FACTOR bici

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
infatti, è stata liberalizzata la forma del tubo sterzo allungato e tutti si sono mossi in quel senso, con risultati più o meno belli...

inevitambilmente son 8 tubi con gli stessi carichi e le stesse richieste aero e di rigidità, gli strumenti di progettazione attuali portano a convergere su alcune soluzioni, salvo qualche design distintivo voluto appositamente o qualche idea "dirompente"

Esattamente. Aggiungo che, probabilmente, a "breve" si vedranno più brand adottare la soluzione adottata da BMC per la forca della nuova Teammachine R. Ovvero gli steli sono molto distanziati dalla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sono d'accordo con te, quello che voglio dire però, è che queste soluzioni arrivano spesso nello stesso momento per molti, i test aerodinamici non hanno iniziato ieri a farli, diciamo che si scoppiazza un po', che dici?

Mah, probabilmente può capitare di prendere spunto ma ti porto a fare questo ragionamento, seguimi.

Alla fine quanti anni fa è stato fatto il bozzetto di questa nuova ostro? 2 o 3 circa. Prima parti con un foglio bianco, disegni, crei i primi prototipi e poi lavori su quelli in base ai feedback dei team che li testano, alla fine, dopo circa due anni dal primo disegno il telaio viene "deliberato". Quindi, dal momento che una bici come scritto è composta da 8 tubi, e considerando che non si posso adottare appendici aerodinamiche o simili, le aeree di intervento rimango limitate. Pertanto le soluzioni adottate dai più sembrano essere tutte uguali ma, come scritto, questo perchè, ad oggi, da studi aerodinamici e non, sono le soluzioni migliori.

Attualmente si è capito che...il tubo sterzo dev'essere pronunciato verso il posteriore, possibilmente con un piccolo "naso", gli steli della forca non devono essere troppo vicini alla ruota, il carro posteriore dev'essere ancorato basso e, l'ancoraggio al verticale dev'essere alla stessa altezza dell'innesto della forca al tubo sterzo, mc di dimensioni generose e così via
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Ho pensato la stessa cosa anch'io. Ho anche provato a comprarla, sono diventato pazzo a chiamare più di 10 rivenditori in tutta Italia....peccato le gestione da parte di bmc
assolutamente!
ho fatto anche io circa lo stesso giro, ma fortuna mia, conoscendo benissimo il rivenditore BMC di zona mi ha sin da subito detto: lascia perdere :-)xxxx
L'hanno gestita a "membro di segugio"
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and Maceio

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah, probabilmente può capitare di prendere spunto ma ti porto a fare questo ragionamento, seguimi.

Alla fine quanti anni fa è stato fatto il bozzetto di questa nuova ostro? 2 o 3 circa. Prima parti con un foglio bianco, disegni, crei i primi prototipi e poi lavori su quelli in base ai feedback dei team che li testano, alla fine, dopo circa due anni dal primo disegno il telaio viene "deliberato". Quindi, dal momento che una bici come scritto è composta da 8 tubi, e considerando che non si posso adottare appendici aerodinamiche o simili, le aeree di intervento rimango limitate. Pertanto le soluzioni adottate dai più sembrano essere tutte uguali ma, come scritto, questo perchè, ad oggi, da studi aerodinamici e non, sono le soluzioni migliori.

Attualmente si è capito che...il tubo sterzo dev'essere pronunciato verso il posteriore, possibilmente con un piccolo "naso", gli steli della forca non devono essere troppo vicini alla ruota, il carro posteriore dev'essere ancorato basso e, l'ancoraggio al verticale dev'essere alla stessa altezza dell'innesto della forca al tubo sterzo, mc di dimensioni generose e così via
Titici anno 2021, a parte il tubo sterzo... PB_20210316_003.jpg
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
assolutamente!
ho fatto anche io circa lo stesso giro, ma fortuna mia, conoscendo benissimo il rivenditore BMC di zona mi ha sin da subito detto: lascia perdere :-)xxxx
L'hanno gestita a "membro di segugio"

Bene, ti è andata bene...io che sono testardo ma, soprattutto, non conosco nessuno dei rivenditori bmc di zona ho iniziato il giro di chiamate. Quasi tutti mi hanno confermato che il telaio non sarebbe arrivato prima di marzo (salvo alcuni casi). Alla fine, ho desistito quando, ultimo rivenditore chiamato, alla sua risposta di mancanza di telai gli chiedo come fosse possibile una cosa del genere per una bici presentata a ottobre 2023...Lui stesso mi ha detto di lasciar perdere.... erano amareggiati, avevo diversi ordini che non potevano soddisfare (non avevano date certe di consegna). Mi ha detto, testuali parole "la bici è stata presentata a ottobre ma non esiste" non arriverà prima dell'estate"....
Devi prima testarla tu però… non so perché non te la danno… :-x

Secondo me hanno le bici contate per i prof... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
la presentano prima a te…. sei tu che la decidi:-o
Infatti, ho già contattato il mio sivende che mi ha già aggiunto come primo di lista... davvero belle queste Factor... non sono d’accordo poi con chi decanta BMC (ottimo marchio)... secondo me sono due nelle bici e i due brand si equivalgono, anzi ritengo Factor più di nicchia... e lo dice uno che ha sempre avuto Bmc. Giulio stai pensando al cambio?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.670
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bene, ti è andata bene...io che sono testardo ma, soprattutto, non conosco nessuno dei rivenditori bmc di zona ho iniziato il giro di chiamate. Quasi tutti mi hanno confermato che il telaio non sarebbe arrivato prima di marzo (salvo alcuni casi). Alla fine, ho desistito quando, ultimo rivenditore chiamato, alla sua risposta di mancanza di telai gli chiedo come fosse possibile una cosa del genere per una bici presentata a ottobre 2023...Lui stesso mi ha detto di lasciar perdere.... erano amareggiati, avevo diversi ordini che non potevano soddisfare (non avevano date certe di consegna). Mi ha detto, testuali parole "la bici è stata presentata a ottobre ma non esiste" non arriverà prima dell'estate"....


Secondo me hanno le bici contate per i prof... :mrgreen:
Scusa eh ma tu non sei un PROF travestito…?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.670
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti, ho già contattato il mio sivende che mi ha già aggiunto come primo di lista... davvero belle queste Factor... non sono d’accordo poi con chi decanta BMC (ottimo marchio)... secondo me sono due nelle bici e i due brand si equivalgono, anzi ritengo Factor più di nicchia... e lo dice uno che ha sempre avuto Bmc. Giulio stai pensando al cambio?
io preferisco factor nn amo le cose svizzere…
cambio io?
azzo ho appena preso il nuovo SS stupendo… un pazzo amico @fludvisual mi ha fatto già cambiare la piega e ora anche le ruote
un telaio nuovo se ne parlerà nel 2025
ero certo che la ordinavi :ola: top
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
questa nuova ostro un pò meno aero, un pò come la nuova propel, mi attira parecchio...sarà curioso capire anche il peso in confronto alla o2...


non sono mai stato amante delle cannondale, e tutt'ora non penso la comprerei, ma questo modello mi piace molto più degli altri...
Come un po' meno aero? :azz
 
  • Haha
Reactions: bad