A me pare che la discussione sia più semplice di quanto si sia compreso: il ragazzo ha la parte superiore "poco sviluppata" rispetto a un suo coetaneo che qualche esercizio lo fa, il che può essere comprensibile per il nostro sport.
Le sue domande sono altrettanto semplici:
- Le flessioni possono condizionare la performance? La risposta è no, fare esercizi di "compensazione" o comunque esercizi per tenere tonica o sviluppare la parte superiore del corpo non può fare altro che bene: considera che in presa bassa o in posizione aerodinamica ci sono dei muscoli che vengono messi sotto sforzo per diverso tempo come il trapezio,i bicipiti e i tricipiti. Se li tieni allenati(non dico farteli venire alla Stallone o Schwarzenegger) pedalerai meglio.
- Devo aumentare il carico di proteine la sera per poter compensare anche il lavoro delle flessioni? Allora, se stai parlando di prendere
integratori la risposta è no, 20 flessioni a giorni alterni non sono niente. Io ti ripeto: faccio pesi e flessioni 3 volte a settimana, niente integratori di proteine(almeno in questo periodo dell'anno), e anzi mi mangio una fetta di carne,uova o fagioli la sera prima o la sera stessa degli esercizi. Risultato? Sono cresciuto di massa muscolare senza prendere peso(e perderlo, per il sottoscritto è molto importante), mi sono asciugato e ridefinito. Non serve fare troppa roba, basta il giusto carico, costanza e un pò di attenzione a quel che mangi.
In conclusione ti dico una cosa. Sono 183cm, peso 73-74kg e pedalo benissimo, meglio dell'anno scorso quando ero più magro: 68kg, ma ero brutto da vedere e avevo perso anche massa magra e resistenza. Quindi se sei sottopeso o comunque sei lontano dal tuo peso-forma non pedalerai mai al meglio di te.