Farsport, un nome una garanzia

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
Oggi altro piccolo passo avanti per capire cosa non va nella mia Farsport posteriore. Ieri un compagno di squadra mi ha chiesto informazioni sulle ruote cosí ne ho approfittato e oggi le ha usate lui sulla sua Giant TCR. In teoria avrei dovuto fare cambio con le sue DT SWISS per verificarne le differenze, ma oggi non ero in forma e quindi la bici è rimasta in garage. Lui invece è uscito con le mie ruote per un centinaio di km. È un ottimo amatore, da 15 a 20000 km/anno, che bada poco alla bici e alle finezze meccaniche, ma che viaggia forte (anche in discesa). Beh, senza avergli detto nulla, stasera mi ha raccontato le STESSE IDENTICHE mie sensazioni: bici che "sgondola" e "serpeggia" (in dialetto rende meglio). Insomma, credo non gli siano piaciute. Però sulla sua bici la ruota è centrata, quindi almeno per questo il problema è della mia bici...indagherò.
Abbiamo provato a capire assieme qualcosa di più: i raggi sono ben tirati, la ruota gira dritta, ma premendo con i pollici il cerchio, a mezza altezza, il carbonio in molti punti rientra abbondantemente anche con una pressione limitata, mentre in altri punti è solido e rigido. Non mi pare una cosa normale...per niente. Provate allo stesso modo le mie Giant SLR da 30, le sue da 42 e le DT da 35 (o 40, non ricordo) e nessuna delle pareti flette MINIMAMENTE. Sono solide e consistenti. Come la Farsport in alcuni (pochi) punti, ma nella maggior parte della circonferenza sembra di carta velina.
Ora, mi aiutate a capire se è il mio cerchio difettoso o sono proprio cosí tutti? Nel frattempo scriverò a Kyle chiedendo informazioni.
Sono un po' demoralizzato, ma non demordo.
Grazie
 
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Docste

Apprendista Scalatore
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Che la campanatura iniziale era corretta? Se inizialmente la ruota era centrata sul carro secondo me era solo molle e ti hanno fatto un bel casino.
Come scritto sopra, montata su altra bici è centrata (ad occhio, non abbiamo misurato). Farò delle altre prove sulla mia bici, può darsi che sia come dici tu. Ma al momento sono più preoccupato per l'altra faccenda che ho spiegato nel post precedente. Grazie
 

Tony 96

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Aggiornamenti: Questa notte ho scambiato un paio di email con Kyle. La prima notizia è che probabilmente spediranno i cerchi in settimana, quindi prima del 29 febbraio come da prima data preventivata.

Ho chiesto anche lumi per i mozzi marchiati Farsports. Per la versione Disc son soltanto a 21/21 fori. I cuscinetti sono i classici, quindi niente Ceramicspeed. Prezzo senza spedizione di circa 230€ la coppia. Il peso sbalorditivo di 230 grammi mi fa molto gola a quel prezzo ma purtroppo avevo commissionato cerchi 24/24, sarà per la prossima ;-)

Qualche foto:

Farsports new series disc brake wheels (4).jpg

Farsports new series disc brake wheels (3).jpg Farsports new series disc brake wheels (5).jpg
 
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Docste

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Oggi altro piccolo passo avanti per capire cosa non va nella mia Farsport posteriore. Ieri un compagno di squadra mi ha chiesto informazioni sulle ruote cosí ne ho approfittato e oggi le ha usate lui sulla sua Giant TCR. In teoria avrei dovuto fare cambio con le sue DT SWISS per verificarne le differenze, ma oggi non ero in forma e quindi la bici è rimasta in garage. Lui invece è uscito con le mie ruote per un centinaio di km. È un ottimo amatore, da 15 a 20000 km/anno, che bada poco alla bici e alle finezze meccaniche, ma che viaggia forte (anche in discesa). Beh, senza avergli detto nulla, stasera mi ha raccontato le STESSE IDENTICHE mie sensazioni: bici che "sgondola" e "serpeggia" (in dialetto rende meglio). Insomma, credo non gli siano piaciute. Però sulla sua bici la ruota è centrata, quindi almeno per questo il problema è della mia bici...indagherò.
Abbiamo provato a capire assieme qualcosa di più: i raggi sono ben tirati, la ruota gira dritta, ma premendo con i pollici il cerchio, a mezza altezza, il carbonio in molti punti rientra abbondantemente anche con una pressione limitata, mentre in altri punti è solido e rigido. Non mi pare una cosa normale...per niente. Provate allo stesso modo le mie Giant SLR da 30, le sue da 42 e le DT da 35 (o 40, non ricordo) e nessuna delle pareti flette MINIMAMENTE. Sono solide e consistenti. Come la Farsport in alcuni (pochi) punti, ma nella maggior parte della circonferenza sembra di carta velina.
Ora, mi aiutate a capire se è il mio cerchio difettoso o sono proprio cosí tutti? Nel frattempo scriverò a Kyle chiedendo informazioni.
Sono un po' demoralizzato, ma non demordo.
Grazie
Scusate l'insistenza... Qualcubo riesce a provare sulle sue ruote con cerchio Feder? Vi ringrazio per il contributo ;-)
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate l'insistenza... Qualcubo riesce a provare sulle sue ruote con cerchio Feder? Vi ringrazio per il contributo ;-)
Appena provato però le mie sono disc da 45, allora se schiaccio diciamo a metà profilo c'è un movimento praticamente ovunque tranne in 2 punti sull'anteriore e in 3 sulla posteriore, con punti intendo da raggio a raggio.
è normale non è normale non lo so, spero lo sia... io ad oggi ho avuto delle difficoltà a guidarle ma ho praticamente sempre beccato aria e non ho mai avuto alto profilo prima di queste, nella praticamente unica discesa che ho fatto senza aria fastidiosa da quando le ho decisamente meglio, ma considera che sono comunque un pò bloccato da una scivolata che ho fatto un mese fa circa causa sporco in una rotonda e velocità decisamente troppo alta... quindi mi sa che finchè non le provo meglio e il tempo si scalda un pò un giudizio serio mi vien difficile farlo
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
@Docste ho montato da 0 delle feder e delle Classic con mozzi Bitex e Novatec, a parte qualche problema risolto in garanzia, non ho riscontrato deformazioni o altro. Tra l'altro le ho scartavetrate per bene perché le ho portate a verniciare e non ho visto nulla di che. E comunque me ne sarei senz'altro accorto in fase di assemblaggio. Le due persone che le stanno usando per il momento sono soddisfatte, le ho sentite ieri e le hanno elogiate. Boh...
 
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gssergio

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ADAPTIVE FALATH EVO
@Docste sei sicuro che la ruota sia ferma sul mozzo? Hai provato ad alzare la bici e muovere la ruota avanti e indietro per vedere che non balli? Magari è il mozzo, ma così potresti vedere dove flette di più facendo ovviamente attenzione a non esercitare troppa forza.
 

Docste

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Appena provato però le mie sono disc da 45
Esattamente la mia ruota. Grazie per il feedback
@Docste ho montato da 0 delle feder e delle Classic con mozzi Bitex e Novatec, a parte qualche problema risolto in garanzia, non ho riscontrato deformazioni o altro. Tra l'altro le ho scartavetrate per bene perché le ho portate a verniciare e non ho visto nulla di che. E comunque me ne sarei senz'altro accorto in fase di assemblaggio. Le due persone che le stanno usando per il momento sono soddisfatte, le ho sentite ieri e le hanno elogiate. Boh...
@Docste sei sicuro che la ruota sia ferma sul mozzo? Hai provato ad alzare la bici e muovere la ruota avanti e indietro per vedere che non balli? Magari è il mozzo, ma così potresti vedere dove flette di più facendo ovviamente attenzione a non esercitare troppa forza.
Nessun problema a livello di mozzo, nessun movimento nè flessione anomali.
Io non so se la ruota sia difettosa o meno, ma sono sicuro che flette evidentemente. Può anche darsi che nella ricerca di un peso ridotto abbiano necessariamente lesinato con il materiale. Però non mi spiego perchè alcune zone siano più solide di altre, apparentemente senza uno schema definito. E neppure perchè tutte le altre ruote con dimensioni simili che ho potuto verificare non manifestino questa "caratteristica". La spiegazione più ovvia che mi posso dare è che il controllo di qualitá e l'uniformitá del risultato non siano di alto livello, quindi a fronte di tanti prodotti conformi ve ne sono altri "difettosi".
Intanto ho scritto a Kyle, vediamo che ne pensa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Nessun problema a livello di mozzo, nessun movimento nè flessione anomali.
Io non so se la ruota sia difettosa o meno, ma sono sicuro che flette evidentemente. Può anche darsi che nella ricerca di un peso ridotto abbiano necessariamente lesinato con il materiale. Però non mi spiego perchè alcune zone siano più solide di altre, apparentemente senza uno schema definito. E neppure perchè tutte le altre ruote con dimensioni simili che ho potuto verificare non manifestino questa "caratteristica". La spiegazione più ovvia che mi posso dare è che il controllo di qualitá e l'uniformitá del risultato non siano di alto livello, quindi a fronte di tanti prodotti conformi ve ne sono altri "difettosi".
Intanto ho scritto a Kyle, vediamo che ne pensa.
Può essere che chi ha messo insieme la ruota si sia dimenticato di resinare a dovere le pelli, senza resina la "tela" di carbonio fa l'effetto che descrivi, secondo me è da cambiare, fai un video e mandalo a chi di dovere ;-)
 
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Docste

Apprendista Scalatore
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Infatti, potresti documentare con un video e condividere il link su wetransfer
Non c'è molto da vedere e comunque nulla di più di quello che si può intuire dai miei post precedenti. In parole povere, se schiaccio il cerchio con le dita, più o meno a mezza altezza, la parete flette facilmente verso l'interno, anche applicando una forza modesta. In tutti gli altri cerchi che ho provato (2 Giant SLR da 30 e 42mm, un DTSWISS da 35 o 40mm, un IMUST da 40mm) la parete del cerchio è decisamente solida e non cede di nulla, almeno applicando una forza congrua e non esagerata. Certo pagano tutte un centinaio di grammi in più (a cerchio).
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Colnago CLX 2016
Io sono 3gg che aspetto una risposta da kyle... Intanto ieri mi ha preso per il c..o tutto il gruppo per via della sfortuna con i prodotti cinesi, la ruota posteriore in frenata è pericolosissima... Spero vivamente che mantengano il buon nome che dite, almeno cambiando i cerchi, al massimo le farò assemblare in Italia. Intanto gli ho proposto di ritirarle per verificare il difetto...
 
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