Se poi vogliamo mettere pepe, si possono considerare l’effetto congiunto tra durata con altri fattori esogeni, come la temperatura dell’ambiente :) (tanto per stressare ulteriormente il punto sollevato da @never give up!)È sempre opportuno ricordare periodicamente l'effetto indipendente della durata e come utilizzarlo :)
Ma qui si parla di sesso??È sempre opportuno ricordare periodicamente l'effetto indipendente della durata e come utilizzarlo :)

Non mi è chiaro come triangolare 4 parametri, ma per il resto condividoComunque io direi che triangolando i 4 parametri non si può sbagliare:
- FC che non deve andare (troppo*) in deriva (a dire, a seconda del livello di allenamento, ci sta che dopo una certa durata la FC salga di qualche battito, ma la deriva non deve essere eccessiva, altrimenti non sarò più in Z2)
- potenza (che, per restare in Z2, calerà all’’aumentare della durata, in base al livello di allenamento)
- talk test e respiro: pur con un po’ di affanno, devo sempre essere in grado di parlare (ma l’affanno comunque c’è, se in un’ipotetica telefonata mentre sono in Z2 l’interlocutore non si accorgesse che sto facendo esercizio vuol dire che sono in Z1)
- RPE
Quadrangoli...Non mi è chiaro come triangolare 4 parametri, ma per il resto condivido![]()
Beh sì ci siamo capiti…Non mi è chiaro come triangolare 4 parametri, ma per il resto condivido![]()
Ma certo, era solo una battutaBeh sì ci siamo capiti…

Eh, fosse così facileComunque io direi che triangolando i 4 parametri non si può sbagliare:
- FC che non deve andare (troppo*) in deriva (a dire, a seconda del livello di allenamento, ci sta che dopo una certa durata la FC salga di qualche battito, ma la deriva non deve essere eccessiva, altrimenti non sarò più in Z2)
- potenza (che, per restare in Z2, calerà all’’aumentare della durata, in base al livello di allenamento)
- talk test e respiro: pur con un po’ di affanno, devo sempre essere in grado di parlare (ma l’affanno comunque c’è, se in un’ipotetica telefonata mentre sono in Z2 l’interlocutore non si accorgesse che sto facendo esercizio vuol dire che sono in Z1)
- RPE
Ora puoi rileggere tutti i miei messaggi alla luce di questa rivelazione :)Ma qui si parla di sesso??![]()
Molto corretto. L'allenamento serve comunque a mettere il sistema in condizioni tali da costringerlo a trovare il modo di compensare (in modo controllato), affinché gradualmente debba compensare meno. Non sempre, ma con una frequenza sufficiente per dare continuità alla cosa.Comunque, in generale direi di non avere lo spauracchio della deriva, purché il tempo speso in altra zona o quanto si sfora dalla zona non siano esagerati. Del resto in questo modo stiamo pur sempre dando uno stimolo e si spera che il corpo ne faccia tesoro![]()
Ci farò una t-shirt :)
non credo si possa "vanificare" un allenamento ma facendo z5 e z6 quando stai ricercando stimoli di fondo aerobico semplicemente non ti dà gli adattamenti che cerchi, per quanto riguarda il medio(z3) non lo vedo un problema essendo cmq uno stimolo ancora aerobico. Ti faccio l'esempio che mi fece un amico preparatore: se durante il rodaggio di un motore lo fai andare troppo fuorigiri quel motore non renderà al massimo quando veramente sarà il momento. Purtroppo per esperienza personale ti dico che z2 e uscite di gruppo sono incompatibili, lo sarebbero anche per un professionista... continui cambi di ritmo accellerate in panura ecc. L'unica sarebbe creare un gruppetto di massimo 4/5 persone ma io mi sono dato come regola di evitare grupponi finchè dovrò fare z2Buonasera, una domanda al volo. Se nell'uscita scappa di andare fuori zona 2, cosa piuttosto facile se si esce in gruppo, cosa diventa l'allenamento? Vanifico la costruzione di una buona base di fondo?
Mi riferisco in particolare a questi due casi alternativi
- Z3 protratta per molto tempo
- Brevi ma frequenti swattate da z5, z6
Perdonate se ne avete già parlato, ma 245 pagine sono troppe per cercare indietro nelle discussioni.
Grazie
Direi decisamente peggio la seconda( se sono di una durata non ridicola) sia perché é un carico totalmente diverso da quello voluto sia perché come spiegava anche San Millan in questo video(Buonasera, una domanda al volo. Se nell'uscita scappa di andare fuori zona 2, cosa piuttosto facile se si esce in gruppo, cosa diventa l'allenamento? Vanifico la costruzione di una buona base di fondo?
Mi riferisco in particolare a questi due casi alternativi
- Z3 protratta per molto tempo
- Brevi ma frequenti swattate da z5, z6
Perdonate se ne avete già parlato, ma 245 pagine sono troppe per cercare indietro nelle discussioni.
Grazie
Gli allenamenti migliori di z2 pura li ho fatti in solitaria( o con succhiaruote ben addestrato che non da i cambinon credo si possa "vanificare" un allenamento ma facendo z5 e z6 quando stai ricercando stimoli di fondo aerobico semplicemente non ti dà gli adattamenti che cerchi, per quanto riguarda il medio(z3) non lo vedo un problema essendo cmq uno stimolo ancora aerobico. Ti faccio l'esempio che mi fece un amico preparatore: se durante il rodaggio di un motore lo fai andare troppo fuorigiri quel motore non renderà al massimo quando veramente sarà il momento. Purtroppo per esperienza personale ti dico che z2 e uscite di gruppo sono incompatibili, lo sarebbero anche per un professionista... continui cambi di ritmo accellerate in panura ecc. L'unica sarebbe creare un gruppetto di massimo 4/5 persone ma io mi sono dato come regola di evitare grupponi finchè dovrò fare z2
) ovviamente diventa più impegnativoEh potevi dirlo prima, avrei evitato di darti cambi e finire in Z3Gli allenamenti migliori di z2 pura li ho fatti in solitaria( o con succhiaruote ben addestrato che non da i cambi) ovviamente diventa più impegnativo

Beh tutto sommato non è andata naleEh potevi dirlo prima, avrei evitato di darti cambi e finire in Z3
Tu in Z2 bassa davanti, io in Z2 alta a ruota e siamo al top (sempre senza aver montato le ruote di scorta con i Cinturato in quel caso, come appurato, sono in Z3 anche a ruota)
Poi vabbè se capita lo scalmanato come ieri mi tocca dare i cambi fuori soglia![]()