Extreme Power o R3 SL

Extreme Power o R3 SL?

  • Colnago Extreme Power

    Voti: 11 33,3%
  • Cervelo R3 SL

    Voti: 22 66,7%

  • Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
A distanza di un pò di tempo e tanto materiale e opinioni raccolte faccio un primo resoconto della situazione attuale oggetto del topic:

COLNAGO EXTREME POWER:
PRO:
- linea classica ed elegante con i tubi ora conici oversize e finalmente reggisella dal diametro di 31,6;
- Ho sempre usato queste e mi ci sono sempre trovato alla grande;
- affidabile;
- pulizia della lavorazione e qualità dei materiali;
- rivendibilità buona e tenuta del valore nel medio/lungo periodo;
- prestigio;
- una vera innovazione tecnica in casa Colnago con il 3 PRS(power rinforced system)
- rigidità aumentata.
CONTRO:
- Prezzo alto ma è un pò la nota dolente di altri costruttori italiani che fanno fatica a investire grosse somme per la ricerca e a proporre il prodotto a costi sicuramente + concorrenziali per effetto dei grandi numeri dell'industrializzazione;
- certamente non una piuma;

CERVELO R3 SL:
PRO:
- Ricerche tecniche di grande spessore nel disegno e nei contenuti stessi del frame set;
- rigidità su tutti i fronti (laterale, mov.centrale e laterale su forcella) e leggerezza da numero uno nel mercato delle bici senza rinunciare alla comodità. Solo questo dato basterebbe a giustificarne la scelta;
- Innovativo e unico nelle sue forme;
CONTRO:
- prezzo elevato ma se confrontato con il power a confronto di contenuti non lo sarebbe più di tanto. Lo è piuttosto se paragonato alla R3 base;
- Telaio nuovo e poco testato quindi soggetto al rischio di pecche di gioventù. Con questo telaio la Cervelo si gioca gran parte della sua immagine, non può permettersi passi falsi alla luce di quanto emerso sul richiamo di alcune R2.5;
- Pendenti del carro posteriore molto sottili. E' vero anche cmq che lo stesso sarà il prossimo telaio della CSC per la Parigi/Roubaix e che lo stesso R3 base ha già corso questa gara con gli stessi pendenti e pure vincendo;
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
E visto che mi piace sbacchettarvi i maroni per far sì che questo topic non muoia ecco come mi piacerebbe customizzarla:
telaio/forcella: Cervelo R3 Sl / Cervelo Wolf SL;
s.s.: FSA integrata (tanto per le integrate uno vale l'altra);
attacco: Thomson "Elite X2"
curca: Easton "EC90" (Equipe e SLX sono la stessa cosa?) anatomica;
nastro manubrio: Fi:zi'k "Chalk white"
leve comandi: Campagnolo "Ergopower Record Ultra" 10v.
Adattatore reggisella: BTP in carbonio (per passare da un 32,4 ad un 31,6);
Reggisella: Easton "EC90 Zero";
Sella: Fi:zi'k "Arione carbon braided";
Portaborracce: Pazzaz "BC15" in carbonio;
Guarnitura: Campagnolo "Record Ultra torque CT";
deragliatore: Campagnolo "Record CT";
catena: Campagnolo "Record c10 Ultra";
cambio: Campagnolo "Record Ultra" 10v.;
pignoni: Campagnolo "Record" 10v. (12/25);
Freni: Zero Gravity OG 05 Ti con pattini Corima "absolute brake"
Ruote: Zipp 303 (tub.) + Campagnolo "Hyperon" (tub.)
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
duncan ha scritto:
telaio/forcella: Cervelo R3 Sl / Cervelo Wolf SL;
s.s.: CK integrata;
attacco: Thomson "Elite X2"
curca: Easton "EC90" (Equipe e SLX sono la stessa cosa?) anatomica;
nastro manubrio: Fi:zi'k
leve comandi: Campagnolo "Ergopower Record Ultra" 10v.
Adattatore reggisella: BTP in carbonio (per passare da un 32,4 ad un 31,6);
Reggisella: Easton "EC90 Zero";
Sella: Fi:zi'k "Arione carbon braided";
Portaborracce: Campagnolo Record;
Guarnitura: Campagnolo "Record Ultra torque CT";
deragliatore: Campagnolo "Record CT";
catena: Campagnolo "Record c10 Ultra";
cambio: Campagnolo "Record Ultra" 10v.;
pignoni: Campagnolo "Record" 10v. (12/25);
Freni: Zero Gravity OG 05 Ti con pattini Corima "absolute brake"
Ruote: LW Standard

:-)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
paolino_ve ha scritto:

Paolino se ti sente il Folin. CK integrate non so se esistano....il portaborracce Record non è niente di che e costa una follia.....molto meglio allora le BTP "Universal". Ho scelto le Pazzaz perchè ne ho già una e non voglio alleggerirla troppo sto mostro....Per le ruote quelle ho e quelle al momento mi tengo.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
duncan ha scritto:
Raga, se potete votate non solo per una questione di gusti ma anche di contenuti......thank's o-o

Io ho una Storck scenario 1.1 uno dei migliori telai del 2004 e mi ci son trovato benissimo, però un altr'anno passo a Cervelò perchè ne parlano altrettanto bene.....poi secondo me è sempre questione di gamba non di mezzo :-) quindi la scelta è anche estetica!
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Senz'altro sono punti di vista, ci mancherebbe. Dicevo solo "paranoie" perchè nella mia concezioen sono gia tanti 2400 euro per un r3.. figurarsi altri 600 da metterci su solo per avere 60 grammi in meno...
Se i prò si "accontentano" dell'r3 base è perchè va bene e, paradfossalmente, l'r3 sl rischa di far la fine del bayonne, durato pochi mesi in commercio (anche se mi risulta che ne avran venduti al max 100 in tutta italia.... sono stati subito ritirati tutti)
Per il resto mi risulta che l'r3 sia a tubazioni incollate con una fasciatura sulle giunzioni, ma non è monoscocca.
E non sono sicuro che lo sia neanche il soloist carbon, ma chiederò meglio visto che cambio il mio r2.5 con l'r3.. Ciao!

Chissà se avrai tempo per rilegger questo. Cmq sia, visto che hai avuto la possibilità di provarla, l'R3 oltre ad essere molto rigida è anche comoda? Leggendo quà e là sembrerebbe di sì.....
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
guarda, la ricetta magica non esiste. Se è rigida non è comoda, se è comoda non sarà rigidissima..
E te lo dico per esperienza. Una bici rigidissima e comodissima ancora non esiste e ti invito a diffidare dei pareri troppo entusiastici..
Per farti un esempio ho pedalato sulla scott cr1 che rimane, secondo me, una delle migliori bici in circolazione, è molto comoda, ma non si può dire che sia rigidissima
Viceversa la r2.5 è molto piu rigida ma ne risente un pò la comodità..
L'r3 ha fatto un ulteriore balzo in avanti,un pelo piu rigida e un pelo piu comfortevole, ma è pur sempre una bici molto "aggressiva"...
Ciao!
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
guarda, la ricetta magica non esiste. Se è rigida non è comoda, se è comoda non sarà rigidissima..
E te lo dico per esperienza. Una bici rigidissima e comodissima ancora non esiste e ti invito a diffidare dei pareri troppo entusiastici..
Per farti un esempio ho pedalato sulla scott cr1 che rimane, secondo me, una delle migliori bici in circolazione, è molto comoda, ma non si può dire che sia rigidissima
Viceversa la r2.5 è molto piu rigida ma ne risente un pò la comodità..
L'r3 ha fatto un ulteriore balzo in avanti,un pelo piu rigida e un pelo piu comfortevole, ma è pur sempre una bici molto "aggressiva"...
Ciao!

Quindi il passaggio da una Colnago ad una Cervelo R3 potrebbe essere traumatico (geometrie a parte)?
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Io sono di parte ma oggettivanmente dai quanti e quali "pro e contro" hai elencato si capisce che vuoi la novità e forse un' estetica + aggressiva;
ma con la propria bici bisogna anche avere un certo "feeling" che non lo si trova al mercato ma è il frutto di tante sensazioni vissute....
La cervelo come l'hai in mente è da vetrina (oltre ad essere una delle migliori) ma anche la Colnago lo sa essere.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
igro ha scritto:
Io sono di parte ma oggettivanmente dai quanti e quali "pro e contro" hai elencato si capisce che vuoi la novità e forse un' estetica + aggressiva;
ma con la propria bici bisogna anche avere un certo "feeling" che non lo si trova al mercato ma è il frutto di tante sensazioni vissute....
La cervelo come l'hai in mente è da vetrina (oltre ad essere una delle migliori) ma anche la Colnago lo sa essere.

Non nego ed è evidente che vorrei provare anche qualcos'altro e non certo perchè deluso dal prodotto Colnago anche perchè il dilemma del topic non si sarebbe neanche creato. Sto esaminando attentamente molti aspetti, ora Camoscio mi ha messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda il rapporto rigidezza/confort. Il Colnago non è mai stato un mostro di rigidità (la power dovrebbe in parte colmare questa lacuna) ma cmq è comoda. Lo è altrettanto la R3? Certo non mi aspetto la comodità della Colnago ma neanche una mazza da baseball. Avere il massimo tecnicamente parlando ma tornare a casa con la schiena distrutta non mi interessa......
 

andrea1972

Cronoman
4 Giugno 2005
730
2
51
udine
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
guarda, la ricetta magica non esiste. Se è rigida non è comoda, se è comoda non sarà rigidissima..
E te lo dico per esperienza. Una bici rigidissima e comodissima ancora non esiste e ti invito a diffidare dei pareri troppo entusiastici..
Per farti un esempio ho pedalato sulla scott cr1 che rimane, secondo me, una delle migliori bici in circolazione, è molto comoda, ma non si può dire che sia rigidissima
Viceversa la r2.5 è molto piu rigida ma ne risente un pò la comodità..
L'r3 ha fatto un ulteriore balzo in avanti,un pelo piu rigida e un pelo piu comfortevole, ma è pur sempre una bici molto "aggressiva"...
Ciao!

ciao camoscio, per cortesia, data la tua esperienza, potresti fare una piccola recensione - sensazioni di guida con pregi e difetti da te riscontrati tra il cr1 e l'r3, visto che sono un felice possessore del cr1 team issue ma con la voglia di r3? che dici? ci terrei ad una tua considerazione da prof.o-o
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
grazie andrea.. da qualche parte, qui sul forum, avevo postato una comparativa, magari se salta fuori te la rincollo qui.
La comparativa era tra r2.5 e cr1, l'r3 è poco piu leggero dell'r2.5 ma come telaio siam li...
A dopo ciao!

Ho sentito dire che l'R3 oltre ad essere più rigido della precedente R2.5 lo è anche per quanto riguarda la comodità. I pendenti del carro posteriore sono così sottili per permettere contemporaneamente una minima flessione a vantaggio della comodità e risparmiare sul peso totale del frame set. La flessione dei pendenti non comprometterebbe la rigidità dell'insieme con orizzontali più possenti e il famoso BB o mov.centrale che dir si voglia ancora più rigido. Sull'affidabilità di tali pendenti sembrano non esserci dubbi a distanza di tempo dalla sua immissione sul mercato e visto anche il suo gravoso utilizzo sui pavè della Parigi-Roubaix e non solo.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Un'altra cosa. Le Cervelo hanno la serie sterzo integrata. Io non ho dubbi sul fatto che la tradizionale sia nettamente migliore ma a parte questo è vero che alla lunga un'integrata darà seri problemi anche alla struttura della scatola dello sterzo o della forcella? C'è un lungo articolo al proposito sul sito della ChrisKing.....
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
dopo aver pedalato su diversi colnago in alluminio, titanio e carbonio, sono passato al cervelo 2.5 La misura importante nei cervelo è la lunghezza teorica dell'orrizontale e di conseguenza aggiungendo l'attacco manubrio hai la lunghezza. Le geometri sono azzeccatissime (bene sul passo ottima in salita e negli scatti). Non rimpiango asolutamente colnago.
PS le scritte csc si possono eliminare perchè non sono sotto trasparente.