Fare Fondo

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
mrindy, non sparo nessuna sentenza, magari scrivo male e posso essere interpretato altrettanto male.
Infatti, rileggendo, riconosco di non avere espresso quello che intendevo:
La SA è accettata come riferimento per impostare gli allenamenti, che sia presa a riferimento è un dato di fatto
Grazie per la colorita osservazione, mi spiace davvero essere visto come un filosofo da parte tua, di solito inserisco nei miei interventi "secondo me".
Per il resto sono d'accordo con te, sul fatto che la soglia non corrisponda in tutti gli individui a 4 mmol.
Ah beh, questo sì. Capita di scrivere di corsa e dire una cosa per l'altra, l'importante è chiarirsio-o
Non ti ho dato del filosofo anche perchè non è proprio del filosofo tout court presentare la realta come semplice ed indistinta;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tra i 123 e i 142.... 65-78% della FC massima.
Scusa se insisto, ma per te è lo stesso andare a 123 bpm o 142 bpm?
Cioè fai il solito allenamento?
Per me no davvero. Al 78% della FC fai fondo lento, al 65% fai Recupero Attivo e in quel momento non ti stai allenando: o stai recuperando dopo uno sforzo o stai facendo una passeggiata... :-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sicuramente Superstambecco, uomo con la S. :-)

:mrgreen:
mi ha fatto ridere l'analisi di spartaco perchè mi trovo in totale sintonia con lui.
pur leggendo con interesse (ma capendo poco, sono sincero) tutte le pagine ed i dati dei più tecnici di voi non posso fare altro che aggrapparmi ad un semplice....."basta non sforzarsi troppo" che ha il sapore della saggezza antica

?

...

Guest
Scusa se insisto, ma per te è lo stesso andare a 123 bpm o 142 bpm?
Cioè fai il solito allenamento?
Per me no davvero. Al 78% della FC fai fondo lento, al 65% fai Recupero Attivo e in quel momento non ti stai allenando: o stai recuperando dopo uno sforzo o stai facendo una passeggiata... :-o
per me sarebbe 132 - 158 BPM. ovvviamente come tutti gli allenamenti bisogna cercare di restare al centro di questo range, vale a dire tra 71 e 72%.

Comunque non sono io che lo dico ma sono studi scientifici e medici dello sport che affermano ciò. Non essendo uno del loro livello seguo quello che dicono.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
:mrgreen:
mi ha fatto ridere l'analisi di spartaco perchè mi trovo in totale sintonia con lui.
pur leggendo con interesse (ma capendo poco, sono sincero) tutte le pagine ed i dati dei più tecnici di voi non posso fare altro che aggrapparmi ad un semplice....."basta non sforzarsi troppo" che ha il sapore della saggezza antica

mi aspettaqvo di tutto ma mai che mi dessereo del saggi
alla fine e tutto relativo come diceva una certa persona
c'è chi a 140 bpm si sforza

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per me sarebbe 132 - 158 BPM. ovvviamente come tutti gli allenamenti bisogna cercare di restare al centro di questo range, vale a dire tra 71 e 72%.

Comunque non sono io che lo dico ma sono studi scientifici e medici dello sport che affermano ciò. Non essendo uno del loro livello seguo quello che dicono.
Sarà.
Per me però andate sempre troppo blando quando fate fondo. E i range indicati sono comunque troppo ampi per essere coerenti. Ovviamente IMHO... :-o

?

...

Guest
Sarà.
Per me però andate sempre troppo blando quando fate fondo. E i range indicati sono comunque troppo ampi per essere coerenti. Ovviamente IMHO... :-o
rispetto pienamente quello che dici. Io non voglio assolutamente vendere i dati da me riportati come verit assoluta. Ho letto qualche libro e questi sono i range, gli studi non li ho fatti io :-)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ricordo l'inverno scorso si dibatteva sul fatto dell'importanza del fondo fatto in inverno, sia che si tratti di gare lunghe, sia che le gare siano più brevi e intense, non meno dell'utilità della palestra...
Si io dopo diversi anni in cui d'inverno nn mollavo mai la bicicletta(uscivo durante pausa pranzo), l'inverno scorso mi sono iscritto ad una palestra.
Bè ho aspettato a fine anno per tirare le conclusioni che purtroppo devo dire nn sono positive, anche se l'esperienza mi servirà per il futuro.
PRIMA cosa molto importante è nn generalizzare, perchè quello che è bene per me puù nn esserlo per altri e viceversa, questo è molto importante come premessa.
Bè dicevo, 2 anni fà ho svolto un potenziamento basato solo su SFR e nn sulla palestra, la palestra quest'anno mi ha "legnato" le gambe fino almeno a maggio-giugno(ho smesso a inizio febbraio).
Nn la rifarei più per nulla al mondo.(es contrario la mia ragazza la quale la sfrutta immediatamente senza problemi infatti ad inizio stagione era già in forma).
Ho ritrovato solo da pochi mesi la mia naturale agilità e la scioltezza nel pedalare che quest'anno sembrava nn voler più tornare.
Un altra cosa il fondo...Per forza di cose, ho fatto meno lunghi(a ritmo lento) degli anni passati, ho iniziato presto a correre(febbraio)e a fare lavori di qualità, risultato, nn riesco a tenere la condizione che mi pare buona da una settimana con l'altra...
Cioè, appena sento di stare bene c'è subito una ricaduta che nn mi permette di sfruttare la condizione...
Negli anni passati avendo fatto più fondo questa cosa era molto meno marcata, e anche se chiaro nn si può essere al top tutto l'anno, i periodi si erano cmq più lunghi di quest'anno.
Quindi risultato, l'anno prossimo inizierò a correre più tardi e curerò il fondo lento in inverno aspettando con i lavori di qualità che c'è sempre tempo...
Spero che il miop racconto nn sia superfluo e che magari qualcuno possa ritrovarsi o meno in quel che ho scrittoo-o

Ricordo l'inverno scorso si dibatteva sul fatto dell'importanza del fondo fatto in inverno, sia che si tratti di gare lunghe, sia che le gare siano più brevi e intense, non meno dell'utilità della palestra...
Si io dopo diversi anni in cui d'inverno nn mollavo mai la bicicletta(uscivo durante pausa pranzo), l'inverno scorso mi sono iscritto ad una palestra.
Bè ho aspettato a fine anno per tirare le conclusioni che purtroppo devo dire nn sono positive, anche se l'esperienza mi servirà per il futuro.
PRIMA cosa molto importante è nn generalizzare, perchè quello che è bene per me puù nn esserlo per altri e viceversa, questo è molto importante come premessa.
Bè dicevo, 2 anni fà ho svolto un potenziamento basato solo su SFR e nn sulla palestra, la palestra quest'anno mi ha "legnato" le gambe fino almeno a maggio-giugno(ho smesso a inizio febbraio).
Nn la rifarei più per nulla al mondo.(es contrario la mia ragazza la quale la sfrutta immediatamente senza problemi infatti ad inizio stagione era già in forma).
Ho ritrovato solo da pochi mesi la mia naturale agilità e la scioltezza nel pedalare che quest'anno sembrava nn voler più tornare.
Un altra cosa il fondo...Per forza di cose, ho fatto meno lunghi(a ritmo lento) degli anni passati, ho iniziato presto a correre(febbraio)e a fare lavori di qualità, risultato, nn riesco a tenere la condizione che mi pare buona da una settimana con l'altra...
Cioè, appena sento di stare bene c'è subito una ricaduta che nn mi permette di sfruttare la condizione...
Negli anni passati avendo fatto più fondo questa cosa era molto meno marcata, e anche se chiaro nn si può essere al top tutto l'anno, i periodi si erano cmq più lunghi di quest'anno.
Quindi risultato, l'anno prossimo inizierò a correre più tardi e curerò il fondo lento in inverno aspettando con i lavori di qualità che c'è sempre tempo...
Spero che il miop racconto nn sia superfluo e che magari qualcuno possa ritrovarsi o meno in quel che ho scrittoo-o

c.v.d.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando partecipavo alle mf, il presupposto per non soffrire più di tanto era rappresentato da un buon inverno nel quale riuscivo prima di tutto a fare un ottimo fondo e poi qualche esercizio specifico.
Uscite su strada di chilometraggio via via più elevato e allenamento sui rulli (un paio) al mio rientro dal lavoro nel tardo pomeriggio costituivano il mio menu settimanale.
Ora non faccio più gare ma ho mantenuto le mie buone abitudini e quando mi testo su qualche salita o dietro ai miei amici le risultanze, soprattutto negli ultimi due anni, sono state sempre buone.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Io lo sostengo da sempre le "vittorie" si preparano d'inverno, e li il lavoro piu importante, poi se durante l'anno si corre non serve molto altro

Se uno comincia a correre a febbraio/marzo, non ha alternative a preparare la stagione nel cuore dell'inverno.
Sono d'accordo, poi, che non esiste miglior allenamento della corsa settimanale.
E se corri tutte le domeniche, in settimana puoi fare poco, inevitabilmente.