Farsport, un nome una garanzia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Temo di dover dare ragione a Golias. Oggi ho ritirato le ruote dal meccanico: è riuscito a recuperare solo in parte la "scampanatura" perchè a suo dire non si possono tirare ulteriormente i raggi. La ruota ora gira dritta, ma resta fuori asse di circa 2mm. Non ho le competenze e l'esperienza specifica per capire se è un problema della ruota o del meccanico... Per ora sospendo il giudizio, le riprovo e vediamo come vanno.
La campanatura dovrebbe saperla mettere a posto.. non vedo perchè debba restare fuori di 2 mm, basterebbe allentare i raggi da un lato e trazionarli dall'altro, evidentemente ha rilevato troppa differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Grazie. Posso chiederti qualche info in più sulla tua esperienza? ;-)
Per quelli a disco: in un cerchio due fori non erano perfettamente equidistanti, un altro cerchio il peso non coincideva con quello che dichiaravano
Per quelli rim: due cerchi avevano problemi nella pista frenante
Magari è anche questione di numeri, nel senso che tra tanti articoli può esserci quello difettoso anche perché hanno un catalogo con 150 tipi di cerchi + varie combinazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto prima di uscirne matto. Allora, ho portato la ruota posteriore da un altro meccanico che si è a lungo adoperato e alla fine ha contenuto la scampanatura in circa 1mm. Anche a suo parere andare oltre non è opportuno perché giá cosí "le tensioni sono molto sbilanciate" (qualsiasi cosa significhi). Ma un mm mi andrebbe giá bene, peccato che montata sulla bici (Giant Defy 2019) la ruota appaia evidentemente fuori asse di circa 4mm fuori a sx (esattamente la campanatura recuperata). Scartata l'ipotesi che sia storto il telaio, perché rimomtata la ruota originale questa risulta perfettamente centrata. Ma anche pacco pignoni e disco risultano al posto giusto! Infatti non servono aggiustamenti del deragliatore e solo un minimo centraggio della pinza (mezzo mm o forse meno). Quindi, ricapitolando: ruota campanata (-1mm), telaio dritto, i riferimenti di disco e pacco pignoni corretti, ma ruota traslata nel carro! Anche il meccanico ha alzato bandiera bianca dopo più di un'ora di prove e ragionamenti.
Cosa ci sfugge???
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto prima di uscirne matto. Allora, ho portato la ruota posteriore da un altro meccanico che si è a lungo adoperato e alla fine ha contenuto la scampanatura in circa 1mm. Anche a suo parere andare oltre non è opportuno perché giá cosí "le tensioni sono molto sbilanciate" (qualsiasi cosa significhi). Ma un mm mi andrebbe giá bene, peccato che montata sulla bici (Giant Defy 2019) la ruota appaia evidentemente fuori asse di circa 4mm fuori a sx (esattamente la campanatura recuperata). Scartata l'ipotesi che sia storto il telaio, perché rimomtata la ruota originale questa risulta perfettamente centrata. Ma anche pacco pignoni e disco risultano al posto giusto! Infatti non servono aggiustamenti del deragliatore e solo un minimo centraggio della pinza (mezzo mm o forse meno). Quindi, ricapitolando: ruota campanata (-1mm), telaio dritto, i riferimenti di disco e pacco pignoni corretti, ma ruota traslata nel carro! Anche il meccanico ha alzato bandiera bianca dopo più di un'ora di prove e ragionamenti.
Cosa ci sfugge???
Ma prova a chiedere a Kyle le tensioni, non vorrei che quelle che ha dato a me e poi ho scritto a te siano errate... prova a chiedergli, al massimo gli spieghi la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Docste ma non ho capito: questo meccanico ha messo mano al cerchio ed alla fine ha contenuto la scampanatura a 1 mm. Poi hai messo la ruota nella bici ed hai misurato che è fuori asse di circa 4mm a sx, pignoni, catena, dischi, ecc. sono invece allineati ed a posto.
Mettendo però la ruota originale questa risulta perfettamente centrata al telaio.
Qualcosa non mi torna..... ;nonzo% Il meccanico ha provato a vedere la campanatura della ruota originale? Giusto per togliersi ogni dubbio perché se questa è perfettamente campanata c'è qualcosa che non va nel cerchio scampanato, magari è solo una questione di tensione dei raggi. Ti dirò che molti meccanici hanno paura a mettere mano in queste cose, sopratutto cerchi in carbonio non venduti da loro, perché hanno sempre timore che si possa rompere qualcosa e dover risarcire il cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
infatti, anche io sto aspettando a fare il pagamento perchè Sandy mi ha detto che spediranno tra il 15 e il 30 Marzo e se poi ci aggiungiamo 20 giorni della spedizione.... ma poi con la situazione ancora non chiara in Cina saranno realistici i tempi dati?
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Io li ho ordinati verso il 4 febbraio, data di spedizione intorno al 29 febbraio. Per ora attendo, per i primi di marzo vediamo come si evolvono le cose e decido il da farsi. Tra produrli e spedirli ci mettono 1 mese + 20 giorni per riceverle. :wacko:

Io ho ordinato il 6. Non ho idea di quanto spediranno. Ho provato a scrivere a Sandy ieri ma non mi ha risposto.
Presumo che la produzione sia chiusa almeno fino a 15 a causa del virus. Di questo passo però non escludo estenderanno le chiusure fino a fine mese (nella speranza di contenere e arginare l'epidemia.....che poi non capisco perchè chiudere tutta la cina dal momento che le città interessate sono sostanzialmente due, potrebbero mettere in quarantena quelle...non tutto).
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
587
394
Visita sito
Io ho ordinato il 6. Non ho idea di quanto spediranno. Ho provato a scrivere a Sandy ieri ma non mi ha risposto.
Presumo che la produzione sia chiusa almeno fino a 15 a causa del virus. Di questo passo però non escludo estenderanno le chiusure fino a fine mese (nella speranza di contenere e arginare l'epidemia.....che poi non capisco perchè chiudere tutta la cina dal momento che le città interessate sono sostanzialmente due, potrebbero mettere in quarantena quelle...non tutto).
io ho ordinato ieri e mi ha dato come tempo di spedizione la settimana del 10 marzo "wheels will be arranged to production soon and will be shipped out around in 10th March as estimate, we'll offer tracking number once available ". Ad inizio primavera dovrebbero arrivare....sperem
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Con un po di fortuna quindi dovremmo essere con spedizione per la settimana 10 ed arrivo per fine marzo....

Speriamo riescano nell'intento e che siano ruote ben fatte (viste che le ultime recensioni qui non sembrano cosi entusiaste)....anche perché ne ho acquistati 3 paia, dando parecchia fiducia a Farsports.