Fare la gamba....

kosmos

Novellino
22 Ottobre 2010
32
1
Genova
Visita sito
Bici
bmc roadracer sl01
Dove sei andato per fare 22 di media? Se il giro era impegnativo ti tiro su io di morale o-o.
ciao zena!non andrai mica allo stadio stasera vero?!(menaggio):mrgreen:...presto detto:centro torrazza piccarello bolzaneto parte della salita verso crocetta con ritorno sui propri passi per aver sbagliasto strada;nonzo% giovi busalla montoggio creto molassana centro....come vedi un giro veloce:-x
se ma nn per me :-)
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
anch'io punto ai 100km entro la fine dell'estate, senza morire pero', diciamo che mi accontenterei di una medi del 25km\h............in pianura pero'o-o
Per ora sono a 50km con media del 25 e sto bene, poi si vedra'o-o
buone pedalate a tutti!
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
ciao zena!non andrai mica allo stadio stasera vero?!(menaggio):mrgreen:...presto detto:centro torrazza piccarello bolzaneto parte della salita verso crocetta con ritorno sui propri passi per aver sbagliasto strada;nonzo% giovi busalla montoggio creto molassana centro....come vedi un giro veloce:-x
se ma nn per me :-)
Bel giro l'ho fatto pure io partendo da Quinto.
Cornigliano, Ponte X, Giovi, poi deviazione per il santuario della Vittoria e poi stessa discesa fino a Molassana ma senza sbagliare strada:mrgreen:
http://www.endomondo.com/workouts/vlbnQEZSIGs
Poi prima di arrivare la batteria del cell si è esaurita ed il percorso con Endomondo è rimasto incompleto.
Bei posti e ad ogni modo questi 80 e passa KM. ne equivalgono 150 in pianura...almeno credo perchè di pianura io ne ho fatta ben poca e penso che se ne becco una per fermarmi mi devono abbattere a fucilate.... :-)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ciao zena!non andrai mica allo stadio stasera vero?!(menaggio):mrgreen:...presto detto:centro torrazza piccarello bolzaneto parte della salita verso crocetta con ritorno sui propri passi per aver sbagliasto strada;nonzo% giovi busalla montoggio creto molassana centro....come vedi un giro veloce:-x
se ma nn per me :-)

A metà di Crocetta di Orero sei tornato indietro e sei ritornato a Bolzaneto per fare i Giovi? Potevi continuare e ti ritrovavi a Casella.

Diciamo che hai da lavorare. Lo dico con spirito costruttivo. Devi aumentare la media di almeno un paio di chilometri.


P.S. Sono dell'altra sponda (calcistica, sempre meglio precisare, qui, non si sa mai :mrgreen:).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bei posti e ad ogni modo questi 80 e passa KM. ne equivalgono 150 in pianura...almeno credo perchè di pianura io ne ho fatta ben poca e penso che se ne becco una per fermarmi mi devono abbattere a fucilate.... :-)

Un po' esagerato ma il concetto ci sta. Da noi la pianura non esiste, nemmeno a ponente. L'unica che c'è è fra Chiavari e Sestri Levante.
 

kosmos

Novellino
22 Ottobre 2010
32
1
Genova
Visita sito
Bici
bmc roadracer sl01
A metà di Crocetta di Orero sei tornato indietro e sei ritornato a Bolzaneto per fare i Giovi? Potevi continuare e ti ritrovavi a Casella.

Diciamo che hai da lavorare. Lo dico con spirito costruttivo. Devi aumentare la media di almeno un paio di chilometri.


P.S. Sono dell'altra sponda (calcistica, sempre meglio precisare, qui, non si sa mai :mrgreen:).

della sponda giusta direi allorao-o (mi sà che ce la fanno)...per il resto che dire... la media dei 24 25 l'ho raggiunta nei momenti migliori ma di li nn mi schiodo però poco importa perchè a me la bici dà tanto ,anzi tantissimo ,anche così e degli altri poco mi importa....lo so la conosco quella salita sono tornato indietro prima che attaccasse....quando mi son reso conto di aver sbagliato strada...così mi ero messo in testa di fare i giovi quel giorno...è abbastanza un periodaccio in cui non riesco ad allenarmi come dovrei/vorrei colpa di continui piccoli acciacchetti fisici e soprattutto per mancanza di testa,assorbita, questa da varie problematiche di vita.....così mi accontento di sporadiche uscite (ormai settimanali da un 2-3mesi) in cui amo massacrarmi un po facendo uscite lunghe(rapportate allo stato di forma attuale)effettuate più che altro con spirito contemplativo, rivolto sia al paesaggio che all'anima....grandioso per quel che mi riguarda,provare per credere! w la bici!!!o-o
 

kosmos

Novellino
22 Ottobre 2010
32
1
Genova
Visita sito
Bici
bmc roadracer sl01
Bel giro l'ho fatto pure io partendo da Quinto.
Cornigliano, Ponte X, Giovi, poi deviazione per il santuario della Vittoria e poi stessa discesa fino a Molassana ma senza sbagliare strada:mrgreen:
[url]http://www.endomondo.com/workouts/vlbnQEZSIGs[/URL]
Poi prima di arrivare la batteria del cell si è esaurita ed il percorso con Endomondo è rimasto incompleto.
Bei posti e ad ogni modo questi 80 e passa KM. ne equivalgono 150 in pianura...almeno credo perchè di pianura io ne ho fatta ben poca e penso che se ne becco una per fermarmi mi devono abbattere a fucilate.... :-)

potresti darmi gentilmente indicazioni per suddetto santuario (che intuisco essere in zona ma non conosco assolutamente)...trattasi di salita?se si lunghezza pendenza ecc grassssie ciao!o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ricordo che si sta parlando di "fare la gamba".
Se volete suggerire dei percorsi fatelo in MP.
A partire da questo messaggio (#33) si cancellano quelli che non sono attinenti.
Grazie per la collaborazione e ciao,
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Cmq costanza , costanza e ancora costanza , il ciclismo non regala nulla !

senza tanti giri o discorsi infiniti con queste poche parole semplici hai reso davvero bene l 'idea , tant 'è che ho fatto un copia ed incolla ed abbinando le parole sulla mia bacheca di facebook oggi ho messo questa foto .



costanza , costanza e ancora costanza , il ciclismo non regala nulla !

scaled.php
 

Maurizio1970

Novellino
12 Marzo 2011
42
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alucarb mix Ultegra
morèl;3632224 ha scritto:
senza tanti giri o discorsi infiniti con queste poche parole semplici hai reso davvero bene l 'idea , tant 'è che ho fatto un copia ed incolla ed abbinando le parole sulla mia bacheca di facebook oggi ho messo questa foto .



costanza , costanza e ancora costanza , il ciclismo non regala nulla !

scaled.php

o-o
 

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
Scusate, sono nuovo del mestiere ma con una bici da Ciclocross (sto valutando l'acquisto di una Pinarello usata) tutti i discorsi rimangono invariati, oppure in virtù dei diversi rapporti, delle ruote/copertoni, peso bici va tutto riparametrato ?
Solo a spanne vorrei sapere se con una ciclocross si può ugualmente procedere nel "farsi la gamba" come con una normale bdc ?

Grazie per le pronte risposte
Saluti
Fulvio
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusate, sono nuovo del mestiere ma con una bici da Ciclocross (sto valutando l'acquisto di una Pinarello usata) tutti i discorsi rimangono invariati, oppure in virtù dei diversi rapporti, delle ruote/copertoni, peso bici va tutto riparametrato ?
Solo a spanne vorrei sapere se con una ciclocross si può ugualmente procedere nel "farsi la gamba" come con una normale bdc ?

Grazie per le pronte risposte
Saluti
Fulvio
Credo proprio di sì.
Devi sempre pedalare.
La ciclocross ha degli accorgimenti che le permettono di andare sullo sterrato e nel fango (ad esempio i freni e i copertoncini oltre le geometrie).
In ogni caso, se ti interessa solo pedalare il concetto di allenarsi per fare la gamba è il medesimo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sono riletto il primo post e rispondere su "fare la gamba" è un po' generico. Ad ogni livello c'è la "propria gamba". Per la mia esperienza avere la gamba significa pedalare senza particolare affanno, sentire che nonostante si spinga si potrebbe spingere ancora un pochino senza particolari problemi.
E qui entra in gioco il discorso valido per ognuno di noi. A 12 l'ora un principiante potrebbe avere la gamba su una salita al 7%, uno un po' più allenato potrebbe averla a 13,5, un amatore avanzato a 16,5, un agonista a 18 e così via. Ognuno ha la gamba in base alle proprie qualità e al proprio allenamento.
Io ho una salita di riferimento - Ruta di Camogli da Recco, 3,6 Km. al 7,2%: quando arrivo in cima con sensazioni buone, tipo la pedalata potente e il cuore mai in affanno, so di avere la gamba. E non ho mai sbagliato.
Può essere un buono spunto per testarsi.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi sono riletto il primo post e rispondere su "fare la gamba" è un po' generico. Ad ogni livello c'è la "propria gamba". Per la mia esperienza avere la gamba significa pedalare senza particolare affanno, sentire che nonostante si spinga si potrebbe spingere ancora un pochino senza particolari problemi.
........
Esatto, la vedo uguale
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Per la mia modesta esperienza da mtb posso dire che fare la gamba significa finire la salita e cercarne un'altra..... Se invece durante la salita mi passa per la testa di lasciar perdere già so che non ci siamo..... :D Comunque adesso mi sto allenando così: due uscite a settimana (martedi e giovedì con andatura mista veloce con salite non troppo pesanti) e sabato grande festa aiazzone (ve la ricordate?... ;-))) con giro lungo (diciamo così.. ) di tre - quattro ore.... Questa settimana che ho la bici ricoverata dal meccanico per cambio cuscinetti sto riutilizzando la mountain principalmente su strada sfruttando pedalate molto veloci in piano e salite belle lunghe per potenziare la gamba. Spero di poter arrivare presto ai 100 in scioltezza. ;)