FACTOR bici

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
come gruppo ho preso Ultegra Di2 8170 (52/36-11/30-172.5), le ruote sono le nuove fulcrum speed 42, sella SLR kit carbon, copertoni Pirelli SL da 28, pedali Keo carbonio e porta borraccia della Elite sempre in carbonio. Per il peso ho una bilancia digitale per pesare le valigie, quindi potrebbe avere un margine d'errore significativo.. mi da comunque 7.25 kg

Visto il montaggio il peso effettivo probabilmente supera i 7,5 kg.
Molto bella comunque, in colorazione Soho mix se ne vedono poche.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi dici le sensazioni che hai avuto in salita? Non conosco la bici e non riesco ad identificarla se Aero pura o come adesso diventano da salita anche loro.

Decisamente non aero pura ma molto polivalente tanto che da quando è uscita la Ostro VAM il modello O2 ha venduto ben poco. Nonostante alcune forme "importanti" (forcella in primis) è uno dei telai disc più leggeri, io sono passato a questo modello dalla vecchia Trek Emonda rim e non ho nessun rimpianto in salita, anzi.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
354
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Decisamente non aero pura ma molto polivalente tanto che da quando è uscita la Ostro VAM il modello O2 ha venduto ben poco. Nonostante alcune forme "importanti" (forcella in primis) è uno dei telai disc più leggeri, io sono passato a questo modello dalla vecchia Trek Emonda rim e non ho nessun rimpianto in salita, anzi.
Molto bella la stavo valutando come la mia possibile prossima bici...
attualmente ho una Emonda srl rim del 2016 peso 6,100gr , che differenze hai notato rispetto alla Emonda?
Non vorrei in salita avere un peggioramento sulla prestazione considerato il maggior peso....
Forse per le salite è preferibile la 02 vam?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Molto bella la stavo valutando come la mia possibile prossima bici...
attualmente ho una Emonda srl rim del 2016 peso 6,100gr , che differenze hai notato rispetto alla Emonda?
Non vorrei in salita avere un peggioramento sulla prestazione considerato il maggior peso....
Forse per le salite è preferibile la 02 vam?

Nel passaggio ai dischi devi per forza accettare l'aggravio di peso, per arrivare a 6,1 kg dovresti prendere una Aethos e svenarti non poco.
Io sono over 70 kg e il chilo in più rispetto all'Emonda non l'ho percepito minimamente ed anche la Ostro si rilancia facilmente in salita. Abito in Trentino e giri con dislivello ne faccio diversi senza sentire alcun limite, tra i 2 modelli andrei ad occhi chiusi sulla Ostro visto poi che la 02 è vicina ad un aggiornamento secondo alcune foto spia.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
354
523
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Nel passaggio ai dischi devi per forza accettare l'aggravio di peso, per arrivare a 6,1 kg dovresti prendere una Aethos e svenarti non poco.
Io sono over 70 kg e il chilo in più rispetto all'Emonda non l'ho percepito minimamente ed anche la Ostro si rilancia facilmente in salita. Abito in Trentino e giri con dislivello ne faccio diversi senza sentire alcun limite, tra i 2 modelli andrei ad occhi chiusi sulla Ostro visto poi che la 02 è vicina ad un aggiornamento secondo alcune foto spia.
Grazie per la risposta
Stavo valutando anche la canyon ma non mi piace il fatto di non avere assistenza diretta e un venditore fisico a cui fare affidamento.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Molto bella la stavo valutando come la mia possibile prossima bici...
attualmente ho una Emonda srl rim del 2016 peso 6,100gr , che differenze hai notato rispetto alla Emonda?
Non vorrei in salita avere un peggioramento sulla prestazione considerato il maggior peso....
Forse per le salite è preferibile la 02 vam?


...posso dire la mia a tutti quelli che come me avevano lo stesso dubbio identico sopra....
Anche io venivo da Canyon Ultimate 6,7kg con ruote in carbonio tubolari da 1.250gr e in salita temevo che avrei avuto problemi passando alla disc. La mia è una Colnago v4rs, e posso dirti che va meglio ovunque, nonostante 600gr in più di peso. La scorrevolezza anche in salita è superiore. Unica nota dolente della bici disc ( a mio avviso) è la rigidità totale (occhio non scomodità) ma il senso di rigidità della struttura.... per cui capisco il perchè dell'uso dei tubless 28, che serve a far "ammorbidire" il tutto...

Quindi a chi avesse dubbi, vi dico andate tranquilli. L'unica cosa suggerisco un "oculata scelta " delle ruote disc.....
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta