Fare Fondo

Sisco_76

Novellino
20 Maggio 2012
53
0
Calimera
Visita sito
Bici
scultura evo 904

Grazie frullo articolo molto interessante, rep positiva per te

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
secondo me no...o meglio non devono esser viste come il demonio fatto persona....e cmq bisogna farle sempre a ritmi leggeri.
questa domanda perche x un problema lgistico o altro ?
Negli allenamenti fra settimanali non metterei salite ma al giro domenicale se vado con il gruppo salite c'è ne sono e volevo sapere se era un male o no.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Negli allenamenti fra settimanali non metterei salite ma al giro domenicale se vado con il gruppo salite c'è ne sono e volevo sapere se era un male o no.
diciamo che credo sia pressoche inevitabile che il gruppo spinga in salita... e duqneu ho paura che vada a farsi fott... il lavoro di fondo.
PErlomeno nei primi 30 40 gg di preparazione io proverei a non spingere,

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì infatti era quello che pensavo. Ritornerò in gruppo a metà ottobre. Grazie

beh diciamo che da qua a novembre io mi prenderei disanza da qualsiasi programma, questo vuol dire MTB crosstraining passeggiate , magante, uscite uin gruppo forte o leggere , insomma staccare da qualsiasi programmazione ...poi a novembre ti fai un 2 mesi fondo poi vedi tu...

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Lo so che sono un po in anticipo ma la mia forma deve essere al massimo a metà febbraio x una cronometro a squadre che ci tengo particolarmente, e siccome ho da buttare giù qualche kg e non credo di fare più di 3 uscite settimanali se non faccio fondo ora mi ritrovo a dover fare esercizi specifici senza un adeguato fondo. ( ad agosto ho staccato guai tutto il mese)

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
È un mese che faccio fondo e mi chiedevo alcune cose. Le mie uscite durano circa 1,5 ore e rare volte sono arrivato alle 2 ore. Secondo voi bastano? Io ho riscontrato che da quando ho iniziato le mie rpm da crociera sono aumentate di 6-7 rpm portandosi a circa 90 rpm e a parità di battiti medi sull'uscita ho incrementato la media finale di circa 1.5 kmh. Solo due volte sono uscito per più di 2 ore ma ai me non ho fatto affatto fondo ma uscite con il gruppo. Secondo voi è sufficiente l'allenamento svolto per fare un discreto fondo? Esco circa 3 volte la settimana e lo farò fino a fine ottobre.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Per come la vedo io,bisogna conoscere perfettamente il proprio picco di soglia,dopodichè si lavora sul fondo medio....fondo lungo a tot percentuale cardiaca e a tot frequenza di pedalata che il preparatore atletico conferisce.Quindi il fai da te,è un sistema di allenamento imprecisio almenochè chi lo segue non sia una persona preparata come molti in questo forum.Io ho scelto di appoggiarmi a gente qualificata in palestra qualificata

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Scusate ma non ho chiesto per vincere granfondo o per primeggiare in gare a circuito, io sono un ciclista normale un po sovrappeso che sta sfruttando questo inizio di stagione per fare un po di fondo. Per le rpm nelle ultime 2 uscite ho fatto medie di 89 e 93 rpm medi e sono guai sempre stato sopra le 95. Ma così strutturato non serve proprio a nulla?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Si ma....90 con che rapporto? e conseguentemente a che soglia?
Cmq per dimagrire,bisogna allenarsi con costanza con una giusta alimentazione,altrimenti il peso non diminuisce tanto facilmente

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

l fondo anche detto "sella" imho è un periodo in cui il ritmo deve essere molto blando e direi spensierato...e dunque senza legami a rpm o bpm.
anni fa in questo 3D diedi il mio concetto di fondo che provo a riassumere.: il fondo è un periodo in cui si esce con la testa sgombra da ogni sora di programma, cercando solamente di non "spingere" su i pedali è un modo anche per conoscere il tuo corpo in sinergia con l a bici ma non solo anche un modo per conoscere il mondo circostante, l'importante fare sella ovvero 4 5 6 ore di bici a ritmi leggeri, magari anche con un po di salita senza pero trovare l'affanno e la fatica. questo periodo aiutera a fare il callo a capillarizzare mejo, e a conoscere i msg che le tue gambe ti inviano...

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Si ma....90 con che rapporto? e conseguentemente a che soglia?
Cmq per dimagrire,bisogna allenarsi con costanza con una giusta alimentazione,altrimenti il peso non diminuisce tanto facilmente
Un 34 15-16 a seconda il cuore dove sta. Il renc di fondo lento io lo ho tra 119 e 132 bpm e cerco di stare li dentro senza badare alla velocità. Per la dieta sto seguendo una dieta a me dedicata che con l'aiuto della bici mi ha fatto perdere già 3 kg.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Sono d'accordo con te anche se durante le mie uscite mi in pongo di stare in certi parametri. Infatti ho fatto qualche uscita con il gruppo anche perché sennò vado fuori di testa. Questo periodo secondo me non mi farà fare il fondo per fare chissà che cosa ma mi aiuterà a far calare il mio battito cardiaco e mi aiuterà soprattutto ad andare a rpm elevate ( almeno per me), cosa che mi rimane alquanto difficile

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ottimo! non occorre dirti nulla!...anche se....mi sembra strano riuscire a stare in fondo lento a 90rpm col 34-15