Fare flessioni si o no?

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti! Sono un ragazzo di 17 anni peso 55kg e sono alto 170cm. Da diversi anni sono complessato del mio fisico troppo magro. Dalle gambe in su. Ho le spalle strettissime e si vedono facilmente le costole e se tirassi in dentro un pò la pancia si noterebbe anche lo sterno. Il punto non è questo. Sto sperimentando da giorni, dopo ogni allenamento, svolgo 20 flessioni circa. Possono quest'ultime condizionare la mia perfomance in bici? Devo aumentare il carico di proteine la sera per poter compensare anche il lavoro delle flessioni? Il gruppo con cui esco non accetta molto questa mia scelta ma io non riesco a vivere bene anche perchè non mi presento benissimo di fronte alle ragazze Consigli? Risposte alle domande di sopra?

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Alla tua età ebbi lo stesso "problema". La taglio corta: 20 flessioni al dì non servono a *nulla*. Non fanno forza, non fanno massa, non fanno resistenza.

Sinceramente, per quanto mi piaccia questo forum, andrei a spulciare qualche altro forum specifico (Bodyweb e compagnia), anche solo lurkando trovi tutto. Se poi hai domande specifiche anche qui troverai qualcuno che ti risponde, me compreso, ma visto che parti dallo zero assoluto come conoscenze non ha senso mettersi qua a scrivere un'enciclopedia sulla crescita muscolare. Quando avrai in testa quantomeno cos'è un 3x10 e avrai accesso agli strumenti adatti (palestra o almeno panchetta) si può iniziare a parlare a dovere

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

le proteine vanno prese in funzione del carico allenante e contemporaneamente del peso corporeo ed in misura adeguata allo sport che fai e comunque come integrante delle proteine che ti mancano da alimentazione.

probabilmente è giusto nel tuo caso aumentare il carico proteico ma occhio, non pensare che prendere più proteine faccia crescere i muscoli a prescindere: faresti un errore enorme. Devi comunque mantenere un equilibrio tra i macronutrienti, e l'apporto calorico complessivo deve essere corretto.

p.s. io sono 180x66/67, non è che sia una cosa così anomala in bdc

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
A me pare che la discussione sia più semplice di quanto si sia compreso: il ragazzo ha la parte superiore "poco sviluppata" rispetto a un suo coetaneo che qualche esercizio lo fa, il che può essere comprensibile per il nostro sport.
Le sue domande sono altrettanto semplici:
- Le flessioni possono condizionare la performance? La risposta è no, fare esercizi di "compensazione" o comunque esercizi per tenere tonica o sviluppare la parte superiore del corpo non può fare altro che bene: considera che in presa bassa o in posizione aerodinamica ci sono dei muscoli che vengono messi sotto sforzo per diverso tempo come il trapezio,i bicipiti e i tricipiti. Se li tieni allenati(non dico farteli venire alla Stallone o Schwarzenegger) pedalerai meglio.

- Devo aumentare il carico di proteine la sera per poter compensare anche il lavoro delle flessioni? Allora, se stai parlando di prendere integratori la risposta è no, 20 flessioni a giorni alterni non sono niente. Io ti ripeto: faccio pesi e flessioni 3 volte a settimana, niente integratori di proteine(almeno in questo periodo dell'anno), e anzi mi mangio una fetta di carne,uova o fagioli la sera prima o la sera stessa degli esercizi. Risultato? Sono cresciuto di massa muscolare senza prendere peso(e perderlo, per il sottoscritto è molto importante), mi sono asciugato e ridefinito. Non serve fare troppa roba, basta il giusto carico, costanza e un pò di attenzione a quel che mangi.

In conclusione ti dico una cosa. Sono 183cm, peso 73-74kg e pedalo benissimo, meglio dell'anno scorso quando ero più magro: 68kg, ma ero brutto da vedere e avevo perso anche massa magra e resistenza. Quindi se sei sottopeso o comunque sei lontano dal tuo peso-forma non pedalerai mai al meglio di te.

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie Fleappo sei stato chiarissimo seguirò il tuo consiglio