazioni qualche visitina possa riceverla anche qualche team del mondo GF
soprattutto team "affiancati" ad attività commerciali vere e proprie
si trasla il nero sull'associazione sportiva e si drenano ricavi dall'attività commerciale all'ente non profit
CHE DOVREBBE ESSERE DI VALORIZZAZIONE SPORTIVA
vogliamo continuare ad alimentare queste pratiche ?
Infatti Alessandro quando tu descrivi ė quanto rende possibile questo sistema e la notizia che mi dai sul fatto che i controlli si stiano inasprendo non può che farmi felice.la pratica è la seguente:
il "cicloamatore" percepisce meno di euro 7.500,00 (soglia esentasse) ma firma ricevute per 7.500,00 il tutto perchè i "capetti" del team altrimenti non sanno come giustificare le fatture gonfiate 1 a 3, 1 a 5 o addirittura di + che fanno agli sponsor.
Lo sport amatoriale e l'associazionismo sportivo deviato è l'elemento + utilizzato per le false fatturazioni.
Non mi stupirei che dopo "puntuali" segnalazioni qualche visitina possa riceverla anche qualche team del mondo GF
soprattutto team "affiancati" ad attività commerciali vere e proprie
si trasla il nero sull'associazione sportiva e si drenano ricavi dall'attività commerciale all'ente non profit
CHE DOVREBBE ESSERE DI VALORIZZAZIONE SPORTIVA
vogliamo continuare ad alimentare queste pratiche ?
Infatti Alessandro quando tu descrivi ė quanto rende possibile questo sistema e la notizia che mi dai sul fatto che i controlli si stiano inasprendo non può che farmi felice.
Poi ovviamente se vai a chiedere a qualcuno se diano ricevute superiori alle somme effettivamente ricevute ti risponderanno di no, ma sono le stesse persone che quando si trovano Riccò in gruppo stanno zitte.
E anche se non ci fosse dolo, non capisco cosa ci sia relativo alla "valorizzazione sportiva" nel dare dei soldi a un ex-professionista per venire a vincere facile.
E non capisco perché ogni volta che si parli di questa questione dei rimborsi gonfiati nessuno se ne scandalizzi ne si inalberi come viene fatto di fronte al provvedimento di cui qui si parla. A me fa pensare che in tutto questo balletto dei rimborsi gonfiati ci "mangino" tantissime persone, tutto ovviamente a scapito dello Stato, che siamo noi.
Non essendo particolarmente esperto di questioni fiscali, e in particolare di controlli fiscali alle squadre sportive, non sapevo nemmeno io di questi inasprimenti, anche se in effetti tutto sommato mi sembra naturale, visto che la stessa cosa accade (giustamente) in altri campi, molto differenti tra loro.[...]
[...]
mamma mia, non riesco proprio a capirti.
visto che c'è gente scarsa che partecipa alle gf, o ai circuiti, bisognerebbe vietare ai forti di partecipare?
io sono scarso, e quindi non faccio circuiti nè gf, chi le fa sa di dover avere una forma fisica almeno accettabile.
Mi spiegate quale soddisfazione potrebbe provare un Bettini o un Contador, un Pozzato o chi che sia, se dopo L'abbandono del professionismo riuscissero a vincere la Mdd. Provate a spiegarmelo, perche io sono sempre piu convinto che i professionisti e i dilettanti che corrono tra gli amatoro lo fanno semplicemente perche gli piace vincere facile e perche di la' erano dei veri e propri CIUCCI. Aaa !!! forse anche perche debbono smaltire qualche sostanzina che gli e rimasta in casa!!!