FACTOR bici

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
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Trento
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Bici
Guerciotti Eureka Evo
non devo convincere nessuno ma ci sono persone che reputano la stessa auto una skoda ed una audi perchè montano lo stesso motore e parte della componentistica ma un'auto non è fatta di soli componenti ma la cura nell'assemblaggio, nei particolari, nello stile, nelle forme sono per i piu' difficilmente quantificabili ed allo stesso modo per bici di marche diverse la differenza la vedi nei particolari, quegli stessi particolari che dopo anni fanno si che una sia da buttare e un'altra sia come nuova

è un ragionamento corretto. Ad esempio io sono convinto che BMC sia una spanna sopra molti brand per cura dei dettagli e materiali.
 
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Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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Bici
....
Montato le ruote nuove DA C50: pronta al decollo.

Vedi l'allegato 373815
molto bella complimenti. Era una delle mie preferite poi la scelta è ricaduta su una SW_Aethos per mille fattori.

Detto questo... vedo che una un P2Max Eco con pedivelle ALDHLU. Per mia curiosità hai dovuto regolare la linea catena agendo sulla posizione del deragliatore???

Infine... mi sbaglierò... ma siamo in trentino...


Saluti, Maxx
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
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Là, dove osano le nutrie
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Bici
Made in Taiwan ma velò francais
non devo convincere nessuno ma ci sono persone che reputano la stessa auto una skoda ed una audi perchè montano lo stesso motore e parte della componentistica ma un'auto non è fatta di soli componenti ma la cura nell'assemblaggio, nei particolari, nello stile, nelle forme sono per i piu' difficilmente quantificabili ed allo stesso modo per bici di marche diverse la differenza la vedi nei particolari, quegli stessi particolari che dopo anni fanno si che una sia da buttare e un'altra sia come nuova
Boh, non riesco a capire. Lasciando perdere trasmissione e ruote, che non dipendono dal costruttore, l' assemblaggio dipende anche dalla perizia di chi le monta. Se trovi un meccanico scarso, ti può montare male anche la migliore bici che c'è sul mercato.
Rimane il kit telaio, con forcella attacco e manubrio: ho avuto modo di maneggiare sia il telaio Factor O VAM che il telaio Xelius SL, tutta questa differenza di qualità non l' ho percepita.
La Factor ( come la Xelius ) mi ha fatto un' ottima impressione, ma io non sono un tecnico che può dire chissà cosa, posso dire che mi piace e mi sembra curata, ma la mia competenza si ferma lì. E quanto ai componenti di casa Factor ( ruote Black inc ) mi fido di più di un marchio come Shimano e delle C36.
Aggiungo che Factor è un marchio nato da poco, per dire che "dopo anni una sia da buttare e un' altra sia come nuova", scusa ma quante Factor hai visto dopo un utilizzo di almeno 4/ 5 anni ?
Aggiungo, a proposito di marchi giovani, che ho avuto modo di vedere e toccare dal vivo anche Aurum, ma valgono le stesse considerazioni fatte per Factor : giovane età, un testimonial di gran peso ciclistico e pure soci ( Basso- Contador vs Froome), potevo averla in brevissimo tempo montata a mio piacere, ma ho lasciato perdere anche per il costo proibitivo.
Detto ciò, il mio vuole essere un intervento costruttivo e pronto a recepire info da chi se la sente di dare un parere disinteressato e motivato.
o-o
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Detto questo... vedo che una un P2Max Eco con pedivelle ALDHLU. Per mia curiosità hai dovuto regolare la linea catena agendo sulla posizione del deragliatore???

Infine... mi sbaglierò... ma siamo in trentino...


Saluti, Maxx

Ciao, si siamo in Trentino.
Il deragliatore è nella stessa posizione di quando montava la guarnitura Ultegra ma ho agito sulle micro regolazioni da app. Monto perno maggiorato da 30 mm che ha un offset maggiore rispetto ai 147 mm di quello standard.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
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Non riesco a capire come si possa definire "endurance" una bici come la ostro vam (mi riferisco alle recensioni che ho trovato online su siti specialistici) avente una geometria con valori di stack così bassi e valori di reach così alti (vd tabella) per non parlare dell'altezza del tubo sterzo (che va misurato perchè non viene indicato) a parer mio è una bella bici racing abbastanza spinta un pelino più comoda del tarmac e quindi altamente sconsigliata a chi ha una schiena rigidita e/o stà cercando una bici comoda.
Che poi i particolari accorgimenti tecnologici utiIizzati, il tipo di pneumatico che può montare, etcc..riescano a rendere la OSTRO VAM una bici comunque "Morbida e comoda" è un altro paio di maniche ma le geometrie non sono sicuramente quelle di una bici da endurance

Tanto per fare un esempio riporto nella tabella sottostante due dati:
(le ultime due bici elencate, specialmente la emonda h2, sono dei telai endurance mentre le prime due sono telai racing)


stack
reach
head tube
Ostro VAM 54542mm384mm135mm (misurato manualmente)
Tarmac 54 SL7534mm387mm131mm
Emonda SLR H2 (Endurance)555mm381mm155mm
Supersix EVO H2554mm384mm153mm
 

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Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
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Non riesco a capire come si possa definire "endurance" una bici come la ostro vam (mi riferisco alle recensioni che ho trovato online su siti specialistici) avente una geometria con valori di stack così bassi e valori di reach così alti (vd tabella) per non parlare dell'altezza del tubo sterzo (che va misurato perchè non viene indicato) a parer mio è una bella bici racing abbastanza spinta un pelino più comoda del tarmac e quindi altamente sconsigliata a chi ha una schiena rigidita e/o stà cercando una bici comoda.
Che poi i particolari accorgimenti tecnologici utiIizzati, il tipo di pneumatico che può montare, etcc..riescano a rendere la OSTRO VAM una bici comunque "Morbida e comoda" è un altro paio di maniche ma le geometrie non sono sicuramente quelle di una bici da endurance

Tanto per fare un esempio riporto nella tabella sottostante due dati:
(le ultime due bici elencate, specialmente la emonda h2, sono dei telai endurance mentre le prime due sono telai racing)


stack
reach
head tube
Ostro VAM 54542mm384mm135mm (misurato manualmente)
Tarmac 54 SL7534mm387mm131mm
Emonda SLR H2 (Endurance)555mm381mm155mm
Supersix EVO H2554mm384mm153mm
Su concetto di Endurance per BDC.. ci sarebbe parecchio da discutere per poi non uscirne piu'..

Riguardo ai valori di Stack che sono un parametro importante Le Factor hanno un valore mediamente alto se paragonato ad altri brand.
542 per una taglia 54 sono un valore mediamente alto.. Ma se si guarda le misure anche se non simili, assomigliano molto ai parametri di Cervèlo.. Che a mio avviso sono i migliori. Opinione personale.
La lunghezza del tubo di sterzo ha senso guardarla fino ad un certo punto, visto che Reach e Stack sono influenzati dagli angoli o-o

Ho abitudine a guardare a questo paramentro, non per problemi funzionali di comodità.
Ma essendo un fuori misura per via del cavallo molto alto, ho bisogno di uno stack piu' alto.. Esempio su una Wilier o corro con un telaio dal passo troppo lungo o vado in giro con troppi spessori sotto attacco...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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21.266
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non riesco a capire come si possa definire "endurance" una bici come la ostro vam (mi riferisco alle recensioni che ho trovato online su siti specialistici) avente una geometria con valori di stack così bassi e valori di reach così alti (vd tabella) per non parlare dell'altezza del tubo sterzo (che va misurato perchè non viene indicato) a parer mio è una bella bici racing abbastanza spinta un pelino più comoda del tarmac e quindi altamente sconsigliata a chi ha una schiena rigidita e/o stà cercando una bici comoda.
Che poi i particolari accorgimenti tecnologici utiIizzati, il tipo di pneumatico che può montare, etcc..riescano a rendere la OSTRO VAM una bici comunque "Morbida e comoda" è un altro paio di maniche ma le geometrie non sono sicuramente quelle di una bici da endurance

Tanto per fare un esempio riporto nella tabella sottostante due dati:
(le ultime due bici elencate, specialmente la emonda h2, sono dei telai endurance mentre le prime due sono telai racing)


stack
reach
head tube
Ostro VAM 54542mm384mm135mm (misurato manualmente)
Tarmac 54 SL7534mm387mm131mm
Emonda SLR H2 (Endurance)555mm381mm155mm
Supersix EVO H2554mm384mm153mm
Nessuna di queste è una bici endurance, e lo stack della tarmac è basso si ma va poi aggiunto il tappo di sterzo molto alto che recupera 1cm circa di stack
 

andry96

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Su concetto di Endurance per BDC.. ci sarebbe parecchio da discutere per poi non uscirne piu'..

Riguardo ai valori di Stack che sono un parametro importante Le Factor hanno un valore mediamente alto se paragonato ad altri brand.
542 per una taglia 54 sono un valore mediamente alto.. Ma se si guarda le misure anche se non simili, assomigliano molto ai parametri di Cervèlo.. Che a mio avviso sono i migliori. Opinione personale.
La lunghezza del tubo di sterzo ha senso guardarla fino ad un certo punto, visto che Reach e Stack sono influenzati dagli angoli o-o

Ho abitudine a guardare a questo paramentro, non per problemi funzionali di comodità.
Ma essendo un fuori misura per via del cavallo molto alto, ho bisogno di uno stack piu' alto.. Esempio su una Wilier o corro con un telaio dal passo troppo lungo o vado in giro con troppi spessori sotto attacco...
542mm mi pare un valore normalissimo di stack per bici di quella taglia
 

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542mm mi pare un valore normalissimo di stack per bici di quella taglia
Va raffrontato con il Reach che è abbastanza corto 1mm in piu' della taglia S di Specy ad esempio, per via dell'inclinazione del tubo piantone che nel caso della Factor è Bello seduto rispetto a molta concorrenza è un 73 gradi.. Angolazione tubo piantone è un altro dato per valutare comodità o meno di una bici.

Personalmente credo ( non ho provata..) che la Ostro sia una Tuttoterreno indovinata nelle forme e nelle geometrie.
Giudizio del tutto soggettivo, come è ovvio che sia.
 

andry96

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Va raffrontato con il Reach che è abbastanza corto 1mm in piu' della taglia S di Specy ad esempio, per via dell'inclinazione del tubo piantone che nel caso della Factor è Bello seduto rispetto a molta concorrenza è un 73 gradi.. Angolazione tubo piantone è un altro dato per valutare comodità o meno di una bici.

Personalmente credo ( non ho provata..) che la Ostro sia una Tuttoterreno indovinata nelle forme e nelle geometrie.
Giudizio del tutto soggettivo, come è ovvio che sia.
Valore di reach in linea le altre bici sopra citate della stessa taglia
 

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