Fame durante il Giro

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il titolo non è proprio corretto, ma non sapevo come impostarlo. È diverso tempo che mi succede, ne ho parlato anche con il medico di famiglia, anch'egli ciclista, ma non inquadrato come noi, e mi ha detto che non sono abituato ad andare a basse rotazioni.

Succede questo: quando sono con qualcuno che va più piano di me, sia in pianura che in salita, ho la tendenza ad accusare fame e quando torno a casa devo rimpinzarmi, mentre quando vado al mio passo, a volte anche a velocità sostenuta, con diverse salite, la fame non mi viene e arrivo a casa e mi mangio il mio piatto di pasta, la macedonia ed è tutto a posto.

Secondo voi ha ragione il mio medico?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
mai dare torto ai medici.
a me succede se non mi alleno, ho sempre fame con più ozio con più mangerei.
Il fatto che l' allenamento riduce la fame è normale, che la passeggiata aumenti la fame anche.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non ne ho la certezza scientifica, ma ho l'impressione che succeda la stessa cosa anche a me. Se si va di passo regolare, a basse pulsazioni, dopo due ore ho nettamente fame, anche se non vado in crisi. Se il passo è più sostenuto, non succede, o succede parecchio più tardi.

non sono abituato ad andare a basse rotazioni.
questa mi sembra strana, molto; che significherebbe?
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
quello che so è che si brucia in modo diverso se si va forte oppure piano in base alle pulsazioni.
credo, magari qualcuno può smentire o confermare, che ad alti reginmi di pulsazioni si bruciano zuccheri, a basse, grassi, per cui magari non hai la giusta riserva di grassi? dicesi anche maniglie dell'amore
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per cui magari non hai la giusta riserva di grassi?


Esatto, non ne ho proprio.

Mi sono ricordato di questo: poco dopo Natale ho fatto il primo giro da 100 Km. a metà strada ho incontrato un signore col quale ho fatto l'ultimo pezzo. C'era da affrontare l'ultima salita da 7,4 Km. al 4% che quando vado piano la faccio intorno ai 16/17. Con lui, invece, l'ho fatta intorno ai 12/13 e dovevo rallentare per aspettarlo.
In fondo alla discesa avevo una fame micidiale. Però aumentando il ritmo negli ultimi 15 Km. per tornare a casa, mi è un po' passata.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
magari non hai la giusta riserva di grassi?

se è per scopi energetici, nessuno ha cosi poco grasso da non riuscire ad andare in bici per qualche ora... semmai il problema di solito è che si finiscono gli zuccheri, non certo i grassi

deve esserci sotto qualcosa d'altro; che non ha a che fare con i meccanismi energetici, ma con qualcosa di più semplice
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
E' assolutamente vero, la spiegazione ha a che fare con l'assetto ormonale durante sforzi ad alta intensità:
- Bassi livelli di Insulina (Accentuatore dell'appetito)
- Alti livelli di Serotonina, Glucagone e Catecolamine (Inibitori dell'appetito)

In più l'allenamento ha effetto nella regolazione dei centri dell'appetito e della sazietà dell'ipotalamo.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
E' assolutamente vero, la spiegazione ha a che fare con l'assetto ormonale durante sforzi ad alta intensità:
- Bassi livelli di Insulina (Accentuatore dell'appetito)
- Alti livelli di Serotonina, Glucagone e Catecolamine (Inibitori dell'appetito)

In più l'allenamento ha effetto nella regolazione dei centri dell'appetito e della sazietà dell'ipotalamo.

grazie per la spiegazione o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.477
1.280
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
deve esserci sotto qualcosa d'altro; che non ha a che fare con i meccanismi energetici, ma con qualcosa di più semplice

Infatti, secondo me in questi termini è una questione psicologica.
Se vai piano hai il tempo di pensare alla fame.
Se vai veloce, magari in gara, con andamenti variati, scatti etc etc non hai il tempo materiale per pensarci, allora ti devi nutrire in modo programmato perchè quando arriva il segnale dall'organismo è troppo tardi.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
nooooo
quando cominciano con il glucagone.... è finita... :afraid:

:asd:
comunque
uscita ad intensità bassa; fame durante, meno dopo
uscita ad intensità maggiore; poca fame durante, molta dopo

sarà normale?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci vorrebbe l' intervento di un esperto.... io avevo letto da qualche parte che il corpo durante o dopo certi tipi di sforzo rilascia delle sostanze che attenuano il senso della fame... non ricordo bene questa cosa e non riesco a spiegarmi meglio, so solo che come voi, se arrivo a casa piuttosto "fresco" ho una fame da lupo.... mi succede anche quando prendo delle sonore batoste (quasi sempre), sono deluso e mangio come un porco....
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
nooooo
quando cominciano con il glucagone.... è finita... :afraid:

:asd:
comunque
uscita ad intensità bassa; fame durante, meno dopo
uscita ad intensità maggiore; poca fame durante, molta dopo

sarà normale?

Assolutamente normale. Non appena i livelli di catecolamine e serotonina scendono il corpo si trova con le scorte di glicogeno depauparate, quindi grande senso di fame, iperproduzione di glicogeno sintetasi.... bla bla bla

il cortisolo per stasera te lo risparmio solo perchè mi sei simpatico, nonostante la tua curiosa affezione per i cibi non adatti al genere umano. :mrgreen:
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
la tua curiosa affezione per i cibi non adatti al genere umano
.

ma no sai, è che ho finito la corteccia, e mi sono stancato di mangiare bacche, per questa settimana :smile:

comunque, non ci crederai, ma grazie anche alla tua influenza sto mangiando meno farinacei (pasta, ma sopratutto pane); tengo sempre in casa fichi secchi e noci
in bici ci vado, ma a ritmi non indiavolati, per cui per la fame non è a livelli stellari

il problema sarà come riempire i serbatoi quando cominceranno le uscite lunghe e dure, e le gare