Ciao, teoricamente con 196 di freq massima hai circa 181 come soglia, ovvio che dipende da persona a persona ma prendiamolo come riferimento di massima. Nel post precedente dicevi che in pianura arrivi a 190 di picco, abbondantemente fuori soglia ma ci può stare per i tratti in cui tiri tu. Avere 175 di media vuol dire che sono uscite veramente molto tirate per il tuo attuale livello di allenamento. Alcuni programmi come Strava o SportTrack definirebbero uno sforzo simile come "epico"...
Non dico che l'alta velocità non sia il tuo forte, solo che da quanto dici i ritmi che tieni sono per te molto vicini (a mio avviso oltre) al tuo attuale limite. Anche in salita viaggiando a 180bpm sei in soglia, quindi in pratica a tutta, forse in questo caso però essendo leggero fatichi a far salire le tue pulsazioni come in pianura a parità di sforzo percepito.
Anche io in proporzione ho freq più alte in pianura che in salita a parità di sforzo, nel mio caso perchè di pianura ne faccio quanto basta per arrivare alle salite. Faccio una media di 1000m di dislivello ad uscita e fisiologicmanente mi regolo meglio in salita che in pianura. Oltretutto fino a poco tempo fa la pianura non la percorrevo mai a ritmi "sostenuti" ... questione di allenamento...