Extreme Power o R3 SL

Extreme Power o R3 SL?

  • Colnago Extreme Power

    Voti: 11 33,3%
  • Cervelo R3 SL

    Voti: 22 66,7%

  • Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
andrei sull'R3 ma non SL... vai sull'R3 normale. Il bayonne è ancora troppo poco testata
L'r3 invece è perfetta. Io credo che cambierò il mio r2.5 mettendo una minima differenza per passare all'r3
Ciao!

cIAO Camoscio è un piacere sentirti. La Sl non dovrebbe essere il bayonne, è la versione normale alleggerita di circa 60 gr. con una rigidità aumentata del 5%. Sai dirmi qualcosa in più su questi telai? Dai test sembra essere molto rigida se confrontata con altri telai top ma dalle dichiarazioni dei corridori CSC e da qualcun'altro del forum sembra che non rispetti queste sue caratteristiche dichiarate sulla carta....
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
R3 e non Soloist? sabato ero in giro con un ragazzo che mi ha detto di conoscere uno che corre (cicloamatore),il qule è passato da un C50 ad un Soloist: differenza abissale a favore del Soloist! è chiaro che un E.P. è un'altra cosa dal C50, però...
 

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
powermeter ha scritto:
considera che la meta dei csc in sella stanno uno schifo a causa del numero ristretto delle taglie
vuoi mettere le bici di ernesto fatte su misura o semplicemente le standard in un numeroi di taglie esagerato


In effetti alcuni devono usare l'attacco manubrio con una inclinazine esagerata (vedi Basso, Cancellara) mentre Voigt sembra che pedali su un triciclo! Cosa che a me, tra l'altro, piace...

PS: tra le due non so proprio quale scegliere...ma prima del coinvolgimento di Basso nell'operazione spagnola ti avrei sicuramente detto R3 senza dubbio! :-)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
io la chiamo bayonne perchè la r3 sl sostituisce la bayonne e, nell'ambiente, si chiama ancora cosi...
Io andrei sulla r3 normale che va benissimo, per 60 grammi nn conviene, anche in csc la usano pochissimo
Ciao!

Vero, com'è vero che sarà il telaio per la prossima Parigi-Rubaix. Anche il SLC-SL è stato usato solo al tour de france......Credo che SLC-SL e R3 SL siano i due telai per la prossima stagione.....
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
daveferrero ha scritto:
In effetti alcuni devono usare l'attacco manubrio con una inclinazine esagerata (vedi Basso, Cancellara) mentre Voigt sembra che pedali su un triciclo! Cosa che a me, tra l'altro, piace...

PS: tra le due non so proprio quale scegliere...ma prima del coinvolgimento di Basso nell'operazione spagnola ti avrei sicuramente detto R3 senza dubbio! :-)


La mia scelta è motivata da sostanza tecnica non certo perchè ci corrono quelli della CSC. Anzi, se potesse sparire quel marchietto della squadra sul tubo verticale sarebbe anche meglio.....
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
se vuoi un consiglio vai su r3, dammi retta.. risparmi circa 6-700 euro di solo telaio rispetto alla versione sl e hai 60 grammi in piu, ma tanta, tanta sicurezza in piu
Io non azzarderei mai la versione sl... Lascia perdere ciò che dicono per pubblicità, che sarà la bici della roubaix, bla bla bla
Anche la r2.5 sl (bayonne) doveva essere la bici del futuro ma è stata tirata fuori produzione dopo pochi mesi
Fidati.!!! E ne risentirà in positivo anche il tuo portafogli
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
se vuoi un consiglio vai su r3, dammi retta.. risparmi circa 6-700 euro di solo telaio rispetto alla versione sl e hai 60 grammi in piu, ma tanta, tanta sicurezza in piu
Io non azzarderei mai la versione sl... Lascia perdere ciò che dicono per pubblicità, che sarà la bici della roubaix, bla bla bla
Anche la r2.5 sl (bayonne) doveva essere la bici del futuro ma è stata tirata fuori produzione dopo pochi mesi
Fidati.!!! E ne risentirà in positivo anche il tuo portafogli

Pensi che 60 gr. possano compromettere la sicurezza standard dell'R3? E' una domanda non una replica. Com'è il comportamento di questo telaio in strada? Che impressioni ne hai ricevuto e non da ultimo la power la escludi a priori o di principio?
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Non penso che siano 60 gr a metterne in discussione la sicurezza, quanto il fatto che sia leggermente diverso il materiale delle congiunzioni (lo stesso usato per la bayonne)
Secondo me non ci sono i 700 euro di differenza con la R3.
La r3 l'ho provata e mi ha stupito in positivo, altrimenti non penserei di cambiare la gia ottima r2.5 con questo modello...
La r3 sl l'ho vista solamente e presa in mano, ma i pareri di chi l'ha provata non sono stati entusiastici. Gli stessi csc l'hanno usata davvero poco (mi risulta per niente in corsa...) in allenamento.
La soloist carbon, invece, non la conosco se non esteticamente..
Ciao!
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Non penso che siano 60 gr a metterne in discussione la sicurezza, quanto il fatto che sia leggermente diverso il materiale delle congiunzioni (lo stesso usato per la bayonne)
Secondo me non ci sono i 700 euro di differenza con la R3.
La r3 l'ho provata e mi ha stupito in positivo, altrimenti non penserei di cambiare la gia ottima r2.5 con questo modello...
La r3 sl l'ho vista solamente e presa in mano, ma i pareri di chi l'ha provata non sono stati entusiastici. Gli stessi csc l'hanno usata davvero poco (mi risulta per niente in corsa...) in allenamento.
La soloist carbon, invece, non la conosco se non esteticamente..
Ciao!

:shock: :shock: ........Cioè fammi capire, la R3 SL sarebbe così diversa "caratterialmente" dalla R3 base da rendere un giudizio poco rassicurante? materiale delle congiunzioni? la l'R3 SL sembrerebbe un monoscocca con semigusci. Magari è probabile che mi sbagli, ma se si guarda attentamente il telaio i tubi che formano il triangolo presentano una nervatura di raccordo nel centro (vedi foto). Il che mi fa presupporre che il telaio stesso sia costituito da due semigusci monoscocca. Ergo, sembrerebbe solo il carro posteriore incollato (fasciato e non a raccordi!). Se invece dovessero essere i tubi del triangolo incollati tra loro con fasciatura, mamma mia sarebbero gusci di tubi assiemati tra loro!;nonzo% Tu che corri tra i prof. questi giudizi li hai sentiti dai CSC (visto che ce l'hanno solo loro)?
 

Allegati

  • tn_CERVELO R3 SL 1.jpg
    tn_CERVELO R3 SL 1.jpg
    25,7 KB · Visite: 22
  • tn_CERVELO SL 5.jpg
    tn_CERVELO SL 5.jpg
    26,6 KB · Visite: 17

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
duncan ha scritto:
:shock: :shock: ........Cioè fammi capire, la R3 SL sarebbe così diversa "caratterialmente" dalla R3 base da rendere un giudizio poco rassicurante? materiale delle congiunzioni? la l'R3 SL sembrerebbe un monoscocca con semigusci. Magari è probabile che mi sbagli, ma se si guarda attentamente il telaio i tubi che formano il triangolo presentano una nervatura di raccordo nel centro (vedi foto). Il che mi fa presupporre che il telaio stesso sia costituito da due semigusci monoscocca. Ergo, sembrerebbe solo il carro posteriore incollato (fasciato e non a raccordi!). Se invece dovessero essere i tubi del triangolo incollati tra loro con fasciatura, mamma mia sarebbero gusci di tubi assiemati tra loro!;nonzo% Tu che corri tra i prof. questi giudizi li hai sentiti dai CSC (visto che ce l'hanno solo loro)?
Mi pareva di aver letto che questa storia dei due semigusci fosse inesatta; i monoscocca sono, per definizione, fatti in un sol pezzo, altrimenti ci sono i fasciati e quelli con congiunzioni, ma i semigusci mi pare che non esistano. ne sapete qualcosa di più;nonzo%
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Sarebbe cosa opportuna sapere se sto benedetto telaio sia un monoscocca o un'assemblato. Ma allora secondo voi cosa sono quelle nervature che percorrono nel centro i tubi del triangolo principale? Se li si osserva bene sembrano proprio delle giunture. E allora? Sono convinto che la versione base dell'R3 offra le dovuto garanzie se confrontata con la SL ma sono altrettanto convinto che il prossimo anno le versioni base della R3 e della Solist carbon raramente verranno utilizzate dalla CSC. Fin quì il platonico "e chi se ne frega" ma dobbiamo anche considerare il valore commerciale dello stesso che inevitabilmente scadrebbe poichè non più modello di punta. Non è un caso infatti che la R3 base sia stata riposizionata nel catalogo Cervelo (da €2.800,00 a € 2.400,00). COn il passare del tempo penso che il suo valore scadrebbe in maniera più veloce di un'altro telaio usato nel Pro-tour.....Continuo ad avere dubbi sul fatto che prestazionalmente la SL non soddisfi quanto la base. Soprattutto se il triangolo principale fosse in monoscocca. In quel caso di giunture non se ne parlerebbe proprio......Tra l'altro è aumentata la rigidità, a questo punto a scapito di che cosa?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Ma a sono di alleggerire dappertutto non avranno problemi con il limite di peso.
Mi pareva facessero già fatica quest'anno a rimanere nei limiti.
Sai che ridere se pesassero le bici prima delle GF o delle gare in circuito.
Mezzi a casa.:-)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
troppe paranoie...
usano e useranno l'r3 che rimane il top di gamma
l'r3 sl rimarrà come il bayonne: utilizzato in qualche cronoscalata o su qualche arrivo particolare in salita...

Bhe questioni di punta di vista, molto di cui si parla su questo sito potrebbe essere classificato come paranoia. Sul sito ci si confronta e spesso e volentieri si approfondisce. Non vado avanti, non so se useranno ancora la R3 base e quindi mi fermo quì. Camoscio, s'intende, niente di personale, è solo un confronto il nostro.o-o Se conosci molto bene questo telaio sai dirmi se è un monoscocca o un assiemato?
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Senz'altro sono punti di vista, ci mancherebbe. Dicevo solo "paranoie" perchè nella mia concezioen sono gia tanti 2400 euro per un r3.. figurarsi altri 600 da metterci su solo per avere 60 grammi in meno...
Se i prò si "accontentano" dell'r3 base è perchè va bene e, paradfossalmente, l'r3 sl rischa di far la fine del bayonne, durato pochi mesi in commercio (anche se mi risulta che ne avran venduti al max 100 in tutta italia.... sono stati subito ritirati tutti)
Per il resto mi risulta che l'r3 sia a tubazioni incollate con una fasciatura sulle giunzioni, ma non è monoscocca.
E non sono sicuro che lo sia neanche il soloist carbon, ma chiederò meglio visto che cambio il mio r2.5 con l'r3.. Ciao!
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Senz'altro sono punti di vista, ci mancherebbe. Dicevo solo "paranoie" perchè nella mia concezioen sono gia tanti 2400 euro per un r3.. figurarsi altri 600 da metterci su solo per avere 60 grammi in meno...
Se i prò si "accontentano" dell'r3 base è perchè va bene e, paradfossalmente, l'r3 sl rischa di far la fine del bayonne, durato pochi mesi in commercio (anche se mi risulta che ne avran venduti al max 100 in tutta italia.... sono stati subito ritirati tutti)
Per il resto mi risulta che l'r3 sia a tubazioni incollate con una fasciatura sulle giunzioni, ma non è monoscocca.
E non sono sicuro che lo sia neanche il soloist carbon, ma chiederò meglio visto che cambio il mio r2.5 con l'r3.. Ciao!

Facci avere le tue impressioni quando la prenderai. Ciao Camoscio!