Premetto che non sono mai stato ne professionista ne dilettante ne
elite U23. Ho un lavoro e faccio una ventina di gare all'anno perchè mi piace andare in bici e mi piace fare la GARA.
Per me questa regola è veramente una buffonata.
Prima cosa perchè viene fatta ora quando sapevano benissimo che gli atleti sono già stati tesserati e sono già stati "stretti accordi" tra squadra ed atleta. Andava fatta magari a dicembre 2012...
Secondo perchè questa regola è il frutto della mancanza di inventiva e ideativa dei vari enti/organizzatori che non hanno saputo fare di meglio che mettere sta leggina per tagliare la testa al toro e non farsi rompere le balle dalla massa. Potevano invece essere molto più intelligenti gestendo la cosa diversamente, ad esempio, facendo una griglia a parte per questi soggetti e facendoli partire 5 minuti prima delle categorie amatoriali. Come suggerito da Elenio, poi, se un amatore si ritiene forte ed in grado, può entrare in quella griglia per correre con loro. Differentemente sta nella griglia amatori dove ha la sua classifica, la sua assistenza ecc ecc...
Terzo è una buffonata perchè un ragazzo che ha provato a fare il dilettante o il prof e non è riuscito a stare in quel mondo, una volta che ne esce, ha comunque il diritto di poter svolgere la disciplina che gli piace in modo COMPETITIVO.
Quarto non capisco che fastidio danno gli ex prof e gli ex dilettanti alle gare. Perchè sono più forti e vincono? Allora è invidia! Perchè hanno le ammiraglie, i motorini e l'assistenza al seguito? Ok sono d'accordo. Eliminiamo tutte le scorte private che non siano quelle dell'organizzazione. Personalmente anche a me quelli della Maggi stanno un po sulle balle con la loro ammiraglia che spesso diventano pure pericolosi, ma basta fermare le ammiraglie, che senso ha fermare quelli che nella Maggi sono ex prof o ex dilettanti?
Per me questa regolina più che voler sistemare una posizione, è stata presa per tagliare la testa al toro e far tacere la massa. Ma ritengo sia una profonda ingiustizia e una gravissima mancanza di intelligenza.
Questo è il mio parere che chiaramente in quanto tale non costituisce verità assoluta non essendo io l'autore della Bibbia.