falsamaglia 11 speed

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A mio avviso il termine non riutilizzabile si riferisce al fatto che al cambio catena deve essere sostituita anche la falsa maglia

mah, io al cambio di catena cambio pure la riutilizzabile per 10v, non credo sia 'eterna'.
per sicurezza, visto il costo minimo, io la non riutilizzabile non la rimonterei dopo averla aperta; non direi di smontare la catena ad ogni pulizia, visto che si può benissimo pulire senza toglierla (credo ci siano già discussioni al proposito)

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ho preso una KMC 11v ma ho perso un pezzo della falsamaglia, è possibile chiudere la catena direttamente col perno come con la catena campagnolo o è meglio usare la falsamaglia ?

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
o con le apposite pinze della KMC o con un paio di pinze a becco fino.
Per montarla inserisci i becchi della pinza nella falsamaglia e allarghi la pinza fino a far entrare il perno nella sede. Per aprirla devi stringere la pinza.

per montarla su una catena campy cmq devo prima con uno smaglia catena togliere il piolino ? all'interno o all'esterno? tutto?

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io da anni uso le falsemaglie KMC su catene Campagnolo 10v, ora anche su una bici montata Record 11v.

secondo le istruzioni KMC solo le apposite falsemaglie 10v sono riutilizzabili (attenzione, solo quelle contraddistinte come 're-usable' sulla confezione), le 11v no; non ne conosco le ragioni, immagino siano legate agli spessori ed alla minor tenuta dopo l'apertura.

per chiudere la falsamaglia io uso un metodo semplicissimo: salgo sulla bici e, con la sola ruota anteriore frenata, spingo sul pedale, in modo da mettere in tensione la catena (ovviamente la falsamaglia deve essere posizionata sulla parte superiore 'in tiro', tra guarnitura e pignoni): in questo modo anche la falsamaglia va in tensione ed entra in posizione (a meno che non sia sistemata male, cosa che a me non è mai successa).

per aprirla io uso uno normale pinza messa in diagonale rispetto alla maglia, in modo che ognuno dei due becchi spinga la rispettiva mezza falsamaglia in direzione dello sblocco: è una cosa semplicissima e non necessita di attrezzi particolari

Io ho montato e rimontato la catena più volte ed ho riutilizzato sempre la stessa falsamaglia e non ho avuto mai problemi. Io uso catene KMC ad 11 velocità. La falsamaglia la cambio solamente quando cambio la catena.
Se dopo l'apertura la falsamaglia non è più utilizzabile, mi spiegate qual è la convenienza e comodità di tale sistema?
Saluti e buone pedalate

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho montato e rimontato la catena più volte ed ho riutilizzato sempre la stessa falsamaglia e non ho avuto mai problemi. Io uso catene KMC ad 11 velocità. La falsamaglia la cambio solamente quando cambio la catena.
Se dopo l'apertura la falsamaglia non è più utilizzabile, mi spiegate qual è la convenienza e comodità di tale sistema?
Saluti e buone pedalate

io ho solo riportato quanto dicono le istruzioni KMC.
anch'io poi uso una falsamaglia 11v riutilizzata su una mia bici, finora tutto ok ma non sono tanto tranquillo e presto la cambierò.

per quanto riguarda la convenienza e la comodità, io trovo immensamente più semplice usare la falsamaglia che ribattere il pernetto (l'unica volta che ho provato a farlo a momenti mi si apre la catena per strada...)
magari sono io ad essere negato coi pernetti, ma la falsamaglia per me è nettamente più comoda.

@Bartoli: per montare la falsamaglia devi rimuovere tutta la maglia esterna, le due parti della falsamaglia sostituiscono due maglie esterne della catena e relativi pernetti