Farsport, un nome una garanzia

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Vorrei chiedere un preventivo per delle Feder da 38mm (sempre che le facciano, in alternativa da 35), con i loro mozzi da 230gr, ma ho diversi dubbi (generali sulle ruote, non sul marchio):
  • io monto copertoncini da 28mm (massimo 30mm se dovessi usarla in versione light gravel): quale larghezza del cerchio conviene prendere? (e che differenze ci sono tra le varie larghezze)
  • al momento le monterei con copertoncini (ma in futuro potrei passare tubeless): che differenza c'è tra cerchi forati o meno?
  • center lock o 6 fori: dipende dalla bici o è indifferente?
Scusate per le tante domande, ma su queste cose sono davvero alle prime armi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Vorrei chiedere un preventivo per delle Feder da 38mm (sempre che le facciano, in alternativa da 35), con i loro mozzi da 230gr, ma ho diversi dubbi (generali sulle ruote, non sul marchio):
  • io monto copertoncini da 28mm (massimo 30mm se dovessi usarla in versione light gravel): quale larghezza del cerchio conviene prendere? (e che differenze ci sono tra le varie larghezze)
  • al momento le monterei con copertoncini (ma in futuro potrei passare tubeless): che differenza c'è tra cerchi forati o meno?
  • center lock o 6 fori: dipende dalla bici o è indifferente?
Scusate per le tante domande, ma su queste cose sono davvero alle prime armi
38 mm nelle feder non lo fanno, o 35 o 40
se le monti con coperture massimo 30 vanno bene anche quelle da 26 mm con canale da 19 se invece pensi di usarle anche per un gravel con gomme piùlarghe allora ci sono le 35mm da 27 mm con canale da 22 o le 35 mm da 28 mm con canale da 21,

meglio senza fori, coi cerchi senza fori eviti il nastro, sia il paranipples che in futuro il nastro tubeless,

dipende dal gruppo e dai dischi che vuoi montare, se stai sugli originali meglio center lock, se invece vuoi montare altro i produttori di gruppi offrono poco a 6 fori,
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
38 mm nelle feder non lo fanno, o 35 o 40
se le monti con coperture massimo 30 vanno bene anche quelle da 26 mm con canale da 19 se invece pensi di usarle anche per un gravel con gomme piùlarghe allora ci sono le 35mm da 27 mm con canale da 22 o le 35 mm da 28 mm con canale da 21,

meglio senza fori, coi cerchi senza fori eviti il nastro, sia il paranipples che in futuro il nastro tubeless,

dipende dal gruppo e dai dischi che vuoi montare, se stai sugli originali meglio center lock, se invece vuoi montare altro i produttori di gruppi offrono poco a 6 fori,

Grazie mille, come sempre!

A questo punto penso che chiederò info per le 35mm con canale da 26mm, senza fori, per dischi center lock.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
io ho preso i cerchi da loro e le ho fatte assemblare da blow racing, 1260 gr con mozzi bitex, se le fai montare coi loro mozzi pesano anche meno,

Si, pensavo di farle montare (da loro) con i loro mozzi.
Sempre considerando la mia scarsa competenza in materia, ci sono differenze percepibili tra i loro o i marchi più blasonati (DT, Carbon-ti,ecc...)?
Anche pensando ad eventuale manutenzione, che io non saprei minimamente fare, ma dovrei portarle in negozio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Si, pensavo di farle montare (da loro) con i loro mozzi.
Sempre considerando la mia scarsa competenza in materia, ci sono differenze percepibili tra i loro o i marchi più blasonati (DT, Carbon-ti,ecc...)?
Anche pensando ad eventuale manutenzione, che io non saprei minimamente fare, ma dovrei portarle in negozio.
si differenze ci sono, i marchi blasonati ti fanno pagare i loro mozzi 4/5 volte di più,
per la manutenzione se il tuo è un buon meccanico non dovrebbe avere problemi, non è che i mozzi cinesi sono fatti con materiali alieni, hanno sempre un corpo in alluminio e cuscinetti industriali,
al limite ti fai dare lo spaccato dei mozzi per vedere come sono fatti, così se ti capiterà di cambiare cuscinetti darai il disegno al meccanico,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito se intendi che costino solo di più o se effettivamente si possano percepire delle differenze/miglioramenti
Difficile percepire differenze a riguardo dei mozzi.
Per farla breve i prodotti brand dovrebbero (in teoria) dare più garanzia per il fatto che passano controlli di qualità più severi rispetto alla maggior parte dei made in cina (ma resta una teoria difficile da confermare) ne esce che puoi benissimo avere un paio di mozzi made in cina ottimi oppure made in chissadove ma con problemi.. è un terno al lotto, se becchi quelli giusti anche se con occhi a mandorla non avrai problemi.. fermo restando che se ne dovessi avere in genere loro provvedono.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
costano solo di più, marchisio che i mozzi li costruiva diceva che la differenza tra un mozzo ed un'altro non è quantificabili se non in 0, watt
Difficile percepire differenze a riguardo dei mozzi.
Per farla breve i prodotti brand dovrebbero (in teoria) dare più garanzia per il fatto che passano controlli di qualità più severi rispetto alla maggior parte dei made in cina (ma resta una teoria difficile da confermare) ne esce che puoi benissimo avere un paio di mozzi made in cina ottimi oppure made in chissadove ma con problemi.. è un terno al lotto, se becchi quelli giusti anche se con occhi a mandorla non avrai problemi.. fermo restando che se ne dovessi avere in genere loro provvedono.

Grazie davvero a entrambi per i consigli!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Difficile percepire differenze a riguardo dei mozzi.
Per farla breve i prodotti brand dovrebbero (in teoria) dare più garanzia per il fatto che passano controlli di qualità più severi rispetto alla maggior parte dei made in cina (ma resta una teoria difficile da confermare) ne esce che puoi benissimo avere un paio di mozzi made in cina ottimi oppure made in chissadove ma con problemi.. è un terno al lotto, se becchi quelli giusti anche se con occhi a mandorla non avrai problemi.. fermo restando che se ne dovessi avere in genere loro provvedono.
perchè una ditta come novatec dovrebbe avere il quality control con controlli più laschi? novatec produce per molti che fanno ruote, se avesse un bugs nel controllo qualità ne andrebbe della sua credibilità,
compri ruote cinesi, telai cinesi e ancora poni dei dubbi sui loro controlli qualità, se hai dei dubbi perchè le compri?
certe cose non le capisco,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
compri ruote cinesi, telai cinesi e ancora poni dei dubbi sui loro controlli qualità, se hai dei dubbi perchè le compri?
premesso che i dubbi li ho su qualsiasi cosa che acquisto finchè non ho modo di verificare (vale anche per l'auto che potrebbe essere una Mercedes) detto ciò quello che dico-scrivo lo dico in ragione di ciò che vedo.. o credi che le cose me le inventi ?
Poi sarà perchè con quelle gente ci lavoro così come lavoro con tedeschi-spagnoli- e aziende locali.. non sono di primo pelo quindi ho imparato a conoscere i miei polli.
In definitiva però se hai letto bene.. ho solo fatto il punto della situazione non consigliando l'uno ne l'altro ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
premesso che i dubbi li ho su qualsiasi cosa che acquisto finchè non ho modo di verificare (vale anche per l'auto che potrebbe essere una Mercedes) detto ciò quello che dico-scrivo lo dico in ragione di ciò che vedo.. o credi che le cose me le inventi ?
Poi sarà perchè con quelle gente ci lavoro così come lavoro con tedeschi-spagnoli- e aziende locali.. non sono di primo pelo quindi ho imparato a conoscere i miei polli.
In definitiva però se hai letto bene.. ho solo fatto il punto della situazione non consigliando l'uno ne l'altro ;-)
forse non ti rileggi quando scrivi, se dici che i marchi brand hanno controlli qualità più severi, dici in subordine che i controlli qualità cinesi sono meno severi, che lasciano passare merce più scadente, nonostante questo hai preso ruote che non conoscevi con mozzi novatec e telaio hongfu, anche questo a te sconosciuto, praticamente una contraddizione in termini,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
forse non ti rileggi quando scrivi, se dici che i marchi brand hanno controlli qualità più severi, dici in subordine che i controlli qualità cinesi sono meno severi, che lasciano passare merce più scadente, nonostante questo hai preso ruote che non conoscevi con mozzi novatec e telaio hongfu, anche questo a te sconosciuto, praticamente una contraddizione in termini,
Mi sa che sei tu che leggi chissà cosa ;nonzo%
Mi pare di essere stato chiaro nella risposta, i dubbi quando acquisto li ho a prescindere.. se vuoi poi distinguiamo i vari dubbi in base a ciò che vado ad acquistare.
Se pensi che non avevo dubbi (li ho ancora taluni e solo il tempo li potrà sanare) quando ho preso il telaio e le ruote sbagli.. ma come sai vale la pena tentare visto la differenza di costi.
Comunque si.. confermo i controlli di qualità dei prodotti cinesi non espressamente commissionati non li puoi paragonare a controlli di qualità mirati o meglio messi in atto da personale specializzato (ero uno di quelli anche se di tutt'altro settore)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Temo di dover dare ragione a Golias. Oggi ho ritirato le ruote dal meccanico: è riuscito a recuperare solo in parte la "scampanatura" perchè a suo dire non si possono tirare ulteriormente i raggi. La ruota ora gira dritta, ma resta fuori asse di circa 2mm. Non ho le competenze e l'esperienza specifica per capire se è un problema della ruota o del meccanico... Per ora sospendo il giudizio, le riprovo e vediamo come vanno.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Docste ;nonzo% strano....dipende cosa intende lui per "tirare ulteriormente i raggi", però potrebbe anche aver ragione! Quelle che ho assemblato non mi hanno entusiasmato per nulla (parlo dei cerchi, indipendentemente dai mozzi). E' stato un mezzo dispiacere, chiamiamolo così.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
@Docste ;nonzo% strano....dipende cosa intende lui per "tirare ulteriormente i raggi", però potrebbe anche aver ragione! Quelle che ho assemblato non mi hanno entusiasmato per nulla (parlo dei cerchi, indipendentemente dai mozzi). E' stato un mezzo dispiacere, chiamiamolo così.
Grazie. Posso chiederti qualche info in più sulla tua esperienza? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cangianp