Farsport, un nome una garanzia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Dopo 500 km, il feeling con le mie Farsport stenta ad arrivare, anzi...per il momento non c'è quasi del tutto. O almeno cosí è per la ruota posteriore. Soprattutto in curva a bassa velocità, appena cominciata la piega, ho la netta sensazione di serpeggiamento del posteriore, come se la gomma avesse una deriva esagerata. Se poi mi capita di passare su una forte sconnessione, magari con bici inclinata, l'effetto è ancora più palese. Sembra di pedalare con la gomma molto sgonfia. Inizialmente ho dato la colpa al copertoncino Hutchinson 11 storm da 28mm, ma anche gonfiandolo a pressioni maggiori non ho risolto il problema. Poi ho dato la colpa alla maggiore sensibilitá al vento (che c'è aldilà di tutto), ma ieri sono uscito con meteo perfetto senza neppure una bava di vento ed il comportamento è rimasto invariato. Sono passato dal meccanico per un controllo veloce e a suo parere la ruota è "molle" e fortemente scampanata (4mm verso sx, nemmeno me ne ero accorto). Gliel'ho lasciata e oggi ho rimontato le Giant SLR1 30mm, con copertoncini Hutchinson come quelli dell'altro set, a parte la misura da 25mm (nella realtà "ballano" solo 2mm fra i primi e gli altri). Sono bastate poche centinaia di metri per ritrovare il solito feeling alla guida e dopo una 50ina di km posso affermare senza dubbi che le sensazioni diverse (e poco piacevoli) con le Farsport sono reali.
Ora aspetto che il meccanico dia una sistemata alla ruota per poi riprovarla. Qualcuno sa darmi i valori di riferimento per la tensione dei raggi (cerchio Feder da 45, raggi Sapim e mozzo Novatec)?
Avete suggerimenti o idee su come risolvere il problema? Grazie
Per quel che ne so.. c'è poco da fare se non tensionare un filo di più, ma se il cerchio è fallato difficilmente risolverai.
Non è la prima volta che capita di vedere questi cerchi che "flettono", secondo me è solo una questione di resinatura e cottura del cerchio.. ma la butto così senza avere uno straccio di elemento.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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Giant
Per quel che ne so.. c'è poco da fare se non tensionare un filo di più, ma se il cerchio è fallato difficilmente risolverai.
Non è la prima volta che capita di vedere questi cerchi che "flettono", secondo me è solo una questione di resinatura e cottura del cerchio.. ma la butto così senza avere uno straccio di elemento.
Spero vivamente non sia cosí... Grazie
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
...Sembra di pedalare con la gomma molto sgonfia...
A parte che 4 mm di scampanatura sono un'enormità e dovresti accorgertene quando vai dritto, non quando curvi, perché dovresti sentire la bici che tira da una parte, conosco la sensazione di una ruota "molla". Decisi che mi sarei occupato personalmente delle mie ruote dopo che un rinomato meccanico della Capitale mi sbagliò completamente l'assemblaggio di ruote nuove, facendomi tornare a casa sulle caciotte. La ruota molla si "sente" sempre, non solo quando curvi. Ma siccome conosco pure la sensazione che ti danno ruote morbide, sarei portato a pensare che la tua sensazione sia riconducibile al diverso assorbimento delle vibrazioni che è tipico del carbonio. Ho visto che ruote rigide conferiscono controllo e sensazione di contatto col suolo e di trasferimento di ogni rugosità, mentre ruote morbide sono più tolleranti e con meno sensazione di controllo. Concorre a questo risultato, penso, anche il passaggio al 28. Pensaci se non possa essere così...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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A parte che 4 mm di scampanatura sono un'enormità e dovresti accorgertene quando vai dritto, non quando curvi, perché dovresti sentire la bici che tira da una parte, conosco la sensazione di una ruota "molla". Decisi che mi sarei occupato personalmente delle mie ruote dopo che un rinomato meccanico della Capitale mi sbagliò completamente l'assemblaggio di ruote nuove, facendomi tornare a casa sulle caciotte. La ruota molla si "sente" sempre, non solo quando curvi. Ma siccome conosco pure la sensazione che ti danno ruote morbide, sarei portato a pensare che la tua sensazione sia riconducibile al diverso assorbimento delle vibrazioni che è tipico del carbonio. Ho visto che ruote rigide conferiscono controllo e sensazione di contatto col suolo e di trasferimento di ogni rugosità, mentre ruote morbide sono più tolleranti e con meno sensazione di controllo. Concorre a questo risultato, penso, anche il passaggio al 28. Pensaci se non possa essere così...
No, non è assorbimento. Ho già avuto ruote in carbonio e anche le Giant che ho rimontato lo sono. Ti confermo inoltre che la sensazione di serpeggiamento la sento anche sul dritto, ma meno spesso e meno evidente. Faccio anche più fatica a pedalare senza mani, ma forse questo è riconducibile alla scampanatura. Grazie
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
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capri
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wilier zero slr
buonasera. io finalmente sono riuscito a fare le prime due uscite con le feder 25mm mozzi carbon-ti. mi sa che ho trovato la ruota definitiva.... un amico con cui esco abitualmente a fine giro ha notato un passo diverso e gli ho fatto notare che avevo cambiato le ruote. a parità di sforzo la bici rilancia molto più facilmente e riesco a tenere la velocità con più costanza. magari sarà stato l'entusiasmo delle prime uscite con un componente nuovo? mah... a me sono piaciute proprio tanto. non ho sentito la mancanza della rigidità del profilo da 35mm e anzi in discesa la precisione in frenata è ottima. si sentono le sconnessioni dell'asfalto allo stesso modo di prima e non ho percepito flessioni in fuorisella. qualche leggero sfregamento dei dischi e qualche scricchiolio che ritengo fisiologici in quanto avranno bisogno di un po' di assestamento generale. la wilier slr inoltre hanno gli sganci che non permettono di serrare con maggiore coppia che forse farebbe scomparire lo sfregamento dei dischi (sulla emonda che avevo prima bastava stringere un po' di più i perni e lo sfregamento svaniva del tutto). la scorrevolezza è notevole e se proprio devo trovare un punto negativo è il sound della ruota libera.... molto più rumorosa di quella dt swiss. ho approfittato anche x cambiare i tubeless passando dai Pirelli cinturato da 26 ai "cugini" hutchinson performance 11 storm da 25. le coperture quindi magari hanno contribuito in parte al miglioramento e anche di questo sono molto contento.
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dopo 500 km, il feeling con le mie Farsport stenta ad arrivare, anzi...per il momento non c'è quasi del tutto. O almeno cosí è per la ruota posteriore. Soprattutto in curva a bassa velocità, appena cominciata la piega, ho la netta sensazione di serpeggiamento del posteriore, come se la gomma avesse una deriva esagerata. Se poi mi capita di passare su una forte sconnessione, magari con bici inclinata, l'effetto è ancora più palese. Sembra di pedalare con la gomma molto sgonfia. Inizialmente ho dato la colpa al copertoncino Hutchinson 11 storm da 28mm, ma anche gonfiandolo a pressioni maggiori non ho risolto il problema. Poi ho dato la colpa alla maggiore sensibilitá al vento (che c'è aldilà di tutto), ma ieri sono uscito con meteo perfetto senza neppure una bava di vento ed il comportamento è rimasto invariato. Sono passato dal meccanico per un controllo veloce e a suo parere la ruota è "molle" e fortemente scampanata (4mm verso sx, nemmeno me ne ero accorto). Gliel'ho lasciata e oggi ho rimontato le Giant SLR1 30mm, con copertoncini Hutchinson come quelli dell'altro set, a parte la misura da 25mm (nella realtà "ballano" solo 2mm fra i primi e gli altri). Sono bastate poche centinaia di metri per ritrovare il solito feeling alla guida e dopo una 50ina di km posso affermare senza dubbi che le sensazioni diverse (e poco piacevoli) con le Farsport sono reali.
Ora aspetto che il meccanico dia una sistemata alla ruota per poi riprovarla. Qualcuno sa darmi i valori di riferimento per la tensione dei raggi (cerchio Feder da 45, raggi Sapim e mozzo Novatec)?
Avete suggerimenti o idee su come risolvere il problema? Grazie
Stesse ruote quando avevo chiesto per le tensioni kyle mi ha scritto: spoke tension is 100-110kgf for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-60kgf for rear non drive side.
 
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sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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buonasera. io finalmente sono riuscito a fare le prime due uscite con le feder 25mm mozzi carbon-ti. mi sa che ho trovato la ruota definitiva.... un amico con cui esco abitualmente a fine giro ha notato un passo diverso e gli ho fatto notare che avevo cambiato le ruote. a parità di sforzo la bici rilancia molto più facilmente e riesco a tenere la velocità con più costanza. magari sarà stato l'entusiasmo delle prime uscite con un componente nuovo? mah... a me sono piaciute proprio tanto. non ho sentito la mancanza della rigidità del profilo da 35mm e anzi in discesa la precisione in frenata è ottima. si sentono le sconnessioni dell'asfalto allo stesso modo di prima e non ho percepito flessioni in fuorisella. qualche leggero sfregamento dei dischi e qualche scricchiolio che ritengo fisiologici in quanto avranno bisogno di un po' di assestamento generale. la wilier slr inoltre hanno gli sganci che non permettono di serrare con maggiore coppia che forse farebbe scomparire lo sfregamento dei dischi (sulla emonda che avevo prima bastava stringere un po' di più i perni e lo sfregamento svaniva del tutto). la scorrevolezza è notevole e se proprio devo trovare un punto negativo è il sound della ruota libera.... molto più rumorosa di quella dt swiss. ho approfittato anche x cambiare i tubeless passando dai Pirelli cinturato da 26 ai "cugini" hutchinson performance 11 storm da 25. le coperture quindi magari hanno contribuito in parte al miglioramento e anche di questo sono molto contento.
Carbon - ti quali sono?
I nuovi mozzi marchiati farsport o qualcosa di altra marca
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
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mia
buonasera. io finalmente sono riuscito a fare le prime due uscite con le feder 25mm mozzi carbon-ti. mi sa che ho trovato la ruota definitiva.... un amico con cui esco abitualmente a fine giro ha notato un passo diverso e gli ho fatto notare che avevo cambiato le ruote. a parità di sforzo la bici rilancia molto più facilmente e riesco a tenere la velocità con più costanza. magari sarà stato l'entusiasmo delle prime uscite con un componente nuovo? mah... a me sono piaciute proprio tanto. non ho sentito la mancanza della rigidità del profilo da 35mm e anzi in discesa la precisione in frenata è ottima. si sentono le sconnessioni dell'asfalto allo stesso modo di prima e non ho percepito flessioni in fuorisella. qualche leggero sfregamento dei dischi e qualche scricchiolio che ritengo fisiologici in quanto avranno bisogno di un po' di assestamento generale. la wilier slr inoltre hanno gli sganci che non permettono di serrare con maggiore coppia che forse farebbe scomparire lo sfregamento dei dischi (sulla emonda che avevo prima bastava stringere un po' di più i perni e lo sfregamento svaniva del tutto). la scorrevolezza è notevole e se proprio devo trovare un punto negativo è il sound della ruota libera.... molto più rumorosa di quella dt swiss. ho approfittato anche x cambiare i tubeless passando dai Pirelli cinturato da 26 ai "cugini" hutchinson performance 11 storm da 25. le coperture quindi magari hanno contribuito in parte al miglioramento e anche di questo sono molto contento.
Che ruote usavi prima di queste '
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
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Toscana
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Canyon SLX e SL 8.0 aero
Appunto a me Sandy mi ha scritto per sapere se poi voglio prenderle le ruote di cui avevo fatto fare il preventivo, ma omette di dire che spediranno a fine mese... le ho scritto per avere ragguagli
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo la seconda uscita con le assemblate (da me ) con cerchi Kaze da 35 mi ritengo soddisfatto, questa vita ho voluto provare i pattini in dotazione, identici a quelli che ultimamente usano anche altri marchi cinesi, mi sono piaciuti, hanno una frenata pastosa, non troppo aggressiva, ma efficace, mi sembra che @terzuya ne avesse già parlato bene.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
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Dopo la seconda uscita con le assemblate (da me ) con cerchi Kaze da 35 mi ritengo soddisfatto, questa vita ho voluto provare i pattini in dotazione, identici a quelli che ultimamente usano anche altri marchi cinesi, mi sono piaciuti, hanno una frenata pastosa, non troppo aggressiva, ma efficace, mi sembra che @terzuya ne avesse già parlato bene.
Se sono quelli grigi simili zipp, io sono stracontento.