Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Francamente mi pare che molti commenti siano dettati dalla scarsa conoscenza delle cose.
Premesso che all'ormai stancante "che ci trovate nel vincere facile", rispondo che non ho mai vinto nessuna gf e nemmeno ci sono andato vicino e che la categoria "ex" è una categoria eterogenea quasi quanto tutto il mondo amatoriale.

Detto ciò, è chiaro che fin quando continuerete a spacciare per verità tali equazioni:

Ex agonisti= dopati
Ex agonisti= stipendiati
Ex agonisti= ammiraglie scorte (basterebbe una nota nel reg della gf per vietarle)
Ex agonisti= strafottenza, arroganza
Ex agonisti= agonisti ancora i attività
Ex agonisti= marciume
Ex agonisti= prevaricazione

Non sarà posibile trovare alcun punto comune.
State mescolando cose poco correlate tra di loro.
Sembra che stiate cercando un capro espiatorio e per farvelo andare a genio continuate ad attribuirgli nuove caratteristiche negative.
I fatti in questi anni hanno spesso dimostrato che le equazioni sopra menzionate sono molto spesso vere, non sempre ma spesso.
Vogliamo fare finta di niente?

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Detto ciò preferirei correre con tutti i dilettanti ex pro di sto mondo (se sei pippa non è che senza di loro vai + forte...) ma a tutte le gare avere controlli antidoping (e chi viene beccato radiato a VITA).

è questo il vero punto!!!!
ad ogni corsa controlli antidoping ai primi 2 o 3 di categoria o assoluti.
ps: ricordo che nella quota che si paga "dovrebbe" esserci il contributo per i controlli...che non vengono mai fatti!!!!
:rosik:[/QUOTE]

Concordo in pieno.

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Non per contraddirti, ma vai a vedere gli squalificati per doping alle GF negli ultimi 2-3 anni sul sito della FCI o facendo un po' di ricerche su internet: amatori ed ex si spartiscono equamente questo triste primato (ti farei i nomi, ma non so se è una cosa che si può fare su un forum...cmq in questi anni mi sono fatto un bell'eleco di TUTTI quelli che sono stati beccati positivi, se vuoi te lo mando in privato, così vedi che non dico balle). Senza contare che alcuni degli ex lo erano da più di 5 anni e quindi te li ritroveresti comunque, anche se il comunicato della Consulta fosse adottato.

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Già in Francia possono partecipare alle Gran Fondo i Professionisti della Cat. Professional; in tutte le Gare di Atletica su strada può partecipare dal Campione Olimpico al più "brocco" in assoluto e nessuno ci trova niente di male...ecco, per me è fattibilissimo fare partire nelle GF anche in Italia i Prof della Professional, che già sono esclusi da gare WT e da molte altre Gare, così si da' anche un po' di visibilità ai loro Sponsor...
Bene, in questo caso saranno gli ex dilettanti ed ex professionisti che ora monopolizzano le Gran Fondo a reclamare ;nonzo% :mrgreen:

Come appunto avvenne quando Bruseghin (prof con la Banesto),vinse la Maratona delle Dolomiti nel 2000.

Michele

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Francamente mi pare che molti commenti siano dettati dalla scarsa conoscenza delle cose.
Premesso che all'ormai stancante "che ci trovate nel vincere facile", rispondo che non ho mai vinto nessuna gf e nemmeno ci sono andato vicino e che la categoria "ex" è una categoria eterogenea quasi quanto tutto il mondo amatoriale.

Detto ciò, è chiaro che fin quando continuerete a spacciare per verità tali equazioni:

Ex agonisti= dopati
Ex agonisti= stipendiati
Ex agonisti= ammiraglie scorte (basterebbe una nota nel reg della gf per vietarle)
Ex agonisti= strafottenza, arroganza
Ex agonisti= agonisti ancora i attività
Ex agonisti= marciume
Ex agonisti= prevaricazione

Non sarà posibile trovare alcun punto comune.
State mescolando cose poco correlate tra di loro.
Sembra che stiate cercando un capro espiatorio e per farvelo andare a genio continuate ad attribuirgli nuove caratteristiche negative.

P.s. Non mi piacerebbe partecipare ad una gf da cicloturista, perchè con tutti i miei limiti, mi piace correre in bici e vedere dopo il traguardo il mio risultato.
E' come se chiedeste a chi corre in macchina di sostituire tale attività con il giro domenicale fuori porta, o ancora peggio di sostituirla con una corsa (con tutti i pericoli e rischi del caso) senza tuttavia poter ottenere nessuna attribuzione di risultato (sia esso il primo o l'ultimo posto)

Camoscio,devo dire che nel tuo ragionamento hai molte ragioni,a priori noi partiamo subito sulla difensiva e con i criteri sbagliati.
Ovviamente devi anche capire che dopo tante brutte vicende nel mondo professionistico,la tendenza è di partire con il "tutti fuori",ma non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio ;-)
Poi ovviamente scatta anche il pensiero gara amatoriale,gara adeguata a persone che lo fanno per divertimento,per ricevere a fine anno il completino e l'iscrizione gratutita.... poi ovviamente vedi l'ammiraglia,il diritto della griglia a determinati personaggi...
Io ritengo che le gran fondo sono gare molto belle per le persone come me che vogliono mettersi alla prova con se stessi,ma credo anche che per certe persone sono un ripiego economico e glorioso per un recente passato fallimentare nel mondo professionistico.
Ribadisco nuovamente,non voglio fare di tutta l'erba un fascio,ma credo che bisognerebbe solamente e "semplicemente" stabilire delle regole adeguate.
Io Camoscio non ti conosco,ma da come parli credo che hai sicuramente la voglia di cambiare qualcosa,regole e mentalità per dare la possibilità alle persone giuste di poter correre queste gare ;-)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
nessuno... proprio per questo una regolamentazione per limitare questa pratica sarebbe necessaria... sennò non si può parlare di gare amatoriali. Un aspetto fra tutti, quello fiscale, visto che di solito i corridori amatoriali sono pagati in nero.

In nero? Non avrebbe molto senso visto che, come era venuto fuori in una precedente discussione, i rimborsi spese sono esentasse fino ad una certa soglia (che non ricordo, ma sotto i 10.000 euro/annui)

Al massimo a livello fiscale mi risulta che il problema sia l'incontrario, alcune squadre amatoriali fanno falsi rimborsi per aumentare il fronte spese a fronte di entrate gonfiate

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Come appunto avvenne quando Bruseghin (prof con la Banesto),vinse la Maratona delle Dolomiti nel 2000.

Michele

Non so' se te lo ricordi ma quello fu' un caso a parte visto che Bruseghin si preparo' volutamente,su pressione dei Pinarello, per la Mdd per smentire un po' di amatori dell'epoca che dicevano che se i pro avessero fatto le Gf non avrebbero vinto facilmente.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In nero? Non avrebbe molto senso visto che, come era venuto fuori in una precedente discussione, i rimborsi spese sono esentasse fino ad una certa soglia (che non ricordo, ma sotto i 10.000 euro/annui)

Al massimo a livello fiscale mi risulta che il problema sia l'incontrario, alcune squadre amatoriali fanno falsi rimborsi per aumentare il fronte spese a fronte di entrate gonfiate

7000€ max all'anno.o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

la pratica è la seguente:

il "cicloamatore" percepisce meno di euro 7.500,00 (soglia esentasse) ma firma ricevute per 7.500,00 il tutto perchè i "capetti" del team altrimenti non sanno come giustificare le fatture gonfiate 1 a 3, 1 a 5 o addirittura di + che fanno agli sponsor.

Lo sport amatoriale e l'associazionismo sportivo deviato è l'elemento + utilizzato per le false fatturazioni.

Per fortuna stanno facendo culi a raffica o-o

Non mi stupirei che dopo "puntuali" segnalazioni qualche visitina possa riceverla anche qualche team del mondo GF

soprattutto team "affiancati" ad attività commerciali vere e proprie

si trasla il nero sull'associazione sportiva e si drenano ricavi dall'attività commerciale all'ente non profit

CHE DOVREBBE ESSERE DI VALORIZZAZIONE SPORTIVA

vogliamo continuare ad alimentare queste pratiche ?

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Per 1/2 favorevole, contrario nell'applicarlo "a random" solo perchè "ex.."
Eliminando gli "ex" dopo 2 anni si sarebbero affermati degli amatori che risultando i più forti, sarebbero inseriti nelle squadre con sponsor, camper al seguito, ammiraglia*.. e che da ora sarebbero visti come "non amatori" anche senza aver mai fatto nulla in gioventù. E come fare per rendere di nuovo tutto equo??
Non si dovrebbero eliminare gli "ex", ma il "sistema prof".
Se forse esiste un qualcosa come la classifica che ho indicato sopra, poi come prima cosa vorrei che se uno di questi arriva nei 10 premiati, venga giustamente premiato ma premiando anche il successivo "non nella superclassifica".

*per carità, se una squadra ha camper e sponsor buon per loro, ma in gara tutti uguali e senza possibilità di favori.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01

il "cicloamatore" percepisce meno di euro 7.500,00 (soglia esentasse) ma firma ricevute per 7.500,00 il tutto perchè i "capetti" del team altrimenti non sanno come giustificare le fatture gonfiate 1 a 3, 1 a 5 o addirittura di + che fanno agli sponsor.

Lo sport amatoriale e l'associazionismo sportivo deviato è l'elemento + utilizzato per le false fatturazioni.

Non mi stupirei che dopo "puntuali" segnalazioni qualche visitina possa riceverla anche qualche team del mondo GF

si trasla il nero sull'associazione sportiva e si drenano ricavi dall'attività commerciale all'ente non profit

Sono sicuramente d'accordo che sia una pratica scorretta e illegale, ma del tronde con la crisi che c'e' quante aziende potrebbero sobbarcarsi reali spese per sponsorizzazioni sportive? e quando invece potrebbe contribuire lo stato ed i comuni nelle varie associazioni sportive giovanili? sono sicuro che le autorita preposte sappiano da tempo come funziona il meccanismo da te illustrato ma che non facciano nulla per contrastarlo, a meno che non sia a livelli abnormi. proprio per non bloccare il settore dello sport in genere, ricordo che questo e' un fenomeno legato al ciclismo al calcio alla pallavolo, mo le truffe piu grandi sono quelle che riguardano i motori (motociclismo, automobilismo, ecc)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress

Infatti Alessandro quando tu descrivi ė quanto rende possibile questo sistema e la notizia che mi dai sul fatto che i controlli si stiano inasprendo non può che farmi felice.

Poi ovviamente se vai a chiedere a qualcuno se diano ricevute superiori alle somme effettivamente ricevute ti risponderanno di no, ma sono le stesse persone che quando si trovano Riccò in gruppo stanno zitte.

E anche se non ci fosse dolo, non capisco cosa ci sia relativo alla "valorizzazione sportiva" nel dare dei soldi a un ex-professionista per venire a vincere facile.

E non capisco perché ogni volta che si parli di questa questione dei rimborsi gonfiati nessuno se ne scandalizzi ne si inalberi come viene fatto di fronte al provvedimento di cui qui si parla. A me fa pensare che in tutto questo balletto dei rimborsi gonfiati ci "mangino" tantissime persone, tutto ovviamente a scapito dello Stato, che siamo noi.

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Infatti Alessandro quando tu descrivi ė quanto rende possibile questo sistema e la notizia che mi dai sul fatto che i controlli si stiano inasprendo non può che farmi felice.

Poi ovviamente se vai a chiedere a qualcuno se diano ricevute superiori alle somme effettivamente ricevute ti risponderanno di no, ma sono le stesse persone che quando si trovano Riccò in gruppo stanno zitte.

E anche se non ci fosse dolo, non capisco cosa ci sia relativo alla "valorizzazione sportiva" nel dare dei soldi a un ex-professionista per venire a vincere facile.

E non capisco perché ogni volta che si parli di questa questione dei rimborsi gonfiati nessuno se ne scandalizzi ne si inalberi come viene fatto di fronte al provvedimento di cui qui si parla. A me fa pensare che in tutto questo balletto dei rimborsi gonfiati ci "mangino" tantissime persone, tutto ovviamente a scapito dello Stato, che siamo noi.

Faccio i complimenti per l'intervento nel suo complesso ma una menzione speciale per i due passaggi evidenziati.

Bravo moderatore!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
[...]
[...]
Non essendo particolarmente esperto di questioni fiscali, e in particolare di controlli fiscali alle squadre sportive, non sapevo nemmeno io di questi inasprimenti, anche se in effetti tutto sommato mi sembra naturale, visto che la stessa cosa accade (giustamente) in altri campi, molto differenti tra loro.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
gli ex pro, gli ex under, secondo me, sono come i dopati e gli ex dopati

purtroppo viviamo in una società dove se c'è qualcuno che prende denaro significa che c'è qualcun'altro che ha INTERESSE a darglielo

riportare le manifestazioni GF alla stregua del mero volontariato, partecipate da chi i soldi è disposto a spenderli per la valorizzazione di un territorio anziché di pochi eletti significa fare qualcosa di eticamente giusto se vogliamo che la ns società cambi in meglio; altrimenti continuiamo a vivere nel paese dei balocchi dove si può tutto ed il contrario di tutto.

Volontariato, valorizzazione del territorio e turismo sportivo, lasciamo che si sviluppino in modo sano e che non siano preda dei soliti furbetti del quartierino

o no ?

cmq, saranno le iscrizioni a decretare l'ardua sentenza ! sono proprio curioso di vedere il numero dei partecipanti ai molti circuiti nazionali. Nel giro di 2/3 mesi tireremo le somme !

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

io riferisco quanto mi ho sentito da chi riceve i rimborsi e chi (ex elite) ha avuto offerte e ha declinato perché col suo lavoro guadagna di più...
Di certo non sono atleti stipendiati regolarmente con contributi, perché giustamente non sarebbero più amatori...

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
mamma mia, non riesco proprio a capirti.
visto che c'è gente scarsa che partecipa alle gf, o ai circuiti, bisognerebbe vietare ai forti di partecipare?
io sono scarso, e quindi non faccio circuiti nè gf, chi le fa sa di dover avere una forma fisica almeno accettabile.

Avere una forma fisica almeno accettabile? Mi prendi in giro o parli seriamente?
Io non ho ancora capito se tu hai presente il mondo del ciclismo amatoriale o parli solo per far prendere aria alla bocca (oppure per tenere in esercizio le dita visto che stai scrivendo)!

Chiunque abbia provato, almeno una volta, a partecipare ad una Gf si è sicuramente reso conto dell'enorme divario che c'è tra i primi 200 e gli altri 2800 partenti. Quindi non stiamo parlando di scarsa forma fisica ma di due mondi che non possono convivere perchè non hanno nulla in comune!

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
Mi spiegate quale soddisfazione potrebbe provare un Bettini o un Contador, un Pozzato o chi che sia, se dopo L'abbandono del professionismo riuscissero a vincere la Mdd. Provate a spiegarmelo, perche io sono sempre piu convinto che i professionisti e i dilettanti che corrono tra gli amatoro lo fanno semplicemente perche gli piace vincere facile e perche di la' erano dei veri e propri CIUCCI. Aaa !!! forse anche perche debbono smaltire qualche sostanzina che gli e rimasta in casa!!!

nessuna naturalmente, la correrebbero solo per passione e per farsi una della pedalata...

io vorrei far capire a te, e a tanti altri che cè l'hanno a morte con questi ex, di non fare di tutta l'erba un fascio, non si possono mettere centinaia di persone sullo stesso piano! ex pro/ex dilettanti/ ex dopati, sono tutte persone diverse e vanno trattate in modo diverso! ragionate!
diamo contro al sistema in cui si svolgono ora le GF, è quello che è sbagliato!

ci sono migliaia di ragazzi che hanno fatto la carriera giovanile nel ciclismo, e sono da sempre super appassionati di questo sport, come presumo sarai tu, e che non si sono mai dopati, che colpa ne hanno?

magari lavorano già da anni e sono stati fermi per lunghi periodi, e dopo 4 o cinque anni non possono correre??? ma stiamo scherzando???

secondo te tutti gli ex qualcosa sono dopati? tutti delinquenti?
non potreste pensare (una volta ogni tanto) che se uno è arrivato a correre nei dilettanti ha delle doti da grande atleta e si è fatto il mazzo per tentare di raggiungere il proprio sogno? e magari non è arrivato in alto proprio perchè non si è dopato come un matto?

invece gli "amatori che a 40-50 anni si dopano più di Armstrong e Ulrich messi insieme, per vincere un prosciutto, e pensano di aver vinto il tour de france (e ce ne sono a migliaia) vanno bene?

finchè ci saranno squadre/sponsor che pagheranno fior di soldi ai corridori ci saranno questi problemi! siano "finti amatori" che non hanno fatto la carriera giovanile e si mettono in testa di fare i professionisti a 30-40 anni o gli ex pro/ex dilettanti che fino all'anno prima hanno corso ad alti livelli non cambierebbe nulla!

togliamo le ammiraglie, i rimborsi gonfiati ai corridori e tanti soldi!
Lo sanno tutti che in questo mondo certi ex, e dico CERTI, vengono solo per essere pagati e rimandare ancora l'incontro con il lavoro, quindi appena terminata la carriera cercano subito un ingaggio nelle GF, ma si contano su due mani o poco più! togliamo i soldi e questi persone non cisaranno più!
Chi lo vorrà correrà solo per passione e con le sue risorse..

ma ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio! fare norme così generalizzate è INCIVILE! ci sono tanti ragazzi per bene che non meritano anni di "messa in castigo"..

tra l altro (che io sappia) in nessun altro sport in italia ci sono limitazioni del genere, so di ex calciatori di serie A o B che giocano in 1à o 2à categoria e via dicendo, ma come sempre il ciclismo attira problemi come il miele...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.