Farsport, un nome una garanzia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Stavo centrando delle ruote di un mio amico(con canale forato ai nipples,no Farsport) e mi son trovato tutti i nipples ossidati,di cui un paio bloccati e uno si è proprio rotto.
Sembra proprio un problema di ossidazione.
Pensavo di spruzzare dell’olio secco alle mie feder e visto che ci siamo anche alle mie Roval,sulle prima sotto farlo da fuori sulle Roval lo faccio da dentro togliendo il nastro paranipples.

A voi è mai successo?
Da quello che ho capito,ai nipples in ottone non succede.

• Mi piace
Reactions: exdiablo

sigmund

Novellino
28 Febbraio 2025
6
0
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Giant TCR
Stavo centrando delle ruote di un mio amico(con canale forato ai nipples,no Farsport) e mi son trovato tutti i nipples ossidati,di cui un paio bloccati e uno si è proprio rotto.
Pensavo di spruzzare dell’olio secco alle mie feder e visto che ci siamo anche alle mie Roval,sulle prima sotto farlo da fuori sulle Roval lo faccio da dentro togliendo il nastro paranipples.

A voi è mai successo?
Sono nipples in alluminio? Ruote di quanti anni? Potrebbero avere un’incidenza le condizioni e il luogo in cui le ruote sono conservate nel tempo

visto che hai le Feder e che ci fai lavori di manutenzione in autonomia ne approfitto per chiederti come valuti la qualità costruttiva delle tue Farsport e l’affidabilità nel tempo. sono arrivate ben centrate? Hanno bisogno di essere controllate periodicamente?

grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sono nipples in alluminio? Ruote di quanti anni? Potrebbero avere un’incidenza le condizioni e il luogo in cui le ruote sono conservate nel tempo

visto che hai le Feder e che ci fai lavori di manutenzione in autonomia ne approfitto per chiederti come valuti la qualità costruttiva delle tue Farsport e l’affidabilità nel tempo. sono arrivate ben centrate? Hanno bisogno di essere controllate periodicamente?

grazie
A giugno fanno due anni,un 15/18.000 km di percorrenza perché le alterno ad altre.
Mai centrate,mai un problema..solita manutenzione al 240 dtswiss,del resto le ricomprerei domattina…anzi,domattina prenderei le hyper :==

sigmund

Novellino
28 Febbraio 2025
6
0
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Giant TCR
A giugno fanno due anni,un 15/18.000 km di percorrenza perché le alterno ad altre.
Mai centrate,mai un problema..solita manutenzione al 240 dtswiss,del resto le ricomprerei domattina…anzi,domattina prenderei le hyper :==
Fantastico, proprio quello che volevo sentire :ola:

le Hyper sono nella mia lista assieme alle nuove C5, prenderesti quelle perché reputi migliori i mozzi tipo il tuo Dt 240 o ci sono altre differenze da considerare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Fantastico, proprio quello che volevo sentire :ola:

le Hyper sono nella mia lista assieme alle nuove C5, prenderesti quelle perché reputi migliori i mozzi tipo il tuo Dt 240 o ci sono altre differenze da considerare?
La scelta del 240 è nata più per praticità,nel senso che sulle Roval ho sempre mozzi dtswiss e scegliendo feder con i 240 ho cercato di ridurre al minimo il rischio di disallienamento disco e pignone al cambio ruota.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
buongiorno, avete per caso contezza di quanto possa pesare un cerchio feder da 35 mm? magari non il dato preciso ma una stima anche approssimativa (50g in più o in meno...)

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
buongiorno, avete per caso contezza di quanto possa pesare un cerchio feder da 35 mm? magari non il dato preciso ma una stima anche approssimativa (50g in più o in meno...)
Due anni fa ho comprato le Feder da 35 mm, con mozzi Bitex SP e raggi Sapim Cx Ray. Il peso era di 1293 grammi. Considerato che i mozzi Bitex pesano 335 grammi e che 48 raggi Sapim Cx Ray, con relative nipples, dovrebbero pesare, nella misura usata, intorno a 240 grammi, il peso di un cerchio dovrebbe essere di 360 grammi circa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and jokerout

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Due hanni fa ho comprato le Feder da 35 mm, con mozzi Bitex SP e raggi Sapim Cx Ray. Il peso era di 1293 grammi. Considerato che i mozzi Bitex pesano 335 grammi e che 48 raggi Sapim Cx Ray, con relative nipples, dovrebbero pesare, nella misura usata, intorno a 240 grammi, il peso di un cerchio dovrebbe essere di 360 grammi circa.

grazie mille, purtroppo ho fatto un piccolo incidente e la mia ruota anteriore è rimasta bloccata in una griglia...

muso a terra e cerchio anteriore hyper (non il feder, ma come peso siamo più o meno lì) rotto...

I raggi in carbonio invece sono immacolati...

ora ho acquistato un cerchio Duke sotto i 300 g per ripristinare la ruota, e volevo capire se ne valeva la spesa.

alla fine, considerando che il cerchio nuovo va nastrato, arriverò piu o meno allo stesso peso.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie mille, purtroppo ho fatto un piccolo incidente e la mia ruota anteriore è rimasta bloccata in una griglia...

muso a terra e cerchio anteriore hyper (non il feder, ma come peso siamo più o meno lì) rotto...

I raggi in carbonio invece sono immacolati...

ora ho acquistato un cerchio Duke sotto i 300 g per ripristinare la ruota, e volevo capire se ne valeva la spesa.

alla fine, considerando che il cerchio nuovo va nastrato, arriverò piu o meno allo stesso peso.
il nastro tlr sta attorno ai 15g :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

A voi è mai successo?
Io ho rotto 3 raggi o meglio i nipple anche se un raggio si è piegato girando. Un meccanico mi ha detto che non usa più nipple in alluminio perché col tempo si rompono tutti e in effetti la parte interna si polverizza

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno a tutti ho acquistato le ruote sul sito il 23 maggio, ad oggi mi dice solo ordine ricevuto, qualcuno sa quanto ci vuole a spedire?

Allegati

• Screenshot_20250602_153935_Chrome.jpg
    Screenshot_20250602_153935_Chrome.jpg
    77,6 KB · Visite: 14

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.087
707
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buongiorno a tutti ho acquistato le ruote sul sito il 23 maggio, ad oggi mi dice solo ordine ricevuto, qualcuno sa quanto ci vuole a spedire?
Ogni ruota fa storia a sé perchè dipende se è in magazzino oppure da mandare in produzione. L'unico modo per sapere quando verrà spedita è chiedere a Farsport.

• Mi piace
Reactions: luigi_g and Luna83