Farsport, un nome una garanzia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti,
giovedì scorso ho preso una brutta buca in discesa (in realtà era una grata per lo scolo delle acque con un bel solco nell'asfalto) e ho danneggiato il cerchio posteriore della bici; lo pneumatico tubeless ha perso quasi subito pressione e poco dopo mi sono fermato per inserire la camera d'aria e ripartire senza problemi. Solo una volta a casa mi sono accorto che il cerchio Feder da 35 mm si era danneggiato (vedi foto).
Nonostante il dispiacere per quanto accaduto al cerchio, mi ritengo fortunato e, in linea con il titolo di questo thread, sono davvero rimasto sorpreso dalla tenuta del cerchio che mi ha permesso non solo di proseguire il giro ma anche di ripristinare il tubeless senza alcun problema di sorta. Ho fatto anche un altro giro a distanza di due giorni e non ho avvertito alcun problema.

Ora sto già valutando di acquistare un nuovo cerchio e sostituirlo, ma ho un dubbio... può avere senso secondo voi tentare un'eventuale riparazione?
Se ricordo bene da ciò che ho letto, non esperienza personale, Farsport propone il crash replacement. Se mozzo e raggi sono in buone condizioni ti prendi il cerchio a prezzo scontato e ti fai rimontare la ruota, non vedo perchè sprecare il resto della ruota per un danno al solo cerchio.
Praticamente scrivi a Farsport mettendo foto del cerchio rotto e, ipotizzo, prova d'acquisto dello stesso, e ti offrono lo stesso cerchio a prezzo scontato, non ricordo di quanto.
Ricordavo bene, quoto dal sito ufficiale:

Crash Replacement Policy‍​

We hope you will never have to contact us regarding this. However, in the event of an unfortunate crash, we offer a one-time 35% discount on all our carbon products.
Please contact [email protected] to place a crash replacement order and be prepared to provide any necessary evidence. We want to help you get back to the sport as soon as possible!

• Mi piace
Reactions: Gianlu_78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti,
giovedì scorso ho preso una brutta buca in discesa (in realtà era una grata per lo scolo delle acque con un bel solco nell'asfalto) e ho danneggiato il cerchio posteriore della bici; lo pneumatico tubeless ha perso quasi subito pressione e poco dopo mi sono fermato per inserire la camera d'aria e ripartire senza problemi. Solo una volta a casa mi sono accorto che il cerchio Feder da 35 mm si era danneggiato (vedi foto).
Nonostante il dispiacere per quanto accaduto al cerchio, mi ritengo fortunato e, in linea con il titolo di questo thread, sono davvero rimasto sorpreso dalla tenuta del cerchio che mi ha permesso non solo di proseguire il giro ma anche di ripristinare il tubeless senza alcun problema di sorta. Ho fatto anche un altro giro a distanza di due giorni e non ho avvertito alcun problema.

Ora sto già valutando di acquistare un nuovo cerchio e sostituirlo, ma ho un dubbio... può avere senso secondo voi tentare un'eventuale riparazione?
anche io contatterei loro per vedere cosa propongono, se forniscono lo stesso cerchio ad un prezzo favorevole penso che alla riparazione non ci penserei nemmeno, vivrei sempre con il dubbio del danno e non è detto che il costo sia inferiore a cerchio + assemblaggio...

• Mi piace
Reactions: Gianlu_78

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Mi sta venendo il dubbio se rischiare un po con i corsa speed, non tanto per la misura (reali sono dei 28) ma sul fatto che magari hanno delle caratteristiche che non vadano bene per cerchi hookless.
Sono indeciso se montarci i gp5000s tr da 28, certo viene fuori un bel ruotone, sicuramente piu comfort ma anche molto piu pesante.
Consigli?
Io ho montato sulle tue stesse ruote le vittoria next da 28" che sono specifiche per cerchi hookless e altri amici che le montano me ne hanno parlato molto bene. Ancora non le ho provate, ti farò sapere.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Che metodo di pagamento utilizzate? Se uso paypal applica delle commissioni sul cambio euro dollaro.
c'è l'opzione per fare la conversione tramite la banca della tua carta di credito, al momento del pagamento, che di solito ha tariffe e cambi più vantaggiosi di paypal. L'ideale sarebbe avere un conto o una carta che non prevede tariffe per le conversioni, da usare in questi casi

• Mi piace
Reactions: bagga and zaza07

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Difficoltà a montarle o a tallonare?
A montarle un po' ho faticato, ho dovuto usare i levagomme. Di solito le hutchinson fusion 5 tlr le monto a mano, su canale da 17 però.
Anche a farle tallonare non è stato semplice ma ho avuto un problema con la valvola utilizzando il booster. Praticamente mentre avvitavo il terminale del booster sulla valvola senza l'anima mi si svitava la ghiera di bloccaggio della valvola stessa e quindi mi perdeva aria da li, non riuscivo a fare in modo che tenessero perfettamente sia la valvola, sia il terminale del booster sulla valvola. Comunque il booster non è bastato, ho dovuto continuare a pompare a mano, ci ho ho dovuto perdere un po' di tempo. Premetto che avevo insaponato i talloni.
Mi manca da fare la posteriore, vediamo se con qualche altro accorgimento sarà più semplice. Forse il problema era dovuto solo alla valvola che si svitava.

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Ieri finalmente ho finito di montare le mie feder da 45 hookless con mozzi rd230. Montati copertoni vittoria next da 28, dischi e pacco pignoni. Le ruote girano dritte e sembrano perfette, Sulla posteriore non ho dovuto nemmeno ricentrare la pinza freno, inoltre ho montato un pacco pignoni diverso 10-28 (sram axs) invece del 10-33 che avevo sull'altra ruota e il cambio era già perfetto, non ho dovuto regolare nulla, In passato, facendo la stessa operazione su altre ruote, avevo dovuto regolarlo.
Sull'anteriore invece ho dovuto ricentrare la pinza. A dire il vero non ne capisco il motivo, ho montato lo stesso disco che ho sull'altra ruota, se i mozzi sono standard perchè si creano queste differenze?
Comunque le ruote tengono benissimo la pressione anche senza lattice, Dopo il tallonamento ho messo circa 38ml per ruota di wag schiumoso. Stamattina ho controllato e la pressione è rimasta quasi uguale.
Stasera o domani le provo, poi vi dirò. Si presentano molto bene, rispetto al profilo da 30 che avevo prima la bici cambia davvero volto, almeno esteticamente.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Oggi primo giretto con le feder 45 hookless e vittoria corsa speed da 25.
Gli speed sono un po noiosi da tallonare, tra laltro le ho ristallonate per cambiare le valvole (erano effettivamente bruttine).
Comunque ho messo il lattice e fatte girare un po, la mattina dopo l'anteriore aveva perso pochissimo ma il posteriore era quasi a terra. Le ho gonfiati a 4,5 ant e 5 post.
Fatto 3 ore giretto blando, sicuramente abbassero un po la pressione.
A fine giro l'anteriore non aveva perso niente, il posteriore 1/2 atm, penso che poi si sistemera.
Domani 130km 2500m dislivello.

A proposito, ho fugato i miei dubbi sull'utilizzo dei corsa speed quando ho visto che li ha usati Ciccone al tour IMG_20230728_132528.jpg

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ieri test serio delle feder 45 hookless con vittoria corsa speed 25, FANTASTICHE.
A 4,5 atm post e 4 atm ant, sono 28,2 e 28 reali. Hanno tenuto la pressione perfettamente. Confort e tenuta eccezionale.
Spero di farci almeno 2-2500 km, sarei gia soddisfatto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri test serio delle feder 45 hookless con vittoria corsa speed 25, FANTASTICHE.
A 4,5 atm post e 4 atm ant, sono 28,2 e 28 reali. Hanno tenuto la pressione perfettamente. Confort e tenuta eccezionale.
Forse hai trovato il miglior compromesso
tra cerchio e gomma...canale largo e gomma da 25 leggera ma che prende abbastanza" volume" per girare sufficientemente basso di pressione...
28 e passa mm con un 25 non è male davvero...anzi !!
p.s.
molto più belle le valvole:mrgreen:

• Haha
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Forse hai trovato il miglior compromesso
tra cerchio e gomma...canale largo e gomma da 25 leggera ma che prende abbastanza" volume" per girare sufficientemente basso di pressione...
28 e passa mm con un 25 non è male davvero...anzi !!
p.s.
molto più belle le valvole:mrgreen:
Si veramente un accoppiata perfetta.
Ci avevo provato anche i gp5000s tr da 28 ma diventano veramente troppo larghi. Li terro per l'inverno.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si veramente un accoppiata perfetta.
Ci avevo provato anche i gp5000s tr da 28 ma diventano veramente troppo larghi. Li terro per l'inverno.
L unico dubbio,vedendo la foto, riguarda la spalla pneumatico che risulta minuscola e forse nelle pieghe in discesa non so se da la necessaria confidenza..(non come il 28 in ogni caso..)
Il mio 5000s da 28 sul canale 19 hooked fa 29,1 mm ...immagino su quei cerchi hookless da 22 :mrgreen:

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
L unico dubbio,vedendo la foto, riguarda la spalla pneumatico che risulta minuscola e forse nelle pieghe in discesa non so se da la necessaria confidenza..(non come il 28 in ogni caso..)
Il mio 5000s da 28 sul canale 19 hooked fa 29,1 mm ...immagino su quei cerchi hookless da 22 :mrgreen:
A me fa esattamente 30 con vittoria next da 28. Ieri prima prova anche per me, mi sono piaciute molto ma devo fare qualche uscita in più per capire meglio.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Scusa la domanda forse stupida ma sono tonto io che cercando ruote come le tue non riesco a trovarle ? Le vedo solo altezza 38 mm oppure 50mm

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Scusa la domanda forse stupida ma sono tonto io che cercando ruote come le tue non riesco a trovarle ? Le vedo solo altezza 38 mm oppure 50mm

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Sono queste

• Mi piace
Reactions: labboro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
altezza 38 non ci sono, se guardi nel link qui sopra trovi tutto...nell'immagine dove ci sono i vari dati non ci sono tutti i profili ma di fianco nel configuratore trovi tutte le misure disponibili...

• Mi piace
Reactions: labboro