F.C. pianura e salita

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Salve ho notato più di una volta che la mia frequenza cadiaca sale di più in pianura che in salita... per esempio quando si sta in fila indiana in pianura e si tira a turno arrivo anche a 190 b.p.m, cosa che in salita non è facile che accada anche se mi stacco dai primi rimango al max sui 180. secondo voi è normale o vuol dire qualcosa?

Ultima modifica:

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc

Innanzitutto i valori che citi in termini assoluti sembrano alti...non conosco età, fc max, ecc, quindi fatico a dare indicazioni precise ma a 180bpm sei molto probabilmente in soglia, forse già oltre.. Il fatto che tu fatichi di più in pianura probabilmente è perchè li fai uno sforzo superiore rispetto alla salita, dove magari trovi il "tuo passo" anche se 180bpm mi sembra che sia già oltre le tue attuali capacità. Anche io pago maggiormente la pianura che la salita, in quanto sono più portato ed allenato per quest'ultima. Ad ogni modo ti consiglio di evitare in maniera continuativa sforzi di questo tipo, mi sembrano abbastanza "importanti" per essere ripetuti in maniera sistematica, magari in qualche GF/MF ma non nelle uscite del weekend...

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Salve ho 36 anni sono alto 168 cm. peso 63 kg. la mia freq. max è 196 ma non conosco la mia soglia anaerobica e comunque su uscite molto tirate prevalentemente pianeggianti di circa 70-80 km ho registrato la media di 175 bpm. Quindi secondo te l'alta velocità non è il mio forte a giudicare dalla f.c.???

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
E' abbastanza difficile decifrare quel che dici. Ad intuito ti direi che questo fenomeno è pressochè impossibile se nonchè in salita non hai abbastanza forza nelle gambe da farti andar su di un passo tale da portare la FC ad alti livelli. In pianura specie in scia diciamo anche se non è molto corretto occorre meno forza e specie se sei uno che fa mulinare le gambe ad alte cadenze è facile che arrivi a quella FC.
In salita forse le tue gambe raggiungono il limite prima che il tuo cuore sia al massimo. La salita è spesso questione di testa piu che di gambe poi. Conosco persone che vanno forte e al di la della definizione di passisiti o meno,so che ne avrebbero di forza da spendere anche in salita ma la percezione dello sforzo li è diversa rispetto alla pianura e si bloccano puntualmente.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc

Ciao, teoricamente con 196 di freq massima hai circa 181 come soglia, ovvio che dipende da persona a persona ma prendiamolo come riferimento di massima. Nel post precedente dicevi che in pianura arrivi a 190 di picco, abbondantemente fuori soglia ma ci può stare per i tratti in cui tiri tu. Avere 175 di media vuol dire che sono uscite veramente molto tirate per il tuo attuale livello di allenamento. Alcuni programmi come Strava o SportTrack definirebbero uno sforzo simile come "epico"...

Non dico che l'alta velocità non sia il tuo forte, solo che da quanto dici i ritmi che tieni sono per te molto vicini (a mio avviso oltre) al tuo attuale limite. Anche in salita viaggiando a 180bpm sei in soglia, quindi in pratica a tutta, forse in questo caso però essendo leggero fatichi a far salire le tue pulsazioni come in pianura a parità di sforzo percepito.

Anche io in proporzione ho freq più alte in pianura che in salita a parità di sforzo, nel mio caso perchè di pianura ne faccio quanto basta per arrivare alle salite. Faccio una media di 1000m di dislivello ad uscita e fisiologicmanente mi regolo meglio in salita che in pianura. Oltretutto fino a poco tempo fa la pianura non la percorrevo mai a ritmi "sostenuti" ... questione di allenamento...

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Veramente in pianura sono arrivato proprio l'altra settimana a 199 poi mi sono staccato dalla ruota del mio compagno di allenamento che ogni tanto esco con lui ma è uno juniores molto allenato, ovviamente il giorno dopo non stavo molto bene da quel giorno in poi se lo ribecco cambierò sicuramente strada...