Fare un ironman almeno una volta nella vita

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Una cosa da neofita però devo dirla.Io vorrei passare dal ciclismo al triathlon per nuove motivazioni e perchè il "movimento" inizia essere fatto da gente un pò troppo professionista per essere amatore.Bè devo dire che a leggere alcuni interventi di chi la sà più di quell'altro,non fate venire molta voglia di cambiare,mi sà che siete ancora peggio......Comunque io ci proverò lo stesso senza ascoltare troppo i vari"professori"Ricordatevi che nella maggior parte di noi siamo AMATORI,persone che lavorano e per sfogarsi e mantenersi in forma fanno dello sport....

E se mai farò un Ironman(ovviamente il sogno di tutti)sarò la persona piu felice del mondo se lo finirò,senza guardare nessun tempo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
Una cosa da neofita però devo dirla.Io vorrei passare dal ciclismo al triathlon per nuove motivazioni e perchè il "movimento" inizia essere fatto da gente un pò troppo professionista per essere amatore.Bè devo dire che a leggere alcuni interventi di chi la sà più di quell'altro,non fate venire molta voglia di cambiare,mi sà che siete ancora peggio......

Io ho cominciato quest'anno per lo stesso motivo. Devo dirti che l'ambiente del triathlon in generale mi è parso molto più tranquillo e sereno rispetto al ciclismo (ed io facevo solo qualche gran fondo, nemmeno gare in circuito dove ti buttano nel fosso pur di superarti). Come per il ciclocross (che ho iniziato lo scorso anno) si può gareggiare a fianco di atleti assoluti (fiamme gialle, carabinieri, corpo forestale...) che finora, almeno nei miei confronti, si sono sempre dimostrati socievoli e cordiali.
Chiaro che poi c'è l'agonismo della gara, ma a prendere la scia dei migliori (seppur doppiato di un giro) nessuno ha storto il naso, anzi. Come nel Cross quando mi capita di essere doppiato dai primi ricevo solo incitamenti e stimoli.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho cominciato quest'anno per lo stesso motivo. Devo dirti che l'ambiente del triathlon in generale mi è parso molto più tranquillo e sereno rispetto al ciclismo (ed io facevo solo qualche gran fondo, nemmeno gare in circuito dove ti buttano nel fosso pur di superarti). Come per il ciclocross (che ho iniziato lo scorso anno) si può gareggiare a fianco di atleti assoluti (fiamme gialle, carabinieri, corpo forestale...) che finora, almeno nei miei confronti, si sono sempre dimostrati socievoli e cordiali.
Chiaro che poi c'è l'agonismo della gara, ma a prendere la scia dei migliori (seppur doppiato di un giro) nessuno ha storto il naso, anzi. Come nel Cross quando mi capita di essere doppiato dai primi ricevo solo incitamenti e stimoli.

Benissimo,allora ho avuto io un impressione sbagliata.E che a leggere qui se non ti ammazzi di allenamenti e se non sei super tecnico e inutile che inizi...
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Una cosa da neofita però devo dirla.Io vorrei passare dal ciclismo al triathlon per nuove motivazioni e perchè il "movimento" inizia essere fatto da gente un pò troppo professionista per essere amatore.Bè devo dire che a leggere alcuni interventi di chi la sà più di quell'altro,non fate venire molta voglia di cambiare,mi sà che siete ancora peggio......Comunque io ci proverò lo stesso senza ascoltare troppo i vari"professori"Ricordatevi che nella maggior parte di noi siamo AMATORI,persone che lavorano e per sfogarsi e mantenersi in forma fanno dello sport....

E se mai farò un Ironman(ovviamente il sogno di tutti)sarò la persona piu felice del mondo se lo finirò,senza guardare nessun tempo

Mi scuso sinceramente se i miei interventi in antagonismo con piccolo tibet ti hanno fatto sembrare l'ambiente un po', esasperato, fra l'altro io rispondevo solo per quel che riguarda il nuoto e non ho mai fatto gare di triathlon....e se dovessi provare anche il mio obbiettivo sarebbe un IM! Mi scuso ancora e cercherò di non essere più in contrasto con nessuno.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi scuso sinceramente se i miei interventi in antagonismo con piccolo tibet ti hanno fatto sembrare l'ambiente un po', esasperato, fra l'altro io rispondevo solo per quel che riguarda il nuoto e non ho mai fatto gare di triathlon....e se dovessi provare anche il mio obbiettivo sarebbe un IM! Mi scuso ancora e cercherò di non essere più in contrasto con nessuno.

Non scusarti,il forum non e mica mio.Ognuno e libero di dire la sua.E che uno come mè che si affiaccia a questo sport può trarne conclusioni sbagliate,solo quello.Continuate pure a pizzicarvi,ora che lo sò....
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Benissimo,allora ho avuto io un impressione sbagliata.E che a leggere qui se non ti ammazzi di allenamenti e se non sei super tecnico e inutile che inizi...

Guarda, a parole senti tutti che vanno a 3'/km o fanno medie di 40.
Poi se mai ti capitasse di andare a vedere una gara vedi pochi che ci riescono e tanti che vanno come o peggio di quanto potresti fare tu :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
Guarda, a parole senti tutti che vanno a 3'/km o fanno medie di 40.
Poi se mai ti capitasse di andare a vedere una gara vedi pochi che ci riescono e tanti che vanno come o peggio di quanto potresti fare tu :mrgreen:

A parole io so andare anche molto più forte !!

Io ciclista da 10000km anno senza gare, correvo a piedi 3 volte al mese ed ho iniziato a nuotare a giugno chiudo gli sprint a 2/3 di classifica e mi diverto tanto.

Prima facevo 3 o 4 uscite in bici (da 2 a 4 ore, saltuariamente giri da 8/10 ore), adesso 2 o 3 in bici, 2 a piedi e 2 in piscina. Mi alleno con più frequenza ma per meno tempo con più intensità. Domenica debutto nell'olimpico, il prossimo anno si vedrà.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
A parole io so andare anche molto più forte !!

Io ciclista da 10000km anno senza gare, correvo a piedi 3 volte al mese ed ho iniziato a nuotare a giugno chiudo gli sprint a 2/3 di classifica e mi diverto tanto.

Prima facevo 3 o 4 uscite in bici (da 2 a 4 ore, saltuariamente giri da 8/10 ore), adesso 2 o 3 in bici, 2 a piedi e 2 in piscina. Mi alleno con più frequenza ma per meno tempo con più intensità. Domenica debutto nell'olimpico, il prossimo anno si vedrà.

Dove è l'olimpico?Grazie
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Benissimo,allora ho avuto io un impressione sbagliata.E che a leggere qui se non ti ammazzi di allenamenti e se non sei super tecnico e inutile che inizi...


siccome mi piace andare controtendenza sappiate che a nessuno piace propio così tanto ammazzarsi di allenamenti, il fatto è che nell'ironman posata la bici la differenza tra chi corre e chi cammina nel 70% dei casi è data dalla quantità di allenamenti svolti e nel restante 30 dall'alimentazione sbagliata o della tattica troppo spregiudicata a nuoto/bici.
Sta a voi decidere se volete correre per 3h30/4h30 (che è ancora "correre) o camminare per 5h30/6h (che è trascinarsi). Se volete allenarvi 10h a settimana avrete grosse probabilità di far parte della secondo gruppo se invece arrivate a 20 sarete di quelli che l'avranno "corsa" la gara e non solo "finita".
Tranne qualcuno su questo forum non so chi ci scrive e non so neanche se i pareri/consigli che leggo sono frutto dell'esperienza o di studi o di chissa cos'altro quindi personalmente sarei molto diffidente a seguirli.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
....
Sta a voi decidere se volete correre per 3h30/4h30 (che è ancora "correre) o camminare per 5h30/6h (che è trascinarsi). Se volete allenarvi 10h a settimana avrete grosse probabilità di far parte della secondo gruppo se invece arrivate a 20 sarete di quelli che l'avranno "corsa" la gara e non solo "finita".

...e come si fa 20 h/sett oltre a famiglia e lavoro? son 3 h/dì ;nonzo%

Le intendi come carico di punta (es. 1 volta al mese) o medie?
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Riprovo... ma se un poverocristo ogni settimana si fa:
  • 3h di nuoto (che sono tre sedutelle fatte bene)
  • 3h di corsa (che sono o tre sedute normali o una normale e una lunga, o due medie)
  • 6-8h di bici (che sono tra 700 e 1000km mese)
siamo solo a 12-14 ore ed è, IMHO, più che sufficiente per uno che sia mediamente attrezzato fisicamente.

...e poi, sinceramente, penso che il 70% di chi prova a fare quanto sopra(*) comunque sbiella dopo il primo mese perchè non ce la fa a tenere il carico.


(*)= me compreso.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Bè io sono uno di quelli che per2 ore in bici non esce nemmeno,per cui credo di starci dentro.Anzi il variare tipo di allenamento e molto eccitante.Per dare un metro.Io ho iniziato a correre a piedi due settimane fà,mai corso prima.Ho iniziato andando molto piano(passo 6 circa)Poi sabato causa nessun consiglio sono partito e piano piano(sempre i 6 di passo)mi sono fatto 21 km.Ora ho male(ovviamente direte voi)alle ginocchia e mi costringo a stare fermo.Questo per dire che la voglia non mi manca.Un altra cosa e il nuotare,ho notato che costa abbastanza caro l'andare in piscina,un semestrale(nuoto libero)se si aggiungono i corsi si arriva tranquillamente a 600 euro.Comunque in qualche modo si farà.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Bè io sono uno di quelli che per2 ore in bici non esce nemmeno,per cui credo di starci dentro.Anzi il variare tipo di allenamento e molto eccitante.Per dare un metro.Io ho iniziato a correre a piedi due settimane fà,mai corso prima.Ho iniziato andando molto piano(passo 6 circa)Poi sabato causa nessun consiglio sono partito e piano piano(sempre i 6 di passo)mi sono fatto 21 km.Ora ho male(ovviamente direte voi)alle ginocchia e mi costringo a stare fermo.Questo per dire che la voglia non mi manca.Un altra cosa e il nuotare,ho notato che costa abbastanza caro l'andare in piscina,un semestrale(nuoto libero)se si aggiungono i corsi si arriva tranquillamente a 600 euro.Comunque in qualche modo si farà.

io per un annuale compresa la palestra ho speso sui 600 (forse meno tra poco rinnovo e ti so dire). ora visto che ho notato che il 99% delle volte ho nuotato la mattina ho deciso di fare l'annuale, solo acqua e solo mattina (non posso entrare dopo le 13). e dovrei stare comodoamente sotto i 500. con i corsi aumenterà sicuramente però parliamo di un annuale

per quanto riguardo la questione ore settimanali posso solo dire che il mio scopo è fare un prestazione che sia commisurata alle max 12 ore settimanali circa che posso investire, attualmente già l affrontare la parte run senza camminare o senza andare a 7'/km lo vedo positivo. paradossalmente faccio più fatica a ritagliarmi tempo nel week end visto che da lunedi al venerdi mi basta metter la sveglia presto e fare bici o corsa senza 'rubare tempo alla prole'.

il mio timore sono le gambe che devono reggere un quantitativo di km che altre volte mi ha infortunato.
 
Ultima modifica:
Trasformare, significa "modificare dallo stato originario"

Il lavoro effettuato su panca piana si utilizza per aumentare la massa muscolare "ipertrofia muscolare" nel body building ma, questo nel nuoto non è di particolare rilevanza se non addirittura limitante per il movimento stesso della muscolatura, quindi il lavoro effettuato viene trasformato "ovvero modificato dallo scopo originario" nuotando alla massima velocità subito dopo aver finito gi esercizi.

Grazie, ma scritta così lascia il tempo che trova, non spiega nulla. Tantomeno il perchè.